Tradeinn: esempio di crescita e successo nell'e-commerce

Como avere successo nel commercio online grazie alle soluzioni di Mecalux

Trascrizione

Tradeinn è un'azienda di e-commerce di riferimento a livello internazionale nella vendita di articoli sportivi.

Con sede a Celrà, Girona, Tradeinn ha iniziato la sua attività nel 1997 e oggi vanta 13 negozi specializzati online. Anno dopo anno, l’azienda ha continuato a crescere e a consolidarsi fino a raggiungere cifre notevoli:

  • 13 negozi specializzati online
  • Più di 1.000.000 di referenze in vendita
  • Vendite in 220 paesi
  • 1.000.000 di clienti
  • Una media di 2.000 ordini al giorno

Fin dall'inizio, Tradeinn si è affidata a Mecalux per la fornitura di soluzioni globali per l’e-commerce.

DAVID MARTÍN - CEO di Tradeinn
Mecalux è stato un partner importantissimo per la nostra crescita, soprattutto durante le diverse fasi che abbiamo attraversato negli ultimi 6 anni, periodo in cui abbiamo incrementato di 40 volte le vendite. Ci ha aiutato sia con le scaffalature di tutti i magazzini sia con il software a radiofrequenza Easy WMS, permettendoci di gestire oltre un milione di prodotti a catalogo e ridurre i costi per la preparazione delle singole confezioni: fattori molto importanti per un'impresa di e-commerce.

Il magazzino si estende su 7.000 metri quadrati attrezzati con scaffalature per picking che si adattano a ogni tipo di misura, dagli sci agli indumenti in neoprene, e sono pronte per ulteriori ampliamenti.

La gestione del magazzino con il software Easy WMS consente a Tradeinn di controllare in modo efficiente il crescente volume di dati e stock.

RAMÓN ÁLVAREZ - CLO (Chief Logistic Officer)
L’implementazione di Easy di Mecalux in Tradeinn ha comportato l’integrazione dei processi, vale a dire la costante consapevolezza di cosa abbiamo, dove lo abbiamo e come dobbiamo prepararlo. Siamo così riusciti a realizzare in un mese l’intero volume dell’anno 2011. Ci siamo resi conto che dovevamo integrare un software gestione magazzini nel momento in cui ci siamo trasferiti… perché era impossibile continuare con la gestione tradizionale.

L’obbiettivo di Tradeinn è che quando un utente preme il pulsante “Completa l’ordine” si avvia un processo che si conclude quando il cliente riceve il prodotto corretto a domicilio, nei tempi previsti.

Le fasi più importanti di questo processo sono la gestione dello stock e la preparazione degli ordini.

Questo comporta diverse azioni controllate dada Easy WMS, tra cui:

  • Ricevimento del materiale e inserimento nell’item master
  • Ottimizzazione dei movimenti degli operatori
  • Inventario in tempo reale
  • e cross-docking.

RAMÓN ÁLVAREZ - CLO (Chief Logistic Officer)
Uno degli sviluppi di grande successo è stato il cross-docking, che ci permette di ricevere e spedire materiale senza che passi dalle scaffalature, riducendo così al minimo costi, tempi e gestione.

Con una media di 2.000 ordini al giorno, la velocità e la precisione nella preparazione degli ordini sono gli aspetti chiave per l’impresa. Tradeinn definisce la propria attività come “una fabbrica di preparazione di pacchi”.

RAMÓN ÁLVAREZ - CLO (Chief Logistic Officer)
Possiamo assorbire perfettamente la crescita che sta sperimentando l’azienda perché il software riesce a sostenerla e gestirla senza problemi. In termini di ricevimento, le entrate superano dell’80% quelle dell’anno scorso. In termini di spedizione, le uscite superano del 70% quelle dell’anno passato. Nell’ultimo inventario, l’integrità dello stock è stata pari al 99,98%. Easy tiene tutto sotto controllo, tutti questi parametri, e ci aiuta a eseguire tutto nelle tempistiche corrette.

Per realizzare una preparazione massiccia dei prodotti, Tradeinn ha riconfigurato il ciclo operativo dei pacchi distribuendolo su delle postazioni. Per incrementare ulteriormente la produttività, Easy WMS consente di lavorare con ordini a ondate. Attualmente è possibile avviare 600 ordini simultaneamente.

Le funzionalità di Easy WMS consentono di gestire anche i negozi fisici, che abbiano o meno uno stock proprio, come nel caso del punto vendita di Tradeinn vicino al suo centro logistico, che viene trattato come se fosse un cliente.

DAVID MARTÍN - CEO di Tradeinn
Abbiamo scelto Mecalux come partner per l'ottima reputazione che si è guadagnata sul mercato. Abbiamo iniziato a collaborare gradualmente per quanto riguarda le scaffalature. In seguito, quando abbiamo avuto l’esigenza di integrare un software, abbiamo studiato varie opzioni e la proposta di Easy è stata quella che ci è piaciuta di più. Considerate le buone referenze e il fatto che lavoravamo con Mecalux da anni, si siamo nuovamente affidati a loro.

La scommessa sulle soluzioni di stoccaggio e sul software gestionale Easy WMS di Mecalux ha fornito a Tradeinn la flessibilità e la capacità di risposta necessarie per adattarsi alla continua innovazione del settore dell’e-commerce, diventando un’azienda di riferimento in continua evoluzione e crescita.