Finieco ha rinnovato la sua logistica inaugurando un nuovo magazzino automatico a Portogallo

Uno dei vantaggi di automatizzare il magazzino è l’alta disponibilità della merce. I trasportatori e il trasloelevatore possono stabilire flussi continui di prodotti e operare ininterrottamente 365 giorni all’anno.

Trascrizione

Finieco, uno dei principali produttori di sacchetti di carta d’Europa, ha rinnovato la sua logistica inaugurando un nuovo magazzino automatico a Oporto (Portogallo).

Il ritmo di produzione di Finieco è aumentato progressivamente negli ultimi anni e, attualmente, produce più di 1,5 milioni di sacchetti di carta al giorno.

Per affrontare quest’incremento della domanda, l’azienda aveva bisogno di un centro logistico ad alto rendimento per guadagnare spazio e migliorare il controllo dello stock, così da evitare errori e costi logistici.

Con questi obiettivi, Mecalux ha proposto di attrezzare il magazzino con il sistema Pallet Shuttle automatico con trasloelevatore. Il motivo è che questa soluzione ottimizza tutta la superficie disponibile guadagnando la maggior capacità di stoccaggio possibile. È un sistema per compattazione progettato per stoccare prodotti con un grande volume di pallet per referenza ed è idoneo per installazioni con un elevato flusso di movimentazione delle merci.

La versione implementata nel magazzino di Finieco è totalmente automatica, essendo dotata di un trasloelevatore che trasporta la merce tra le postazioni di entrata e di uscita del magazzino e i canali di stoccaggio.

In totale il centro può contenere fino a 5.000 pallet distribuiti su 5 livelli che raggiungono i 10 metri di altezza.

I pallet provenienti dalla produzione arrivano al magazzino automatico attraverso un circuito di trasportatori.

Un trasloelevatore leggero di 9 metri di altezza circola per un’unica corsia di 45 m di lunghezza posizionando la navetta nell’ubicazione assegnata.

Una volta arrivata all’ingresso del canale, il Pallet Shuttle introduce o estrae i pallet secondo l’ordine ricevuto dal software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux.

Easy WMS è il cervello dell’installazione, gestisce tutti i processi e i cicli operativi del magazzino con l’obiettivo di avere un controllo totale dei pallet stoccati e poter automatizzare sia l’entrata che l’uscita della merce.

Le uscite dal magazzino si organizzano in nove canali dinamici che operano per gravità.

Il trasloelevatore lavora tutta la notte seguendo gli ordini di Easy WMS, depositando i pallet nei diversi canali a seconda della loro classificazione in base al cliente o al percorso.

Uno dei vantaggi di automatizzare il magazzino è l’alta disponibilità della merce. I trasportatori e il trasloelevatore possono stabilire flussi continui di prodotti e operare ininterrottamente 365 giorni all’anno.

Presente in oltre 70 paesi, Finieco è una società che confida nella robotizzazione e nelle innovazioni tecnologiche. Con il magazzino attrezzato da Mecalux, è riuscita ad automatizzare con successo la sua supply-chain, raggiungendo un’elevata competitività e garantendo così la massima qualità dei suoi prodotti e servizi.