Trasloelevatori per pallet

Trasloelevatori per pallet

Sistema di stoccaggio progettato per depositare ed estrarre pallet in modo completamente automatico che potenzia la produttività e aumenta la capacità del magazzino.

Il prodotto

Il trasloelevatore: stoccaggio automatizzato, rapido e senza errori

I trasloelevatori sono macchine sviluppate per lo stoccaggio automatico di pallet. Si spostano in senso longitudinale, in altezza e in profondità per eseguire con grande agilità e massima precisione il deposito e il prelievo della merce dalle scaffalature.

I trasloelevatori di Mecalux sono dotati di tecnologia all’avanguardia che incrementa notevolmente la produttività del magazzino e sfrutta al meglio lo spazio per aumentare la capacità di stoccaggio. Inoltre, contribuisce alla riduzione di errori e rischi collegati alle operazioni manuali.

I trasloelevatori automatizzano il deposito e l’estrazione dei pallet

Vantaggi dell’utilizzo di un trasloelevatore nel magazzino

  • Aumento della produttività: possono lavorare ininterrottamente 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e il deposito e il prelievo vengono realizzati in un unico movimento (cicli combinati), il che conferisce grande velocità al funzionamento del sistema.
  • Automazione totale: il suo funzionamento in completa autonomia facilita la gestione del magazzino ed elimina gli errori derivanti da una gestione manuale.
  • Massimo utilizzo dello spazio: i trasloelevatori si possono elevare fino a 45 m in corsie di soli 1,50 m di larghezza.
  • Doppia profondità e multiprofondità: possono operare con scaffalature a stoccaggio intensivo con canali a grande profondità, come le scaffalature a gravità o il sistema Pallet Shuttle, così come con scaffalature a singola o doppia profondità.
  • Grande flessibilità: l’ampia gamma di trasloelevatori Mecalux permettono di adattare il sistema alle esigenze di capacità di carico, altezza e tempi di ciclo di ogni magazzino.
  • Sicurezza: i trasloelevatori movimentano i pallet con estrema precisione e viene ridotto significativamente il transito dei veicoli di movimentazione; il che rafforza la sicurezza del magazzino.
  • Soluzione integrata: Mecalux progetta, fabbrica, installa e implementa tutti i componenti del magazzino automatico, da scaffalature, trasloelevatori e nastri trasportatori fino a software di controllo e software di gestione.
I trasloelevatori permettono un elevato sfruttamento dello spazio del magazzino

Abbiamo accorciato l tempo utilizzato nella preparazione e nella distribuzione di ogni ordine

Laboratorios Maverick
Hugo Marante Coordinatore del reparto operazioni
Laboratorios Maverick
(Terragona, Spagna)

Applicazioni dei trasloelevatori automatici

Sistema ad alto rendimento che si adatta alle necessità dei differenti tipi di magazzini

I trasloelevatori di Mecalux sono soluzioni di stoccaggio versatili che si adattano alle necessità di molteplici aziende e che hanno dimostrato la propria efficacia in differenti settori industriali (dall’alimentazione e la metallurgia fino all’industria automotive e la farmaceutica).

I trasloelevatori sono perfetti per magazzini con referenze ad alta rotazione

Magazzini con grande quantità di entrate/uscite

I trasloelevatori sono una soluzione idonea per magazzini con referenze ad alta rotazione e entrate/uscite costanti.

L’incorporazione di trasloelevatori amplia la capacità di stoccaggio

Aziende che richiedono maggior capacità di stoccaggio

Nel magazzino automatico con trasloelevatore si sfrutta in modo ottimale lo spazio, in particolare, in altezza e in larghezza.

I trasloelevatori sono adatta alle celle frigorifere

Celle frigorifere

Possono operare con temperature negative fino a -30 °C

Come funziona un trasloelevatore

Il trasloelevatore automatizza completamentele operazioni di deposito ed estrazione dei pallet

Il trasloelevatore è un macchinario progettato per realizzare tre tipi di movimenti: longitudinale (per avanzare lungo il corridoio), verticale (per muoversi in altezza) e trasversale o in profondità (per permettere alle forche di accedere alla scaffalatura per depositare o estrarre i pallet).

Testimonianze

Novartis

L’automazione ci ha permesso di incrementare la capacità di stoccaggio e la sicurezza, ridurre i costi di manutenzione e del personale così come ottenere un controllo rigoroso dei movimenti dei prodotti.

Tomasz Marchewa Responsabile della supply chain
Novartis
(Stryków, Polonia)
Nupik Internacional

Nel periodo di maggior domanda spediamo circa 2.400 pallet al giorno. Con l’automazione della nostra logistica, abbiamo consolidato l’incremento delle vendite.

Eduard Pinosa Responsabile della logistica
Nupik Internacional
(Polinyà, Spagna)
Natura Bissé

L'automazione ha portato a una riduzione dei costi logistici e a un aumento della flessibilità produttiva.

Pilar López Responabile industriale
Natura Bissé
(Cerdanyola del Vallès, Spagna)
Clairefontaine

Grazie all'automazione del nostro centro, abbiamo migliorato il rendimento e la capacità di risposta, riducendo inoltre i costi operativi e gli errori derivanti dalla gestione manuale.

Florian Challe Direttore delle operazioni logistiche
Clairefontaine
(Alsacia, Francia)

Case studies

Un magazzino "chiavi in mano", 100% automatico per Würth a La Rioja

L'impresa tedesca di elementi di fissaggio, unione e montaggio Würth ha inaugurato un nuovo magazzino automatico e autoportante a La Rioja (Spagna). Questa installazione di grandi dimensioni permette la distribuzione ai negozi di Würth in Spagna e ai clienti che hanno comprato gli attrezzi online. Continua a leggere

Mecalux ha costruito per Cepsa un magazzino automatico con un'altezza di 37 metri collegato alle linee di produzione

Case study di automazione del magazzino di Cepsa a Spagna sviluppato da Mecalux e altri esempi di sistemi di stoccaggio. Continua a leggere

Il magazzino di calzature di Gioseppo: 1,6 milioni di scarpe e 3.500 ordini giornalieri

Gioseppo, produttore e distributore di calzature e accessori di moda, ha adattato la sua logistica all'e-commerce con soluzioni di stoccaggio di Mecalux. A Elche, l'azienda ha installato un magazzino automatico, scaffalature con passerelle e un soppalco per preparare migliaia di ordini. Continua a leggere

Il magazzino di calzature di Gioseppo: 1,6 milioni di scarpe e 3.500 ordini giornalieri

Il passaggio all'automazione di Sabarot, produttore francese di conserve

Sabarot, azienda francese dedicata alla produzione e distribuzione di cereali, ha centralizzato la sua logistica con un magazzino automatico per pallet. Gestito tramite il software di gestione Easy WMS, il magazzino automatico può essere ampliato stando al passo con le necessità future di Sabarot. Continua a leggere

Il passaggio all'automazione di Sabarot, produttore francese di conserve

British Sugar riafferma l'impegno nell'innovazione con un magazzino automatico a Wissington

British Sugar, principale produttore di zucchero di Regno Unito e Irlanda, ha ottimizzato la logistica dello stabilimento di Wissington con un magazzino automatico per pallet. Gestito tramite il software di gestione Easy WMS, il magazzino verrà connesso automaticamente con le uscite delle linee di produzione. Continua a leggere

EcoWipes: produttività aumentata del 30% grazie a una logistica automatizzata

Il produttore di articoli per la cosmesi e l'igiene EcoWipes ha connesso automaticamente il magazzino in Polonia con le linee di produzione con trasloelevatori. Inoltre, ha installato scaffalature a gravità con trasloelevatore e scaffalature su basi mobili Movirack per ottimizzare lo spazio di stoccaggio. Continua a leggere

EcoWipes: produttività aumentata del 30% grazie a una logistica automatizzata

Mecalux costruisce uno dei magazzini automatici autoportanti più grandi d'Europa

Mecalux: Scaffalature metalliche, sistemi di stoccaggio, magazzini automatici. Continua a leggere

Vedi altri case studies

Modelli di trasloelevatori automatici

Ampia gamma di trasloelevatori che si adattano facilmente alle necessità di ogni magazzino

I trasloelevatori automatici monocolonna o bicolonna di Mecalux coprono un ampio spettro di esigenze. Grazie a questa versatilità, esiste un modello adeguato per la capacità di carico richiesta, l’altezza di costruzione e i tempi dei cicli necessari.

Componenti dei trasloelevatori per pallet

La progettazione del trasloelevatore per pallet permette di ridurre gli sforzi trasmessi alla struttura che li supporta, evitando così che si producano, a lungo termine, danni alla scaffalature o alla struttura del magazzino.

Il trasloelevatore è un’attrezzatura completamente automatica ad alto rendimento composta da differenti elementi, tra i quali spiccano le colonne, le testate inferiore e superiori, la culla di elevazione, il sistema di estrazione e l’azionamento dell’elevazione.

Il sistema di estrazione utilizzato varia in funzione dell’uso, del tipo di carico da movimentare, della disposizione della scaffalatura e persino del ciclo operativo. Esistono principalmente tre tipologie: forche telescopiche (singola e doppia profondità), Pallet Shuttle e trasportatore a bordo.

I trasloelevatori di Mecalux sono dotati di un insieme di elementi che hanno l’obiettivo di dotare l’installazione della maggior sicurezza possibile.

Le colonne sono l’asse principale del trasloelevatore per pallet

Colonne

Prodotte con lamiere in acciaio ad alta resistenza, costituiscono l’asse principale del trasloelevatore, lungo il quale si sposta la culla di elevazione su cui poggia il pallet.

La culla di elevazione dei trasloelevatori muove il carico verticalmente

Culla di elevazione

Sposta il carico in direzione verticale ed effettua i cicli di deposito ed estrazione per mezzo del sistema di estrazione installato in essa.

L’azionamento dell’elevazione permette il movimento verticale della culla del trasloelevatore

Azionamento di elevazione

Meccanismo con motore a corrente alternata che aziona la culla di elevazione nel suo movimento verticale.

La testata inferiore permette il movimento longitudinale del trasloelevatore

Testata inferiore

Struttura a forma di cassa dotata di una ruota motrice e di una ruota libera che permette lo spostamento longitudinale del trasloelevatore lungo il corridoio.

La testata superiore conferisce stabilità al trasloelevatore

Testata superiore

Assicura la stabilità del trasloelevatore e attenua rumori e vibrazioni derivanti dall’alta velocità di movimento.

Il corridoio del trasloelevatore comprende la guida inferiore e la guida superiore

Attrezzature del corridoio

Il corridoio è dotato di un binario inferiore, un binario guida superiore, elementi di sicurezza, alimentazione elettrica, di trasmissione dati e di sistemi di misurazione di posizione.

Il quadro elettrico fornisce elettricità al trasloelevatore

Quadro elettrico

Ubicato a fianco della colonna, fornisce energia elettrica al trasloelevatore.

Il carro di trasbordo si occupa di spostare i trasloelevatori da una corsia all’altra.

Carro di trasbordo

Macchina incaricata di spostare i trasloelevatori da una corsia a un’altra nelle installazioni in cui è necessaria tale operazione. Il trasloelevatore è ubicato sul carro e viene ancorato, spostandosi lateralmente verso la corsia di destinazione, dove avviene il trasbordo.

Il sistema di giro in curva si utilizza anche per il cambio di corsia dei trasloelevatori

Sistema di giro in curva

Soluzione alternativa al carro di trasbordo nella quale è il trasloelevatore a realizzare la manovra di cambio corsia per mezzo di deviatoi su rotaia.

Le forche a singola profondità di utilizzano con scaffalature a singola profondità

Forche telescopiche a singola profondità

Questo meccanismo di movimentazione si utilizza per depositare ed estrarre i pallet dalle scaffalature a singola profondità.

Le forche a doppia profondità si utilizza nelle scaffalature a doppia profondità

Forche telescopiche a doppia profondità

Questo sistema di estrazione si utilizza per il carico e lo scarico dei pallet nelle scaffalature a doppia profondità.

Il Pallet Shuttle permette di depositare i pallet nei canali a grande profondità

Pallet Shuttle

Navetta autonoma in grado di elevare, spostare e depositare i pallet all’interno dei canali a grande profondità. La culla può alloggiare il Pallet Shuttle ed è dotata di catene motorizzate per spostare i pallet dai trasportatori di entrata e uscita.

Il trasportatore a bordo nel sistema di estrazione dei trasloelevatori che lavorano con scaffalature a gravità

Trasportatore a bordo

Sistema di estrazione formato da una piattaforma a rulli motorizzati che si utilizza nei trasloelevatori che alimentano le scaffalature a gravità.

La culla di elevazione del trasloelevatore dispone di differenti elementi di sicurezza

Sicurezza nella culla di elevazione

La culla include svariati elementi di sicurezza: fotocellule (per controllare le dimensioni massime del carico, confermare le ubicazioni vuote, ecc.), sensori per il rilevamento di sovrappeso, un sistema di verifica del centraggio delle forche e del carico e una webcam.

Tra gli elementi di sicurezza nel corridoio spiccano gli arresti idraulici

Sicurezza nelle corsie

Il corridoio possiede diversi componenti di sicurezza. Tra essi, gli elementi di controllo di velocità sicura del trasloelevatore e gli arresti idraulici, posizionati alle estremità dei corridoi e progettati per assorbire eventuali impatti del trasloelevatore.

I trasloelevatori possiedono differenti elementi di sicurezza per attività di manutenzione

Sicurezza per la manutenzione

I trasloelevatori sono dotati di dispositivi di sicurezza per facilitare le attività di manutenzione; tra cui, la cabina, i punti di ancoraggio, la linea vita e le piattaforme di manutenzione.

Le recinzioni di sicurezza delimitano l’area di lavoro del trasloelevatore

Recinzioni di sicurezza e reti anticaduta

Le reti perimetrali delimitano l'area di operatività del trasloelevatore. Le reti anticaduta coprono i lati della scaffalatura che coincidono con le zone di transito per prevenire incidenti causati dalla caduta della merce.

Le porte e le pulsantiere garantiscono un rigoroso controllo dell’accesso ai corridoi

Controllo dell’accesso

Le porte e le pulsantiere di accesso permettono di accedere al corridoio in modo sicure per realizzare le attività di manutenzione. La pulsantiera include una posizione di chiave interbloccata e la procedura di accesso al corridoio viene eseguita in conformità alla norma armonizzata UNI-EN528.

Le porte rapide e le barriere fotoelettriche evitano l’accesso di persone all’area riservata

Barriere fotoelettriche e porte ad alta velocità

Impediscono l'accesso delle persone tramite il punto di entrata e uscita dei pallet del circuito dei trasportatori. Le porte si aprono solo per l'entrata e l'uscita di pallet e le barriere riconoscono se il punto di accesso è attraversato da persone o da carichi.

Il sistema di arresto di emergenza permette di arrestare il trasloelevatore

Sistema di arresto di emergenza

Serve per arrestare il trasloelevatore e si attiva tramite pulsanti omologati situati nelle postazioni di comando manuale e in aree specifiche dell'impianto.

Cataloghi

Catalog - 4 - Magazzini-automatici - it_IT

Magazzini automatici (catalogo)

Soluzioni di stoccaggio automatiche

Scarica
Catalog - 3 - Easy-wms - it_IT

Software di gestione magazzini

Innovazione tecnologica per magazzini efficienti

Scarica

Domande frequenti

Un trasloelevatore si può definire come una macchina completamente automatica progettata per depositare ed estrarre merce dalle ubicazioni della scaffalatura.

L’automazione del magazzino tramite trasloelevatori per pallet offre molteplici vantaggi tra i quali spiccano l’aumento della produttività, l’affidabilità e la sicurezza operativa, l’eliminazione degli errori e l’ottimizzazione dello spazio disponibile grazie alla sua capacità di lavorare a grandi altezza in corridoi estremamente stretti. Ovviamente, l'investimento iniziale nelle soluzioni di pallettizzazione automatizzata è più elevato di quello richiesto per l'implementazione di sistemi di stoccaggio convenzionali. Tuttavia, l'aumento della capacità operativa associata all'automazione e la riduzione di vari costi operativi (ad esempio per le attrezzature di movimentazione) comportano un rapido ritorno dell'investimento.

I trasloelevatori di Mecalux possono funzionare con scaffalature a singola o doppia profondità, con scaffalature a gravità e persino con il sistema Pallet Shuttle automatico.

I trasloelevatori trilaterali di Mecalux permettono di automatizzare, in modo rapido ed economico e senza modificare la struttura del magazzino, le scaffalature tradizionali fino a 14 m di altezza precedentemente servite da carrelli elevatori trilaterali. L'automazione di altri sistemi di stoccaggio convenzionali, tuttavia, richiede la sostituzione delle strutture esistenti nell'impianto. Mecalux fornisce consigli ai propri clienti nella progettazione e nell'implementazione del magazzino automatizzato più adatto alle loro esigenze.

Il trasloelevatore per magazzini automatici è utilizzato principalmente per la movimentazione e lo stoccaggio di carichi pallettizzati. Mecalux possiede anche il sistema Miniload, una gamma di trasloelevatori sviluppati appositamente per unità di carico più piccole, come scatole, vassoi e persino pneumatici.

I trasloelevatori di Mecalux dispongono di una configurazione che ne permette l’utilizzo in tre modalità diverse: automatico (è la modalità di funzionamento abituale), semiautomatico (per operazioni concrete e di appoggio) e manuale (per gli interventi di manutenzione). La modalità automatica è quella utilizzata dal trasloelevatore per eseguire gli ordini che riceve dal software di gestione, ossia le operazioni di deposito ed estrazione, i cambi di ubicazione e l'autoapprendimento delle posizioni del magazzino.

Non è indispensabile in tutti gli scenari. Quando la rotazione della merce non è molto elevata ma il volume di stoccaggio sì, non è necessario posizionare un trasloelevatore per ciascun corridoio. In questi casi, è possibile installare soluzioni per il cambio di corsia (ad esempio, un sistema di giro in curva o un ponte di trasferimento) in modo che lo stesso trasloelevatore possa operare in corsie diverse. Tuttavia, è necessario sottolineare che per raggiungere la massima efficienza in un magazzino automatico, l’ideale sarebbe utilizzare un trasloelevatore in ogni corsia.

Sì, i trasloelevatori sono dotati di generatori che consentono di trasformare in elettricità l'energia generata durante le manovre di abbassamento e decelerazione. Questa energia elettrica viene sfruttata da altri elementi dell’installazione; per cui, il consumo energetico si riduce.

Certamente. Nei magazzini automatici, l’accesso alle aree in cui operano le attrezzature di movimentazione (trasloelevatori, nastri trasportatoti, ecc) è opportunamente limitato da recinzioni di sicurezza e porte di accesso sicure.

Sì Il magazzino automatico necessita di due software. Da un lato, un software di gestione magazzini (WMS), che gestisce e controlla lo stock e assegna un’ubicazione a ogni unità di carico. Dall’altro, un SCA o WCS (sistema di controllo del magazzino), incaricato di inviare al trasloelevatore le istruzioni di movimento. Mecalux può fornire entrambi i sistemi.

I trasloelevatori possono arrivare fino ad 45 m di altezza.

La capacità massima di carico della culla del trasloelevatore è di 1.500 kg per installazioni a singola profondità e di 1.000 kg per installazioni a doppia profondità. I modelli di trasloelevatori dotati di due culle ampliano la capacità di carico a 3.000 kg (1.500 kg per culla) nelle scaffalature a singola profondità e a 2.000 kg (1.000 kg per culla) nelle scaffalature a doppia profondità.

I trasloelevatori si possono spostare a una velocità di traslazione massima di 160 m/min.

La velocità di elevazione massima di un trasloelevatore è di 66 m/min senza carico e di 54 m/min con carico.

I trasloelevatori di Mecalux possono operare a un intervallo di temperatura che oscilla tra i -30°C e +40°C.