Il magazzino di calzature di Gioseppo: 1,6 milioni di scarpe e 3.500 ordini giornalieri

Il magazzino di calzature di Gioseppo: 1,6 milioni di scarpe e 3.500 ordini giornalieri

Gioseppo, produttore e distributore di scarpe e accessori, ha adattato la sua logistica all'e-commerce con soluzioni di stoccaggio di Mecalux.

Gioseppo

Gioseppo, produttore e distributore di calzature e accessori di moda, ha adattato la sua logistica all'e-commerce con soluzioni di stoccaggio di Mecalux. A Elche, l'azienda ha installato un magazzino automatico, scaffalature con passerelle e un soppalco per preparare migliaia di ordini.

Gioseppo, fondata nel 1991, è un'azienda familiare spagnola che si dedica alla progettazione e alla commercializzazione di calzature di gamma medio-alta per uomo, donna e bambino. Grazie alla sua crescita, Gioseppo è entrata a far parte del prestigioso Forum of Renowned Spanish Brands, un'organizzazione formata da aziende e marchi leader nei rispettivi settori.

  • Anno di fondazione: 1991
  • Volume di produzione: 3 milioni di paia di scarpe all'anno
  • Clienti: +5.000
  • Punti vendita: +10.000
  • Presenza internazionale: +80 Paesi

 

SFIDE

  • Espandere la capacità di stoccaggio di scarpe e accessori provenienti dalla produzione.
  • Accelerare la preparazione degli ordini per soddisfare la domanda crescente.
  • Adeguare la logistica alla strategia omnichannel dell'azienda.

SOLUZIONI

  • Magazzino automatico per pallet.
  • Software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux.
  • Scaffalature portapallet.
  • Scaffalature portapallet a gravità.
  • Scaffalature per picking M7 con passerelle.
  • Soppalco con quattro livelli.

VANTAGGI

  • Capacità di stoccaggio di 1,6 milioni di scarpe in due centri logistici.
  • Agilità nel preparare e spedire circa 3.500 ordini al giorno per clienti online e negozi fisici.
  • Incremento del 300% della superficie di stoccaggio.

L'adattamento della logistica all'e-commerce e all'omnichannel è attualmente una delle maggiori sfide per le aziende. Gioseppo, produttore di calzature e accessori moda, sta modernizzando da anni la propria logistica per commercializzare quasi 2.900 referenze attraverso il proprio negozio online e i punti vendita propri e multimarca.

“Al giorno d'oggi, ci sono alcune caratteristiche che una logistica efficiente deve avere e una di queste è un maggior dinamismo. Un'azienda deve essere in grado di adeguare i propri processi ai cambiamenti che possono essere imposti dai diversi canali o dalle esigenze dei clienti stessi. La flessibilità logistica è un'altra caratteristica essenziale per gestire un carico di lavoro variabile, ad esempio in caso di vendite online o campagne commerciali impreviste", spiega José Miguel Navarro, Vicepresidente di Gioseppo.

A Elche, la città che produce il maggior numero di calzature in Spagna e un punto di riferimento a livello mondiale, Gioseppo dispone di due magazzini attrezzati con sistemi di stoccaggio di Mecalux: un magazzino automatico per pallet e un altro dedicato esclusivamente alla preparazione degli ordini con scaffalature per picking. Il risultato, secondo Navarro, non potrebbe essere più soddisfacente: "L'attuale capacità massima di stoccaggio è di 1,6 milioni di unità di scarpe e, in alta stagione, prepariamo una media di circa 3.500 ordini tra il magazzino automatico e quello dedicato al picking”.

Il magazzino automatico, costruito quando la società non era ancora entrata nel settore dell'e-commerce, perseguiva un obiettivo chiaro: massimizzare la capacità per ubicare tutti i prodotti provenienti dalla produzione e automatizzare il trasferimento interno delle merci. Il secondo magazzino, destinato al picking e inaugurato qualche anno dopo, è stato progettato per rispondere alla strategia omnichannel di Gioseppo ed è stato dotato di soluzioni di stoccaggio che velocizzano la preparazione degli ordini, come le scaffalature con passerelle.

La logistica di Gioseppo ha dovuto adattarsi costantemente ai cambiamenti del mercato. Come spiega il Vicepresidente dell'azienda: "Il mercato si è evoluto molto da quando abbiamo aperto il nostro primo magazzino automatico fino all'ultimo ampliamento. Gli acquisti online ora dettano il ritmo delle nostre operazioni e il livello di domanda è aumentato negli altri canali di vendita. Tutto si muove più velocemente. I clienti chiedono maggiore eccellenza logistica, più informazioni e più scelta. Dobbiamo essere all'altezza della situazione e proporre soluzioni efficaci per le loro esigenze”.

Magazzino automatico: 1.000 ordini al giorno

“Grazie al magazzino automatico, siamo stati in grado di incrementare la velocità delle attività di stoccaggio e di picking. Inoltre, ci ha permesso di accrescere l'efficienza e l'eccellenza delle funzioni logistiche", sottolinea il Vicepresidente di Gioseppo sui vantaggi della robotizzazione.

Di costruzione autoportante, il magazzino automatico di Gioseppo ha una capacità di 5.844 pallet in tre corridoi di stoccaggio lunghi 79 metri. In ogni corsia, un trasloelevatore sposta i prodotti dalle posizioni di ingresso fino all’ubicazione assegnata. La zona di picking è suddivisa in sei postazioni di lavoro indipendenti, dove vengono preparati circa 1.000 ordini al giorno. Gli operatori prelevano le scatole di cui hanno bisogno dal pallet e le depositano sul trasportatore per contenitori alle loro spalle. Inoltre, per facilitare la preparazione degli ordini, ogni postazione di picking è dotata di un tavolo a pantografo idraulico in modo che i pallet siano all'altezza ideale per ogni operatore, migliorandone la posizione ergonomica.

Navarro spiega perché Gioseppo ha deciso di optare per un sistema di stoccaggio automatizzato: "A volte è necessario prendere delle decisioni per affrontare determinati scenari. Nel nostro caso, l'automazione è stata uno dei progetti più ambiziosi. Eravamo in un momento di espansione aziendale e le nostre prospettive future erano di ulteriore crescita. L'automazione è una soluzione efficace per gestire un volume di lavoro maggiore”.

Una delle particolarità del magazzino di Gioseppo è che è stato costruito in un fosso profondo 6 metri. Lo scopo era duplice: ottenere la massima capacità di stoccaggio e ridurre l'impatto sul paesaggio, dato che le dimensioni del centro logistico non potevano superare una certa altezza per motivi urbanistici.

Il magazzino di Gioseppo è controllato dal software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux, responsabile del coordinamento delle diverse operazioni automatizzate che si svolgono all'interno dell'impianto: entrata e uscita delle merci, stoccaggio, picking e spedizione. "Easy WMS ci ha fornito molti vantaggi, come la velocità di accesso alle informazioni di magazzino, la facilità di controllo delle scorte e la possibilità di localizzare tutte le referenze in tempo reale. Siamo soddisfatti di tutte le opzioni di gestione del software”.

Oltre al sistema robotizzato, il primo magazzino di Gioseppo è stato completato con un blocco di scaffalature a gravità, una soluzione che sfrutta al meglio lo spazio per ospitare ordini finiti e prodotti di consumo. Le scaffalature a gravità sono un sistema di stoccaggio ad accumulo composto da canali a rulli leggermente inclinati che spostano la merce per effetto della gravità. Questo sistema di stoccaggio è ideale per ridurre i tempi di movimentazione e velocizzare la preparazione degli ordini, favorendo la produttività dell'impianto.

Magazzino di picking: 2.500 ordini al giorno

La nuova installazione è composta da diversi sistemi di stoccaggio che ottimizzano la preparazione di 2.500 ordini al giorno e massimizzano lo spazio per ospitare più di 480.000 scatole di scarpe.

La soluzione per ampliare la superficie utile di stoccaggio del 300% è stata l'installazione di un soppalco e di scaffalature picking per carichi pesanti (M7) con passerelle su quattro livelli. Ogni piano ha un numero specifico di operatori che prelevano prodotti di piccole dimensioni. Gli operatori percorrono le corsie ritirando i prodotti di ogni ordine direttamente dai ripiani. La progettazione e l'accesso diretto alla merce fornito dalle scaffalature aiutano il personale di Gioseppo a essere più veloce, il che è essenziale quando si tratta di soddisfare gli utenti che acquistano online.

Mecalux ha inoltre allestito otto canali di scaffalature a gravità per stoccare un totale di 1.100 pallet e cinque corsie di scaffalature portapallet alte 10,5 metri. Questo sistema di stoccaggio è caratterizzato dalla sua resistenza, versatilità e adattabilità a qualsiasi tipo di carico. Inoltre, la sua configurazione permette di collocare ripiani in rete in differenti livelli delle scaffalature per stoccare casse e altri prodotti con dimensioni minori.

Logistica 4.0: presente e futuro

L'e-commerce ha favorito il settore della vendita al dettaglio e della moda, costringendo aziende come Gioseppo a modernizzare la propria logistica. La strategia omnicanale della società ha portato a un aumento del numero di ordini giornalieri, che ha reso necessaria una semplificazione delle operazioni per guadagnare efficienza e soddisfare sia i negozi fisici sia gli utenti dei negozi online.

“Gioseppo è in una fase di crescita e di sviluppo del suo business B2B e B2C. I nostri due centri logistici attrezzati da Mecalux ci consentono di rispondere a questi piani di crescita mantenendo i nostri standard in termini di tempo e qualità del servizio", afferma José Miguel Navarro.

Quando si è trattato di attrezzare le nostre strutture, non abbiamo avuto dubbi sul fatto che Mecalux sarebbe stato il nostro fornitore di soluzioni di stoccaggio. Il motivo non è altro che il fantastico rapporto, la professionalità e il rigore dimostrati in questi dieci anni di collaborazione. Ovviamente anche il budget gioca un ruolo importante, infine, il rapporto qualità/prezzo offerto da Mecalux è il migliore del mercato.

José Miguel Navarro Pertusa Vicepresidente di Gioseppo

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