Multi-tier shelving soluzioni di stoccaggio convenzionale ad alta quota

Scaffalature con passerella: come sfruttare l’altezza del magazzino

06 apr 2021

Le scaffalature con passerella sono una soluzione ideale per sfruttare al massimo l’altezza del magazzino e migliorare il rendimento della preparazione degli ordini senza necessità di automatizzare il ciclo operativo. 

In questo articolo, spiegheremo in cosa consistono questi sistemi di stoccaggio e quali sono i principali vantaggi. Inoltre, analizzeremo il motivo per cui sono sempre più comuni le soluzioni che sfruttano l’altezza dell’impianto per ampliare la capacità di stoccaggio. 

Che cosa sono le scaffalature con passerella?

Le scaffalature con passerella sono sistemi di stoccaggio manuale a grande altezza. Ad esempio, con le scaffalature per picking si possono creare vari livelli di passerelle a diverse altezze. Si aumenta così la capacità del magazzino e gli operatori continuano ad avere accesso diretto a tutte le referenze. 

Le scaffalature con passerella si possono montare in qualsiasi tipo di magazzino per picking. Nel caso di Mecalux, si utilizza spesso la configurazione con scaffalature per carichi leggeri M3 o con scaffalature per carichi pesanti M7

Quando montare scaffalature con passerella

Questo tipo di soluzione di stoccaggio viene implementata nelle aziende che preparano articoli di piccole dimensioni, ad esempio, aziende di ricambi o componenti, magazzini farmaceutici o centri logistici che gestiscono archivi documentali. 

Laddove le scaffalature con passerella presentano molte ubicazioni, in genere vengono implementati dispositivi di ausilio quali il voice picking o il pick-to-light per agevolare il lavoro degli operatori. In questi impianti, un software di gestione magazzini comunica con l’operatore mediante auricolari, terminali a radiofrequenza o dispositivi luminosi, ottimizzando così i percorsi per la preparazione degli ordini.

La progettazione di questi sistemi di stoccaggio impedisce l’utilizzo di mezzi di movimentazione come i carrelli elevatori controbilanciati per lavorare sulle passerelle. Tuttavia, gli operatori si servono spesso di transpallet per velocizzare le attività di picking. Pertanto, è indispensabile adeguare il pavimento delle passerelle al peso della macchina che devono sostenere. 

La sicurezza delle passerelle

Ai fini di rafforzare la sicurezza degli operatori e della merce, questo sistema include: 

  • Porte di sicurezza a battente, scorrevoli o basculanti. 
  • Reti anticaduta per garantire l’integrità degli operatori ai livelli più bassi.
  • Pavimento adeguato al tipo di carico, realizzato in legno o in lamiera forata, perforata, bugnata oppure con una combinazione di materiali.

Da sottolineare che al fine di garantire la stabilità delle scaffalature con passerelle, Mecalux utilizza un software per calcolare il volume di transito della merce e dei dipendenti in ottemperanza a varie norme, tra cui la UNI-EN 1993-1-3:2012 Eurocodice 3 o il Codigo Técnico de la Edificación (Codice tecnico per l’edificazione). 

Le passerelle consentono che ogni livello delle scaffalature si trasformi in un piano
Le passerelle consentono che ogni livello delle scaffalature si trasformi in un piano

Vantaggi delle scaffalature industriali a vari livelli

L’installazione di passerelle sulle scaffalature portapallet può raddoppiare o triplicare la capacità di stoccaggio dell’impianto a un costo minore. Inoltre, il montaggio è facile e sicuro. 

Principali caratteristiche delle scaffalature con passerella: 

  • Accesso diretto a tutte le unità di carico (impossibile con i tradizionali sistemi ad accumulo della merce).
  • Sfruttano al massimo l’altezza del magazzino.
  • Sono flessibili e si adattano a ogni tipo di merce.
  • Preparazione degli ordini veloce ed efficiente.

Le passerelle trasformano ogni livello della scaffalatura in un’area indipendente. Per ottimizzare i movimenti all’interno della scaffalatura stessa, è necessario raggruppare le referenze in modo che gli operatori riducano al minimo i passaggi da un livello all’altro durante la preparazione degli ordini.

Le scaffalature con passerella consentono di raddoppiare o triplicare la capacità di stoccaggio dell’impianto
Le scaffalature con passerella consentono di raddoppiare o triplicare la capacità di stoccaggio dell’impianto

Esempi di utilizzo delle scaffalature con passerella

Le scaffalature con passerella possono essere montate come sistemi di stoccaggio singoli oppure formare una struttura con elementi automatici come i trasportatori per contenitori, che percorrono i vari livelli del magazzino terminando al livello più basso dove si trova l’area consolidamento e spedizioni.

In sostanza, è una soluzione vantaggiosa quando si deve moltiplicare la capacità utile di stoccaggio senza ampliare la superficie del magazzino e quando si deve accedere direttamente a tutte le referenze. Ma in quale tipo di magazzino è presente una soluzione del genere? 

Vediamo in breve alcuni esempi di aziende che si sono affidate a Mecalux per l’installazione di scaffalature con passerella nell’ottica di migliorare i propri centri logistici:

  • Eralogistics (Spagna): questo operatore logistico spagnolo combina le scaffalature portapallet e quelle con passerella per ottimizzare la preparazione degli ordini nei suoi impianti. Un montacarichi collega i tre piani per ridurre gli spostamenti degli operatori e agevolare il picking e il riassortimento. 
  • Iron Mountain (Cile): le scaffalature con passerella di Mecalux nel magazzino di Iron Mountain in Cile sono state le uniche a resistere al terremoto avvenuto nel 2010 nelle regioni di Maule e Biobío. Con questa soluzione, gli operatori hanno accesso diretto all’intero archivio documentale stoccato nell’impianto.
  • TopTex (Belgio e Francia): il picking delle aziende di e-commerce deve essere veloce e senza errori per soddisfare le crescenti aspettative del mercato. Con questo obiettivo, Mecalux ha implementato un sistema di scaffalature con passerella nei magazzini di TopTex in Belgio e Francia che, combinati, gestiscono oltre 2.500 ordini giornalieri. 
Le scaffalature con passerella di Eralogistics stoccano una referenza per livello, una soluzione che velocizza il picking degli operatori
Le scaffalature con passerella di Eralogistics stoccano una referenza per livello, una soluzione che velocizza il picking degli operatori

Sfruttare l’altezza del magazzino senza ricorrere all’automazione

Le scaffalature con passerella sono, in ultima analisi, un sistema ideale per sfruttare l’altezza del magazzino senza necessità di automatizzarlo

La complessa gestione dell’ultimo miglio, insieme al continuo incremento della popolazione nelle aree urbane, ha provocato un aumento del prezzo del terreno industriale. Pertanto, di fronte all’enorme impegno economico che implica l’acquisto di spazio logistico, le aziende puntano a sfruttare i loro impianti in altezza. 

Creando dei soppalchi o montando delle scaffalature con passerella si riesce a sfruttare al massimo lo spazio del magazzino, accelerare la preparazione degli ordini e agevolare l’accesso a tutte le referenze da parte dell’operatore. Per ulteriori informazioni sulle nostre scaffalature con passerella, non esitare a contattarci. Un consulente esperto ti consiglierà la soluzione migliore per la tua attività. 

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: