Preparazione ordini

Ottimizza i processi di preparazione ordini con i consigli dei nostri esperti. Scopri i nuovi trend e le ultime strategie della logistica e ottimizza le procedure di picking.

  • Cluster picking: velocità nella preparazione degli ordini

    Cluster picking: velocità nella preparazione degli ordini

    Pubblicato da Mecalux

    Il cluster picking è una tecnica di preparazione degli ordini che permette ai picker di prelevare prodotti di più ordini contemporaneamente. La strategia di cluster picking ottimizza le performance degli operatori evitando che compiano movimenti inutili nella preparazione degli ordini.

  • Put-to-light: picking mediante segnalazione luminosa

    Put-to-light: picking mediante segnalazione luminosa

    Pubblicato da Mecalux

    Il dispositivo luminoso put-to-light è un sistema di picking assistito che utilizza luci LED per velocizzare la preparazione degli ordini. Tutti i sistemi put-to-light sono collegati al software di gestione magazzino che coordina i dispositivi in modo da raggiungere la massima efficienza.

  • GS1-128 o EAN-128: codici a barre nella logistica

    GS1-128 o EAN-128: codici a barre nella logistica

    Pubblicato da Mecalux

    GS1-128 o EAN-128 è l'applicazione per la supply chain del codice 128: uno standard ampiamente usato in logistica per identificare le caratteristiche di un prodotto tramite caratteri codificati. L'uso di questa etichetta in combinazione con un WMS incrementa l'efficienza di un magazzino.

  • E-commerce fulfillment: sfide e soluzioni logistiche

    E-commerce fulfillment: sfide e soluzioni logistiche

    Pubblicato da Mecalux

    Per una preparazione degli ordini e-commerce efficiente è indispensabile ridurre al minimo gli errori durante il picking. Installare un WMS in un magazzino e-commerce aiuta a migliorare il rendimento nella gestione degli ordini online.

  • First mile logistica, l’inizio di una consegna di successo

    First mile logistica, l’inizio di una consegna di successo

    Pubblicato da Mecalux

    La logistica first mile inizia quando l’ordine viene inserito nel sistema e termina quando viene caricato il camion per il trasporto. La sua ottimizzazione è fondamentale per la competitività e la redditività dei cicli operativi della supply chain e in particolare dell’ultimo miglio.

  • Flessibilità della preparazione degli ordini e della supply chain

    Flessibilità della preparazione degli ordini e della supply chain

    Pubblicato da Mecalux

    Il flexible fulfillment ha l’obiettivo di anteporre la vendita e la consegna di un prodotto alla redditività dell’ordine. Pertanto, gli ordini possono essere spediti da qualsiasi centro di distribuzione, oppure persino dai negozi fisici.

  • Lista di prelievo: che cos’è e come prepararla

    Lista di prelievo: che cos’è e come prepararla

    Pubblicato da Mecalux

    Nota anche come picking list, la lista di prelievo è un documento indispensabile per l’operatore che deve preparare gli ordini. In formato cartaceo o digitale, la lista indica prodotti, quantità, corsia, scaffalatura e percorso da seguire.

  • Preparazione degli ordini: la chiave per un ciclo operativo efficiente

    Preparazione degli ordini: la chiave per un ciclo operativo efficiente

    Pubblicato da Mecalux

    La preparazione degli ordini è il ciclo operativo dedicato al confezionamento per la spedizione dei prodotti ordinati dai clienti. In logistica, la maggior parte degli errori si verifica durante questo ciclo operativo, che comporta di conseguenza più costi per le aziende.

  • Direct-to-consumer: come funziona il modello D2C

    Direct-to-consumer: come funziona il modello D2C

    Pubblicato da Mecalux

    Direct-to-consumer o D2C è un modello aziendale che permette alle imprese di vendere un determinato prodotto ai consumatori bypassando gli intermediari. Vediamo come funziona e quali vantaggi ne possono trarre le aziende della logistica.

  • Picking list: come migliorare l’efficienza del prelievo

    Picking list: come migliorare l’efficienza del prelievo

    Pubblicato da Mecalux

    Le picking list o liste di prelievo vengono utilizzate per organizzare il prelievo degli articoli che servono a comporre un ordine. Quali informazioni deve contenere ogni lista? Quali vantaggi si ottengono lavorando con un WMS? Ne parliamo nel nostro articolo.

  • Cos’è il dropshipping?

    Cos’è il dropshipping?

    Pubblicato da Mecalux

    Il dropshipping è una pratica di commercio online in cui un intermediario e un grossista raggiungono un accordo per condividere la commercializzazione di un prodotto: il primo si occupa della vendita e il secondo del processo logistico.

  • Quando utilizzare le tecnologie pick-to-cart o picking cart

    Quando utilizzare le tecnologie pick-to-cart o picking cart

    Pubblicato da Mecalux

    Per pick-to-cart o picking cart si intendono dei carrelli per picking dotati di tecnologie in grado di facilitare le operazioni di prelievo e catalogazione degli articoli. In questo articolo mostreremo quando conviene applicare questo metodo di picking.

  • Batch picking: cos'è e come funziona

    Batch picking: cos'è e come funziona

    Pubblicato da Mecalux

    Il batch picking o prelievo a lotti consiste nel prelevare più SKU per evadere ordini di clienti differenti. Vediamo le modalità di questa tecnica di prelievo e in che situazioni funziona meglio.

  • Come ottimizzare il picking per l'e-commerce

    Come ottimizzare il picking per l'e-commerce

    Pubblicato da Mecalux

    Come si ottimizzano i processi di picking di un magazzino e-commerce? Quali sono le procedure da rivedere e migliorare? Come si mantiene un livello di servizio elevato? Lo vedremo in questo articolo.

  • Come funziona e quando ricorrere al picking massivo

    Come funziona e quando ricorrere al picking massivo

    Pubblicato da Mecalux

    Scopri come funziona e quando conviene ricorrere al picking massivo, ovvero alla metodologia di prelievo che funziona a 'ondate'. In questo articolo ti spieghiamo perché potrebbe risultare la soluzione vincente per il magazzino.

  • Evasione ordini: principali strategie per il picking

    Evasione ordini: principali strategie per il picking

    Pubblicato da Mecalux

    L'evasione degli ordini dipende in grande misura dalle strategie di picking che una azienda adotta per preparare gli ordini. In questo articolo le classifichiamo in base alla metodologia di prelievo e al tipo di magazzino.

  • Attività di picking e organizzazione del lavoro

    Attività di picking e organizzazione del lavoro

    Pubblicato da Mecalux

    L'attività di picking si compone di diverse fasi. Conoscerle permette di ottimizzare l'intero ciclo di preparazione degli ordini. In questo articolo vediamo quali sono ed elenchiamo gli elementi che contribuiscono a migliorare il processo di order fulfillment.

  • Picchi di lavoro stagionali: 5 consigli per non perdere potenziali vendite

    Picchi di lavoro stagionali: 5 consigli per non perdere potenziali vendite

    Pubblicato da Mecalux

    Scopri come gestire i picchi stagionali lavorando su 5 punti: ottimizzazione dei processi, disposizione delle aree funzionali, formazione del personale, tecnologia e scalabilità. L'alta stagione e i picchi di lavoro rappresentano un'opportunità per aumentare le vendite che non bisogna farsi sfuggire.

  • Innovazione supply chain: 7 trend già in atto nella logistica

    Innovazione supply chain: 7 trend già in atto nella logistica

    Pubblicato da Mecalux

    Scopri quali sono i 7 trend che si stanno consolidando nel mondo della logistica e come cambieranno il settore. Quali vantaggi apporta una connessione 5G o un visore di realtà aumentata? Perché volano sempre più droni nei magazzini? Perché si sente sempre più spesso parlare di Big Data e Blockchain? Le risposte le trovi in questo articolo.

  • Migliorare la procedura di picking: 5 consigli utili

    Migliorare la procedura di picking: 5 consigli utili

    Pubblicato da Mecalux

    I 5 modi per migliorare la procedura di picking per rendere le attività di selezione e prelievo più rapide, snelle ed efficienti durante la preparazione degli ordini. Scopri come ottimizzare queste procedure e aumentare livello di servizio e soddisfazione dei clienti.

  • 8 errori di picking di magazzino da evitare

    8 errori di picking di magazzino da evitare

    Pubblicato da Mecalux

    Scopri quali errori si devono evitare in magazzino per migliorare il processo di preparazione degli ordini e aumentare la soddisfazione dei clienti. In questo articolo scoprirai quali sono gli errori più comuni e come evitarli perché non si trasformino in un costo extra per la tua azienda.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: