Sistemi di preparazione ordini automatici

Cosa sono i sistemi di picking automatizzati?

17 gen 2023

I sistemi di preparazione ordini automatici sostituiscono la movimentazione e la gestione manuale della merce con macchine o robot che ne aumentano l'efficienza.

Automatizzare la fase di preparazione degli ordini non solo elimina gli errori, ma potenzia anche la produttività dell'intera supply chain. In che modo? Migliorando il servizio e assicurando che i prodotti vengano consegnati ai clienti più rapidamente.

In cosa consiste la preparazione degli ordini automatica?

Il picking automatizzato consiste nell'incorporare gli ultimi progressi tecnologici nel ciclo operativo di preparazione degli ordini. Le aziende possono implementare un'ampia gamma di soluzioni, dai dispositivi di assistenza al picking come il pick-to-light fino ai moderni robot mobili autonomi (AMR) o ai bracci robotici industriali, che si adattano a qualsiasi installazione e tipo di merce.

Il livello di automazione di un’installazione logistica dipende da molteplici fattori. Tra questi si distinguono il livello della domanda, il tipo di prodotto, i flussi di merce richiesti e la distribuzione del magazzino. Uno studio della Saarland University (Germania) conferma che combinare la forza manuale con i sistemi automatici è una delle soluzioni sempre più comuni per affrontare le complessità della logistica 4.0: “La preparazione degli ordini è un processo impegnativo e costoso nella supply chain, che nella maggior parte dei casi viene svolto manualmente. Recentemente sono stati progettati robot per picking in grado di lavorare insieme agli operatori, condividendo lo spazio di lavoro. Questo sistema ibrido di preparazione degli ordini può alleggerire il carico di lavoro dei picker e migliorare l'ergonomia”.

Automatizzare il picking risulta utile nelle installazioni logistiche con ritmi di lavoro impegnativi o in ambienti complessi come le celle frigorifere. L'integrazione di robot nelle strutture a temperatura controllata limita il tempo di esposizione al freddo dei picker, poiché questi ambienti possono avere effetti negativi sulla salute.

Gli AMR portano la merce agli operatori affinché possano completare gli ordini
Gli AMR portano la merce agli operatori affinché possano completare gli ordini

Vantaggi dei sistemi di picking automatizzati

Automatizzare la preparazione degli ordini apporta i seguenti vantaggi:

  • Incremento della produttività: i sistemi automatici completano e velocizzano il lavoro dei picker. Le aziende possono utilizzare soluzioni che assistono e guidano gli operatori come, ad esempio, i dispositivi pick-to-light. Possono anche installare sistemi di trasporto automatico che avvicinano la merce alle postazioni di picking, evitando che gli operatori debbano spostarsi all'interno del magazzino per prelevare ogni referenza.
  • Precisione nel picking: i sistemi automatici garantiscono maggiore affidabilità e sicurezza nella movimentazione della merce. I mezzi di movimentazione automatici come i trasloelevatori o i nastri trasportatori riforniscono le postazioni di picking con i prodotti necessari per completare gli ordini.
  • Controllo degli articoli: automatizzare la preparazione degli ordini richiede un software di gestione magazzino (WMS) che promuova una gestione efficiente delle scorte e controlli la tracciabilità dei prodotti lungo tutta la supply chain.

Tipi di automazione nella preparazione degli ordini

Secondo una ricerca dell'Università norvegese di scienza e tecnologia, i tipi di picking possono essere classificati a seconda del loro grado di automazione: 

  • Picking guidato: gli operatori usano dispositivi di assistenza come il sistema pick-to-light, il voice picking o i terminali a radiofrequenza che indicano loro come completare ciascun ordine. Il software di gestione magazzino suddivide le mansioni tra gli operatori del magazzino e, grazie alle istruzioni, riduce al minimo il rischio di errori migliorando le prestazioni.
  • Picking goods-to-person: gli ordini vengono preparati seguendo il criterio “prodotto all’uomo”. La merce viene spostata dall'area di stoccaggio verso le postazioni di picking con mezzi di movimentazione automatici quali trasloelevatori, nastri trasportatori, elettrovie o robot mobili autonomi.
  • Picking automatizzato: il consolidamento delle nuove tecnologie permette una preparazione degli ordini completamente automatizzata dall'inizio alla fine. La movimentazione automatica della merce con soluzioni come i trasloelevatori, i nastri trasportatori e i robot AMR viene completata dai bracci antropomorfi che movimentano la merce in totale autonomia.
Il Pallet Shuttle automatico velocizza l’approvvigionamento alle linee di produzione
Il Pallet Shuttle automatico velocizza l’approvvigionamento alle linee di produzione

Esempi di sistemi di picking automatizzati

I sistemi di preparazione ordini automatici si adeguano alle particolarità di ogni attività e installazione.

L’azienda agroalimentare Cabezuelo Foods, ad esempio, ha automatizzato la preparazione degli ordini con l'obiettivo di spedire tra 100 e 150 pallet al giorno. Mecalux ha dotato il magazzino di Socuéllamos (Spagna) del sistema Pallet Shuttle automatico con navette, una soluzione che velocizza l'entrata e l'uscita della merce e, allo stesso tempo, rifornisce la postazione di picking dei prodotti necessari.

“Siamo molto soddisfatti del sistema Pallet Shuttle automatico con navette, perché sfrutta tutto lo spazio del nostro magazzino e ci permette di crescere senza limitazioni. Migliorando i nostri cicli operativi, abbiamo aumentato la velocità degli ordini in entrata, in uscita e del picking”, dichiara Félix Cabezuelo, proprietario dell’azienda. 

L'azienda ha inoltre installato un robot antropomorfo, ideale per la movimentazione di prodotti pesanti: “La postazione di picking con il robot antropomorfo è stata realizzata a posteriori, quando il magazzino automatico era già operativo. Questa nuova area robotizzata è stata cruciale per la nostra supply chain. La preparazione manuale degli ordini è un lavoro molto ripetitivo e pesante. Grazie alla robotica, questo ciclo operativo risulta molto più veloce ed efficiente”, afferma Cabezuelo.

Un circuito di nastri trasportatori collega l'area di stoccaggio con l'area di picking nel magazzino automatico di HAVI
Un circuito di nastri trasportatori collega l'area di stoccaggio con l'area di picking nel magazzino automatico di HAVI

Un altro esempio di azienda che dispone di un sistema di preparazione degli ordini automatico è l'operatore 3PL HAVI. Il magazzino dell'azienda in Portogallo è suddiviso in tre zone che operano a differenti temperature. In ciascuna area, Mecalux ha implementato diverse alternative automatiche di stoccaggio e preparazione degli ordini. Nella cella di congelamento un robot antropomorfo movimenta i pallet completi con prodotti ad alta rotazione. Il grande vantaggio di questo tipo di macchine è la velocità; possono infatti preparare vari ordini simultaneamente. Il picking automatico offre velocità e risparmio dei costi operativi, soprattutto nelle celle di congelamento.

Sistemi di picking automatizzati per migliorare le performance del magazzino

La preparazione degli ordini è una delle operazioni più complesse della supply chain. Puntare su soluzioni robotiche incrementa la produttività ed elimina errori e inefficienze. Prima di scegliere un metodo di preparazione automatico per i propri magazzini, le aziende devono analizzare le loro esigenze logistiche, la domanda dei prodotti e le caratteristiche delle loro strutture logistiche.

Sul mercato esiste una vasta gamma di possibilità per migliorare il picking. Se sei interessato a moltiplicare l'efficienza dei tuoi processi logistici, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà la migliore soluzione per la tua azienda.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: