Gestione del magazzino

Ecco una raccolta di buone pratiche relative alla gestione dei magazzini. Migliora l'organizzazione del magazzino, le fasi di prelievo e spedizione o scopri come scegliere la migliore scaffalatura industriale.

  • Lotto economico di acquisto (EOQ): calcolo e uso

    Lotto economico di acquisto (EOQ): calcolo e uso

    Mecalux

    Il lotto economico di acquisto (EOQ) determina la quantità ottimale di prodotti da ordinare per abbassare i costi di approvvigionamento. Il suo obiettivo è definire la quantità e la data in cui vengono effettuati gli ordini, tenendo conto della domanda e dello stock di sicurezza.

  • Cos’è il software Enterprise Asset Management (EAM)?

    Cos’è il software Enterprise Asset Management (EAM)?

    Mecalux

    L'Enterprise Asset Management (EAM) combina software, sistemi e servizi per controllare gli asset di un'azienda. Il suo obiettivo è prolungarne la qualità e ridurre i costi operativi. Comprende l'approvvigionamento, l'installazione, la manutenzione e lo smaltimento dei beni.

  • Hybrid cloud, il meglio del cloud pubblico e privato

    Hybrid cloud, il meglio del cloud pubblico e privato

    Mecalux

    Le soluzioni hybrid cloud sono quelle le cui applicazioni o componenti sono concentrate in cloud pubblici e privati. Un cloud ibrido è un ambiente cloud computing che utilizza una combinazione di servizi locali, privati e cloud pubblici di terzi.

  • Edge AI, vantaggi dell’intelligenza artificiale locale

    Edge AI, vantaggi dell’intelligenza artificiale locale

    Mecalux

    L’Edge AI o edge artificial intelligence è l’implementazione della IA in un ambiente di edge computing. Consente di eseguire calcoli vicino al luogo dove vengono raccolti i dati e che i dispositivi possano prendere decisioni più intelligenti con maggiore rapidità.

  • Movimentazione dei materiali nell’azienda e nella tua logistica

    Movimentazione dei materiali nell’azienda e nella tua logistica

    Mecalux

    Il material handling è un sistema o una combinazione di metodi che consentono di stoccare e trasportare merci da un luogo a un altro. Comprende l'imballaggio, la movimentazione e lo stoccaggio dal punto di produzione ed è supportato da attrezzature automatiche, semiautomatiche e manuali.

  • Visione artificiale: i sensi approdano all’automazione

    Visione artificiale: i sensi approdano all’automazione

    Mecalux

    La visione artificiale è un campo dell’IA che consente ai computer e ai sistemi di estrarre informazioni da immagini o video. Dopo aver elaborato i dati mediante algoritmi, i computer, che “vedono” e “comprendono” il loro ambiente, possono agire o dare indicazioni e suggerimenti.

  • Domanda aggregata: significato, formula e curva

    Domanda aggregata: significato, formula e curva

    Mecalux

    La domanda aggregata è la quantità di beni e servizi di un’economia nazionale che tutti gli agenti sono disposti ad acquistare. È costituita dai bisogni di famiglie, imprese, settore pubblico e altri attori ed è collegata all’offerta monetaria, al reddito e alla spesa pubblica.

  • Previsione della domanda nella supply chain

    Previsione della domanda nella supply chain

    Mecalux

    La previsione della domanda è l’analisi mediante la quale le aziende calcolano quanti prodotti ordineranno i loro clienti. Questi pronostici anticipano il comportamento dei consumatori e le loro future decisioni di acquisto sulla base di dati storici e altri input.

  • Distribuzione del magazzino: definizione, tipi ed esempi

    Distribuzione del magazzino: definizione, tipi ed esempi

    Mecalux

    La distribuzione del magazzino è un fattore chiave per l’efficienza e la produttività di qualsiasi azienda. Una buona progettazione del magazzino può aiutare a ridurre i costi di stoccaggio, migliorare la sicurezza e l’ergonomia dei lavoratori e velocizzare il flusso delle merci.

  • Machine customers, l’ascesa dei sistemi che acquistano e vendono prodotti

    Machine customers, l’ascesa dei sistemi che acquistano e vendono prodotti

    Mecalux

    I machine customers sono programmi dotati di intelligenza artificiale progettati per comprare o vendere prodotti in modo automatico. Alcuni elettrodomestici hanno già cominciato a effettuare ordini e si prevede che nel 2030 il 25% delle compravendite sul mercato sia in mano alle macchine.

  • Colli di bottiglia nella logistica: come eliminarli

    Colli di bottiglia nella logistica: come eliminarli

    Mecalux

    I colli di bottiglia sono attività che rallentano i processi produttivi, aumentano le attese e danneggiano la produttività. Individuare ed eliminare questi ostacoli apporta un vantaggio competitivo consentendo alle aziende di lavorare senza intralci e di accelerare tempi e progetti.

  • Pianificazione della domanda, la base della supply chain

    Pianificazione della domanda, la base della supply chain

    Mecalux

    La pianificazione della domanda consente alle aziende di anticipare richieste future e adattarsi per soddisfare le aspettative dei clienti. Alcuni metodi per fare previsioni accurate sono stabilire KPI e raccogliere dati con l'aiuto di un software come un programma di gestione magazzino.

  • Tipi di fornitori, esempi e come scegliere il migliore

    Tipi di fornitori, esempi e come scegliere il migliore

    Mecalux

    Un fornitore è una persona o un'azienda che fornisce ad altre i beni o i servizi di cui hanno bisogno per svolgere la loro attività. Ne esistono diversi tipi a seconda del loro ruolo nella supply chain come grossisti, produttori, importatori o clienti abituali.

  • Nearshoring o i vantaggi di produrre in aree limitrofe

    Nearshoring o i vantaggi di produrre in aree limitrofe

    Mecalux

    Il Nearshoring consiste nell'esternalizzare i servizi di un'impresa e avvicinare la produzione a Paesi limitrofi al territorio di consumo. Si tratta di località vicine con un fuso orario simile, questo riduce i costi di trasporto e offre vantaggi come una migliore comunicazione.

  • Magazzino regionale e zone di spedizione minori

    Magazzino regionale e zone di spedizione minori

    Mecalux

    Un magazzino regionale è adatto per ricevere un grande flusso di veicoli e distribuire la merce in una zona in meno di 24 ore. Queste installazioni sono fondamentali poiché facilitano consegne rapide e affidabili e sono particolarmente utili per i prodotti con date di scadenza brevi.

  • Il ciclo di vita di un prodotto e le sue 5 fasi

    Il ciclo di vita di un prodotto e le sue 5 fasi

    Mecalux

    Il ciclo di vita di un prodotto divide le fasi per le quali questo passa da quando viene inventato fino a quando esce dal mercato. Questo modello si basa sulla teoria dell'economista Theodore Levitt e si suddivide in cinque fasi: sviluppo, introduzione, crescita, maturità e declino.

  • 10 obiettivi della logistica e come raggiungerli

    10 obiettivi della logistica e come raggiungerli

    Mecalux

    Raggiungere gli obiettivi logistici è essenziale per migliorare l'efficienza operativa dell'azienda e incrementare la competitività. È fondamentale affrontare i 10 obiettivi della logistica poiché questa attività è uno dei processi che maggiormente influenza la soddisfazione del cliente.

  • Gestione dell’inventario e vantaggi di utilizzare un software

    Gestione dell’inventario e vantaggi di utilizzare un software

    Mecalux

    La gestione dell’inventario è un processo fondamentale che consente alle aziende di organizzare le scorte in modo efficiente. Implementare un software per dirigere le installazioni logistiche apporta una visibilità dell'inventario in tempo reale e permette di prendere decisioni accurate.

  • Strategia omnichannel: cos’è e come implementarla

    Strategia omnichannel: cos’è e come implementarla

    Mecalux

    La strategia omnichannel consiste nel creare un’esperienza di acquisto e ricezione di merci e servizi coerente per il cliente. Nella logistica, questo termine di marketing implica rendere più flessibile i ricevimenti e le spedizioni per facilitare le consegne e i resi.

  • Il trasporto fluviale, una soluzione con grandi vantaggi

    Il trasporto fluviale, una soluzione con grandi vantaggi

    Mecalux

    Il trasporto fluviale consiste nella movimentazione di persone e merci lungo fiumi, canali o percorsi simili per scopi commerciali o ricreativi. Esistono diversi tipi di imbarcazioni a seconda del carico e della durata del viaggio da effettuare. Questo si divide in primario e secondario.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: