Gestione del magazzino

Ecco una raccolta di buone pratiche relative alla gestione dei magazzini. Migliora l'organizzazione del magazzino, le fasi di prelievo e spedizione o scopri come scegliere la migliore scaffalatura industriale.

  • Approvvigionamento sostenibile per una logistica green

    Approvvigionamento sostenibile per una logistica green

    Pubblicato da Mecalux

    L'approvvigionamento sostenibile consiste nell'acquisire le scorte necessarie per la vendita e la fabbricazione dei prodotti in modo efficiente e sostenibile. Le aziende che lo mettono in pratica riducono i costi e migliorano la qualità e il controllo di tutti i prodotti.

  • Area di ricevimento: cos’è e che percentuale di spazio occupa

    Area di ricevimento: cos’è e che percentuale di spazio occupa

    Pubblicato da Mecalux

    Per area di ricevimento del magazzino s’intende qualsiasi area priva di scaffalature in cui la merce viene temporaneamente depositata, in attesa di essere trasportata verso un'altra fase del processo logistico. Descriviamo le sue principali funzioni e che percentuale di spazio necessita.

  • EDI nella logistica: tecnologia per una comunicazione standard

    EDI nella logistica: tecnologia per una comunicazione standard

    Pubblicato da Mecalux

    L’uso dell’EDI nella logistica garantisce una comunicazione fluida e standardizzata tra tutti gli attori della supply chain. Oltre a velocizzare i processi, questa soluzione apporta velocità ed evita errori che potrebbero verificarsi durante lo scambio di informazioni in formato cartaceo.

  • Progetto e struttura delle scaffalature antisismiche

    Progetto e struttura delle scaffalature antisismiche

    Pubblicato da Mecalux

    Le scaffalature antisismiche sono strutture progettate appositamente per resistere ai movimenti sismici. In quei Paesi con un rischio molto elevato di terremoti, le scaffalature nei magazzini devono essere rinforzate per resistere alle scosse sismiche.

  • AIoT: la trasformazione digitale del magazzino

    AIoT: la trasformazione digitale del magazzino

    Pubblicato da Mecalux

    L’Internet delle Cose e l’intelligenza artificiale sono tecnologie che cambieranno l'industria 4.0. Ma che effetto hanno se usate insieme? In questo articolo analizziamo in cosa consiste l'Intelligenza Artificiale delle Cose (AIoT), quali sono i suoi vantaggi e quali sono le sue applicazioni.

  • La tracciabilità di un prodotto: cos’è e come implementarla

    La tracciabilità di un prodotto: cos’è e come implementarla

    Pubblicato da Mecalux

    Perché è importante la tracciabilità del prodotto? Un controllo insufficiente delle entrate e delle uscite e dello stato del prodotto può causare gravi errori e sovraccosti. In questo post evidenziamo la necessità di effettuare un controllo reale sul prodotto in ogni fase logistica.

  • First mile logistica, l’inizio di una consegna di successo

    First mile logistica, l’inizio di una consegna di successo

    Pubblicato da Mecalux

    La logistica first mile inizia quando l’ordine viene inserito nel sistema e termina quando viene caricato il camion per il trasporto. La sua ottimizzazione è fondamentale per la competitività e la redditività dei cicli operativi della supply chain e in particolare dell’ultimo miglio.

  • Takt time: produrre al ritmo del cliente

    Takt time: produrre al ritmo del cliente

    Pubblicato da Mecalux

    Il takt time calcola il tempo da destinare alla produzione per soddisfare la domanda dei clienti. Per calcolarlo, si divide il tempo disponibile ai fini produttivi per il numero di unità ordinate dal cliente.

  • L’inventario fisico: controllo reale della merce in magazzino

    L’inventario fisico: controllo reale della merce in magazzino

    Pubblicato da Mecalux

    L’inventario fisico è il conteggio manuale di tutte le scorte di un magazzino (materie prime, prodotti finiti, imballaggi ecc.) Serve a verificare che le registrazioni digitali presenti nel WMS corrispondano con la merce effettivamente presente in magazzino.

  • Flusso logistico: elemento chiave per una supply chain ottimizzata

    Flusso logistico: elemento chiave per una supply chain ottimizzata

    Pubblicato da Mecalux

    Un flusso logistico efficiente garantisce che un articolo venga prodotto e consegnato al cliente senza errori, contenendo tempi e costi. L’automazione dei cicli operativi e della gestione del magazzino è la migliore alleata per garantire un flusso logistico competitivo.

  • Inventario con droni: il futuro del controllo dello stock?

    Inventario con droni: il futuro del controllo dello stock?

    Pubblicato da Mecalux

    Utilizzando i droni per la gestione dell’inventario, è possibile effettuare un controllo efficiente dello stock. Se collegati a un WMS, riducono tempi e costi, ottimizzano le risorse e aumentano i livelli di sicurezza ed efficienza nella gestione dell’inventario.

  • Slotting: come posizionare nel miglior modo possibile gli articoli

    Slotting: come posizionare nel miglior modo possibile gli articoli

    Pubblicato da Mecalux

    Lo slotting aumenta la produttività di processi di picking attraverso il posizionamento ottimale delle merci all’interno del magazzino. Il raggiungimento di questo obiettivo dipende dall’implementazione di un software WMS in grado di realizzare un processo di slot optimization.

  • Come preparare la logistica nel periodo natalizio

    Come preparare la logistica nel periodo natalizio

    Pubblicato da Mecalux

    L’arrivo del Natale ha conseguenze importanti a livello logistico perché aumentano le vendite e il numero degli ordini online. Una logistica flessibile e adeguata alle variazioni della domanda è la chiave per offrire un servizio efficiente quando la domanda raggiunge il picco massimo.

  • I 10 problemi logistici più comuni in magazzino

    I 10 problemi logistici più comuni in magazzino

    Pubblicato da Mecalux

    Individuare quali sono i problemi logistici del magazzino è di vitale importanza per aumentare il rendimento dei cicli operativi. In questo articolo, riassumiamo quali sono i problemi logistici più comuni e quali misure si possono adottare per ridurre al minimo l’impatto.

  • La codifica degli articoli di magazzino: consigli e strategie

    La codifica degli articoli di magazzino: consigli e strategie

    Pubblicato da Mecalux

    Come funziona la codifica di magazzino? Quali sono i sistemi che permettono di identificare gli articoli in modo rapido ed efficace? Qual è il ruolo dei sistemi WMS ed ERP? Vi forniamo tutte le risposte e qualche consiglio utile su come gestire uno dei processi fondamentali della logistica di magazzino.

  • Logistica di approvvigionamento, un segmento fondamentale della supply-chain

    Logistica di approvvigionamento, un segmento fondamentale della supply-chain

    Pubblicato da Mecalux

    La logistica di approvvigionamento gestisce l’acquisto dei prodotti per garantire il corretto funzionamento della supply-chain. Una logistica di approvvigionamento basata su best practices consolidate consente di aumentare la produttività, ridurre i costi logistici e potenziare la produttività dell’azienda.

  • La logistica integrale e il coordinamento della supply-chain

    La logistica integrale e il coordinamento della supply-chain

    Pubblicato da Mecalux

    La logistica integrale riunisce le attività che vanno dal rifornimento delle materie prime alla consegna del prodotto finito al cliente. Oltre alla movimentazione della merce da un luogo all’altro, gestisce lo scambio delle informazioni tra fornitori, reparti e clienti.

  • 3PL: i vantaggi di esternalizzare la logistica

    3PL: i vantaggi di esternalizzare la logistica

    Pubblicato da Mecalux

    Un operatore 3PL ha il compito di svolgere le attività di stoccaggio e trasporto della merce di un’azienda, nonché organizzarne la logistica. Affidarsi a un operatore 3PL riduce i costi di stoccaggio, aumentando l’efficienza e la produttività.

  • Piattaforme logistiche multipiano: cosa sono e come funzionano

    Piattaforme logistiche multipiano: cosa sono e come funzionano

    Pubblicato da Mecalux

    Cosa sono e a che servono le piattaforme logistiche multipiano? Progettate per risolvere il problema della spazio, rappresentano la scelta preferita delle grandi aziende del settore. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi centri? Analizziamoli nel nostro articolo.

  • Metodo kanban: cos’è e come funziona

    Metodo kanban: cos’è e come funziona

    Pubblicato da Mecalux

    La gestione del magazzino con il metodo kanban diventa più efficiente e aumenta la produttività. Ma come funziona il sistema kanban? Perché questa metodologia si è diffusa anche in ambito logistico? Tutte le risposte nel nostro articolo.

  • KPI Logistica: come monitorare la Supply Chain

    KPI Logistica: come monitorare la Supply Chain

    Pubblicato da Mecalux

    I KPI della logistica sono fondamentali per monitorare la supply chain e ottenere la migliore performance da ogni fase operativa. Passiamo in rassegna i principali indicatori chiave di prestazione del settore logistico.

  • Tipi di imballaggio: primario, secondario e terziario

    Tipi di imballaggio: primario, secondario e terziario

    Pubblicato da Mecalux

    La scelta del giusto packaging primario, secondario e terziario è fondamentale per proteggere il prodotto durante le fasi di movimentazione o invio. Analizziamo le caratteristiche dei diversi tipi di imballaggi e alcune strategie per ridurre i costi legati ad essi.

  • Operatore logistico: cos’è e quali funzioni svolge

    Operatore logistico: cos’è e quali funzioni svolge

    Pubblicato da Mecalux

    Gli operatori logistici giocano un ruolo chiave nella moderna supply chain caratterizzata dall’effervescenza del mercato online e dalla complessità dei modelli omnicanale. Vediamo cos’è, quali funzioni svolge e a che tipo di operatore affidarsi per l’outsourcing logistico.

  • Come recuperare spazio in un magazzino piccolo

    Come recuperare spazio in un magazzino piccolo

    Pubblicato da Mecalux

    Nei magazzini piccoli il problema principale è la mancanza di spazio. Vediamo quali sono le soluzioni e le strategie applicabili nei magazzini delle piccole imprese.

  • Intralogistica: 4 trend per ottimizzare la logistica interna

    Intralogistica: 4 trend per ottimizzare la logistica interna

    Pubblicato da Mecalux

    Il termine intralogistica si riferisce all'organizzazione dell'insieme di flussi di materiali e informativi che si producono all'interno dei confini dell'azienda. Scopri le principali tendenze del settore relative all’ottimizzazione dei processi di logistica interna.

  • Come migliorare la produttività del magazzino

    Come migliorare la produttività del magazzino

    Pubblicato da Mecalux

    Per migliorare la produttività del magazzino è necessario lavorare sull’efficienza operativa e su una corretta gestione dell’inventario. Per individuare le inefficienze è bene realizzare un audit del centro: segui i nostri passi per farlo nel migliore dei modi.

  • Lean Logistics: ridurre gli sprechi, creare valore aggiunto

    Lean Logistics: ridurre gli sprechi, creare valore aggiunto

    Pubblicato da Mecalux

    La metodologia “Lean Logistics” è una filosofia di gestione e organizzazione operativa che nasce in Giappone. L’approccio concentra i propri sforzi sull’eliminazione degli sprechi e sulla creazione del valore aggiunto. Scopri in cosa consiste.

  • Scorta di sicurezza: cos’è e come ottimizzarla

    Scorta di sicurezza: cos’è e come ottimizzarla

    Pubblicato da Mecalux

    Lo stock di sicurezza permette di gestire eventuali imprevisti legati al rifornimento e di evitare una rottura di stock. Ma come si ottimizzano le scorte di sicurezza senza accumularne in eccesso? Lo spieghiamo nel dettaglio in questo articolo.

  • Aspetti fondamentali della logistica di magazzino

    Aspetti fondamentali della logistica di magazzino

    Pubblicato da Mecalux

    Esistono aspetti fondamentali della logistica di magazzino che è essenziale conoscere per massimizzare il rendimento del centro. Lo sfruttamento dello spazio di stoccaggio, il corretto uso dei mezzi di movimentazione, così come la scelta dei sistemi rendono l’impianto più efficiente.

  • Tutti i costi della gestione dei resi nell'e-commerce

    Tutti i costi della gestione dei resi nell'e-commerce

    Pubblicato da Mecalux

    In questo articolo passeremo in rassegna i costi che si generano nella gestione dei resi. Ecco le spese difficili da individuare e qualche indicazione su come ridurle con i software WMS.

  • Costi di stoccaggio: quali sono e come ridurli

    Costi di stoccaggio: quali sono e come ridurli

    Pubblicato da Mecalux

    Quali costi devono affrontare le aziende che possiedono un magazzino? Ecco i fattori che fanno gonfiare il conto della logistica, scopri come ridurli per risparmiare e ottimizzare il tuo centro.

  • Lead time, qual è il significato?

    Lead time, qual è il significato?

    Pubblicato da Mecalux

    In ambito logistico, il termine "lead time" indica l'intervallo di tempo che passa dall'invio di un ordine da parte del cliente alla consegna finale. In questo articolo vediamo alcune strategie per lavorare su questo KPI e migliorare il livello di servizio.

  • Logistica sostenibile: definizione, sfide e soluzioni

    Logistica sostenibile: definizione, sfide e soluzioni

    Pubblicato da Mecalux

    Oggi non si può più prescindere da politiche aziendali rivolte al rispetto dell'ambiente, che bisogna integrare in tutte le attività di un'azienda. Vediamo perché è importante la logistica green e quali sono le soluzioni per avere un magazzino sostenibile.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: