Software per la logistica

Analizziamo i software per la logistica con un focus speciale sui sistemi per la gestione del magazzino. Scopri i vantaggi che apportano al tuo centro.

  • Software di approvvigionamento in combinazione con un WMS

    Software di approvvigionamento in combinazione con un WMS

    Pubblicato da Mecalux

    Un software di approvvigionamento è un programma che coordina gli ordini dei vari reparti aziendali. Un software di approvvigionamento, tuttavia, può risultare inefficiente nella gestione dello stock all'interno del magazzino se non abbinato a un WMS che controlla l’inventario.

  • Precisione dell’inventario: come ottenerla?

    Precisione dell’inventario: come ottenerla?

    Pubblicato da Mecalux

    Incrementare la precisione dell'inventario è essenziale per una logistica efficiente e ottimizzata. Per migliorare l'efficienza nella registrazione dell'inventario, è consigliabile installare un software di gestione con il quale monitorare i prodotti in tempo reale.

  • Il sistema informativo logistico digitalizza il magazzino

    Il sistema informativo logistico digitalizza il magazzino

    Pubblicato da Mecalux

    I sistemi informativi logistici sono programmi implementati per facilitare il processo decisionale e la gestione dei cicli operativi. Queste applicazioni garantiscono un flusso continuo di informazioni tra le aziende coinvolte nello stoccaggio o nella commercializzazione del prodotto.

  • Così funziona la supply chain integrata

    Così funziona la supply chain integrata

    Pubblicato da Mecalux

    Far parte di una supply chain integrata significa condividere informazioni con altre aziende. Una supply chain integrata favorisce la tracciabilità del prodotto, ovvero la tracciabilità dell'articolo durante tutto il suo ciclo di vita, sia dal punto di vista logistico che produttivo.

  • Il data mining nella logistica 4.0

    Il data mining nella logistica 4.0

    Pubblicato da Mecalux

    Il data mining comprende il processo di identificazione di tendenze, regole e modelli a partire dall'analisi di un gran insieme di dati. La rilevanza del data mining è incrementata negli ultimi anni a causa della crescita di tecnologie come i big data o l'intelligenza artificiale.

  • Bilanciamento dello stock mediante trasferimenti

    Bilanciamento dello stock mediante trasferimenti

    Pubblicato da Mecalux

    Il bilanciamento dello stock è un'operazione che consiste nello spostare la merce da un magazzino all’altro o tra negozi. L'obiettivo di questo processo è bilanciare la quantità di scorte che si trova nelle installazioni logistiche e prestare il servizio desiderato.

  • Automazione intelligente per la presa di decisioni nel magazzino

    Automazione intelligente per la presa di decisioni nel magazzino

    Pubblicato da Mecalux

    L'automazione intelligente somma la tecnologia dell'intelligenza artificiale all'automazione robotica dei processi. La combinazione di queste tecnologie facilita l'automazione nel processo decisionale per ridurre il numero di errori nei cicli operativi aziendali.

  • L’hub and spoke centralizza la distribuzione della merce

    L’hub and spoke centralizza la distribuzione della merce

    Pubblicato da Mecalux

    La distribuzione della merce hub and spoke semplifica la spedizione dei prodotti affinchè tutti gli invii vengono effettuati dal magazzino centrale. Ciò consente al Responsabile Logistico di progettare una strategia di pianificazione che ottimizzi i processi di stoccaggio e distribuzione.

  • 9 indicatori di performance per misurare la gestione logistica

    9 indicatori di performance per misurare la gestione logistica

    Pubblicato da Mecalux

    Gli indicatori di performance del magazzino servono per misurare e controllare l'efficienza dei cicli logistici. Questi dati consentono al Responsabile Logistico di monitorare le prestazioni dei processi e prendere decisioni in base all’effettiva produttività dell’installazione.

  • L’esperienza multicanale inizia nel magazzino

    L’esperienza multicanale inizia nel magazzino

    Pubblicato da Mecalux

    La customer experience omnicanale consiste nell'offrire agli utenti un'esperienza di acquisto coerente su tutti i canali. Richiede, inoltre, processi logistici senza errori, sia nello stoccaggio e nella gestione del prodotto che nella distribuzione e nella consegna al cliente finale.

  • 7 formule per il calcolo delle scorte nel magazzino

    7 formule per il calcolo delle scorte nel magazzino

    Pubblicato da Mecalux

    I responsabili della logistica usano molteplici formule per conoscere in prima persona lo stato delle scorte nel magazzino. Tuttavia, sempre più responsabili logistici si affidano a soluzioni digitali che consentono di automatizzare il controllo dell'inventario.

  • In cosa consiste la logistica milk run?

    In cosa consiste la logistica milk run?

    Pubblicato da Mecalux

    La logistica milk run è un metodo di consegna in cui un veicolo preleva la merce da diversi fornitori con un unico viaggio. L'obiettivo principale della logistica milk run è ridurre i tempi e i costi di viaggio nell'approvvigionamento delle materie prime ai centri di produzione.

  • Come mantenere livelli di scorte ottimali

    Come mantenere livelli di scorte ottimali

    Pubblicato da Mecalux

    Determinare un volume di scorte ottimale per ogni referenza è il primo passo per definire una strategia di pianificazione logistica efficiente. L'obiettivo principale di uno stock ottimale è soddisfare la domanda di ordini per raggiungere la redditività nella gestione dell'inventario.

  • La rivoluzione dell’Internet delle Cose Industriali (IIoT)

    La rivoluzione dell’Internet delle Cose Industriali (IIoT)

    Pubblicato da Mecalux

    Cosa supporrà l’Internet of Things per il settore logistico? L’IoT applicato all’industria (IIoT) permetterà di massimizzare i benefici e ridurre i costi operativi delle aziende. In questo post ti spieghiamo cos’è, di quali applicazioni dispone e quali vantaggi può apportare.

  • Il metaverso: che impatto avrà sull'industria e sulla logistica?

    Il metaverso: che impatto avrà sull'industria e sulla logistica?

    Pubblicato da Mecalux

    Il metaverso combina tecnologie come la realtà virtuale o la blockchain per proporzionare agli utenti un’esperienza multisensoriale. Le caratteristiche e le proprietà del metaverso offrono nuove opportunità di business che possono rivoluzionare tutti gli ambiti della società.

  • 25 consigli per un magazzino efficiente

    25 consigli per un magazzino efficiente

    Pubblicato da Mecalux

    Presentiamo 25 consigli per un magazzino efficiente in grado di dare un eccellente servizio ai clienti con la minima spesa. Per moltiplicare l’efficienza, è indispensabile un controllo permanente dello stock, automatizzare il flusso della merce o ricorrere alle nuove tecnologie.

  • Il picking a mani libere in modalità solo voce è di nuovo tendenza

    Il picking a mani libere in modalità solo voce è di nuovo tendenza

    Pubblicato da Mecalux

    Il picking a mani libere in modalità solo voce è una soluzione per la preparazione degli ordini dove un dispositivo guida l’operatore mediante istruzioni vocali. Il consolidamento dei software di gestione magazzino, l’auge degli assistenti vocali e l’e-commerce hanno riportato nei magazzini questa tecnologia.

  • Come gestire correttamente il magazzino

    Come gestire correttamente il magazzino

    Pubblicato da Mecalux

    Gestire correttamente il magazzino implica l’eliminazione dei sovraccosti nel controllo dello stock e nella preparazione e spedizione degli ordini. È importante, quindi, che il Responsabile di Magazzino possegga i migliori strumenti digitali per ottimizzare le fasi logistiche.

  • Stoccaggio ad alta densità: massima capacità, minimo spazio

    Stoccaggio ad alta densità: massima capacità, minimo spazio

    Pubblicato da Mecalux

    I sistemi di stoccaggio ad alta densità aumentano la capacità di stoccaggio poiché eliminano i corridoi. È il sistema ideale per le aziende che stoccano molti prodotti di poche referenze e che hanno bisogno di ottimizzare lo spazio disponibile nel magazzino.

  • Multicanalità: un modello da superare

    Multicanalità: un modello da superare

    Pubblicato da Mecalux

    La multicanalità consiste nel mettere a disposizione dei consumatori differenti canali nei quali commercializzare o dare informazioni sui prodotti. La transizione dal multicanale all’omnicanale è un processo nel quale molte aziende si trovano ancora immerse.

  • Magazzino digitale: la tecnologia al servizio della logistica

    Magazzino digitale: la tecnologia al servizio della logistica

    Pubblicato da Mecalux

    Il magazzino digitale è una soluzione alla quale ricorrono le aziende per aumentare la competitività delle proprie installazioni logistiche. Con un software di gestione magazzino ottimizzano le attività di stoccaggio, la preparazione degli ordini e controllano la tracciabilità dei prodotti.

  • Che influenza potrebbe avere l’informatica quantistica sulla logistica?

    Che influenza potrebbe avere l’informatica quantistica sulla logistica?

    Pubblicato da Mecalux

    L’informatica quantistica e l’uso dei qubit assicurano la sostituzione dei processi informatici tradizionali con cicli operativi più veloci. Potendo sviluppare simultaneamente funzioni binarie (di 0 e 1), la quantic computing aumenta la velocità di esecuzione dei computer classici.

  • Formazione logistica: preparando i futuri professionisti della supply chain

    Formazione logistica: preparando i futuri professionisti della supply chain

    Pubblicato da Mecalux

    La formazione logistica offre le conoscenze necessarie per gestire tutti i processi coinvolti nella supply chain. Ogni profilo professionale (Addetto al magazzino, Responsabile di magazzino, Supply Chain Manager o Responsabile della sicurezza) richiede una formazione specifica.

  • Smart Pallet: connettività per il pallet convenzionale

    Smart Pallet: connettività per il pallet convenzionale

    Pubblicato da Mecalux

    Uno Smart Pallet è un supporto al quale vengono inseriti dei sensori per monitorare le condizioni di stoccaggio in ogni ubicazione del magazzino. Questi sensori permettono al Responsabile Logistico di conoscere in tempo reale, tra le altre informazioni, dove è ubicata la merce e in che condizioni si trova.

  • Software di simulazione magazzino

    Software di simulazione magazzino

    Pubblicato da Mecalux

    Un software di simulazione magazzino serve a progettare un magazzino virtuale e prevedere il suo rendimento. Mecalux usa un software di simulazione per progettare nuovi magazzini e trovare la soluzione di stoccaggio più efficiente per rispondere alle necessità dei suoi clienti.

  • 7 motivi per gestire l’inventario su cloud

    7 motivi per gestire l’inventario su cloud

    Pubblicato da Mecalux

    La gestione dell’inventario su cloud ha un grande vantaggio: controllare lo stock del magazzino in tempo reale. Si realizza con un software di gestione in modalità SaaS al quale si accede pagando una quota periodica, che dipenderà dal numero di licenze.

  • 5 punti chiave per la gestione ottimale dell’inventario di un e-commerce

    5 punti chiave per la gestione ottimale dell’inventario di un e-commerce

    Pubblicato da Mecalux

    La gestione dell’inventario in un e-commerce assicura la disponibilità dei prodotti per fornire i clienti. Con l’aiuto di un software di gestione, gli e-commerce non solo possono realizzare un monitoraggio della merce, ma anche collegare il magazzino con il negozio fisico.

  • 10 KPI dell’inventario che devi monitorare nel tuo magazzino

    10 KPI dell’inventario che devi monitorare nel tuo magazzino

    Pubblicato da Mecalux

    Un KPI dell’inventario è un indicatore di rendimento orientato alla gestione dello stock e all’analisi delle operazioni del magazzino. Queste informazioni aiutano il Responsabile Logistico a prendere decisioni sulla pianificazione logistica e il controllo delle scorte.

  • NFT nella logistica: come si applicherebbero?

    NFT nella logistica: come si applicherebbero?

    Pubblicato da Mecalux

    L’NFT è una tecnologia che certifica chi è il responsabile di un bene in ogni momento. Come si potrebbe applicare nella logistica? Fino ad ora sono stati utilizzati soprattutto con archivi digitali, ma vengono offerte già alcune soluzioni destinate alla supply chain.

  • Codice SSCC: identificazione univoca nell’etichetta logistica

    Codice SSCC: identificazione univoca nell’etichetta logistica

    Pubblicato da Mecalux

    Il codice SSCC, sigla corrispondente a Serial Shipping Container Code, identifica ogni unità di carico che si riceve nel magazzino. Questo identificatore attribuisce un unico valore di 18 cifre ad ogni unità, semplificandone la tracciabilità lungo tutta la supply chain.

  • Il valore dell’audit nella logistica

    Il valore dell’audit nella logistica

    Pubblicato da Mecalux

    Un audit logistico consiste in un’analisi della pianificazione logistica, il rendimento dei cicli operativi e l’efficienza dei sistemi di stoccaggio. Esamina passo a passo ogni fase per la quale passa un prodotto dentro e fuori dal magazzino, lungo la catena logistica.

  • Commercio unificato: un’esperienza d’acquisto oltre l’omnicanalità

    Commercio unificato: un’esperienza d’acquisto oltre l’omnicanalità

    Pubblicato da Mecalux

    Il commercio unificato assicura una miglior esperienza d’acquisto per i consumatori e un servizio logistico più efficiente. Questo programma di gestione permette all’azienda di disporre di un controllo in tempo reale di ciò che succede nei diversi canali di vendita.

  • Iperautomazione: quando è la tecnologia a prendere le decisioni

    Iperautomazione: quando è la tecnologia a prendere le decisioni

    Pubblicato da Mecalux

    L’iperautomazione implica una gestione robotizzata di qualsiasi processo aziendale automatizzabile. Avere una supply chain iperautomatizzata suppone lasciare in mano dell’intelligenza artificiale il processo decisionale che prima alle persone.

  • WMS Saas di Mecalux: la gestione del magazzino mediante ‘cloud computing’

    WMS Saas di Mecalux: la gestione del magazzino mediante ‘cloud computing’

    Pubblicato da Mecalux

    Easy WMS SaaS è il sistema di gestione magazzino di Mecalux in modalità software as a service, opera, cioè, su cloud. La versione cloud di EWasy WMS permette all’utente di potersi collegare da qualsiasi postazione di lavoro senza preoccuparsi della manutenzione del programma.

  • Flusso teso nella logistica: la merce arriva quando è necessaria

    Flusso teso nella logistica: la merce arriva quando è necessaria

    Pubblicato da Mecalux

    La strategia di flusso teso nella logistica si basa sul ricevimento delle esistenze scorte giusto nel momento in cui devono essere usate. La merce ricevuta nelle baie di carico, viene stoccata temporaneamente in un’area di ricevimento per poi essere spedita durante la giornata.

  • Magazzino e-commerce, il cuore della vendita online

    Magazzino e-commerce, il cuore della vendita online

    Pubblicato da Mecalux

    In un magazzino e-commerce vengono preparati gli ordini per i prodotti commercializzati su internet. Queste installazioni sono dotate di sistemi di stoccaggio, trasporto e gestione per preparare un gran numero di ordini nel minor tempo possibile.

  • App per l’inventario: lo stock sotto controllo

    App per l’inventario: lo stock sotto controllo

    Pubblicato da Mecalux

    Un’app per inventario è uno strumento per gestire tutte le informazioni relative ai prodotti in magazzino. Con questa tecnologia, l’azienda può monitorare i prodotti che entrano ed escono dal magazzino in modo automatico e senza errori.

  • Zero Scorte: come ridurre l’inventario per essere efficienti

    Zero Scorte: come ridurre l’inventario per essere efficienti

    Pubblicato da Mecalux

    Zero Scorte è una strategia che punta a ridurre al minimo l’inventario nel magazzino per abbassare i costi di stoccaggio. Questa strategia richiede precisione nell’approvvigionamento e uno stretto controllo della merce nel magazzino o centro di produzione.

  • Picking a zona: divisione efficiente per la preparazione degli ordini

    Picking a zona: divisione efficiente per la preparazione degli ordini

    Pubblicato da Mecalux

    Il picking a zona è un metodo di preparazione degli ordini che consiste nel dividere il magazzino in diverse aree di lavoro, assegnando ognuna di esse a uno o più addetti. Per metterlo in pratica è necessario installare un WMS che coordini i movimenti della merce e degli operatori.

  • Multimagazzino: software per una gestione simultanea di più magazzini

    Multimagazzino: software per una gestione simultanea di più magazzini

    Pubblicato da Mecalux

    Il multimagazzino è un concetto che si riferisce alle aziende che, per la loro tipologia, gestiscono più di un magazzino simultaneamente. Per evitare errori nei cicli operativi dei magazzini è necessaria una perfetta coordinazione dei processi e una buona comunicazione.

  • Sistemi Push e Pull applicati alla logistica di produzione

    Sistemi Push e Pull applicati alla logistica di produzione

    Pubblicato da Mecalux

    I sistemi push e pull sono i due metodi di produzione più utilizzati dai produttori. Conoscere la differenza tra il sistema push e il sistema pull ti aiuterà ad adattare la tua logistica in modo da raggiungere una maggiore efficienza.

  • L’advanced shipping notice (ASN / EDI 856) accelera la ricezione delle merci

    L’advanced shipping notice (ASN / EDI 856) accelera la ricezione delle merci

    Pubblicato da Mecalux

    L'advanced shipping notice è un sistema di scambio di dati digitali che facilita la ricezione della merce da parte del cliente. Automatizzando le transazioni interaziendali, le aziende risparmiano tempo e costi e, soprattutto, eliminano gli errori nel processo di spedizione e ricezione.

  • Digital twins: 3 esempi di applicazione nel settore logistico

    Digital twins: 3 esempi di applicazione nel settore logistico

    Pubblicato da Mecalux

    Un gemello digitale è una replica virtuale di un processo, macchina o oggetto che simula accuratamente il comportamento della sua controparte reale. La sua applicazione nella logistica permette di ottimizzare il funzionamento del magazzino, garantendo la massima sicurezza ed efficienza nelle soluzioni di trasporto e stoccaggio.

  • Il tempo della logistica urbana

    Il tempo della logistica urbana

    Pubblicato da Mecalux

    La logistica urbana comprende l'insieme di azioni e processi che portano alla vendita di prodotti B2B e B2C nei centri urbani. Poco a poco, le aziende si sono gradualmente spostate più vicino ai principali centri abitati per velocizzare le consegne.

  • Ship from store: converte il tuo negozio in un piccolo centro di distribuzione

    Ship from store: converte il tuo negozio in un piccolo centro di distribuzione

    Pubblicato da Mecalux

    Ship from store è una strategia logistica che consiste nell'inviare gli ordini richiesti dai clienti da un negozio fisico. Il tuo negozio fisico diventerà come un piccolo centro di distribuzione e aiuterà la logistica della tua azienda a gestire gli ordini online in modo efficiente.

  • PrestaShop e l’integrazione con il WMS

    PrestaShop e l’integrazione con il WMS

    Pubblicato da Mecalux

    Un WMS allineato con PrestaShop garantisce la sincronizzazione tra magazzino e negozio online. La nuova funzionalità Marketplaces and Ecommerce Platforms Integration accresce l’efficienza di Easy WMS nei magazzini delle attività di e-commerce.

  • Inventario permanente: aggiornamento continuo dello stock

    Inventario permanente: aggiornamento continuo dello stock

    Pubblicato da Mecalux

    L’inventario permanente è un metodo di gestione che contabilizza costantemente lo stock. Viene implementato utilizzando un software in grado di automatizzare il monitoraggio sullo stock in magazzino.

  • La Blockchain nella logistica: velocità e sicurezza nel magazzino

    La Blockchain nella logistica: velocità e sicurezza nel magazzino

    Pubblicato da Mecalux

    La tecnologia blockchain consiste in computer collegati tra loro tramite un protocollo comune, per poter verificare le informazioni in una rete peer-to-peer (P2P). In che modo la logistica potrà trarre beneficio dalla blockchain? Te lo spieghiamo in questo articolo.

  • Magazzini intelligenti: dall’automazione ai big data

    Magazzini intelligenti: dall’automazione ai big data

    Pubblicato da Mecalux

    I magazzini intelligenti sfruttano le tecnologie di ultima generazione per rendere efficienti i processi dell’impianto. In questo articolo, analizziamo le tecnologie di un impianto intelligente e i vantaggi che ne derivano implementandolo in un’azienda.

  • Come calcolare la scorta ottimale in magazzino?

    Come calcolare la scorta ottimale in magazzino?

    Pubblicato da Mecalux

    Con scorta ottimale si intende il numero di articoli di cui l’azienda ha bisogno per raggiungere la massima redditività riducendo i costi logistici. Nell’articolo approfondiremo questo concetto, per capire quali fattori intervengono e come calcolarne il valore numerico.

  • Proliferazione degli SKU: come gestirla correttamente?

    Proliferazione degli SKU: come gestirla correttamente?

    Pubblicato da Mecalux

    La proliferazione degli SKU consente a un’azienda di ampliare l’offerta ai clienti. L’ambizione di ampliare la gamma dei prodotti e personalizzare l’offerta in base alle esigenze dei clienti è connaturata in ogni impresa.

  • Days sales of inventory: il tempo è denaro in magazzino

    Days sales of inventory: il tempo è denaro in magazzino

    Pubblicato da Mecalux

    Il days sales of inventory è il tempo durante il quale i prodotti di un’azienda restano in magazzino fino al momento della spedizione. Calcolando questo valore, le aziende possono programmare il riassortimento al fine di garantire la completa disponibilità della merce.

  • L’ERP è davvero l’opzione migliore per il mio magazzino?

    L’ERP è davvero l’opzione migliore per il mio magazzino?

    Pubblicato da Mecalux

    Per digitalizzare la logistica, le aziende considerano l’implementazione di un ERP o di un software gestione magazzino (WMS). Il consiglio è di scegliere un WMS, poiché è un software progettato allo scopo di organizzare il magazzino.

  • Le scorte fantasma: che cosa sono e come eliminarle?

    Le scorte fantasma: che cosa sono e come eliminarle?

    Pubblicato da Mecalux

    Le scorte fantasma sono diventate un problema primario per la logistica, poiché sfociano in gravi rotture di stock. Gli stockout impediscono la consegna dell’ordine alle condizioni pattuite con il cliente, o il rifornimento tempestivo delle linee di produzione.

  • La gestione dell’inventario: una colonna portante del magazzino

    La gestione dell’inventario: una colonna portante del magazzino

    Pubblicato da Mecalux

    La gestione dell’inventario ha l’obiettivo di favorire la continuità del processo produttivo e la soddisfazione dei clienti. Il successo di un’azienda è vincolato a una gestione ottimale dell’inventario, che è la colonna portante su cui poggia l’intero impianto.

  • E-logistica: la logistica al servizio di Internet

    E-logistica: la logistica al servizio di Internet

    Pubblicato da Mecalux

    Il termine e-logistica è l’unione tra la logistica delle attività di e-commerce e la digitalizzazione dei processi del magazzino per ottimizzare l’efficienza. L’e-commerce ha intensificato la domanda di soluzioni e software per la logistica in grado di ridurre il rischio di errori negli ordini e nelle consegne.

  • Tendenze e opportunità logistiche per il 2021

    Tendenze e opportunità logistiche per il 2021

    Pubblicato da Mecalux

    Il 2020 si è contraddistinto per i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori e nella logistica a causa della pandemia di coronavirus. Conoscere le tendenze e le novità tecnologiche per il 2021 è fondamentale per le aziende che si propongono di crescere e distinguersi sul mercato.

  • Supply chain 4.0 (SCM 4.0): una supply chain più intelligente

    Supply chain 4.0 (SCM 4.0): una supply chain più intelligente

    Pubblicato da Mecalux

    La supply chain 4.0 nasce per integrare i processi tra le aziende che partecipano alla stessa catena di distribuzione. La supply chain 4.0 rafforza il valore del prodotto finale poiché opera più facilmente con metodi di produzione come il just-in-time.

  • I vantaggi del WMS su cloud

    I vantaggi del WMS su cloud

    Pubblicato da Mecalux

    I WMS su cloud sono diventati una soluzione alla sfida di una supply chain omnicanale, integrata e collegata. Con queste applicazioni, gli operatori hanno bisogno solo di una workstation con accesso a Internet per servirsi del programma scelto.

  • Demand planning: le aziende si preparano al futuro

    Demand planning: le aziende si preparano al futuro

    Pubblicato da Mecalux

    Il demand planning consente di organizzare i cicli operativi del magazzino e preparare i budget sulla base delle previsioni di vendita. Si avrà così a disposizione al momento opportuno lo stock ottimale con i prodotti necessari per fornire il servizio.

  • Sistema MRP per la pianificazione dei fabbisogni di materiali

    Sistema MRP per la pianificazione dei fabbisogni di materiali

    Pubblicato da Mecalux

    L’MRP è una tecnica che serve a calcolare il fabbisogno netto di materie prime e a pianificare gli ordini di produzione, tenendo conto di diversi parametri logistici (diba, lead time e giacenze). Il suo utilizzo permette di abbattere i costi e aumentare la produttività di un’azienda.

  • Digital twin: utilizzo delle copie virtuali per una maggiore efficienza

    Digital twin: utilizzo delle copie virtuali per una maggiore efficienza

    Pubblicato da Mecalux

    La tecnologia digital twin crea una copia virtuale di un oggetto o di un ciclo operativo e ne analizza il comportamento prima di trasportarlo nella realtà. In logistica, la simulazione viene utilizzata per evitare errori, identificare opportunità di miglioramento e aumentare la produttività del magazzino.

  • Excel per inventario magazzino: soluzione efficace o rischio?

    Excel per inventario magazzino: soluzione efficace o rischio?

    Pubblicato da Mecalux

    Numerose aziende si affidano ai fogli di calcolo Excel per la gestione delle scorte. Questa scelta, di carattere principalmente economico, fa sorgere una domanda: usare Excel per l’inventario di magazzino conviene davvero? In quali casi si dovrebbe evitare l’uso di questo programma?

  • Analisi predittiva: l’analisi che predice il futuro

    Analisi predittiva: l’analisi che predice il futuro

    Pubblicato da Mecalux

    L’analisi predittiva è uno strumento per prevedere quanto avverrà nel magazzino e migliorare il processo decisionale. A livello logistico, l’analisi predittiva consente di anticipare la domanda ed elaborare quindi una previsione più rigorosa dello stock.

  • Controllo dell’inventario: le chiavi per un miglior servizio al cliente

    Controllo dell’inventario: le chiavi per un miglior servizio al cliente

    Pubblicato da Mecalux

    Il controllo dell’inventario è un’attività volta a conoscere gli articoli presenti in magazzino, dove sono ubicati, quando arrivano e quando vengono spediti. Un controllo attento fornisce tutti i dettagli sullo stato della merce e un servizio migliore al cliente.

  • Back-order e logistica: come gestire gli ordini arretrati

    Back-order e logistica: come gestire gli ordini arretrati

    Pubblicato da Mecalux

    Cosa sono i back-order? Come si gestiscono gli ordini arretrati? Quali sono i costi derivanti dalle consegne straordinarie? Facciamo il punto su uno degli aspetti più complessi legati alla gestione delle scorte.

  • Software per la tracciabilità: tutti i prodotti sotto controllo

    Software per la tracciabilità: tutti i prodotti sotto controllo

    Pubblicato da Mecalux

    Un software per la tracciabilità garantisce il monitoraggio dei prodotti lungo la supply chain. Grazie a questo software, è possibile conoscere gli elementi utilizzati per la realizzazione di un prodotto e le fasi che ha attraversato lungo la catena logistica.

  • Come implementare l’inventario a rotazione o cycle counting

    Come implementare l’inventario a rotazione o cycle counting

    Pubblicato da Mecalux

    Il cycle counting nel magazzino è diventato una tecnica di gestione dello stock alternativa all’inventario fisico annuale. Perché? Riduce la possibilità di rotture di stock, incrementando i profitti aziendali e migliorando il servizio al cliente finale.

  • Micro-fulfillment center: il futuro del retail

    Micro-fulfillment center: il futuro del retail

    Pubblicato da Mecalux

    Cosa sono i Micro-fulfillment center? Come funzionano questi mini hub logistici e quali sono le soluzioni migliori per la logistica di magazzino? Scopri pro e contro di una strategia logistica sempre più diffusa nel mondo del retail.

  • La diagnostica logistica come strumento di miglioramento dei processi

    La diagnostica logistica come strumento di miglioramento dei processi

    Pubblicato da Mecalux

    La diagnostica logistica analizza la situazione reale della supply chain per identificare tutta una serie di opportunità. Servendosi dei KPI, i responsabili della logistica possono capire in quali aree del magazzino bisogna investire di più per ottenere i risultati migliori.

  • Marketing logistico: la supply chain come valore aggiunto

    Marketing logistico: la supply chain come valore aggiunto

    Pubblicato da Mecalux

    Cos’è il marketing logistico? Quali benefici apporta a un’azienda? In che modo allineare logistica e marketing? Vediamo come coordinare al meglio le due aree aziendali ed esaminiamo due casi di successo.

  • Integrazione tra WMS ed ERP aziendale

    Integrazione tra WMS ed ERP aziendale

    Pubblicato da Mecalux

    I sistemi ERP e WMS sono pedine essenziali per un’azienda. Come avviene lo scambio di informazioni tra i due software? Quali fattori bisogna considerare prima di procedere all’integrazione? Ne parliamo nel dettaglio nel nostro articolo.

  • Codici QR in logistica: velocità e flessibilità

    Codici QR in logistica: velocità e flessibilità

    Pubblicato da Mecalux

    I codici QR sono molto utili nel settore logistico, poiché forniscono informazioni sui prodotti più precise rispetto ai codici a barre. Possono essere letti con smartphone, tablet e terminali a radiofrequenza per accedere a tutti i dati inclusi in essi.

  • Come ottimizzare il carico dei camion nel magazzino con il software

    Come ottimizzare il carico dei camion nel magazzino con il software

    Pubblicato da Mecalux

    L’attività di carico di un camion indica il processo di distribuzione di contenitori o pallet sul veicolo per il trasporto a un fornitore o a un cliente finale. Un WMS con funzionalità di “Carico del camion” è ideale per garantire la massima produttività ed eliminare i costi aggiuntivi in magazzino.

  • Machine learning: un’opportunità per ottimizzare la Supply Chain

    Machine learning: un’opportunità per ottimizzare la Supply Chain

    Pubblicato da Mecalux

    Il machine learning potrebbe rivoluzionare il mondo della logistica migliorando processi e operazioni cruciali. Dalla gestione delle scorte fino alle consegne last mile. Facciamo il punto su questa disciplina che promette di cambiare il settore.

  • Smart Supply Chain: la catena di approvvigionamento diventa intelligente

    Smart Supply Chain: la catena di approvvigionamento diventa intelligente

    Pubblicato da Mecalux

    Le nuove tecnologie consentono alle aziende di avere informazioni in tempo reale sui processi e i cicli operativi che avvengono nel magazzino. Ma come analizzarli correttamente per incrementare l'efficienza dell'installazione? In questo articolo analizziamo cos'è la Smart Supply Chain.

  • Come ottimizzare la logistica industriale

    Come ottimizzare la logistica industriale

    Pubblicato da Mecalux

    La logistica di produzione o logistica industriale copre tutti i processi logistici che si verificano dal momento in cui si acquistano le materie prime fino alla creazione del prodotto finito. Vediamo con quali soluzioni e strategie è possibile ottimizzare la logistica del manufacturing.

  • La trasformazione digitale nella logistica

    La trasformazione digitale nella logistica

    Pubblicato da Mecalux

    La digital transformation sta cambiando il settore logistico. Grazie all’integrazione di dispositivi smart interconnessi, le imprese stanno guadagnando efficienza. Vediamo quali cambiamenti comporta la trasformazione digitali e perché vale la pena applicarli alla propria azienda.

  • Vantaggi della gestione automatica dei flussi logistici

    Vantaggi della gestione automatica dei flussi logistici

    Pubblicato da Mecalux

    Ecco come controllare in maniera efficace i flussi logistici in entrata e in uscita del grazie a un software per la gestione del magazzino. Scopri i vantaggi che apporta l’automazione di queste fasi operativi in termini di rendimento.

  • Controllo del magazzino: quali indicatori analizzare

    Controllo del magazzino: quali indicatori analizzare

    Pubblicato da Mecalux

    Quali sono gli strumenti più efficaci per controllare il magazzino al meglio? Vediamo come monitorare gli indicatori principali legati all’intralogistica e alla supply chain con i moduli specifici per software WMS.

  • Approvvigionamento e gestione delle scorte in magazzino

    Approvvigionamento e gestione delle scorte in magazzino

    Pubblicato da Mecalux

    Analizziamo le principali strategie per gestire le scorte e il rifornimento di materie prime. Le fasi di approvvigionamento vanno pianificate in modo efficiente in quanto è necessario ridurre i costi senza aumentare il rischio di out-of-stock. Vediamo come fare e a quali sistemi affidarsi.

  • L’importanza del punto di riordino nella gestione delle scorte

    L’importanza del punto di riordino nella gestione delle scorte

    Pubblicato da Mecalux

    Stabilire un punto di riordino o reorder point è fondamentale per controllare i costi degli ordini e di magazzinaggio. Scopri cos’è e come si calcola per mantenere un livello sufficiente di giacenze a magazzino e scongiurare il rischio di out-of-stock.

  • Bullwhip Effect: come controllare l’effetto Forrester o effetto frusta

    Bullwhip Effect: come controllare l’effetto Forrester o effetto frusta

    Pubblicato da Mecalux

    Il famoso bullwhip effect o effetto Forrester è un concetto molto noto nella logistica. Si tratta di un’amplificazione della domanda che genera delle conseguenze disastrose per la supply chain. L'effetto bullwhip provoca scompensi nello stock immagazzinato: scopri come riconoscerlo e in che maniera scongiurarlo.

  • Ciclo di Deming (PDCA) nella logistica

    Ciclo di Deming (PDCA) nella logistica

    Pubblicato da Mecalux

    Analizziamo come si applica il ciclo Deming o ciclo PDCA in ambito logistico. Vediamo come in che modo questo metodo di gestione della qualità consente di attuare una strategia di miglioramento continuo in azienda e quali vantaggi ne derivano in termini logistici.

  • Stock minimo: strategie per una gestione efficiente

    Stock minimo: strategie per una gestione efficiente

    Pubblicato da Mecalux

    Lo stock minimo è il livello di scorte che devono essere sempre presenti nella gestione di un magazzino. Ma come si ottimizza questo stock? Vediamo alcune strategie e modelli che permettono di renderne più efficiente la gestione.

  • Perché il 5G trasformerà l’industria?

    Perché il 5G trasformerà l’industria?

    Pubblicato da Mecalux

    Il 5G rivoluzionerà la nostra percezione del mondo. Questa tendenza tecnologica semplificherà l’interconnessione tra persone e oggetti. Ma quali saranno i vantaggi di applicarla nella logistica? In questo articolo analizziamo l’introduzione del 5G nel magazzino e nell’industria.

  • La Gestione dei resi e-commerce vista dal magazzino

    La Gestione dei resi e-commerce vista dal magazzino

    Pubblicato da Mecalux

    L’avvento dell’e-commerce ha portato con sé una serie di servizi correlati alla vendita. Fra questi c’è anche la possibilità per i clienti di effettuare un reso in maniera più comoda. Vediamo alcune soluzioni efficaci per una migliore gestione dei resi derivanti dalle vendite e-commerce.

  • Software providers: come scegliere quello giusto

    Software providers: come scegliere quello giusto

    Pubblicato da Mecalux

    La scelta di un buon software gestionale deve basarsi non solo sulle caratteristiche del prodotto, ma anche e soprattutto sul profilo del fornitore. Scopri i principali criteri per trovare il software provider perfetto per la tua azienda.

  • Tracciabilità e logistica: una guida completa

    Tracciabilità e logistica: una guida completa

    Pubblicato da Mecalux

    La tracciabilità è un fattore essenziale per la logistica e per qualsiasi impresa dell'e-commerce. Tracciare i prodotti consente di identificare l'origine e le diverse fasi attraverso le quali passano i prodotti nella supply chain. Nel nostro articolo andremo a descrivere come funziona il tracing e il tracking, e quali sono gli elementi che costituiscono i sistemi di tracciabilità nella logistica.

  • Spedizione merce: fasi e strategie

    Spedizione merce: fasi e strategie

    Pubblicato da Mecalux

    Analizziamo tutte le fasi di un processo fondamentale della logistica in uscita, focalizzandoci sulle strategie e i che rendono la spedizione delle merci più efficiente.

  • Rottura di stock: significato e strategie per evitarla

    Rottura di stock: significato e strategie per evitarla

    Pubblicato da Mecalux

    Cosa si intende con rottura di stock? Quali sono le cause che la producono, e che tipo di conseguenze comporta? Vediamo cosa significa "rottura di stock" e come evitare di ritrovarsi con gli scaffali vuoti per non perdere vendite e clienti.

  • I Big Data al centro della trasformazione della logistica

    I Big Data al centro della trasformazione della logistica

    Pubblicato da Mecalux

    I Big Data accelerano la logistica e permettono alle imprese di migliorare diversi aspetti legati al magazzino e all'intera supply chain. Vediamo cosa sono, da quali fonti ci giungono e quali vantaggi portano alla logistica i Big Data.

  • La gestione della logistica e-commerce spiegata in 5 punti

    La gestione della logistica e-commerce spiegata in 5 punti

    Pubblicato da Mecalux

    La logistica e-commerce si sviluppa parallelamente alla crescita del commercio elettronico. Nell'articolo analizziamo le caratteristiche della logistica e-commerce e spieghiamo cosa cambia a livello di gestione del magazzino.

  • Sistema ERP: cos'è e cosa cambia rispetto a un software WMS

    Sistema ERP: cos'è e cosa cambia rispetto a un software WMS

    Pubblicato da Mecalux

    Scopri cos'è un sistema ERP e perché è così importante per le imprese. Vediamo quali sono i principali moduli che compongono un ERP e cerchiamo di capire quali sono le differenze principali con i software WMS.

  • Gestione dello stock: una guida pratica per il magazzino

    Gestione dello stock: una guida pratica per il magazzino

    Pubblicato da Mecalux

    Gestire lo stock è un'attività complessa ed essenziale legata alla gestione del magazzino. Vediamo cosa significa esattamente e che importanza riveste nei processi di produzione e di distribuzione.

  • Cos'è un codice SKU e perché è importante per le aziende

    Cos'è un codice SKU e perché è importante per le aziende

    Pubblicato da Mecalux

    Grazie agli SKU è possibile assegnare un codice identificativo univoco a ogni articolo del magazzino. Grazie a essi è possibile mantenere un controllo totale dello stock e gestire l'inventario in maniera efficiente. Scopri a cosa servono e in cosa differiscono rispetto agli EAN o agli UPC.

  • Cos'è la Logistica 4.0 e perché è indispensabile per le imprese

    Cos'è la Logistica 4.0 e perché è indispensabile per le imprese

    Pubblicato da Mecalux

    La logistica 4.0 si innesta nella quarta rivoluzione industriale digitalizzando i processi. Innovazione e digital transformation entrano definitivamente nelle fabbriche e nei magazzini. Vediamo quali sono le sfide e le opportunità all'orizzonte per le imprese.

  • Omnichannel: una strategia per la logistica e l'e-commerce

    Omnichannel: una strategia per la logistica e l'e-commerce

    Pubblicato da Mecalux

    In che maniera il modello omnichannel sta cambiando i magazzini? Come si vince la sfida dell’omnicanalità? Vediamo caratteristiche e soluzioni per adottare questo modello e vincere la sfida dell’e-commerce.

  • Logistica distributiva: 5 sfide per il magazzino

    Logistica distributiva: 5 sfide per il magazzino

    Pubblicato da Mecalux

    Quali sfide deve affrontare il magazzino per convertirsi nel nucleo della logistica distributiva? Scoprilo in questo articolo in cui vediamo alcune strategie per far fronte a un mercato sempre più esigente.

  • Software logistica di magazzino: differenza WMS, WCS e WES

    Software logistica di magazzino: differenza WMS, WCS e WES

    Pubblicato da Mecalux

    Quali tipi di software di logistica si usano nel magazzino o in un centro di distribuzione? A cosa servono esattamente? Chiariamo i dubbi e scopriamo quali sono le principali differenze che caratterizzano sistemi come il WMS, WCS e WES.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: