Software per la logistica

Analizziamo i software per la logistica con un focus speciale sui sistemi per la gestione del magazzino. Scopri i vantaggi che apportano al tuo centro.

  • Il potere del software best of suite nella supply chain

    Il potere del software best of suite nella supply chain

    Mecalux

    Il best of suit è un software completo che include moduli pre-programmati per eseguire diverse funzioni di base di un'impresa. In genere, un unico fornitore programma e implementa questo tipo di sistemi per standardizzare i processi attraverso moduli specializzati.

  • Strategia best of breed, è la decisione corretta?

    Strategia best of breed, è la decisione corretta?

    Mecalux

    La strategia best of breed consiste nell'implementare un software in grado di risolvere le esigenze specifiche di un'azienda. Un sistema di gestione magazzino è un software best of breed perché è specializzato nell’organizzazione dei cicli logistici.

  • Software end-to-end: la soluzione per ottimizzare i processi logistici

    Software end-to-end: la soluzione per ottimizzare i processi logistici

    Mecalux

    L'espressione end-to-end descrive un processo o un sistema che ingloba tutte le fasi, dall'inizio alla fine. Ad esempio, un software di gestione magazzino end-to-end controlla tutti i processi, dal ricevimento della merce fino alla preparazione e spedizione degli ordini.

  • La logistica e-commerce e le sue operazioni chiave

    La logistica e-commerce e le sue operazioni chiave

    Mecalux

    La logistica e-commerce è il processo di approvvigionamento, stoccaggio e invio di articoli al cliente che li acquista online. Nel 2021 il 20% delle vendite al dettaglio globali sono avvenute online e si prevede che l’e-commerce costituirà un quarto delle vendite globali nel 2025.

  • Come ottenere una pianificazione efficiente dei percorsi

    Come ottenere una pianificazione efficiente dei percorsi

    Mecalux

    La pianificazione dei percorsi è un processo fondamentale affinché le aziende possano distribuire i loro prodotti. Una buona pianificazione dei percorsi di trasporto può aiutare a migliorare l’efficienza, ridurre i costi e aumentare la soddisfazione del cliente.

  • Software omnichannel: collega il magazzino con i punti vendita

    Software omnichannel: collega il magazzino con i punti vendita

    Mecalux

    Implementare un software omnichannel permette di collegare il magazzino con i diversi punti vendita dell'azienda offrendo vantaggi come, ad esempio: accorciare i tempi di consegna degli ordini, migliorare l'esperienza di acquisto del cliente o incrementare le vendite.

  • Cos’è la catena del valore nella logistica?

    Cos’è la catena del valore nella logistica?

    Mecalux

    La catena del valore nella logistica è l'insieme delle attività che vengono svolte all'interno e all'esterno del magazzino e che apportano valore a un prodotto. L'analisi della catena del valore permette di rilevare inefficienze nella logistica e facilita la successiva ottimizzazione delle risorse.

  • Come ottimizzare la preparazione degli ordini pick-to-box

    Come ottimizzare la preparazione degli ordini pick-to-box

    Mecalux

    Il pick-to-box è una tecnica di picking che consiste nel prelevare i prodotti e inserirli direttamente nel pacco che viene inviato al cliente. L'operatore deposita su un carrello le scatole nelle quali colloca i prodotti che conformano ciascun ordine.

  • Vantaggi di implementare un sistema WMS

    Vantaggi di implementare un sistema WMS

    Mecalux

    Un WMS è un programma logistico che dirige e coordina tutti i cicli operativi che si svolgono nel magazzino. Nonostante offra vantaggi come il controllo delle scorte in tempo reale o l'automazione, è possibile che un software logistico presenti degli svantaggi? Scopriamolo.

  • Il cammino verso una logistica green

    Il cammino verso una logistica green

    Mecalux

    La logistica green mira a diminuire l'impatto ambientale dei cicli operativi. L'automazione e la digitalizzazione portano la logistica verso processi più ecologici e sostenibili, senza abbassare la qualità del servizio al cliente.

  • La tecnologia SaaS promuove il magazzino intelligente

    La tecnologia SaaS promuove il magazzino intelligente

    Mecalux

    La tecnologia Software as a Service dà la possibilità di implementare programmi digitali nel magazzino mediante il cloud computing. La modalità SaaS permette agli operatori di collegarsi al software da qualsiasi postazione di lavoro, aumentando la flessibilità nel magazzino.

  • Come ottenere una corretta etichettatura nel magazzino

    Come ottenere una corretta etichettatura nel magazzino

    /blog/etichettatura-nel-magazzino

    L'etichettatura è il processo di codifica della merce, delle zone o delle scaffalature con un codice univoco per una migliore gestione logistica. L'etichettatura nel magazzino favorisce flussi di lavoro e merci più efficienti, sicuri e produttivi, limitando il rischio di errori.

  • Il trasporto intermodale promuove la velocità nella supply chain

    Il trasporto intermodale promuove la velocità nella supply chain

    Mecalux

    Il trasporto intermodale consiste nell'inviare un carico da un punto di origine fino alla sua destinazione usando diverse modalità di trasporto. Il trasporto intermodale è sempre più popolare perché promuove la velocità e la flessibilità, attributi molto richiesti nella supply chain odierna.

  • L’importanza del packing nel magazzino

    L’importanza del packing nel magazzino

    Mecalux

    Un packing efficiente incrementa la produttività e migliora il servizio logistico. Negli ultimi anni a causa di ordini sempre più piccoli, il packing è diventato sempre più importante all'interno del magazzino.

  • Supply chain design: ottimizzare le risorse

    Supply chain design: ottimizzare le risorse

    Mecalux

    Il supply chain design negli ultimi anni è diventato un pilastro fondamentale nella strategia delle aziende. Nella progettazione di una supply chain veloce e flessibile, tecnologie come i big data o l'intelligenza artificiale ricoprono un ruolo fondamentale.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: