Pallet Shuttle Automatico 3D

Pallet Shuttle Automatico 3D

Sistema di stoccaggio intensivo per pallet che utilizza navette autonome e multidirezionali per massimizzare la capacità, la produttività e la flessibilità del magazzino.

Il prodotto

La soluzione di automazione definitiva per raggiungere la massima compattazione, produttività e flessibilità in un magazzino di pallet.

Il Pallet Shuttle automatico 3D è una soluzione di stoccaggio intensivo basato su un’innovativa navetta motorizzata multidirezione che deposita ed estrae i pallet dalle scaffalature con grande efficienza e assoluta precisione. Gli shuttle operano in totale autonomia e circolano nelle corsie e nei canali che compongono la rete di scaffalature senza aver bisogno dell’assistenza di altri veicoli di movimentazione, come trasloelevatori e navette. Inoltre, una serie di elevatori rendono possibile il movimento tra livelli.

Il Pallet Shuttle automatico 3D di Mecalux è un sistema all'avanguardia per l'automazione dei magazzini. Non solo incrementa la produttività del magazzino e ottimizza l’uso dello spazio per aumentare la capacità di stoccaggio ma apporta anche una straordinaria versatilità per adeguarsi alle esigenze di scenari dinamici, come picchi di comanda e attività ad alta priorità. Inoltre, la progettazione completamente modulare favorisce una rapida scalabilità per adattare la capacità e il rendimento del sistema alla crescita dell’azienda.

Il Pallet Shuttle automatico 3D ottimizza lo spazio e aumenta la capacità

Vantaggi del Pallet Shuttle automatico 3D

  • Elevata produttività: la rapida velocità di lavorazione e la versatilità operativa delle navette 3D multidirezionali aumentano notevolmente le prestazioni del magazzino.
  • Massima flessibilità: il movimento degli shuttle tra i livelli e le corsie, insieme alla possibilità che più navette operino contemporaneamente nella stessa corsia, consente di adattare le prestazioni del sistema a scenari dinamici, come l'esecuzione di attività prioritarie o il verificarsi di picchi di domanda.
  • Maggiore capacità ed elevata diversificazione: lo stoccaggio intensivo ottimizza l'uso dello spazio per aumentare la capacità del magazzino. Inoltre, ogni canale può contenere più di una referenza e con dimensioni di pallet differenti.
  • Funzionamento autonomo e intelligente: gli shuttle si muovo nelle corsie e nei canali senza l’aiuto di alcun veicolo di movimentazione. Un software di gestione delle flotte sviluppato da Mecalux controlla il traffico delle navette attraverso la rete di scaffalature e questo assicura una circolazione continua e fluida, previene gli intoppi ed evita le collisioni tra gli shuttle.
  • Efficienza e velocità operativa: una serie di sensori offrono sicurezza ed efficacia nel rilevamento, nella movimentazione e nel posizionamento dei pallet. Inoltre, il design delle ruote e dei binari rende le navette scorrevoli e i cambi di direzione fluidi e stabili.
  • Scalabilità: il design modulare facilita l'espansione futura dell'installazione per soddisfare la crescita dell'azienda. È possibile incrementare la produttività con l’aggiunta di nuovi shuttle o ampliare la capacità tramite la creazione di nuove corsie o livelli.
  • Ampio intervallo termico: la capacità dello shuttle di operare a basse temperature lo rende adatto ai magazzini refrigerati e congelati, dove l'adozione di soluzioni di stoccaggio intensivo permette di risparmiare sui costi energetici.
  • Soluzione integrata: Mecalux progetta, fabbrica, installa e implementa tutti i componenti del sistema, da navette, elevatori e scaffalature, fino al software di gestione delle flotte e al software di gestione magazzini.
Il Pallet Shuttle automatico 3D è una soluzione con massima flessibilità

Applicazioni del Pallet Shuttle automatico 3D

Stoccaggio automatico ad alta densità e massima produttività

Il Pallet Shuttle automatico 3D è la soluzione di automazione che meglio si adatta a contesti con cicli di carico e scarico intensivi o con grande variabilità della domanda. Il suo design compatto ottimizza l'uso della superficie disponibile e la sua versatilità lo rende adatto ad aziende di diversi settori.

L’APS 3D dinamizza la gestione dei carichi nei magazzini ad alta rotazione

Magazzini con elevata rotazione di prodotti

È il sistema perfetto per semplificare in modo significativo la gestione dei magazzini con grandi volumi giornalieri di carichi pallettizzati in entrata e in uscita.

Il Pallet Shuttle 3D è ideale per aziende con necessità di stoccaggio massivo di pallet

Installazioni con stoccaggio massivo

È la soluzione ideale per le aziende che devono stoccare grandi quantità di pallet per referenza di prodotti molto richiesti, in quanto la compattezza amplia la capacità del magazzino e la velocità di funzionamento della navetta garantisce le massime prestazioni.

Il Pallet Shuttle automatico 3D riduce i costi energetici nei magazzini refrigerati e di congelamento

Magazzini refrigerati e di congelamento

L'ampia gamma di resistenza termica dello shuttle 3D consente di implementarla nelle celle frigorifere, dove la compattezza permette di ridurre lo spazio per diminuire i costi e svincolare gli operatori dal lavoro a basse temperature.

Come funziona il Pallet Shuttle automatico 3D

Il movimento multidirezionale degli shuttle 3D attraverso il blocco di scaffalature conferisce al sistema un funzionamento altamente flessibile che dinamizza in modo significativo il carico e lo scarico di pallet e favorisce la sua adattabilità a differenti tipi di esigenze.

Componenti del Pallet Shuttle automatico 3D

Nel sistema Pallet Shuttle automatico 3D, gli shuttle e gli elevatori incrementano il controllo della totalità dei movimenti dei pallet attraverso la rete di scaffalature. Questo semplifica notevolmente la progettazione e l’implementazione rispetto ad altre soluzioni di automazione ad alta densità, dato che non sono necessari mezzi di movimentazione ausiliari come trasloelevatori o navette.

Con un design compatto, ampia autonomia e grande capacità di carico, lo shuttle 3D è il centro operativo del sistema. Le 12 ruote di traslazione rendono la sua circolazione multidirezionale e conferiscono agilità e stabilità a tutti i movimenti.

Le scaffalature del sistema 3D sono strutture compatte e robuste ad alta densità che spiccano per l’esteso circuito di binari progettato per la circolazione multidirezionale degli shuttle.

La piattaforma di elevazione permette di trasportare il pallet all’interno dei canali

Piattaforma di elevazione

Posizionata nella parte superiore della navetta, solleva leggermente il pallet per permetterne il trasporto attraverso i canali. Esistono due configurazioni: una compattabile con pallet da 800 x 1200 mm e da 1000 x 1200 mm e un’altra che, oltre alle precedenti dimensioni, ammetta anche pallet da 1200 x 1200 mm.

I sensori degli shuttle 3D apportano precisione ed efficienza operativa

Sensori

Lo shuttle ha diversi sensori incorporati che rafforzano la sua efficacia operativa. Compiono differenti funzioni: da verificare il corretto posizionamento del pallet sulla navetta a rilevare l’ultimo pallet depositato nel canale o calcolare la distanza con un altro eventuale shuttle che incontra nel percorso.

Lo shuttle 3D sono dotati di 8 ruote di movimento nel canale

Ruote di movimento nel canale

Complessivo di 8 ruote di traslazione (4 motrici e 4 non motrici) che si poggiano sulla base dei binari dei canali di stoccaggio per rendere possibile lo spostamento della navetta.

Lo shuttle 3D è dotato di 6 ruote di contrasto nel canale

Ruote di contrasto nel canale

Gruppo di 6 ruote che rafforzano la stabilità longitudinale dello shuttle quando si muove all'interno dei canali.

Lo shuttle 3D comprende 4 ruote di movimento nella corsia

Ruote di movimento nella corsia

Insieme di 4 ruote di traslazione (2 motrici e 2 non motrici) che si appoggiano sui binari delle corsie e permettono il movimento dello shuttle su di essi.

La navetta del Pallet Shuttle 3D comprende 4 ruote di contrasto nella corsia

Ruote di contrasto della corsia

Gruppo di 4 ruote che guidano la navetta durante il transito nelle corsie conferendogli stabilità.

Le batterie conferiscono grande autonomia alla navetta

Batteria

Lo shuttle utilizza batterie che apportano grande autonomia e che assicurano cicli di carico più rapidi. Il livello di carico della batteria viene costantemente monitorato per trasportare automaticamente, quando necessario, la navetta alla stazione di ricarica.

L’antenna dello shuttle 3D permette la ricezione di istruzioni inviate dai software del sistema

Antenna

Dispositivo tramite cui lo shuttle riceve, via Wi-Fi, istruzioni generate dal software di gestione magazzini (WMS) e dal software di gestione delle flotte.

Le spalle e i correnti compongono le scaffalature in cui vengono depositati i pallet

Spalle e correnti

Profili verticali e orizzontali che, insieme ai binari, formano la rete di scaffalature e nelle sue corsie e canali di stoccaggio circolano gli shuttle 3D per depositare ed estrarre i pallet.

I binari permettono la circolazione dello shuttle 3D nelle corsie e nei canali

Binari

Profili orizzontali su cui circolano gli shuttle 3D e che si trovano nei differenti livelli del corridoio principale così come all’interno di ogni canale di stoccaggio I binari dei canali, inoltre, formano la superficie di appoggio su cui vengono depositati i pallet.

Gli elevatori muovono la navetta tra i livelli

Elevatori

Dispositivi di elevazione ad alto rendimento che uniscono tra loro differenti livelli. Si installano un minimo di due elevatori (uno in entrata e l’altro in uscita), sebbene il numero possa aumentare per aggiungere capacità operativa al sistema.

Le reti anticaduta prevengono la caduta dei carichi

Rete anticaduta

Elemento di sicurezza formato da reti anticaduta che prevengono la caduta di carichi e che si colloca lungo tutta l’altezza del blocco di scaffalature se quest’ultime coincidono con un’area di passaggio.

Le recinzioni di sicurezza delimitano l’area di operatività del Pallet Shuttle 3D

Recinzioni di sicurezza

Rete metallica perimetrale che delimita il blocco di scaffalature e l’area di operatività degli shuttle 3D e degli elevatori, così come dei nastri trasportatori situati in corrispondenza della testata dell’installazione.

Consultate un esperto