Articoli sulla logistica

  • 15 lavori del futuro nella supply chain

    15 lavori del futuro nella supply chain

    11 lug 2024

    Un rapporto della società di consulenza Capgemini elenca i 15 nuovi ruoli nel settore della logistica che verranno creati nei prossimi 15 anni. Alcuni di questi sono, tra gli altri, il disruption manager, l'umano bionico, formatore di personale di realtà aumentata o il comandante VTOL.

  • La mentalità imprenditoriale nei dirigenti della supply chain

    La mentalità imprenditoriale nei dirigenti della supply chain

    05 lug 2024

    Gli esperti Thomas J. Goldsby, Donald F. Kuratko e Michael G. Goldsby esplorano i vantaggi di una mentalità imprenditoriale nella catena di fornitura. Il middle management svolge un ruolo chiave nella creazione di un ambiente favorevole alla ricerca di nuovi modi per risolvere le sfide aziendali.

  • Velocità per una supply chain immune

    Velocità per una supply chain immune

    26 giu 2024

    Rob Handfield e Tom Linton spiegano come una maggiore visibilità e velocità nelle supply chain le renda immuni a potenziali interruzioni. Nel loro libro Flow: How The Best Supply Chains Thrive, paragonano il flusso delle catene di fornitura alla natura e alle leggi della fisica.

  • La logistica che salva vite: Spagna, record mondiale di trapianti da 32 anni

    La logistica che salva vite: Spagna, record mondiale di trapianti da 32 anni

    19 giu 2024

    La Spagna è leader mondiale nei trapianti di organi da 32 anni ed è un punto di riferimento in questa procedura, che coinvolge fino a 100 professionisti per ogni donazione. Rebeca Bajo, infermiera dell'Organizzazione nazionale dei trapianti in Spagna, spiega gli sforzi logistici necessari per trasferire gli organi in tempo.

  • Intervista a Kuang Xu (Stanford)

    Intervista a Kuang Xu (Stanford)

    16 apr 2024

    Mecalux intervista Kuang Xu, professore con cattedra in Operazioni e tecnologia alla Stanford Graduate School of Business, per capire perché e quali aziende dovrebbero adottare l'automazione e il processo decisionale basato sui dati tramite l'uso dell'intelligenza artificiale.

  • Spazio dati per la logistica urbana

    Spazio dati per la logistica urbana

    12 apr 2024

    Uno spazio dati nella logistica urbana si riferisce a un ambiente in cui si gestiscono e stoccano informazioni rilevanti per le operazioni logistiche. L'integrazione di tecnologie digitali migliorano l'efficienza e la visibilità e vari progetti europei hanno già adottato il suo utilizzo in questo campo.

  • La tecnologia di produzione additiva semplifica la supply chain

    La tecnologia di produzione additiva semplifica la supply chain

    10 apr 2024

    L'implementazione della produzione additiva nell'industria semplifica le supply chain e riduce il consumo energetico con pezzi molto leggeri. Inoltre, la stampa 3D permette di risparmiare nella fare di assemblaggio e in basse tirature e creare prodotti personalizzati che apportano valore aggiunto al cliente.

  • Il processo decisionale basato sui dati nella logistica

    Il processo decisionale basato sui dati nella logistica

    08 mar 2024

    Il processo decisionale basato sui dati sta aiutando i responsabili della supply chain a identificare e dare priorità alle seguenti azioni tramite l'IA o il machine learning. Questo riporta uno studio dell'Institure for Business Value della IMB in collaborazione con la società di consulenza Oxford Economics.

  • Potenziare l'efficienza con l'intelligenza artificiale

    Potenziare l'efficienza con l'intelligenza artificiale

    28 feb 2024

    L'efficienza aziendale con intelligenza artificiale è la nuova preoccupazione dei direttori generali. Questo concetto ha favorito la progettazione delle strategie di investimento che massimizzano i benefici tramite l'IA. Secondo un report di Ernst & Young, il 65% dei CEO confermano che l'IA è una forza positiva per le aziende e la società.

  • Investire nell'automazione di processi logistici

    Investire nell'automazione di processi logistici

    16 feb 2024

    Automatizzare i processi nella logistica aiuterà le azienda a riuscire a migliorare la connettività e l'efficienza nei magazzini. Uno studio di Zebra rivela che il 69% dei manager e dei dirigenti prevede di investire nell'automazione entro il 2024 o lo ha già fatto nel 2023.

  • Tendenze che segneranno il futuro dei 3PL

    Tendenze che segneranno il futuro dei 3PL

    05 feb 2024

    Gli operatori logistici 3PL sono diventati partner fondamentali per le aziende che esternalizzano i processi di stoccaggio e distribuzione. Carl Marcus Wallenburg e Michael Knemeyer analizzano le tendenze come l'intelligenza artificiale o l'Internet delle Cose che daranno forma al futuro dei 3PL.

  • Uno sguardo ai magazzini del 2030

    Uno sguardo ai magazzini del 2030

    22 gen 2024

    René De Koster esplora le ultime tendenze, esperienze e sviluppi tecnologici nel suo studio Warehousing 2030. Le aziende puntano sull'automazione con l'obiettivo di migliorare le operazioni come la preparazione degli ordini e velocizzare le consegne.

  • Intervista a Matthias Winkenbach (MIT)

    Intervista a Matthias Winkenbach (MIT)

    16 gen 2024

    Mecalux intervista Matthias Winkenbach, ricercatore senior del Massachusetts Institute of Teechnology (MIT), per analizzare le tendenze dell'IA con maggiore impatto sul futuro del commercio elettronico.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: