corporate

Integrazione del Pallet Shuttle con il WMS

Un'unica interfaccia utente per gestire il WMS e il sistema a stoccaggio intensivo Pallet Shuttle del tuo magazzino

Contatta un nostro esperto
Background Gartner
Mecalux nel Gartner Magic Quadrant for WMS del 2021
SCARICA IL RAPPORTO

WMS e gestione del Pallet Shuttle in un solo dispositivo

Cosa si può fare quando non si ha più spazio di stoccaggio a disposizione? La scarsità di terreno logistico al giorno d'oggi fa sì che molte aziende richiedano soluzioni di stoccaggio compatte per aumentare lo spazio utile dove depositare la merce.

Con l’obiettivo di modernizzare le installazioni e i metodi di stoccaggio, i centri logistici stanno progressivamente incorporando sistemi di gestione di magazzini e soluzioni semiautomatiche per garantire l’efficienza dei processi.

Mecalux, come multinazionale fornitrice di soluzioni di stoccaggio, offre molteplici opzioni per sfruttare al massimo la superficie dell’installazione. Per le aziende che sono nella fase inziale di modernizzazione delle proprie installazioni, l’opzione ideale è la combinazione di Pallet Shuttle e WMS.

L’Integrazione del Pallet Shuttle con il WMS è una funzionalità avanzata di Easy WMS per velocizzare e semplificare le attività dell’operatore di magazzino, responsabile della gestione della navetta. Usando un tablet con una sola applicazione per gestire sia la navetta motorizzata sia il software Easy WMS, l’operatore può riceve istruzioni dettagliate dal WMS e, allo stesso tempo, controllare i movimenti del Pallet Shuttle: tra le operazioni disponibili, è possibile depositare ed estrarre la merce, contare i contenitori e compattare i pallet..

Integrazione del Pallet Shuttle con il WMS

Che vantaggi apporta l’Integrazione del Pallet Shuttle con il WMS?

Unificare, in una sola schermata, la gestione delle attività del WMS e del controllo del Pallet Shuttle. Interfaccia intuitiva per l’uso in movimento. Maggior ergonomia degli operatori di magazzino. Riduzione dei costi unificando, in un solo dispositivo, le funzioni che fino ad ora necessitavano di più terminali.

VELOCIZZA LE ATTIVITA’ DEGLI OPERATORI DEL PALLET SHUTTLE


Ottimizza le operazioni del Pallet Shuttle

Pallet Shuttle è un sistema di stoccaggio intensivo il cui obiettivo è massimizzare la capacità di stoccaggio e velocizzare i cicli di entrata e uscita di pallet dal magazzino. Questo sistema semiautomatico è composto da una navetta motorizzata che viene introdotta nei canali di stoccaggio per caricare e scaricare merce pallettizzata.

La navetta motorizzata viene integrata alle scaffalature a stoccaggio intensivo che, eliminando i corridoi. sfruttano al massimo lo spazio del magazzino. Inoltre, queste strutture si adattano alla logica di ubicazione ed estrazione LIFO o FIFO, in base alle necessità.

Con l’implementazione dell’Integrazione del Pallet Shuttle con il WMS si riescono a semplificare in modo significativo le attività degli operatori, grazie a un’unica interfaccia semplice e intuitiva. Così facendo, l’operatore in opportuna sequenza i compiti dal WMS e, contemporaneamente, mantiene il controllo del Pallet Shuttle e ha a disposizione gli indicatori di stato (batteria della navetta, modalità automatica/manuale e logica di ubicazioni applicata).

Questo sistema è particolarmente utile in attività con un’elevata quantità di pallet per referenza (come, ad esempio, aziende di produzione o grossisti).

RIDUCI I MOVIMENTI NON NECESSARI ALL’INTERNO DEL MAGAZZINO


Funzionalità dell’Integrazione del Pallet Shuttle con il WMS

Facilita la gestione della navetta motorizzata usando la stessa interfaccia del WMS.

Controlla Easy WMS e il Pallet Shuttle tramite connessione Wi-Fi del magazzino.

Notifica le attività all’operatore della navetta.

Velocizza i cicli di entrata e uscita dei pallet.

INTEGRAZIONE DEL PALLET SHUTTLE CON IL WMS SI ADATTA SIA ALLE LOGICHE FIFO CHE LIFO



Testimonianza

“Siamo molto contenti del sistema Pallet Shuttle e del software Easy WMS di Mecalux per controllare la navetta motorizzata. È un software molto completo e semplice allo stesso tempo. Fin dall’installazione, il magazzino ci ha dato dei risultati molto buoni”.

Erik van den Nieuwelaar - Responsabile dell’Innovazione di Huijbregts Groep

Perché scegliere Mecalux Software Solutions?

  • Un'azienda solida con oltre 50 anni di esperienza.

  • Oltre 370 ingegneri dedicati esclusivamente allo sviluppo di soluzioni software.

  • Mecalux si adegua alle occorrenze e agli obiettivi di ogni azienda.

  • Sviluppo e aggiornamento costante del software grazie a un forte investimento nella R&S.