Moduli di Easy WMS: gestione avanzata del magazzino

06/10/2020

Il sistema di gestione magazzini (WMS) è responsabile di ottimizzare tutti i cicli operativi che si sviluppano all’interno di un magazzino. La supply-chain è soggetta a trasformazioni costanti per affrontare i cambiamenti del mercato. Su questa linea, anche le funzionalità del WMS devono ampliarsi se si vogliono affrontare processi e scenari sempre più complessi. Easy WMS, il WMS di Mecalux, è infatti stato concepito per essere scalabile e modulare. Per questo si sviluppano continuamente nuovi moduli che adattino il software a tutte le sfide della logistica 4.0.

Moduli di Easy WMS

I cambiamenti del mercato, come ad esempio le nuove abitudini di consumo o l'espansione dell'e-commerce, obbligano le aziende a ripensare e modernizzare le proprie strategie logistiche per mantenere la qualità del servizio. Integrare un WMS suppone un importante salto qualitativo a livello logistico, dal momento che non solo organizza i flussi, ma monitora con successo anche tutti i cicli operativi e al minor costo possibile.

Easy WMS, il WMS di Mecalux, include le funzionalità necessarie per gestire con efficienza tutte le aree di qualsiasi magazzino, anche il più complesso.

Inoltre, può essere personalizzato con l’integrazione di alcuni dei seguenti moduli:

  • WMS per e-commerce. Semplifica i cicli operativi di un magazzino omnicanale e ottimizza la preparazione degli ordini.
  • Multi Carrier Shipping Software. Automatizza i processi di confezionamento, etichettatura e spedizione degli ordini.
  • Marketplaces & WMS Integration. Connette i propri negozi nline direttamente con il magazzino per disporre di uno stock sempre sincronizzato.
  • Store Fulfillment. Una gestione efficiente e sincronizzata dello stock tra il magazzino e i negozi fisici.
  • WMS per la Produzione. Un controllo integrale dei processi di produzione e dell’approvvigionamento delle linee, nonché una tracciabilità totale.
  • Value-Added Services (VAS). Personalizza gli articoli durante la preparazione degli ordini mediante un processo guidato.
  • Supply Chain Analytics Software. Un sistema per analizzare lo stato del magazzino, identificare aspetti migliorabili, prendere decisioni e definire strategie.
  • Labor Management System (LMS). Misura, confronta e migliora la produttività degli operatori del vostro magazzino.
  • Integrazione WMS con Pallet Shuttle. Un'unica interfaccia semplice e maneggevole per ottimizzare i cicli operativi del sistema Pallet Shuttle.

I moduli di Easy WMS permettono una gestione personalizzata di tutta la logistica

Con tutti questi moduli, Easy WMS di Mecalux può rispondere alle specificità reali di ogni magazzino, aumentare le prestazioni dei cicli operativi e garantire la massima qualità e tracciabilità in ogni fase. Tuttavia, di fronte a una tale varietà di funzionalità, un cliente può chiedersi: qual è il modulo o i moduli più adatti alla mia attività? Non si preoccupi, il team tecnico di Mecalux analizzerà le sue esigenze per offrirle la soluzione migliore.

Di seguito, vedremo in cosa consiste ciascuno dei moduli Easy WMS di Mecalux:

WMS para e-commerce

Un magazzino omnicanale ha dei cicli operativi complessi e frenetici: ogni giorno vengono preparati più ordini composti da poche linee ciascuno e consegnati ai clienti nel minor tempo possibile. Sono inoltre gestite numerose referenze, anche se alcune di esse non sono in stock e devono pertanto essere richieste ai fornitori.

WMS per e-commerce semplifica e ottimizza i cicli operativi di questo tipo di impianti, indipendentemente dalle dimensioni, dal numero di ordini giornalieri o dalla capacità di stoccaggio. Con questo scopo, organizza gli articoli man mano che arrivano al magazzino e, a seconda della lista degli ordini in sospeso, li classifica in ordini con un solo prodotto (single-unit), ordini con più di un prodotto (multi-unit) e articoli che possono essere stoccati.

Con questo sistema, si può effettuare un controllo molto rigoroso dello stock e degli ordini da preparare. Di conseguenza, la società ridurrà gli errori, migliorerà i tempi e potrà emettere un maggior numero di ordini al giorno.

Easy WMS di Mecalux può rispondere alle peculiarità di qualsiasi magazzino

Multi Carrier Shipping Software

L'ultimo miglio è diventato una tappa cruciale nella logistica dell’e-commerce, poiché incide direttamente sui costi e sulla soddisfazione dei clienti. Qualsiasi inefficienza in questa fase potrebbe significare una grave perdita economica e di reputazione del marchio.

Multi Carrier Shipping Software semplifica il rapporto giornaliero del magazzino con le agenzie di trasporto. Organizza il confezionamento degli articoli che compongono gli ordini, stampa le bolle per ogni ordine in partenza e genera le etichette per il trasportatore, così come il tracking number con cui il cliente può monitorare dove si trova il suo ordine.

Con questa soluzione, l'azienda mantiene il controllo totale dell'intero processo di spedizione, dal confezionamento degli articoli alla creazione del tracking number. Il modulo è inoltre integrato con le principali agenzie di trasporto internazionali, tra cui UPS, DHL, TNT o DB Schenker.

I moduli di Easy WMS permettono una gestione personalizzata di tutta la logistica

Marketplaces & WMS Integration

Un marketplace è uno dei canali di distribuzione più popolari di internet e che ha maggiormente trasformato le abitudini di consumo.

Marketplaces & WMS Integration di Mecalux integra Easy WMS con i principali marketplaces e piattaforme e-commerce del mercato ((tra cui Prestashop, Amazon, ebay). Con questa soluzione, lo stock del magazzino si coordina con quello che appare nel negozio online e, allo stesso tempo, è possibile monitorare lo stato dell'ordine.

Con questo modulo, la comunicazione tra il magazzino e i diversi e-commerce è automatica e molto più fluida. Allo stesso modo, vengono eliminati gli errori che possono verificarsi in qualsiasi processo, dall'acquisto da parte del cliente fino alla consegna dell'ordine.

Store Fulfillment

Una delle maggiori difficoltà che le società devono affrontare è il controllo dell'inventario in tempo reale, sia del loro magazzino che dei loro negozi fisici. Il coordinamento è indispensabile per programmare le operazioni di picking, rifornimento e trasferimento di merce tra negozi.

Store Fulfillment di Mecalux integra il WMS del magazzino con i terminali dei punti vendita. In questo modo è possibile coordinare i cicli operativi, effettuare trasferimenti di articoli in modo controllato e adattare il sistema alle peculiarità di ogni negozio.

Con questo software, le attività del magazzino e dei negozi sono sincronizzate, in modo che l'inventario sia sempre aggiorn diminuendo ogni possibilità di rottura di stock.

Easy WMS di Mecalux può rispondere alle peculiarità di qualsiasi magazzino

WMS per la Produzione

Per risultare più competitive, le aziende devono controllare nel dettaglio tutti i processi relazionati con la produzione. Questo implica un monitoraggio esaustivo dello stato delle materie prime, della quantità esatta che è stata utilizzata in ciascuna fase e di come si sviluppa la produzione.

Il WMS per la Produzione controlla la trasformazione delle materie prime in prodotti elaborati e monitora i processi di produzione. Per farlo, possiede informazioni dettagliate su ciascuno dei materiali che formano i prodotti e ne ordina l’invio alle linee di produzione al momento opportuno.

Il sistema non solo sincronizza i cicli operativi del magazzino con i processi di produzione per assicurare il suo rifornimento just-in-time, ma offre anche una tracciabilità end to end di questi processi, oltre che una visibilità di tutti gli articoli in tempo reale.

Value-Added Services (VAS)

In logistica, il concetto di VAS (Value-Added Service) si riferisce alla trasformazione di un prodotto per soddisfare richieste specifiche dei clienti (per esempio, serigrafare una maglietta).

Nel magazzino, gli operatori localizzano gli articoli e li spostano fino alle stazioni di lavoro corrispondenti per procedere alla loro trasformazione. Una volta terminato questo processo, i prodotti vengono spediti per essere inviati direttamente ai clienti.

VAS di Mecalux è un modulo che minimizza gli errori durante questi processi. Gli operatori ricevono istruzioni precise e dettagliate su quello che devono fare in ogni momento (che articolo localizzare, dove portarlo, cosa fare nella stazione di lavoro…).

Con questo sistema, si guadagna una maggiore velocità e visibilità nelle attività VAS. Grazie alla supervisione del WMS, gli operatori personalizzano i prodotti più rapidamente e senza commettere errori.

Supply Chain Analytics Software

Il primo passo per sviluppare una logistica veloce e intelligente consiste nel capire il suo funzionamento in profondità e analizzarne i cicli operativi. Con tutte queste informazioni parametrizzate, possono essere prese decisioni consapevoli per l’attività.

Supply Chain Analytics Software stocca e analizza migliaia di dati che si generano quotidianamente all’interno del magazzino, dal rapporto di ordini preparati fino al tasso di occupazione del magazzino. Con questa informazione, il capo del magazzino, o l’incaricato della logistica può pianificare i cicli operativi ed essere preparato per affrontare i picchi della domanda.

Con Supply Chain Analytics Software si dispone di tutti i dati imprescindibili per prendere decisioni con maggiore facilità. Questo sistema è dotato di indicatori che possono essere personalizzati e comparare i risultati ottenuti in diversi magazzini.

Easy WMS ottimizza la gestione dei flussi di prodotti del magazzino

Labor Management System

Ridurre inefficienze, ottimizzare le risorse e scommettere sul miglioramento continuo di tutti i processi del magazzino, costituiscono solo alcune delle priorità di qualsiasi società. Per sfruttare al meglio il magazzino, a volte risulta molto utile riorganizzare tutte le risorse però, come farlo se non si possiedono sufficienti informazioni?

Questa estensione di Easy WMS monitora le attività e analizza la produttività di ogni turno o reparto al fine di identificare opportunità di miglioramento. A questo scopo, essa registra i tempi reali impiegati durante la realizzazione dei cicli operativi, tenendo conto degli spostamenti e della distribuzione dello spazio. Successivamente, li confronta con i tempi standard stimati.

Il principale vantaggio di Labor Management System è la visibilità dei dati per definire quali risorse sono necessarie in funzione del volume di lavoro. Con queste informazioni, il responsabile del magazzino può prevedere e pianificare il lavoro sulla base di dati oggettivi e quantificabili.

Integrazione WMS Pallet Shuttle

Il Pallet Shuttle semiautomatico è un sistema di stoccaggio con navetta motorizzata che si introduce nei canali di stoccaggio per caricare e scaricare la merce pallettizzata.

Con questo modulo, gli operatori utilizzano un tablet sul quale ricevono le istruzioni del WMS e, al tempo stesso, possono controllare i movimenti della navetta.

Un magazzino efficiente è quello in cui tutto è integrato: operatori, attività da svolgere, sistema di stoccaggio e gestione. Questo software permette di gestire le attività del magazzino da uno stesso schermo e radunare in un unico dispositivo tutte le funzioni che fino ad ora ricevevano vari terminali.

Una soluzione per ogni richiesta

I moduli e le funzionalità sviluppate da Mecalux consentono alle aziende di gestire la propria logistica in modo completo e personalizzato. Questi sistemi sono progettati per perfezionare il sistema WMS e adattarlo alle nuove esigenze del mercato, ottimizzando la gestione dei flussi di prodotti, dal momento in cui entrano nel magazzino fino alla consegna a destinazione.

Mecalux è una delle società di punta nel mercato dei sistemi di stoccaggio con oltre 50 anni di esperienza in più di 70 paesi. Più di 900 installazioni in 36 paesi sono gestite dalle soluzioni software di Mecalux.