corporate

WMS per la gestione e‑commerce

Il WMS per l’e-commerce è la soluzione che garantisce la scalabilità del tuo negozio online, oltre a ottimizzare e ridurre i costi della tua logistica omnicanale.

Contatta un nostro esperto
Background Gartner
Mecalux nel Gartner Magic Quadrant for WMS del 2021
SCARICA IL RAPPORTO

Una logistica omnicanale efficiente

Un magazzino e-commerce deve velocizzare tutti i processi logistici con l’obiettivo di soddisfare le aspettative dei consumatori. Per farlo, Mecalux ha sviluppato un WMS che ottimizza i cicli operativi logistici dei negozi online di qualsiasi dimensione, numero di ordini giornalieri e capacità di stoccaggio.

Sfide per una gestione intelligente di un magazzino e-commerce

Elevato numero di referenze Omnicanalità
Referenze senza stock in magazzino Ricezioni veloci
Elevato numero di ordini Diverse modalità di consegna
Ordini con basse quantità Vendite stagionali

Quali vantaggi apporta il WMS per l’e-commerce?

Picking efficiente.
Semplifica i flussi di lavoro.
Maggiore velocità.
Riduce i tempi di preparazione degli ordini.
Eliminazione degli errori.
Evita errori nella preparazione degli ordini.
Alta redditività.
Garantisce un rapido ritorno sull’investimento (ROI).
Flessibilità e scalabilità.
Cresce insieme all’azienda e si adatta ai cambiamenti del business.

Processo logistico di vendita online

Come funzione il WMS per l’e-commerce di Mecalux?

  • Ricezione. Gli operatori identificano i prodotti nel momento in cui arrivano in magazzino. Sulla base della lista degli ordini pendenti dei clienti, il sistema li classifica e li raggruppa in:
    - Ordini a singolo articolo (single-unit).
    - Ordini multireferenza (multi-unit).
    - Articoli da stoccare.
  • Stoccaggio. Viene assegnata un’ubicazione nelle scaffalature agli articoli che devono essere stoccati.
  • Picking. Il sistema gestisce la preparazione degli ordini in funzione del raggruppamento assegnato.
    Ordini a singolo articolo (cross-docking): gli articoli che compongono gli ordini a singolo articolo vengono inviati direttamente all’area di imballaggio e spedizione.
    Ordini multireferenza: i prodotti vengono inviati alla zona di preparazione degli ordini just-in-time. Il sistema avvia le attività necessarie per completare l’ordine.
  • Imballaggio. L’ordine viene imballato e il software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere lo identifica con l’etichetta specifica del trasportatore selezionato.
  • Spedizione. Il sistema comunica che l’ordine è stato completato e preparato per la distribuzione e la consegna e, contemporaneamente, comunica al cliente un tracking number per tracciare l’ordine.

Perché scegliere Mecalux Software Solutions?

  • Un'azienda solida con oltre 50 anni di esperienza.

  • Oltre 370 ingegneri dedicati esclusivamente allo sviluppo di soluzioni software.

  • Mecalux si adegua alle occorrenze e agli obiettivi di ogni azienda.

  • Sviluppo e aggiornamento costante del software grazie a un forte investimento nella R&S.