
WMS per la gestione e‑commerce
Il WMS per l’e-commerce è la soluzione che garantisce la scalabilità del tuo negozio online, oltre a ottimizzare e ridurre i costi della tua logistica omnicanale.
Contatta un nostro esperto
Mecalux nel Gartner Magic Quadrant for WMS del 2023
SCARICA IL RAPPORTOUna logistica omnicanale efficiente
Un magazzino e-commerce deve velocizzare tutti i processi logistici con l’obiettivo di soddisfare le aspettative dei consumatori. Per farlo, Mecalux ha sviluppato un WMS che ottimizza i cicli operativi logistici dei negozi online di qualsiasi dimensione, numero di ordini giornalieri e capacità di stoccaggio.
Sfide per una gestione intelligente di un magazzino e-commerce
Elevato numero di referenze | Omnicanalità |
Referenze senza stock in magazzino | Ricezioni veloci |
Elevato numero di ordini | Diverse modalità di consegna |
Ordini con basse quantità | Vendite stagionali |
Quali vantaggi apporta il WMS per l’e-commerce? | ||||
---|---|---|---|---|
Picking efficiente. Semplifica i flussi di lavoro. | Maggiore velocità. Riduce i tempi di preparazione degli ordini. | Eliminazione degli errori. Evita errori nella preparazione degli ordini. | Alta redditività. Garantisce un rapido ritorno sull’investimento (ROI). | Flessibilità e scalabilità. Cresce insieme all’azienda e si adatta ai cambiamenti del business. |
Come funzione il WMS per l’e-commerce di Mecalux?
- Ricezione. Gli operatori identificano i prodotti nel momento in cui arrivano in magazzino. Sulla base della lista degli ordini pendenti dei clienti, il sistema li classifica e li raggruppa in:
- Ordini a singolo articolo (single-unit).
- Ordini multireferenza (multi-unit).
- Articoli da stoccare. - Stoccaggio. Viene assegnata un’ubicazione nelle scaffalature agli articoli che devono essere stoccati.
- Picking. Il sistema gestisce la preparazione degli ordini in funzione del raggruppamento assegnato.
Ordini a singolo articolo (cross-docking): gli articoli che compongono gli ordini a singolo articolo vengono inviati direttamente all’area di imballaggio e spedizione.
Ordini multireferenza: i prodotti vengono inviati alla zona di preparazione degli ordini just-in-time. Il sistema avvia le attività necessarie per completare l’ordine. - Imballaggio. L’ordine viene imballato e il software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere lo identifica con l’etichetta specifica del trasportatore selezionato.
- Spedizione. Il sistema comunica che l’ordine è stato completato e preparato per la distribuzione e la consegna e, contemporaneamente, comunica al cliente un tracking number per tracciare l’ordine.