La gestione dell'inventario è il processo che consente alle aziende di gestire le loro scorte

Gestione dell’inventario e vantaggi di utilizzare un software

28 dic 2023

L'inventario è l'elenco dei beni di qualsiasi impresa. Si riferisce all'insieme di articoli e materiali che un'azienda spera di vendere ai propri clienti in cambio di un beneficio economico, per cui il suo controllo deve essere il più efficiente e ordinato possibile.

Cos’è la gestione dell’inventario?

La gestione dell’inventario è il sistema che consente ad un'azienda di gestire le proprie scorte. Serve per identificare i prodotti disponibili, individuare quelli che scarseggiano, conoscere la rotazione delle referenze e prendere decisioni di stoccaggio appropriate. L'impiego di un software di gestione dell'inventario permette di monitorare la merce dalla produzione fino allo stoccaggio e la sua successiva distribuzione.

Obiettivi della gestione dell’inventario

Lo scopo di implementare un sistema di gestione dell’inventario è che gli operatori e i Responsabili del magazzino sappiano dove si trova un determinato prodotto nel più breve tempo possibile. Mantenere l'ordine aiuta a dare risposta ai clienti in meno tempo e accelera la preparazione e l'invio degli ordini.

Ottenere una visibilità chiara e aggiornata dello stock può fare la differenza tra il successo o il fallimento di un'azienda. Possedere informazioni in tempo reale sui livelli di inventario e sullo stato degli articoli garantisce i seguenti vantaggi:

  • Maggiore soddisfazione degli utenti. Una corretta gestione dell’inventario è la miglior forma di velocizzare il picking o la preparazione degli ordini. La rapidità delle consegne è uno degli aspetti più apprezzati dai consumatori, così come il buono stato dei prodotti.
  • Pianificazione più efficiente. Conoscere nel dettaglio lo stock disponibile contribuisce a una logistica di approvvigionamento più accurata.
  • Precisione negli ordini di acquisto e nelle richieste dei clienti. Evitare ordini eseguiti male previene i resi e la possibile perdita di clienti. 
  • Diminuzione dei costi. Una buona gestione dell'inventario riduce al minimo i costi derivanti dalla logistica inversa, dalle rotture di stock e dai ritardi nelle consegne degli ordini. 
Velocizzare la preparazione degli ordini aumenta la soddisfazione del cliente
Velocizzare la preparazione degli ordini aumenta la soddisfazione del cliente

Come si realizza la gestione dell’inventario?

La gestione dell’inventario può essere effettuata manualmente, sia mediante supporto cartaceo che su documento Excel, oppure in maniera automatica grazie a un software responsabile della memorizzazione di tutte le informazioni relative ai prodotti dell'azienda.

Digitalizzare l’organizzazione dello stock apporta numerosi vantaggi ai cicli logistici. Ad esempio, un programma di gestione dell'inventario può inviare istruzioni ai terminali degli operatori e comunicare loro l'esatta ubicazione di ciascun prodotto. Al contrario, l'elaborazione manuale di grandi quantità di dati aumenta la probabilità di errori nella preparazione degli ordini, il che può incidere negativamente sulla reputazione dell'azienda.

Indipendentemente dalla modalità scelta, manuale o digitale, la gestione dell’inventario segue alcuni passaggi fondamentali:

  • Approvvigionamento delle scorte. Acquisizione dei prodotti, sia nello stato finale e pronti per la vendita, sia come materie prime da usare in un processo di produzione.
  • Stoccaggio. La merce viene conservata fino sarà necessaria alle linee di produzione o fino a quando deve essere consolidata e confezionata in un ordine. È possibile che in attività come l'e-commerce, con una domanda elevata, gli articoli difficilmente trascorrano tempo nel magazzino.
  • Redditività dell’inventario. Dopo tutte queste fasi, i prodotti finiti vengono distribuiti ai clienti e questo è il momento in cui si ottiene un profitto.

Software di gestione dell’inventario

Un sistema di gestione magazzino come Easy WMS è molto utile per la gestione delle installazioni logistiche, siano esse gestite manualmente, per radiofrequenza o dotate di sistemi di stoccaggio automatici. Questa soluzione digitale monitora la gestione dell'inventario in tempo reale, accelerando il processo decisionale e le attività chiave come il picking. Diminuiscono le operazioni di movimentazione e incrementa la capacità di stoccaggio grazie all'organizzazione degli spazi nell’istallazione.

Easy WMS può essere integrato con altre funzionalità in base alle esigenze di ciascun progetto:

  • Software gestionale della Produzione. Garantire la fornitura continua di materiali alle linee consente una produzione ininterrotta. Questo programma fornisce dati sul consumo di materie prime e sulle scorte di prodotti lavorati e semilavorati, facilitando la tracciabilità del prodotto.
  • Software Slotting per magazzini. Il sistema calcola automaticamente l’ubicazione ideale di ogni referenza in base a regole e criteri predeterminati dalla Persona Responsabile della logistica.
  • Supply chain Business Intelligence. Oltre a raccogliere dati su ciò che accade nel magazzino, è necessario interpretarli. Questo strumento applica tecniche di big data a ciò che accade nelle installazioni per identificare inefficienze e opportunità di miglioramento.
Monitorare la gestione dell'inventario in tempo reale accelera il processo decisionale
Monitorare la gestione dell'inventario in tempo reale accelera il processo decisionale

Incentiva la logistica con un sistema di gestione dell'inventario

L’ordine, la pianificazione e il risparmio sono alcuni dei maggiori vantaggi offerti dalla gestione dell'inventario. Mantenere il controllo sulle esistenze e l’obsolescenza dei prodotti permette di sviluppare strategie commerciali efficaci. Un uso ottimale delle risorse finanziarie unito alla riduzione dei tempi di ricerca della merce porta a un miglioramento della produttività. Allo stesso modo, un perfetto approvvigionamento del materiale è essenziale per fare fronte con successo alla domanda del mercato.

Se sei interessato a portare la gestione del tuo inventario a un livello superiore, non esitare a contattarci. Mecalux è esperta nell'implementazione di soluzioni digitali in aziende di un’infinità di settori che hanno già ottimizzato i loro processi logistici. Informati su come il nostro sistema Easy WMS può aiutarti.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: