Scenario attuale dell’IA nei magazzini
Più di 2.000 professionisti in supply chain rivelano in questo rapporto globale del MIT CTL e Mecalux come l’IA sta trasformando l’efficienza, la forza lavoro e la competitività del settore logistico.
L’IA non è una promessa: è il motore delle operazioni di magazzino più avanzate del mondo. Il nuovo rapporto del MIT CTL e Mecalux evidenzia come 9 aziende su 10 stiano giù utilizzando l’IA o l’automazione intelligente per migliorare la precisione, la velocità e il controllo.
I dati mostrano profitti rapidi -in soli 2 o 3 anni- e un impatto diretto su produttività, soddisfazione lavorativa e qualità operativa. Inoltre, le tecnologie emergenti come l’IA generativa stanno accelerando la progettazione dei processi, la documentazione e il processo decisionale.
Questo rapporto offre una visione chiara e pratica dello stato reale dell’IA sul settore logistico e sulle strategie che stanno usando i leader per distinguersi in un mercato sempre più competitivo.
In The state of AI in warehousing scoprirà:
-
La situazione reale dell’utilizzo dell’IA nei magazzini di 21 Paesi e vari settori.
-
Le aree in cui ha una maggiore incidenza: ottimizzazione dell’inventario, picking automatizzato, forecasting e manutenzione preventiva.
-
Le principali sfide della sua adozione (integrazione, dati, capacità interne) e come superarli.
-
L’effetto dell’IA nella forza lavoro: produttività, soddisfazione, nuovi profili e necessità di formazione.
-
Le priorità e le tendenze che segneranno la prossima fase di automazione intelligente.
Richiedi qui il rapporto del MIT
Ti invieremo via email il link per scaricare il rapporto