Sicurezza in magazzino e gestione del personale

La sezione del nostro blog dedicata alle ultime tendenze sulle installazioni di sicurezza per il magazzino e alle migliori strategie per motivare il personale della logistica.

  • La palletizzazione della merce e i suoi vantaggi

    La palletizzazione della merce e i suoi vantaggi

    Mecalux

    Pallettizzare la merce consiste nel collocare i prodotti su un pallet per il loro stoccaggio o successiva spedizione. La pallettizzazione semplifica l’attività di stoccaggio della merce nei sistemi di stoccaggio o sui camion.

  • Come attenuare la pressione sulla supply chain

    Come attenuare la pressione sulla supply chain

    Mecalux

    Le pressioni sulla supply chain possono elevare la complessità dei cicli logistici nelle aziende. Di fronte all'aumento dei costi logistici, la digitalizzazione della supply chain permette di anticiparsi a possibili interruzioni.

  • Che effetto ha l’inflazione sulla supply chain

    Che effetto ha l’inflazione sulla supply chain

    Mecalux

    L'attuale incremento dell’inflazione non influisce solo sul costo della vita, ma ha anche un impatto diretto sulla supply chain. L'aumento globale dei prezzi delle materie prime e dell'energia per la produzione dei beni incide sui costi di acquisto della merce.

  • Ergonomia nel magazzino: 10 consigli per aumentare la sicurezza

    Ergonomia nel magazzino: 10 consigli per aumentare la sicurezza

    Mecalux

    L'ergonomia nel magazzino è un insieme di tecniche e strumenti che facilitano l'attività degli operatori al fine di evitare rischi ergonomici. L'uso di tecnologie e sistemi di assistenza al picking favoriscono l'ergonomia, oltre ad aumentare la produttività degli operatori.

  • Pianificazione logistica: come implementarla con successo

    Pianificazione logistica: come implementarla con successo

    Mecalux

    La pianificazione logistica si riferisce alla strategia che ogni azienda mette in pratica per ottimizzare tutti i cicli operativi del magazzino. Come implementarla con successo? In questo articolo vediamo quali aspetti si devono tenere in considerazione per creare una strategia logistica.

  • Rischio di interruzioni nella supply chain

    Rischio di interruzioni nella supply chain

    Mecalux

    La supply chain è sempre collegata al contesto sociale, politico ed economico che la circonda: qualsiasi variazione può causare delle inefficienze. In questo post analizziamo la logistica in situazioni di emergenza ed esamineremo come progettare e implementare un piano d'azione efficace.

  • 25 consigli per aumentare la sicurezza nel tuo magazzino

    25 consigli per aumentare la sicurezza nel tuo magazzino

    Mecalux

    Seguire una serie di consigli di sicurezza nel magazzino risulta fondamentale per proteggere gli operatori, la merce e i macchinari. In questo articolo offriamo 25 consigli per prevenire i rischi associati ai cicli operativi del magazzino e favorire un ambiente di lavoro sicuro.

  • L'iperammortamento dell’industria 4.0 diventa credito d'imposta nel 2020

    L'iperammortamento dell’industria 4.0 diventa credito d'imposta nel 2020

    Mecalux

    La nuova legge di bilancio del 2020 continua a sostenere il piano di transizione digitale 4.0 con un credito d’imposta pensato per le imprese italiane. Dall’1 gennaio del 2020, le PMI possono usufruire di un credito d’imposta fino al 40% per l’acquisto di beni strumentali e immateriali nuovi.

  • Manutenzione predittiva: cos’è e quali sono i vantaggi

    Manutenzione predittiva: cos’è e quali sono i vantaggi

    Mecalux

    Vediamo cos’è la manutenzione predittiva e cosa la rende diversa dalle manutenzioni preventive e correttive. In questo articolo analizziamo nel dettaglio come funziona questo piano manutentivo che permette di verificare lo stato di salute dei macchinari per predire quando si verificherà un guasto.

  • Pulizia industriale del magazzino: come farla bene

    Pulizia industriale del magazzino: come farla bene

    Mecalux

    La pulizia industriale dei magazzini è imprescindibile per proteggere sia i lavoratori sia le merci che vengono stoccate al loro interno. Vediamo come si fa passando in rassegna alcuni consigli che permettono di agevolare il cleaning industriale.

  • Sicurezza in magazzino: 3 storie di successo

    Sicurezza in magazzino: 3 storie di successo

    Mecalux

    Quali sono le soluzioni più sicure per lo stoccaggio di merci pericolose? Come si lavora a rendimenti massimi senza mettere a rischio l’incolumità delle persone o delle merci? In questo articolo vediamo come tre aziende sono riuscite a coniugare efficienza e sicurezza.

  • Ecco i principali rischi da evitare in magazzino

    Ecco i principali rischi da evitare in magazzino

    Mecalux

    Facciamo il punto sui principali rischi che corrono persone e merci all'interno del magazzino e quali conseguenze comportano. Nel magazzino, esattamente come in altri luoghi di lavoro, bisogna lavorare costantemente sulla prevenzione e la sicurezza.

  • La motivazione al lavoro del personale della logistica

    La motivazione al lavoro del personale della logistica

    Mecalux

    La motivazione al lavoro è fondamentale nella logistica. Ecco quattro modi per aumentare l'engagement del personale. Scopri come avere un team coeso e motivato in grado di migliorare la performance del magazzino.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: