Pallettizzare la merce consiste nel collocare i prodotti su un pallet

La palletizzazione della merce e i suoi vantaggi

18 apr 2023

Pallettizzare la merce consiste nel raggruppare i prodotti su un pallet per semplificare lo stoccaggio, la movimentazione e il trasporto. Queste pedane (di solito in legno) svolgono la doppia funzione di sostenere il carico e proteggere gli articoli: la pallettizzazione mantiene la merce in perfette condizioni durante la sua vita logistica.

L'uso dei pallet nella logistica permette di riunire molteplici unità di carico in un'unità più grande. La pallettizzazione facilita il lavoro degli operatori nella movimentazione della merce, poiché possono prelevare e depositare l'intero carico una sola volta invece di dover movimentare i prodotti singolarmente.

Pallettizzare in modo corretto è fondamentale per garantire le massime performance dell'installazione. Nei magazzini automatici, oltre ad assicurare l'integrità della merce, bisogna verificare che i pallet si trovino in buono stato per non danneggiare la struttura dei sistemi di stoccaggio e trasporto automatici. In queste installazioni viene di solito allestito un posto di ispezione all'ingresso per verificare lo stato ottimale delle pedane di carico prima di procedere al loro stoccaggio.

Sul mercato esiste una grande varietà di pallet di differenti dimensioni e materiali. Nella maggior parte dei casi, la scelta del tipo di pallet per palettizzare la merce dipende dalle caratteristiche del prodotto, dai sistemi di stoccaggio installati e dai mezzi di movimentazione impiegati nel magazzino.

Pallettizzare correttamente la merce ne facilita lo stoccaggio e il trasporto
Pallettizzare correttamente la merce ne facilita lo stoccaggio e il trasporto

Che metodi esistono per pallettizzare?

A seconda del tipo di prodotto, ci sono diversi modi per pallettizzare la merce. Indipendentemente dall'opzione scelta, l'obiettivo della pallettizzazione è quello di migliorare la stabilità del carico per evitare perdite di stock o il danneggiamento dei prodotti. Questi sono i due principali metodi di pallettizzazione: 

  • Scatole intrecciate (A): l'impilamento avviene posizionando le scatole intrecciandole tra loro, cioè, si alterna la disposizione delle scatole in ogni livello per aumentare la stabilità del carico sul pallet.
  • Scatole impilate (B): tutte le unità vengono sovrapposte nella stessa direzione, ottenendo un insieme totalmente omogeneo.

Durante il processo di pallettizzazione, è abituale reggiare il pallet con reggia in plastica o acciaio per fissare il carico ed evitare che la merce si possa muovere durante il trasporto. Si può utilizzare anche la tecnica del termoretraibile, che consiste nell'avvolgere il carico con un film in PVC per ottenere una struttura più solida e facilitarne la movimentazione.

Esistono differenti modi di impilare le scatole per comporre un pallet
Esistono differenti modi di impilare le scatole per comporre un pallet

Vantaggi di pallettizzare la merce

La pallettizzazione della merce nei magazzini offre i seguenti vantaggi:

  • Ottimizzazione della superficie di stoccaggio: raggruppare la merce sui pallet dà la possibilità di stoccare un maggior volume di prodotti in uno stesso spazio.
  • Incremento della produttività: impilare i prodotti su un pallet riduce gli spostamenti degli operatori e dei mezzi di movimentazione, che possono trasportare una maggiore quantità di prodotti in ogni spostamento.
  • Velocità nell'estrazione e nell’ubicazione della merce: lo stock pallettizzato può essere facilmente caricato e scaricato dai sistemi di stoccaggio mediante mezzi di movimentazione appropriati.
  • Controllo delle esistenze stoccate: lo stoccaggio su pallet contribuisce a semplificare il controllo dell'inventario disponendo di un volume inferiore di unità di carico nel magazzino.
  • Maggiori prestazioni nel carico e nello scarico: l'uso dei pallet consente agli operatori (o alle baie di carico automatiche) di caricare e scaricare la merce dai camion più rapidamente. I mezzi di movimentazione possono impilare i prodotti e quindi diminuire il numero di spostamenti.
  • Integrità della merce durante il trasporto: l'imballaggio dei pallet evita perdite e possibili danneggiamenti degli imballi o dei colli durante la distribuzione della merce.
  • Sicurezza nei magazzini manuali e automatici: la pallettizzazione limita il rischio di danni e perdite di stock, fornendo allo stesso tempo maggiore sicurezza alla merce, agli operatori e alle attrezzature automatiche.
Il pallet può raggruppare unità più piccole sui differenti livelli
Il pallet può raggruppare unità più piccole sui differenti livelli

Consigli per pallettizzare la merce

Prima di pallettizzare la merce, è bene selezionare il tipo di pallet che meglio si adatta alle esigenze dell'attività. In funzione della diversità dei prodotti di ciascuna azienda, esistono diversi modelli di pallet a seconda delle loro dimensioni (europallet o pallet americano) o del materiale con cui sono fabbricati (principalmente legno, plastica o metallo).

L'uso di pallet quadrati o rettangolari è un'opzione frequente perché sono più facili da avvolgere, impilare e movimentare. Durante la palettizzazione si deve distribuire proporzionalmente il peso del carico per garantire la stabilità dell'insieme.

Per pallettizzare correttamente, è indispensabile utilizzare materiali di imballaggio e protettivi di qualità. L'imballo protegge i prodotti da eventuali danni durante la movimentazione, lo stoccaggio e il trasporto, per cui bisogna sigillare tutte le possibili forature in modo da evitare l'ingresso di aria, acqua o altri liquidi che potrebbero rovinare la merce.

Pallettizzare correttamente la merce è fondamentale per garantire la sicurezza in un magazzino automatico
Pallettizzare correttamente la merce è fondamentale per garantire la sicurezza in un magazzino automatico

Pallettizzare la merce per avere un magazzino veloce e sicuro

Pallettizzare il carico porta ad una logistica più produttiva e, soprattutto, garantisce l'integrità dei prodotti durante cicli operativi come lo stoccaggio o la movimentazione della merce tra le differenti aree del magazzino. Una corretta pallettizzazione risulta essenziale nei magazzini automatici: dei pallet in buone condizioni permettono il corretto funzionamento dei sistemi di stoccaggio e limitano il rischio di perdite di stock o di danni alla struttura.

Se sei interessato a incrementare la produttività del tuo magazzino e vuoi velocizzare il flusso di merci pallettizzate, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà la soluzione più adatta alla tua azienda.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: