L'inflazione nella supply chain pesa direttamente sulla logistica

Che effetto ha l’inflazione sulla supply chain

30 nov 2022

L'inflazione nella supply chain influisce sui costi logistici e di produzione come, ad esempio, la spesa per le materie prime, l’energia o il trasporto.

In uno scenario inflazionistico, il funzionamento della supply chain può essere alterato e causare problemi come ritardi nelle spedizioni, colli di bottiglia nelle linee di produzione o rotture di stock nei magazzini. Ciò nonostante, esistono strategie che possono aiutare a mitigare alcuni degli effetti dell'inflazione. Le aziende tendono a implementare soluzioni tecnologiche che consentano loro di migliorare la pianificazione per potersi anticipare a possibili interruzioni o avere una visibilità delle scorte in tempo reale per garantire la domanda dei prodotti.

Cos'è l'inflazione nella supply chain?

L'inflazione è un fenomeno provocato dallo squilibrio tra la produzione e la domanda, che si traduce in un rincaro generale dei prezzi di prodotti e servizi durante un certo periodo di tempo. L'aumento generale dei prezzi implica che, con la stessa quantità di denaro, le persone vedano ridotto il loro potere d'acquisto per ottenere beni e servizi.

Un contesto inflazionistico non incide solo sul costo della vita, ma condiziona anche la supply chain a causa dell'incremento globale dei prezzi delle materie prime e dell'energia per la produzione dei beni.

La multinazionale americana di gestione degli investimenti Blackrock, nella sua analisi The new inflation regime, riflette sull’impatto delle interruzioni della supply chain sull'inflazione: “L'impennata dell'inflazione nell'ultimo anno è stata causata dalle limitazioni nell’approvvigionamento che ha vissuto l’intera economia e in particolare settori specifici, supponendo un profondo cambiamento rispetto al predominio di fattori che hanno incentivato la domanda per decenni”.

Secondo la pubblicazione del Blackrock Investment Institute A world shaped by supply, l'inflazione ha una relazione diretta con la pandemia da coronavirus: “Questa nuova era di inflazione provocata dall'offerta è iniziata con le interruzioni della produzione dovute alla pandemia da COVID-19 e la successiva ripresa economica.” I cambiamenti nelle abitudini di consumo, che hanno determinato una crescita inarrestabile degli acquisti online, hanno provocato colli di bottiglia in alcuni settori e un eccesso di capacità in altri: “I prezzi sono propensi ad aumentare più velocemente in risposta ai colli di bottiglia più di quanto non tendano a diminuire in reazione alla capacità in eccesso, elevando quindi i livelli di inflazione”, affermano gli autori. 

In che modo l'inflazione incide sulla supply chain

L'inflazione rappresenta una sfida per le supply chain di tutto il mondo, che devono rafforzare il loro controllo sullo stock, migliorare la pianificazione logistica e ridurre i costi di produzione per rimanere competitive.

“L'interconnessione delle supply chain globali significa che quando un prezzo aumenta, altri tendono a seguirlo”, spiega Michael McMahon, professore di economia presso l'Università di Oxford, nel suo articolo What is supply chain inflation and why is it driving up consumer prices now? Secondo l'esperto, sono tre i fattori che contribuiscono all'inflazione: l'incremento dei prezzi di beni e servizi, i costi del personale e quelli energetici. “Sebbene l'inflazione dei prezzi al consumo si sia mantenuta relativamente bassa e stabile negli ultimi 20 anni, negli ultimi mesi si è verificato un enorme rincaro dei prezzi che ha generato molti dibattiti in merito al ruolo delle interruzioni della supply chain”, afferma McMahon.

L'inflazione si riflette sull'aumento dei costi delle materie prime, dell'energia e dei trasporti
L'inflazione si riflette sull'aumento dei costi delle materie prime, dell'energia e dei trasporti

Il rialzo dei costi logistici e di produzione non è l'unica conseguenza dell'inflazione. I cambiamenti nella domanda, che hanno causato colli di bottiglia e rotture di stock (come nel caso dei microchip nelle imprese di tecnologia) hanno portato alla carenza di materie prime e semilavorati che hanno messo a dura prova le supply chain di tutto il mondo.

Nell'analisi How does inflation impact the supply chain? la compagnia assicurativa svizzera Zurich descrive a grandi linee gli effetti dell’inflazione sulla supply chain: “L’approvvigionamento diventa più complesso durante i periodi di inflazione. Se il rincaro dei costi si ripercuote sull'acquirente, la domanda in genere diminuisce e i produttori quindi potrebbero richiedere meno beni o servizi. I processi operativi e di vendita necessitano di un approccio alla pianificazione più mirato, dettagliato e agile, che sia supportato da tutte le parti interessate nella supply chain, inclusi i team di vendita e marketing nonché di magazzino e logistica”.

Strumenti per mitigare l'inflazione nella supply chain

La pianificazione logistica è una strategia efficace per attenuare gli effetti dell'inflazione nella supply chain. La mancanza di previsione e di controllo sulle scorte costringe a fare acquisti non pianificati, che possono incrementare i costi logistici, di trasporto o di produzione. La soluzione? Rafforzare la resilienza e la flessibilità della supply chain per essere in grado di affrontare le interruzioni e continuare a dare una risposta soddisfacente alla domanda dei clienti.

Nella pubblicazione Inflation, disruption and supply chains: decisions to make now, la società di consulenza Accenture indica tre modi per mitigare l'inflazione:

  • Visibilità. Una supply chain tower permette ai Dirigenti di disporre sempre delle informazioni di cui hanno bisogno per prendere le decisioni adeguate. Questo strumento digitale promuove la visibilità end-to-end nella supply chain, velocizzando il rilevamento di errori e inefficienze prima che rappresentino un vero problema nel funzionamento della catena di approvvigionamento.
  • Prevedibilità. La supply chain può includere la tecnologia dei digital twins per simulare le sue prestazioni in determinati scenari di inflazione e volatilità. Questo tipo di simulazioni consente alle aziende di essere maggiormente preparate per anticiparsi ai cambiamenti e migliorare la loro capacità di reagire difronte a scenari incerti.
  • Flessibilità. Una logistica flessibile facilita l'esistenza di fornitori sostitutivi ed anche lo sviluppo di reti logistiche alternative per adattare le risorse del magazzino ai cambiamenti dell'ambiente.

Digitalizzare la logistica con strumenti di gestione come il software di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux permette di monitorare le performance della supply chain e identificare opportunità di miglioramento. Ad esempio, se un Responsabile della supply chain riscontra un rialzo dei costi delle materie prime, può optare per cercare fornitori più vicini (per ridurre i costi di trasporto) o implementare nuove strategie di produzione che ottimizzino le prestazioni delle linee di produzione.

La digitalizzazione dei processi permette di monitorare le performance della supply chain
La digitalizzazione dei processi permette di monitorare le performance della supply chain

Tecnologia per attenuare l'inflazione nella supply chain

Il contesto inflazionistico influisce sulle prestazioni delle supply chain di tutto il mondo. In uno scenario di inflazione, le aziende si affidano a strumenti che migliorano la visibilità della supply chain e consentono ai Responsabili della Logistica di prendere decisioni in base alle loro effettive performance.

Un software di gestione magazzino come Easy WMS di Mecalux offre un controllo completo dei cicli logistici, nonché informazioni in tempo reale su tutto ciò che accade nell’installazione. Se sei interessato a incrementare la produttività e l'efficienza del tuo magazzino, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà la migliore soluzione per la tua azienda.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: