Una replica 3D del magazzino è uno degli esempi di gemelli digitali applicati alla logistica

Digital twins: 3 esempi di applicazione nel settore logistico

09 ago 2021

La tecnologia dei gemelli digitali, digital twins in inglese combina l’Internet delle Cose (IoT) e il machine learning per simulare il comportamento di strutture, sistemi o macchine. La logistica ha fatto affidamento su questa tecnologia con distinti obiettivi, come riprodurre digitalmente il comportamento di un magazzino autoportante, prevedere come affrontare picchi di domanda o visualizzare in 3D sia il magazzino sia i flussi di lavoro degli operatori.

In questo articolo analizziamo l’applicazione della tecnologia digital twins nel settore logistico con 3 esempi che riflettono il modo in cui questo strumento contribuisce ad ottimizzare il progetto, la costruzione e i cicli del magazzino.

Cosa sono i digital twins?

Un digital twins è una replica virtuale di un processo, macchina od oggetto che simula esattamente il comportamento del suo omologo reale. Attraverso tecnologie come l’Internet delle Cose (IoT) industriali e i big data, si riproduce digitalmente l’oggetto o il processo desiderato per poterlo monitorizzare ed analizzare come risponde di fronte a determinati scenari.

Questa tecnologia crea rappresentazioni animate di grande precisione per esaminare l’efficienza di un processo logistico o produttivo e valorare la sua viabilità in un’installazione. Per farlo, si utilizzano sistemi ciberfisici: meccanismi che connettono gli oggetti fisici con i software virtuali per controllare e ricavare tutte le informazioni disponibili su un processo.

Le repliche digitali offrono due grandi vantaggi: da un lato, aiutano a creare ipotesi e scenari per anticiparsi a qualsiasi tipo di errore e situazione e, dall’altro, contribuiscono ad ottimizzare il funzionamento dei differenti processi e operazioni.

Il WMS di Mecalux conta su strumenti come Easy Builder o Easy Assistant per applicare la tecnologia di digital twins
Il WMS di Mecalux conta su strumenti come Easy Builder o Easy Assistant per applicare la tecnologia di digital twins

Cosa apportano i gemelli digitali alla logistica?

Non sono pochi gli esempi di gemelli digitali adoperati nel settore logistico. La loro applicazione permette di ottimizzare i processi nel magazzino, ridurre i costi operativi, limitare al massimo gli errori e favorire una pianificazione logistica efficiente.

Le repliche digitali possono servire per:

  • Verificare la stabilità della struttura del magazzino o studiare il suo comportamento in contesti sismici o altri fattori metereologici.
  • Valorare l’efficienza dei processi logistici e l’introduzione dei cambi nella pianificazione logistica destinati a incrementare la produttività dell’installazione.
  • Facilitare un’implementazione più agevole ed efficiente del sistema di gestione magazzino (WMS).

Quest’ultimo è uno degli esempi più chiari di come i digital twins possono convertirsi in uno strumento logistico indispensabile. Durante il processo di installazione del software, la simulazione digitale assicura il buon deployment del WMS nel replicare previamente tutti i flussi di movimenti delle macchine e delle merci che si effettuano nell’installazione logistica per facilitare l’identificazione di errori ed inefficienze.

L’installazione di scaffalature sismoresistenti nel magazzino di Grupo Rossignol è un esempio di uso del digital twin nella progettazione dei magazzini
L’installazione di scaffalature sismoresistenti nel magazzino di Grupo Rossignol è un esempio di uso del digital twins nella progettazione dei magazzini

Come applicare nella logistica la tecnologia digital twins: 3 esempi

Vediamo 3 esempi che riflettono l’utilità dei gemelli digitali per ottimizzare la produttività e la sicurezza delle installazioni logistiche.

Software di calcolo strutturale

I principali fornitori di soluzioni intralogistiche usano un programma di calcolo strutturale per assicurare la stabilità dei sistemi di stoccaggio, il corretto progetto del layout del magazzino e il compimento degli standard vigenti in ogni Paese. 

La replica digitale creata dal software è sottoposta a condizioni metereologiche avverse come la pioggia, il vento o la neve. Di fatto, questo programma è utile soprattutto nelle regioni con un rischio sismico elevato, poiché il suo impiego nelle fasi di progettazione e installazione del magazzino garantisce la sicurezza della struttura, dei sistemi di stoccaggio, della merce e, in particolare, dei lavoratori. 

Mecalux ha fatto uso di un software di queste caratteristiche per il nuovo magazzino di Grupo Rossignol a Saint-Étienne-de-Saint-Geoirs (Francia), con il proposito di dotare la struttura di maggiore sicurezza. Una replica digitale, configurata a partire da dati come il progetto del magazzino, i carichi dinamici e il sistema di stoccaggio da installare, ha verificato la resistenza delle scaffalature di fronte a qualsiasi possibile terremoto. Cosí facendo, si è deciso di costruire scaffalature sismoresistenti che rispettassero la norma UNE/EN 16681.

Automatic Warehouse Studio (AWS)

Il software Automatic Warehouse Studio, che impiega Mecalux nei suoi progetti automatici, offre una riproduzione del magazzino in 3D. Il simulatore AWS consente verificare e valutare il funzionamento delle attrezzature automatiche prima di installare il programma di controllo nel magazzino fisico. Questo software consente di accorciare i tempi di realizzazione di un magazzino automatico e, soprattutto, che la soluzione proposta da Mecalux si adatti completamente alla pianificazione logistica del cliente. 

Mediante una funzione SCADA (Supervisory, Control And Data Acquisition), AWS raccoglie i dati in tempo reale da tutti i programmi informatici di gestione dei macchinari (PLC) che operano nel magazzino, ciò consente al Responsabile della Logistica di anticipare qualsiasi problema che potrebbe sorgere. 

Questo è il software che è stato utilizzato nel progetto di uno dei più grandi magazzini autoportanti d’Europa, costruito per Congelados Navarra a Fustiñana (Spagna). La rappresentazione digitale generata è stata adoperata per controllare e provare il corretto funzionamento del magazzino prima di installare l’impianto. Sincronizzato con Easy WMS, questo programma riceve informazioni in tempo reale sul funzionamento delle macchine per evitare guasti e anomalie nella progettazione del magazzino.

Easy Builder e Easy Assistant

Il Sistema di gestione magazzino Easy WMS include gli strumenti di digital twins per facilitare la sua installazione: Easy Builder e Easy Assistant.

Questi due programmi informatici accompagnano il progetto e il deployment del software nelle installazioni del cliente, assicurando che Easy WMS intervenga in tutte le operazioni del magazzino: ricezione del prodotto, assegnazione delle ubicazioni e preparazione e spedizione degli ordini, tra le altre.

  • Easy Builder. Strumento per programmatori che permette di configurare il WMS in base alla pianificazione logistica del cliente. Aziende e partner con un proprio reparto di IT possono realizzare sviluppi informatici del sistema di gestione magazzino come, ad esempio, la ridistribuzione dei flussi di lavoro.
  • Easy Assistant. Funzionalità avanzata che consente di creare una copia digitale del magazzino per simulare nuove configurazioni relative al progetto della struttura o alle strategie di ubicazione. Questo strumento possiede funzioni come l’assegnazione di nuove modalità di picking, la modifica della la rotazione del prodotto o la variazione della distribuzione e del layout del magazzino.

Inoltre, durante la fase di installazione del sistema di gestione, gli ingegneri di Mecalux possono programmare Easy WMS in diversi contesti per facilitare la simulazione digitale di possibili miglioramenti logistici. È il caso del nuovo centro di distribuzione di Danone a Valdemoro (Spagna), dove Easy WMS è stato programmato in tre diversi ambienti: in produzione, dove opera quotidianamente; backup, per avere una copia di sicurezza per qualsiasi eventualità; e in fase di test, per simulare digitalmente qualsiasi tipo di miglioria prima di applicarla al magazzino.

Sicurezza e produttività: obiettivi dei gemelli digitali nella logistica

In questo articolo abbiamo analizzato differenti esempi di come i digital twins forniscano alla logistica strumenti che garantiscono la sicurezza e la produttività in tutte le loro fasi. Grazie a queste repliche digitali, le aziende possono ottenere più informazioni per implementare con successo sistemi di stoccaggio automatici e convenzionali, così come il software di gestione.

Se vuoi trarre vantaggio da questa tecnologia e applicarla nel tuo magazzino non esitare a contattarci. I nostri esperti ti proporranno la soluzione migliore per la tua attività.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: