Le etichette di spedizione identificano la merce in modo che il corriere possa trasportarla fino alla sua destinazione finale

Come generare etichette di spedizione per i pacchi

30 mag 2025

Prestare attenzione al packaging nel magazzino è essenziale per garantire la tracciabilità logistica dei prodotti. Per raggiungere questo obiettivo, è imprescindibile utilizzare etichette di spedizione conformi agli standard del settore.

Cos'è un'etichetta di spedizione?

Un'etichetta di spedizione (shipping label) è un documento che include tutti i dettagli necessari per identificare la merce affinché un corriere possa trasportarla dal luogo di origine fino alla destinazione finale. Tra questi dettagli si trovano informazioni come l'indirizzo del destinatario e del mittente, il tracking number dell’ordine, nonché le dimensioni e il peso del pacco. Generalmente, bisogna generare un’etichetta di spedizione e applicarla all’esterno dell’imballaggio dell’articolo che si desidera inviare, in modo che arrivi a destinazione.

Scegliere la generazione digitale o elettronica delle etichette di spedizione rappresenta un vantaggio competitivo per le imprese, in particolare per le piattaforme di e-commerce, poiché è in grado di facilitare notevolmente le attività legate alla logistica in uscita e alla gestione dei resi e-commerce.

Come si crea un’etichetta di spedizione per un pacco?

Le agenzie di trasporto utilizzano modelli differenti, quindi non esiste un unico modo per sapere come fare un’etichetta di spedizione passo a passo. Le etichette devono essere progettate per essere leggibili sia dalle persone sia dalle macchine e devono essere facili da interpretare, per questo motivo includono, di solito, codici a barre, numeri e una serie di lettere. È indispensabile stampare e applicare l’etichetta sul pacco una volta inseriti correttamente tutti i dati.

Ecco alcuni degli elementi più comuni presenti sulle etichette di spedizione:

  • Nome e indirizzo del mittente.
  • Nome e indirizzo del destinatario.
  • Un codice a barre leggibile da qualsiasi direzione.
  • Il codice di percorso del trasportatore.
  • Il codice postale di destinazione.
  • Un tracking number dell’ordine da fornire al cliente.
  • Il livello di servizio.
L'opzione più diffusa è quella di automatizzare la generazione delle etichette di spedizione mediante un software
L'opzione più diffusa è quella di automatizzare la generazione delle etichette di spedizione mediante un software

Come vengono generate le etichette di spedizione nel magazzino?

Esistono diversi modi per creare etichette di spedizione nel magazzino, ma il metodo più consigliato per risparmiare tempo ed evitare errori consiste nel generarle automaticamente, insieme all’elaborazione degli ordini.

Uno dei metodi più rudimentali è la generazione delle etichette sul sito web del trasportatore. Tuttavia, questa tecnica richiede l'inserimento manuale delle informazioni per ogni ordine e potrebbe non essere la più efficiente. Un'altra opzione è scaricare un modello di etichetta di spedizione del corriere e salvarlo sul computer, il che consente di lavorare offline, ma non ottimizza i tempi dedicati a questa attività.

Per questa ragione, la soluzione più diffusa tra le aziende che offrono un buon servizio logistico prevede l’impiego di un software specifico e l’automazione della generazione delle etichette di spedizione. Ad esempio, Mecalux dispone del , una soluzione ideale per le aziende che preparano e distribuiscono un gran numero di ordini quotidianamente e collaborano con una o più società di trasporto. Con questo modulo del software di gestione magazzino Easy WMS, le aziende possono automatizzare la gestione delle spedizioni per offrire consegne più rapide e assicurare la soddisfazione dei clienti.

Il programma organizza e automatizza i processi che avvengono nella fase finale della supply chain: imballaggio, etichettatura e spedizione della merce. Mentre gli articoli che compongono gli ordini vengono imballati, il software comunica tutte le informazioni all’azienda  di trasporto selezionata. Il sistema genera e stampa automaticamente un’etichetta per ogni pacco, includendo il tracking number, affinché il cliente possa monitorarlo in tempo reale.

Come si deve etichettare un prodotto nel magazzino?

Etichettare correttamente gli articoli, le scatole e i pallet facilita notevolmente la localizzazione dei prodotti necessari in ogni spedizione, sia manualmente sia tramite terminali, pistole a radiofrequenza e sistemi di gestione magazzino che velocizzano la ricerca delle referenze.

L’uso di codici a barre leggibili da diverse direzioni aiuta a risparmiare tempo e a ridurre lo sforzo fisico degli operatori, evitando che siano costretti a manipolare la merce per identificarla. Questi sono i tre tipi di etichette più frequenti:

  • Codice a barre. Si suddividono in due grandi categorie, unidimensionali e bidimensionali, a seconda delle dimensioni e delle informazioni che contengono. I codici unidimensionali rappresentano una soluzione semplice, ma diventano illeggibili se la superficie si deteriora.
  • Etichette RFID. Impiegano la tecnologia di identificazione a radiofrequenza, che permette di catturare rapidamente le informazioni e garantire la tracciabilità dei prodotti tramite un ricevitore di segnale.
  • Etichetta elettronica o e-ink. Sempre più diffuse in spazi come negozi, supermercati o magazzini, dove vengono applicate sugli scaffali.
Espace des Marques genera le etichette di spedizione con il software di Mecalux
Espace des Marques genera le etichette di spedizione con il software di Mecalux

Etichette per la spedizione dei pacchi: esempi di successo

L'implementazione di sistemi di stoccaggio e trasporto delle merci consente di incrementare significativamente i risultati delle aziende, in particolare di quelle che focalizzano la loro attività sulla distribuzione. Ad esempio, il marchio di moda francese Espace des Marques è riuscito a evadere il triplo degli ordini rispetto a quello che era in grado di inviare con lo stesso numero di operatori, grazie alla sua nuova strategia logistica, all'automazione e alla digitalizzazione delle spedizioni. Nei magazzini di La Boissière-des-Landes, il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere guida i lavoratori nella scelta degli articoli da imballare, prevede quale corriere consegnerà l'ordine e genera un'etichetta di spedizione personalizzata per ciascuno.

Allo stesso modo, Padel Nuestro, azienda leader nella vendita e distribuzione di prodotti per il padel, ha adattato la sua supply chain alle esigenze dei consumatori digitali con Easy WMS. Il software stampa direttamente le etichette di spedizione per i suoi ordini e, una volta chiusi e imballati, vengono raggruppati in base all'agenzia di spedizione che li distribuirà. In questo modo l'azienda riesce a spedire ogni giorno tra 1.400 e 2.500 pacchi singoli ai propri clienti e punti vendita.

Con il modulo per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere di Easy WMS, il rapporto quotidiano con le agenzie di spedizione è molto più semplice grazie all'automatizzazione della stampa di etichette e bolle di consegna. Contattaci e ti informeremo su questa e altre soluzioni logistiche e di stoccaggio di Mecalux.