Il packing degli ordini consiste nell'inserire i differenti articoli che compongono un ordine in un unico collo

L’importanza del packing nel magazzino

13 apr 2023

Il packing nel magazzino è di solito il processo che segue la preparazione degli ordini: una volta terminato il picking, gli operatori provvedono al confezionamento, all'impacchettamento e all'imballaggio dei prodotti per poi spedirli al cliente finale.

Il processo di packing è fondamentale per le aziende, perché il pacco è la prima interazione fisica del cliente con la merce che ha acquistato. In una logistica con ordini di sempre minori dimensioni, la rilevanza del packing all'interno del magazzino è notevolmente aumentata.

Il packing in un magazzino: in cosa consiste?

Il packing è il processo di confezionamento, impacchettamento e imballaggio degli articoli che compongono un ordine. La sua funzione principale è quella di favorire la corretta distribuzione dei prodotti e garantire la sicurezza della merce durante il trasporto. Un confezionamento, impacchettamento o imballaggio scorretti degli ordini possono causare errori, ritardi o perdite nelle consegne e influire sul servizio logistico dell'azienda.

La fase di packing di solito prevede tre operazioni:

  • Confezionamento: i prodotti vengono confezionati singolarmente in un contenitore o recipiente come, ad esempio, lattine, bottiglie, barattoli o tetra brik.
  • Impacchettamento: gli articoli confezionati vengono impacchettati in un'unità più grande (cartoni, contenitori, ecc.).
  • Imballaggio: processo di preparazione dei prodotti per proteggerli in un'unità di carico ancora più grande (come i pallet) che ne facilita il trasporto.

Un processo di packing efficiente incrementa la produttività della supply chain. Se il confezionamento, l'impacchettamento e l'imballaggio sono corretti, lo stoccaggio e il trasporto della merce all'interno e all'esterno del magazzino avviene con maggiore velocità.

Come si realizza il packing in un magazzino?

Il normale funzionamento del ciclo di packing è il seguente:

  • Fase 1: una volta effettuato il picking, i prodotti vengono spostati nell'area di packing, dove viene selezionata l'unità appropriata in cui collocare gli articoli che compongono ciascun ordine.
  • Fase 2: gli operatori effettuano l’imballaggio, utilizzando differenti materiali a seconda del tipo di prodotto. Ad esempio, merci molto fragili come dei bicchieri di cristallo richiedono pluriball e patatine riempitive in polistirolo per proteggerli durante il trasporto.
  • Fase 3: una volta terminato l'imballaggio, gli operatori inseriscono nel sistema i dati precisi per poter generare il DDT con le informazioni essenziali come l'elenco degli articoli, il peso, il volume o il destinatario finale.
  • Fase 4: gli operatori stampano la documentazione necessaria per ogni ordine, che viene allegata al pacco per la sua successiva spedizione.
Un software di gestione magazzino dirige le operazioni di packing in un magazzino
Un software di gestione magazzino dirige le operazioni di packing in un magazzino

I magazzini di solito dispongono di una zona dedicata all'impacchettamento e all'imballaggio dei prodotti. Una postazione di packing deve permettere agli operatori di collocare facilmente gli articoli nel contenitore assegnato per la loro successiva spedizione. Il progetto di questa postazione di lavoro dipende dal volume degli ordini da impacchettare, dal numero di operatori coinvolti nel ciclo operativo e dalla natura degli articoli stoccati nell’installazione.

Oltre a implementare una postazione di packing ergonomica, le aziende spesso digitalizzano l'organizzazione delle operazioni di confezionamento, impacchettamento e imballaggio per incrementare le performance ed eliminare il rischio di errori.

Software per il packing nel magazzino

Un software di gestione magazzino (WMS) organizza tutti i cicli logistici per ottenere un processo di confezionamento, impacchettamento e imballaggio veloce, efficiente e senza errori. Il WMS ottimizza i percorsi e guida gli operatori nel processo di packing mediante precise istruzioni attraverso i terminali a radiofrequenza, i dispositivi di voice picking o le postazioni di lavoro dotate del software. Durante il processo di packing, il sistema di gestione automatizza anche la stampa di documenti indispensabili come le etichette di spedizione o il Documento di Trasporto corrispondente a ciascun ordine.

Il flusso della merce verso le postazioni di packing può essere automatizzato mediante l'uso di nastri trasportatori
Il flusso della merce verso le postazioni di packing può essere automatizzato mediante l'uso di nastri trasportatori

Un software di gestione magazzino come Easy WMS di Mecalux parametrizza i differenti metodi di packing in base alle richieste del Responsabile della logistica, ai requisiti del cliente o del trasportatore assegnato. Il sistema di gestione coordina le mansioni degli operatori e i movimenti dei mezzi automatici per aumentare il flusso dei prodotti verso l'area di spedizione. Ad esempio, il software gestisce il movimento dei trasportatori per contenitori in modo da rifornire le postazioni di packing e, successivamente, inviare la merce verso le baie di carico.

Easy WMS possiede un'ampia gamma di moduli per rispondere alle esigenze specifiche di ogni installazione. La funzionalità avanzata del Software per la Gestione delle Spedizioni Multi-Corriere accresce l'efficienza del processo di imballaggio, etichettatura e spedizione nel magazzino. Il modulo guida gli operatori, indicandogli quali articoli imballare o se devono farlo in un'unica o molteplici unità di carico. Mentre i prodotti che compongono gli ordini vengono imballati, il software comunica in tempo reale con l'agenzia di trasporto selezionata per trasmettere le informazioni sulla spedizione.

Esempi di packing con Easy WMS

Easy WMS coordina e velocizza il packing in magazzini di qualsiasi tipo di settore. Di seguito due esempi:

  • Aghasa Turis (Spagna): nel centro logistico dell'azienda, il sistema di gestione di Mecalux semplifica il processo di packing, indicando agli operatori quali articoli imballare e in quale ordine in base al peso e alle dimensioni. L'azienda evade il 95% degli ordini in meno di 24 ore e senza errori, soddisfacendo così le richieste dei propri clienti. Easy WMS permette ad Aghasa Turis di gestire in modo efficiente gli invii dropshipping. Il software rende più semplice l'imballaggio dei prodotti in contenitori specifici per ogni cliente e con confezioni adatte al dropshipping.
  • Stand-Privé.com (Francia): il magazzino dell’e-commerce di moda francese dispone di un'ampia zona destinata al packing di 2.600 ordini online al giorno. Easy WMS invia istruzioni agli operatori su come imballare i prodotti e genera e stampa le etichette per la spedizione degli ordini. Le spedizioni sono raggruppate per agenzie di trasporto in modo che quando arrivano i vettori devono solo ritirare la merce: “La nostra priorità è evitare gli errori e garantire la soddisfazione del cliente. Con Easy WMS, gli operatori non commettono più errori e abbiamo ridotto al minimo i resi dei clienti”, afferma Julien Wang, socio fondatore di Stand-Privé.com.
Easy WMS di Mecalux coordina l’imballaggio dei prodotti nel magazzino di Stand-Privé.com
Easy WMS di Mecalux coordina l’imballaggio dei prodotti nel magazzino di Stand-Privé.com

Packing per un magazzino efficiente

Un packing efficiente favorisce una logistica senza errori. Non serve a niente avere metodi di picking produttivi se non si stabiliscono procedure che incrementino le performance del confezionamento, dell’impacchettamento e dell'imballaggio. Un software di gestione magazzino come Easy WMS di Mecalux semplifica i processi di preparazione degli ordini, imballaggio e spedizione della merce per garantire le consegne nei tempi accordati.

Se sei interessato a migliorare le prestazioni del tuo magazzino ed evitare errori in cicli operativi come il packing, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà la soluzione logistica più adatta alla tua azienda.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: