La logistica in uscita come parte integrante della supply chain ha lo scopo di garantire la consegna del prodotto finito

Logistica in uscita: elementi chiave per una distribuzione efficiente

07 nov 2022

La logistica in uscita (outbound logistics in inglese) comprende processi quali la preparazione e il consolidamento degli ordini, la spedizione della merce e il trasporto dei prodotti destinati al cliente finale o a un altro centro dell’azienda. 

Per ottenere la massima efficienza nella logistica in uscita e una supply chain più competitiva, le aziende possono investire nell'automazione, sia nella gestione dei cicli operativi che nella movimentazione della merce. 

Cos’è la logistica outbound?

La logistica in uscita è una fase della supply chain destinata a garantire la consegna del prodotto finito al cliente finale. Questo ciclo logistico ingloba anche il processo di consegna della merce ad altre installazioni dell’azienda, come magazzini intermedi, negozi fisici, fornitori o centri di produzione.

La logistica in uscita, nota anche come logistica di distribuzione, include i processi di preparazione e consolidamento degli ordini, nonché l'imballaggio, la spedizione e il trasporto dei prodotti verso la destinazione corrispondente. 

L'obiettivo principale della logistica in uscita è garantire che i prodotti vengano consegnati alla destinazione finale nella quantità e nei tempi accordati. Per raggiungere una logistica in uscita efficace, le aziende devono ottimizzare la preparazione degli ordini e velocizzare il processo di gestione, carico e spedizione della merce con le agenzie di trasporto. 

La funzione della logistica in uscita è cruciale, in quanto sarebbe inutile che i processi e i cicli precedenti (come la logistica in entrata o lo stoccaggio) funzionassero in modo efficiente se l'ultimo passaggio della supply chain non adempiesse al suo scopo. 

Fasi della logistica in uscita

La logistica in uscita si caratterizza per affrontare le ultime fasi della supply chain, che iniziano nel magazzino e terminano con la consegna dell'ordine al suo destinatario. 

  • Preparazione degli ordini. È una delle attività centrali della logistica in uscita. La preparazione degli ordini è il ciclo operativo che ha il compito di allestire i prodotti richiesti dai clienti affinché vengano inviati sotto forma di ordini. Questi possono essere spediti al cliente finale, al centro di produzione o ad altri magazzini o negozi dell’azienda. Uno degli obiettivi principali della logistica in uscita è riuscire a consegnare il maggior numero di ordini al minimo costo e nel minor tempo possibile.
  • Consolidamento degli ordini. Consiste nell'organizzare e classificare gli ordini prima della spedizione, raggruppandoli secondo la destinazione finale. Il processo di consolidamento degli ordini viene di solito eseguito in un'area designata a tale scopo o direttamente in un magazzino di consolidamento. Nei magazzini in cui vengono spediti pallet completi, la merce viene normalmente classificata davanti alle baie di carico secondo gli ordini o i percorsi di trasporto. Tuttavia, quando vengono distribuiti articoli di dimensioni minori, i prodotti vengono raggruppati nell'area di consolidamento. Lo scopo di questo ciclo logistico è diminuire i costi di trasporto e consegna di ciascun ordine, riducendo allo stesso tempo gli spostamenti non necessari all'interno del magazzino.
  • Imballaggio ed etichettatura. Il packing si riferisce al processo di confezionamento e imballaggio degli ordini per il loro successivo invio. In questa fase viene scelto il tipo di imballo e confezione in base alle dimensioni, al numero dei prodotti e alle loro specifiche caratteristiche. All'esterno di ogni scatola viene applicata un'etichetta di spedizione che contiene il numero di riferimento dell'ordine, l'indirizzo di destinazione e, a volte, anche il tracking number. Il codice a barre sull'etichetta, una volta scansionato, permette di accedere alle informazioni relative alla spedizione e garantisce così la tracciabilità della merce.
  • Carico del camion. È il processo che prevede il caricamento dei prodotti sul veicolo per trasportarli verso la loro destinazione (un centro di distribuzione, un altro magazzino o direttamente al cliente finale). Per assicurare un carico dei camion efficiente, è essenziale classificare gli ordini in base alla rotta di trasporto e distribuire la merce a seconda del peso e del volume. Una corretta pianificazione del carico dei camion è fondamentale nella logistica in uscita, in quanto una volta che la merce si trova nel veicolo è molto difficile correggere qualsiasi errore.
  • Trasporto e consegna dell'ordine. La gestione dell'ultimo miglio (il tratto finale del processo di consegna della merce) è una delle maggiori sfide della logistica in uscita, perché il pacco, dal momento in cui lascia l'ultimo punto di distribuzione fino a quando raggiunge la sua destinazione finale, incontra numerosi ostacoli. Alcuni di questi impedimenti sono legati al trasporto stesso, altri al tipo di prodotto da consegnare. L'ottimizzazione dei costi in questo ciclo può essere decisiva per differenziarsi dalla concorrenza e ottenere una logistica in uscita produttiva ed efficiente. 
 La zona delle baie di carico è il luogo in cui si svolge la maggior parte della logistica in uscita
La zona delle baie di carico è il luogo in cui si svolge la maggior parte della logistica in uscita

Differenze tra logistica in entrata e in uscita

Sebbene esistano differenze rilevanti tra la logistica inbound e outbound, c'è una differenza sostanziale che risalta: la prima si occupa dell'approvvigionamento, mentre la seconda soddisfa la domanda dei clienti. In altre parole, l'attività principale della logistica inbound consiste nell'acquisizione della merce e nell’approvvigionamento, la logistica outbound, invece, si concentra sui cicli operativi legati alla distribuzione dei prodotti.

A livello logistico, il ricevimento, collegato alla logistica in entrata, gestisce lo scarico della merce nel magazzino, l'etichettatura dei prodotti o il controllo delle scorte. La spedizione, tipica della logistica in uscita, prepara gli ordini e li carica sui camion in base al percorso e ad altre condizioni per inviarli ai magazzini di distribuzione o direttamente al cliente finale. 

Infine, anche il tipo di prodotto che viene gestito in entrambi i cicli operativi è differente. Mentre la logistica in entrata, in genere, lavora con materie prime o prodotti semilavorati, la logistica in uscita distribuisce di solito prodotti finiti ai distributori, ai rivenditori o ai consumatori finali. 

Yard Management: efficienza nella logistica in uscita

Un software di gestione magazzino (WMS) è il miglior alleato per conseguire?? la massima efficienza nella logistica in uscita. Un WMS è in grado di ottimizzare tutte le fasi della logistica outbound, dalla preparazione degli ordini fino al processo di spedizione della merce. 

Per quest'ultima fase della logistica in uscita, un WMS come Easy WMS di Mecalux si avvale del suo modulo avanzato Yard Management System (YMS), che consente di sincronizzare le operazioni delle baie di carico e scarico, nonché di pianificare le spedizioni. Il software favorisce una comunicazione fluida tra il cliente, l'operatore logistico e l'autista: notifica automaticamente al vettore i dati più importanti, come la banchina disponibile o l’uscita della merce.

Easy WMS possiede anche del Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere, una funzionalità avanzata che velocizza la spedizione della merce coordinandosi con i software delle maggiori agenzie di trasporto. Il programma organizza i cicli operativi di confezionamento, etichettatura e spedizione per garantire che non si verifichino errori in questo ciclo logistico.

Il software di gestione Easy WMS ottimizza le differenti fasi della logistica in uscita
Il software di gestione Easy WMS ottimizza le differenti fasi della logistica in uscita

Logistica in uscita, l'ultimo ostacolo nella supply chain

Il rendimento nella logistica in uscita determina il grado di efficienza di un'azienda e, allo stesso tempo, il livello di soddisfazione del cliente. La logistica di distribuzione si presenta come un ciclo fondamentale nella supply chain. Come mai? Indipendentemente dalle fasi precedenti, la logistica outbound dipende dal fatto che la merce arrivi alla destinazione richiesta e raggiunga l'obiettivo finale: soddisfare le esigenze dei clienti nel miglior modo possibile. 

Se desideri velocizzare la consegna degli ordini per migliorare la soddisfazione del cliente, non esitare a contattarci. Mecalux è specializzata nell'ottimizzare la logistica in uscita delle aziende di qualunque settore, con soluzioni personalizzate che si adattano a qualsiasi esigenza.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: