Il carico del camion è il processo di posizionamento della merce nel veicolo di trasporto

Come ottimizzare il carico dei camion nel magazzino con il software

08 marzo 2021

Il carico corretto della merce su un camion è un processo complesso, soprattutto a fronte della crescente eterogeneità di imballaggi, unità di carico e tipi di trasporto. Il software e la digitalizzazione sono la soluzione a questo problema, perché consentono di automatizzare buona parte del processo, rendendolo più rapido ed efficace.

In questo articolo esploriamo in che modo le nuove tecnologie possono raggiungere la massima efficienza e produttività nella spedizione della merce. 

Caricare un camion nell’era dell’e-commerce 

L’attività di carico di un camion indica il processo di collocazione della merce sul veicolo per essere trasportata a destinazione (a un centro di distribuzione, verso un altro magazzino o direttamente al cliente finale). È indispensabile accertarsi che la distribuzione del peso sul camion sia corretta e, soprattutto, che non ci siano errori nella merce spedita e assegnata.

La difficoltà è aggravata dagli stretti tempi di consegna che impongono l’e-commerce e la logistica multimodale, dove la merce passa da un mezzo di trasporto all’altro fino a raggiungere la destinazione. Un settore paradigmatico di questa complessità è la logistica 3PL, poiché la varietà di referenze e clienti complicano notevolmente il ciclo operativo della spedizione. 

Inoltre, le crescenti difficoltà sono accompagnate da una maggiore penalizzazione degli errori. In caso di errore, infatti, si deve gestire come minimo il reso e l’invio di un nuovo prodotto con costi aggiuntivi completamente a carico dell’azienda. 

Di conseguenza, la fase di spedizione è fondamentale per il controllo dei costi e per l’immagine del marchio. Una volta che la merce è sul camion, sarà difficile rimediare a qualsiasi errore. Pertanto, l’integrazione di un software in questa fase è indispensabile per garantire la fluidità del processo. 

Easy WMS può assegnare automaticamente a un buffer la merce che poi sarà caricata direttamente sul camion
Easy WMS può assegnare automaticamente a un buffer la merce che poi sarà caricata direttamente sul camion

Vantaggi dell’implementazione di un software nella fase di carico del camion

Il software gestione magazzino ha il compito di gestire il carico dei camion in un magazzino. Senza andare troppo lontano, Easy WMS di Mecalux consente di assegnare una baia di carico o un buffer di uscita a tutta la merce da spedire. 

L’implementazione di un software in questo processo comporta i seguenti vantaggi: 

  • Ubicazione della merce in base al percorso del camion. L’applicazione stabilisce alcuni criteri di ubicazione e regole adeguate alle esigenze del prodotto o dell’azienda. Easy WMS, ad esempio, indica un buffer o una baia dove l’operatore possa trasferire la merce che poi sarà caricata sul camion corrispondente. Lo scopo è la massima personalizzazione di questo ciclo operativo grazie alla distribuzione della merce in base al percorso di trasporto del camion.
  • Distribuzione più razionale di pesi e volumi sul camion. La combinazione ottimale di contenitori, pallet o altre unità di carico consente di aumentare al massimo  la capacità del veicolo. Il software tiene conto anche della distribuzione del peso affinché non si verifichino squilibri e il veicolo non superi la massa massima ammissibile.  
  • Anticipazione dello scarico. Lo scarico del camion a volte deve svolgersi secondo un ordine particolare. Magari non viene scaricata tutta la merce nello stesso luogo o è necessario scaricare alcuni prodotti per spedirli prima. Tutti aspetti che devono essere tenuti in considerazione in anticipo, quando si svolge l’attività di carico. In un caso del genere, il software fungerà da guida, indicando gli imballaggi da caricare per primi e quali per ultimi, cosicché siano più accessibili all’uscita.
  • Eliminazione dei costi aggiuntivi. Un WMS garantisce la tracciabilità completa del prodotto, evitando carichi errati. Il software assegna automaticamente il carico secondo criteri prestabiliti (percorso, ordine di registrazione o di uscita) affinché il pacco arrivi a destinazione senza errori. Eliminando questi errori, si riducono i costi della logistica inversa.  

In conclusione, l’uso del software accelera le attività di spedizione del magazzino, evitando consegne errate e ottimizzando il tempo di carico dei camion.

Easy WMS consente di assegnare il carico automaticamente in base alla società di trasporto
Easy WMS consente di assegnare il carico automaticamente in base alla società di trasporto

L’assegnazione automatica delle baie di carico 

Un software come Easy WMS offre la funzionalità di gestione dei carichi dei camion secondo il percorso di trasporto.

Vediamo come funziona. Al momento della spedizione della merce, Easy WMS le attribuisce un buffer (ossia uno spazio di deposito temporaneo) oppure direttamente una baia di carico. La decisione può essere presa dall’operatore in modalità manuale, oppure automaticamente dal WMS (sulla base di un criterio prestabilito). 

Durante il processo di preparazione degli ordini, Easy WMS può assegnare a ciascun pacco uno o l’altro buffer secondo l’ordine di uscita e il percorso prestabilito. In questo modo, il software gestione magazzino di Mecalux facilita la spedizione della merce, distribuendola in base al trasportatore. 

Il ciclo operativo si può svolgere da un piccolo terminale o da una postazione di lavoro. A tal fine, l’utente deve solo inserire i dati necessari sulla schermata. Seguendo una serie di passaggi può creare tutte le attività di carico desiderate. Viene quindi indicata la baia dove si effettua il carico e, su richiesta, la targa del veicolo di trasporto. 

Pertanto, un software rende possibile la configurazione dei carichi automatici a seconda dei dati precedentemente raccolti nel WMS. Sulla base dell’ordine di uscita, del percorso prestabilito o della agenzia di trasporto, Easy WMS crea un’attività affinché l’operatore porti la merce al buffer di destinazione, garantendo che il pacco non sia spedito con il trasportatore sbagliato. 

Spedizione rapida e senza errori

L’implementazione di un software, e in particolare del WMS, non si limita a ridurre il carico della forza lavoro nelle attività di spedizione della merce, ma elimina anche gli errori, velocizza il ciclo operativo e garantisce la tracciabilità del prodotto lungo la supply-chain. 

Questo è il caso, ad esempio, di Tradeinn, una delle principali aziende di e-commerce per la vendita di materiale sportivo. L’azienda ha raggiunto il massimo rendimento nella gestione del magazzino grazie al software Easy WMS, che le ha permesso di incrementare del 70% le spedizioni della merce. 

Se vuoi distinguerti dai tuoi concorrenti eliminando le consegne errate nel tuo magazzino, non esitare a metterti in contatto con Mecalux. Un consulente esperto di Easy WMS ti proporrà la soluzione più idonea alle tue esigenze. Siamo in grado di garantire un trasporto dinamico e senza errori a clienti e fornitori.