Operazioni logistiche e come migliorarle
Le operazioni logistiche costituiscono il fulcro di numerose attività commerciali, un motore indispensabile il cui corretto funzionamento determina la soddisfazione dei clienti e la crescita futura dell'azienda. Queste attività spaziano dallo stoccaggio e dalla gestione dell’inventario al trasporto e alla distribuzione, e sono fondamentali per garantire che il prodotto giusto arrivi nel posto giusto al momento giusto.
In questo articolo analizzeremo in dettaglio cosa sono le operazioni logistiche, ne descriveremo le funzioni essenziali all'interno della catena del valore di un'azienda ed esploreremo diverse strategie e strumenti su come ottimizzare la supply chain per ottenere una maggiore efficienza, ridurre i costi e migliorare la soddisfazione del consumatore.
Cosa sono le operazioni logistiche?
Le operazioni logistiche comprendono un insieme di processi che assicurano il flusso di materiali, informazioni e prodotti lungo l’intera supply chain, dall'approvvigionamento delle materie prime fino alla consegna al cliente finale. Quindi, includono attività quali il trasporto o lo stoccaggio. Tutte queste aree possono essere ottimizzate attraverso un’efficace gestione dell'inventario, dell'evasione degli ordini e delle spedizioni, sia affidandosi a un fornitore logistico esterno, sia introducendo miglioramenti nelle infrastrutture logistiche dell'organizzazione stessa.
Uno degli obiettivi principali comuni a tutte le operazioni logistiche è consegnare la merce correttamente al primo tentativo (First Time Right). Questo KPI logistico favorisce la soddisfazione delle esigenze dei clienti, massimizzando la redditività dell'azienda.
Funzioni delle operazioni logistiche
Le operazioni logistiche raggruppano una serie di attività relative alla previsione, al controllo e alla gestione dell'inventario. Tutte contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi delle aziende e devono essere prese in considerazione:
- Ottenere forniture. Le operazioni logistiche devono funzionare in modo coordinato con il calendario di lavoro, per cui è opportuno elaborare un programma di forniture che mantenga lo stock sempre disponibile. Tra le altre questioni, è necessario pianificare stoccaggio, carico, scarico e trasporto.
- Supportare la produzione. Una volta che le materie prime sono nello stabilimento o centro di distribuzione, bisogna gestire la movimentazione nel magazzino. Avviata la produzione, occorre anche prevedere lo spazio per i prodotti semilavorati o in corso di lavorazione.
- Promuovere le vendite. Da ultimo, le operazioni logistiche devono prevedere la domanda che avranno i prodotti per fornire un buon servizio al cliente. Allo stesso tempo, comportano l’elaborazione degli ordini e la consegna finale.
Avere a disposizione un software di gestione magazzino (WMS) aiuta in gran parte a mantenere una produzione ininterrotta, dato che gestisce l’approvvigionamento continuo delle materie alle righe. Easy WMS di Mecalux, per esempio, coordina i compiti di stoccaggio come la preparazione degli ordini o la gestione delle ubicazioni. Se, inoltre, si installa il modulo WMS per la Produzione, si ottiene un controllo esaustivo delle materie prime e dei processi di produzione.
Tipi di operazioni logistiche
È possibile distinguere diversi tipi di operazioni logistiche in base alla loro natura, alla direzione o persino alla proprietà delle merci.
In base al contenuto
- Operazioni logistiche con flusso di materiali. Si tratta di tutti quei compiti relativi alla merce fisica, vale a dire, stoccaggio, trasporto, carico, scarico e consolidamento del carico, tra gli altri.
- Operazioni logistiche con flusso di informazioni. Coinvolgono la raccolta, lo stoccaggio, l’elaborazione e la trasmissione di tutte le informazioni precise per soddisfare i requisiti di produzione e le aspettative dei clienti finali. La visibilità in tempo reale garantisce la tracciabilità dei prodotti e permette di anticipare i cambiamenti nella domanda.
In base al valore
- Con valore aggiunto. Processi che modificano o trasformano lo stato della merce o dei prodotti. Un esempio è il packaging. Personalizzare articoli e ordini aumenta la soddisfazione del cliente. Software come il modulo Servizi di Valore Aggiunto (VAS) di Mecalux aiutano a contemplare questo processo in maniera veloce, efficiente e senza errori.
- Senza valore aggiunto. Operazioni logistiche necessarie che non alterano il prodotto, come il trasporto o lo stoccaggio.
In base alla direzione
- Operazioni logistiche dirette. Merci o informazioni che fluiscono dall’azienda fino al consumatore finale.
- Operazioni logistiche inverse. La logistica inversa si verifica quando i clienti restituiscono prodotti o ne richiedono il ritiro all’azienda.
Per il trasferimento della proprietà.
- Unilaterale. Operazioni logistiche che non comportano il trasferimento della proprietà degli articoli.
- Bilaterale. Operazioni in cui, oltre al movimento fisico della merce, la proprietà dei prodotti e i rischi di sicurezza vengono trasferiti da un’entità a un’altra.
Processo chiave delle operazioni logistiche
Questi sono alcuni dei concetti chiave per il buon funzionamento di tutta la supply chain:
- Previsione. Le aziende analizzano, anticipano e pianificano la domanda futura dei prodotti o servizi, per prepararsi e gestire adeguatamente la produzione, l’inventario e la distribuzione. Questa fase è denominata previsione della domanda.
- Approvvigionamento. Consiste nella fornitura delle materie prime o dei prodotti semilavorati. Se questo processo viene eseguito in modo efficiente, gli scarti possono essere ridotti, incrementando la redditività.
- Trasporto. Si deve pianificare, eseguire e supervisionare il trasporto della merce che arriva agli impianti dell’organizzazione.
- Stoccaggio e inventario. Una buona gestione di questi processi rende possibile che ci siano prodotti stoccati, pronti per l’invio alla produzione o per la consegna al cliente finale. Così, le aziende ottengono un importante vantaggio competitivo.
- Distribuzione e adempimento. Infine, l’obiettivo delle operazioni logistiche è completare gli ordini e distribuirli con successo.
Come ottimizzare le operazioni logistiche
Gli esperti in stoccaggio possono aiutare l’azienda a migliorare le operazioni logistiche attraverso diverse aree:
Gestione efficiente del magazzino
Numerose aziende utilizzano soluzioni come software di gestione magazzino (WMS) per mantenere livelli corretti di stock. Sistemi come Easy WMS automatizzano gran parte della registrazione delle scorte che entrano nel magazzino e di quelle che vengono spedite. Inoltre, assicura che la lista di prodotti coincide con le quantità stoccate, pianifica la rotazione e diminuisce l’accumulo non necessario.
Automazione dello stoccaggio
I magazzini automatici consentono di gestire e ottimizzare i processi relativi alla preparazione e spedizione della merce. Elementi come i sistemi di stoccaggio automatici per pallet (come il Pallet Shuttle Automatico 3D) o per contenitori (il Sistema a navetta per contenitori), i robot mobili autonomi, i robot di picking o le stazioni di picking ad alto rendimento servono per muovere i prodotti in modo più rapido ed efficiente per i centri di distribuzione, oltre a migliorare lo sfruttamento dello spazio.
Sistemi di inventario in tempo reale
A causa della crescente complessità delle operazioni logistiche, sempre più aziende puntano su programmi che gli permettano di disporre di un controllo dello stock in tempo reale. L’aumento dei canali di vendita e la progressiva eterogeneizzazione degli articoli nel magazzino sono altri motivi per compiere questo passo.
Le operazioni logistiche, nel cuore della supply chain
Le operazioni logistiche costituiscono un sistema complesso e interconnesso che, ben eseguito, garantisce che i prodotti arrivino al luogo corretto, nel momento preciso e con il minor costo possibile. La corretta gestione ha anche un impatto diretto nella soddisfazione del cliente e, infine, nella redditività dell’azienda. In un mercato globalizzato e in costante evoluzione, l’ottimizzazione delle operazioni logistiche è diventata una vera e propria necessità logistica.
Le operazioni logistiche in 5 domande
In cosa consistono le operazioni logistiche?
Le operazioni logistiche orchestrano il flusso dei materiali e delle informazioni, comprendendo dall’acquisizione iniziale delle materie prime fino alla consegna finale al cliente. Questo implica una gestione meticolosa del trasporto, tramite movimenti efficienti e uno stoccaggio ottimizzato per conservare l’inventario.
Quali funzioni soddisfano le operazioni logistiche?
Il loro obiettivo principale è la consegna corretta al primo tentativo, soddisfare il cliente e incrementare la redditività tramite l’ottimizzazione di inventario, ordini e spedizioni, sia internamente che con fornitori esterni. Inoltre, si incaricano di ottenere forniture per la produzione, supportare la produzione e promuovere le vendite.
Che tipi di operazioni logistiche esistono?
Esistono diversi tipi di operazioni logistiche a seconda del loro contenuto (materiale o informativo), del valore (aggiunto o non aggiunto), della direzione (diretta o inversa) e del trasferimento di proprietà (unilaterale o bilaterale). Queste categorie contribuiscono a comprendere e gestire la complessità della supply chain.
Quali sono i processi fondamentali delle operazioni logistiche?
Una supply chain efficiente si basa sulla previsione della domanda, l’approvvigionamento, il trasporto, lo stoccaggio e l’inventario e la distribuzione e l’evasione degli ordini. La gestione razionale di queste parti assicura la disponibilità dei prodotti, generando un vantaggio competitivo.
In che modo si possono ottimizzare le operazioni logistiche?
I sistemi di gestione magazzino (WMS), l’automazione con sistemi robotici per velocizzare i processi e l’accesso alle informazioni in tempo reale ottimizzano la logistica aziendale.