Consolidamento del carico

Consolidamento del carico: raggruppare le spedizioni per semplificare il trasporto

20 lug 2022

Il consolidamento del carico è un processo logistico che consiste nel raggruppare le spedizioni per abbassare i costi di trasporto e ottimizzare la distribuzione della merce.

In un contesto sempre più globalizzato, il numero delle spedizioni dal magazzino ad altri centri logistici si è moltiplicato, incrementando la complessità dei cicli operativi che si svolgono nell’installazione, in particolare nel processo di spedizione della merce. Il consolidamento del carico nella supply chain consente di combinare diversi ordini che condividono la stessa destinazione o rotta per sfruttare al meglio le risorse logistiche.

In cosa consiste il consolidamento del carico?

Il consolidamento della merce è un ciclo logistico in cui molteplici ordini individuali vengono raggruppati in un'unica spedizione per consolidare un'unità di trasporto più grande ed evitare così spedizioni frammentate. Grazie a questo processo logistico, le aziende possono ottimizzare lo spazio di carico e ridurre i costi di distribuzione della merce.

Nel processo di consolidamento, le spedizioni sono raggruppate e condividono la stessa destinazione o percorso di distribuzione, il che limita i costi di trasporto in quanto viene usato un singolo container, camion o aereo (rispettivamente, consolidamento marittimo, terrestre o aereo).

Il consolidamento del carico può comprendere ordini di diversi fornitori che condividono lo spazio per ottimizzare i costi, così come gli invii di un'unica azienda in base alla strategia di produzione, approvvigionamento o distribuzione.

A differenza degli ordini in cui un fornitore ha sufficiente merce per effettuare un carico completo, le spedizioni consolidate suddividono lo spazio di stoccaggio del camion tra i carichi parziali dei fornitori.

Il processo di consolidamento della merce prevede un ciclo operativo addizionale quando i prodotti giungono a destinazione: il magazzino che riceve la spedizione deve deconsolidare l'unità di carico, vale a dire, deve separare la merce e organizzarla per la sua consegna finale.

Il consolidamento del carico è particolarmente interessante per le agenzie di trasporto (o carrier), che si affidano a questo processo per diminuire i costi e le emissioni di CO 2 nella distribuzione della merce. Così lo conferma lo studio The impacts of freight consolidation and truck sharing on freight mobility, condotto dall'Università Statale dell’Oklahoma, che conferma come l'implementazione di strategie di consolidamento efficaci possano contribuire ad “incrementare l'efficienza del settore dei trasporti su strada e abbassare la quantità di emissioni”.

Il consolidamento del carico consiste nell'unire diversi piccoli ordini per creare un'unità di trasporto più grande
Il consolidamento del carico consiste nell'unire diversi piccoli ordini per creare un'unità di trasporto più grande

Fasi di consolidamento del carico

Il consolidamento della merce nei centri di distribuzione non solo soddisfa l'obiettivo di contenere i costi di trasporto, ma anche quelli di stoccaggio. A seconda del layout e del sequenziamento dei processi nel magazzino, le postazioni di consolidamento possono essere ubicate in diverse aree dell’installazione, solitamente accanto alla zona di stoccaggio e preparazione degli ordini.

Il consolidamento del carico è in genere strutturato in 5 fasi:

1. Ricevimento dello stock: gli operatori ricevono la merce da uno o più fornitori, unitamente alla documentazione per l'invio degli ordini.
2. Stoccaggio dei prodotti: la merce viene temporaneamente stoccata fino a quando non sarà disponibile la quantità di stock necessaria per consolidare il carico ed effettuare la spedizione.
3. Gestione del prodotto: lo stock deve superare alcuni processi come la pesatura, il confezionamento e l’imballaggio per facilitarne la distribuzione.
4. Raggruppamento in un unico ordine: in questa fase di consolidamento, gli operatori prelevano tutti i prodotti con la stessa destinazione e li consolidano in un'unica spedizione. Preparano anche la documentazione esatta per evitare errori amministrativi durante questo ciclo operativo.
5. Invio dell'ordine consolidato: una volta raggruppati gli ordini in un'unica unità di trasporto, la merce viene caricata su un veicolo e inviata al suo destinatario finale.

Il ciclo operativo di consolidamento del carico è suddiviso in fasi come il ricevimento della merce, il picking o il carico dei camion
Il ciclo operativo di consolidamento del carico è suddiviso in fasi come il ricevimento della merce, il picking o il carico dei camion

Il progressivo aumento del volume degli ordini che si evadono dai centri di distribuzione ha portato molte aziende a digitalizzare la gestione del processo di consolidamento del carico per ottimizzare i costi e la movimentazione della merce. Un software di gestione magazzino garantisce una comunicazione costante tra il magazzino e i differenti fornitori, oltre a controllare lo stock in tempo reale.

Vantaggi (e rischi) del consolidamento del carico

Il consolidamento del carico è un ciclo logistico che favorisce l'ottimizzazione delle risorse nelle fasi di evasione e invio della merce ai centri di distribuzione o ad altre installazioni logistiche:

  • Riduzione dei costi di spedizione. Il carico completo del camion ridimensiona il costo di invio per ordine, poiché i fornitori dividono proporzionalmente il costo della spedizione. Questo vantaggio è estremamente importante per le aziende di e-commerce, che devono garantire consegne rapide ed economiche per rimanere competitive.
  • Incremento della sicurezza della merce. Un carico adeguatamente consolidato diminuisce la possibilità di subire danni derivati da urti o cadute durante il trasporto e la movimentazione della merce, raggruppando i diversi carichi in unità più grandi.
  • Gestione efficiente delle baie di carico. Il raggruppamento della merce limita il numero di camion nel piazzale del magazzino, evitando ingorghi e ritardi in questa zona dell’installazione.
  • Minore impatto ambientale. Il consolidamento del carico ottimizza l'uso dei veicoli di trasporto e, quindi, i carichi incompleti dei camion vengono ridotti al minimo, e in conseguenza anche il numero di veicoli lungo il percorso.
Le attività di consolidamento del carico possono essere automatizzate con l'implementazione del software di gestione magazzino
Le attività di consolidamento del carico possono essere automatizzate con l'implementazione del software di gestione magazzino

L'introduzione di una fase di consolidamento e deconsolidamento del carico nella supply chain comporta tuttavia alcuni rischi. Qualsiasi ritardo nel processo di consolidamento (o deconsolidamento) può ritardare l’invio dei prodotti, incidendo negativamente sul servizio logistico al cliente finale.

AIl processo di consolidamento del carico richiede, inoltre, una comunicazione fluida tra trasportatori, operatori logistici e aziende che partecipano a questa fase operativa. Stabilire un processo di pianificazione è fondamentale per garantirne il corretto funzionamento.

Consolidamento del carico: ottimizzare spazio, tempo e risorse

Il processo di consolidamento del carico è una fase essenziale nella logistica aziendale, perché riduce il numero dei viaggi e consente una logistica sostenibile, frenando l'impatto delle aziende sull'ambiente.

Il consolidamento del carico, molto abituale tra gli operatori logistici, semplifica gli invii combinati, che possono provenire da uno o più fornitori. Questo processo logistico dipende dalla strategia di produzione, approvvigionamento o distribuzione di ciascuna azienda.

Se sei interessato ad ottimizzare i tuoi processi di consolidamento del carico, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà la miglior soluzione in base alle tue esigenze.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: