Padel Nuestro: match point per il magazzino omnicanale

Padel Nuestro: match point per il magazzino omnicanale

Con il supporto di Easy WMS, Padel Nuestro può distribuire più di 1.400 ordini giornalieri

Padel Nuestro: match point per il magazzino omnicanale

Padel Nuestro, leader mondiale nella distribuzione di articoli e accessori per il paddle tennis, ha deciso di digitalizzare la sua supply chain con l’obiettivo di migliorare la propria efficienza e potenziare la sua attività. Grazie all’implementazione del Software Gestione Magazzino Easy WMS di Mecalux nel magazzino di Alcantarilla, in Spagna, la società è in grado di preparare e distribuire ogni giorno più di 1.400 ordini per i negozi che ha sparsi in Spagna, Portogallo, Andorra e Italia, nonché ai clienti che acquistano attraverso il sito Internet.

Passione per il paddle tennis

Fondata nel 2008, Padel Nuestro è leader nella vendita e nella distribuzione di articoli per praticare il paddle tennis in tutto il mondo, che si tratti di racchette, scarpe, borse portaracchette, abbigliamento o qualsiasi altro tipo di accessorio. Il suo portafoglio di prodotti, che vanta oltre 30.000 referenze, viene ampliato ogni stagione con l’aggiunta di nuove collezioni.

La società possiede 30 negozi tra Spagna, Andorra, Portogallo e Italia, oltre a un sito Internet che offre agli amanti del paddle tennis la possibilità di acquistare tutto quello di cui hanno bisogno.

La sfida dell’omnicanalità

Il boom dell’e-commerce ha costretto Padel Nuestro ad adeguare la sua supply chain alle esigenze dei consumatori digitali. Attualmente, le vendite online rappresentano il 70% del fatturato totale dell’azienda. Durante l’ultimo Black Friday, Padel Nuestro ha quasi raddoppiato il fatturato dell’anno precedente e ha aumentato il numero degli ordini del 45%.

I clienti sono abituati all’immediatezza e vogliono sentirsi assistiti sempre, ovunque e in ogni modo. L’omnicanalità mira a offrire ai clienti un’esperienza d’acquisto integrata, consentendo loro di poter scegliere tra più canali per interagire con l’azienda ogni volta che lo desiderano.

Per Padel Nuestro, l’omnicanalità comporta una sfida enorme da un punto di vista logistico:

  • Preparazione di un elevato numero di ordini (provenienti dal sito Internet, dai negozi e da altri possibili canali).
  • Parte di questi ordini comprendono poche linee come, ad esempio, un singolo paio di racchette, scarpe o borse portaracchette.
  • Una volta concluso l’acquisto, le consegne degli ordini online devono essere effettuate rapidamente: per questo motivo, la dinamicità e una buona organizzazione sono requisiti fondamentali.

Padel Nuestro possiede un magazzino omnicanale di 10.000 m² ad Alcantarilla (Murcia), da cui distribuisce circa 1.400 ordini giornalieri (che raggiungono quota 2.500 durante l’alta stagione). Principalmente, questi ordini hanno due possibili destinazioni: uno dei 30 negozi della società o direttamente a casa degli utenti.

“In precedenza, gestivamo la logistica manualmente e senza alcun supporto informatico”, afferma Pedro Martínez, direttore generale di Padel Nuestro. Gli operatori annotavano a mano quali erano i prodotti ricevuti, gli ordini preparati e quelli che erano stati chiusi e spediti ai clienti.

Per svolgere le attività di picking, stampavano le fatture e percorrevano il magazzino al fine di localizzare le referenze comprese negli ordini. In mancanza di supporti, gli operatori dovevano conoscere alla perfezione la distribuzione della merce nel magazzino per riuscire a trovare i prodotti con facilità. Al termine di questo processo, nell’area spedizioni, un altro operatore controllava le fatture e verificava che ogni ordine contenesse gli articoli richiesti.

In questo modo, le attività di stoccaggio e preparazione degli ordini erano eccessivamente lente e il rischio di errori troppo elevato. “La distribuzione della merce nel magazzino avveniva secondo il criterio personale dei singoli operatori. L’inconveniente principale era l’assenza di tracciabilità dei prodotti, per cui si potevano verificare rotture di stock”, spiega Pedro Martínez.

L’azienda ha così voluto informatizzare la propria logistica integrando strumenti digitali in tutti i suoi processi, al fine di raggiungere una maggiore efficienza e ridurre l’uso della carta. Padel Nuestro era consapevole che un Software Gestione Magazzino avrebbe garantito tracciabilità, un maggiore controllo dei processi e, di conseguenza, un aumento della produttività e della redditività, al fine di offrire un livello di servizio all’altezza delle richieste del mercato.

Dopo avere valutato varie soluzioni, l’impresa ha optato per Easy WMS WMS di Mecalux perché, come ha dichiarato il direttore generale: “si adattava alle caratteristiche dell’azienda e quindi abbiamo ritenuto che potesse soddisfare le nostre esigenze.”

Magazzino pronto per la competizione

Con la collaborazione di Mecalux, Padel Nuestro ha completamente trasformato il suo magazzino allo scopo di affrontare le sfide dell’omnicanalità. Da un lato, ha installato un blocco di scaffalature portapallet. Una delle caratteristiche di queste scaffalature è l’accesso diretto, che facilita le attività di stoccaggio e di preparazione degli ordini.

Inoltre, l’implementazione di Easy WMS ha reso la supply chain aziendale flessibile e dinamica, in grado di rispondere alle variazioni del mercato. “Offre una totale tracciabilità dei prodotti, si adatta alle variazioni del mercato e consente di ottimizzare i cicli operativi”, sottolinea Pedro Martínez.

Ogni giorno, 28 operatori suddivisi su tre turni stoccano la merce ricevuta dai fornitori e preparano tempestivamente gli ordini. Come avviene in una partita di paddle tennis, il ciclo operativo del magazzino è ben organizzato: gli operatori, pronti al loro posto per svolgere al meglio il proprio lavoro, ricevono le istruzioni da Easy WMS, che indica loro dove depositare la merce in entrata, dove localizzare gli articoli e così via, rivelandosi uno strumento utilissimo perché guida gli operatori in ogni momento, impedendo che commettano errori.

Pedro Martínez evidenzia alcuni dei vantaggi derivati dall’implementazione di Easy WMS: “Abbiamo eliminato il lavoro manuale e, come risultato, abbiamo ottenuto una maggiore efficienza in tutte le aree del magazzino, soprattutto in quella della preparazione degli ordini. Il WMS ottimizza le movimentazioni durante le attività di picking, per cui siamo più veloci ed è possibile preparare più ordini in un unico percorso. Grazie all’accurato controllo dello stock, inoltre, siamo in grado di prevenire gli errori.”

Il software e il sistema ERP di Padel Nuestro comunicano continuamente e in maniera reciproca. L’azienda utilizza un software sviluppato in-house e i due sistemi si trasmettono dati e informazioni al fine di potenziare la produttività del magazzino.

Easy WMS interviene in tutti i processi del magazzino:

Ricevimento merci

Il magazzino di Padel Nuestro riceve dai fornitori 30 pallet al giorno. L’applicativo ERP anticipa a Easy WMS gli articoli in arrivo e, in seguito, gli operatori verificano che siano tutti presenti.

Quest’ultimi, si servono di terminali a radiofrequenza per identificare i singoli articoli e poterli inserire nel sistema. Secondo Pedro Martínez: “Quando leggono il codice a barre di un prodotto appena ricevuto, il WMS indica agli operatori se è richiesto per un ordine. In questo modo, si stabilisce se deve essere trasferito all’area di picking, destinato al cross-docking, oppure stoccato direttamente.”

Easy WMS decide sempre l’ubicazione dei prodotti da stoccare, sia che si tratti di pallet che di articoli sfusi. In seguito, da le istruzioni agli operatori per depositarli nell’ubicazione corrispondente.

In questo magazzino, si ricevono anche i resi. In tal caso, gli operatori identificano i singoli articoli utilizzando i terminali a radiofrequenza, ne verificano lo stato e, infine, Easy WMS assegna loro un’ubicazione.

Al fine di garantire la disponibilità continua della merce necessaria e di prevenire rotture di stock, la coordinazione tra Easy WMS e l’applicativo ERP è indispensabile. “Il WMS, non solo si è adeguato alle nostre modalità di distribuzione ma, al contempo, ne ha anche aumentato l’efficacia. Il sistema ottimizza i percorsi degli operatori ed evita che venga effettuato un doppio lavoro su uno stesso pallet”, sottolinea il direttore generale.

Preparazione degli ordini

Quando l’applicativo ERP notifica a Easy WMS quali ordini preparare, il WMS si mette in marcia per far sì che vengano spediti quanto prima. “Distinguiamo gli ordini sulla base della loro destinazione: negozi o clienti diretti. Allo stesso tempo, distinguiamo quale agenzia di trasporto distribuirà ciascuno di loro”, commenta Pedro Martínez.

Innanzitutto, la prima cosa che fa il WMS è classificare gli ordini a seconda che siano single-unit (un unico prodotto), multi-unit (più di un prodotto) o multi-big (destinati ai negozi, in quanto comprendono più di dieci unità di una linea d’ordine).

Successivamente, Easy WMS organizza il lavoro degli operatori e indica loro i vari passaggi per portarlo a termine. Grazie alla supervisione del software, gli operatori riescono a concentrarsi sul picking e ad aumentare l’efficienza. Di conseguenza, il rendimento è molto più elevato e si possono preparare più di 1.400 ordini al giorno.

“Abbiamo notato un sostanziale miglioramento nella preparazione degli ordini single-unit, perché è lì che si concentra maggiormente l’attività lavorativa giornaliera del magazzino. Il 70% dei nostri ordini comprende una sola linea, mentre gli altri comprendono una media di 5 linee oppure più di 20 quando sono destinati a rifornire i punti vendita”, osserva Pedro Martínez.

Gli operatori percorrono le corsie prelevando i prodotti di ogni ordine direttamente dalle scaffalature. Si segue il metodo del raggruppamento degli ordini, che prevede il confezionamento di vari ordini nello stesso percorso. Il WMS delinea un percorso attraverso il magazzino che ottimizza gli spostamenti: “In questo modo si possono prelevare più di 200 linee”, spiega il direttore generale di Padel Nuestro.

Alcuni ordini vengono preparati con il cross-docking. In questo caso, la merce appena ricevuta viene subito distribuita, senza aver bisogno di essere stoccata. Questo metodo di lavoro velocizza la spedizione degli ordini e libera spazio di stoccaggio.

Spedizione degli ordini

Gli ordini completati procedono verso l’area di consolidamento in cui sono installati banchi da lavoro con il materiale necessario a chiudere gli ordini: scatole di cartone, fascette, computer, stampanti ecc. Le attività seguono due modalità differenti a seconda del tipo di ordine:

  • Ordini single-unit: vengono stampate direttamente la documentazione e l’etichetta per la spedizione e si confezionano gli articoli.
  • Ordini multi-unit: gli ordini vengono separati e si controllano uno a uno per verifica l’assenza di errori. Successivamente, si stampano i documenti per i trasportatori e le etichette per la spedizione, infine si procede all’imballaggio.

Una volta chiusi e imballati, gli ordini vengono raggruppati in base alla ditta di trasporto che li distribuirà. In questo modo, è possibile caricare rapidamente il camion giusto all’arrivo del trasportatore. “Ogni giorno spediamo tra 1.400 e 2.500 colli ai punti vendita e ai nostri clienti”, precisa Pedro Martínez.

Magazzino competitivo

Easy WMS ha ottimizzato la supply chain di Padel Nuestro. Grazie a questo sistema, l’azienda ha aumentato la produttività, ridotto gli errori e gestisce molto più accuratamente le sue 30.000 referenze.

Ha potenziato anche le attività di picking e ora la società prepara molti più ordini in meno tempo. In effetti, si tratta di un ciclo operativo complesso per Padel Nuestro, che prepara più ordini simultaneamente (online e per i negozi, multi-unit, single-unit o multi-big).

Un’organizzazione ottimale delle attività e il monitoraggio del WMS contribuiscono a gestire tutti gli ordini senza ritardi. “Durante le campagne del Black Friday e di Natale, abbiamo ottenuto dei risultati migliori rispetto agli anni precedenti”, dichiara Pedro Martínez.

Pedro Martínez - Direttore generale di Padel Nuestro
“Con Easy WMS di Mecalux abbiamo eliminato il lavoro manuale e aumentato l’efficienza di tutte le aree del nostro magazzino, soprattutto in quella della preparazione degli ordini. Ora siamo in grado di preparare e spedire il doppio degli ordini. Come risultato, durante le campagne del Black Friday e di Natale, abbiamo preparato un maggior numero di ordini rispetto agli anni precedenti, senza commettere errori.”

Vantaggi per Padel Nuestro

  • Preparazione degli ordini più dinamica: Easy WMS organizza la preparazione degli ordini e gestisce gli operatori affinché possano spedire più di 1.400 ordini giornalieri (che raggiungono quota 2.500 durante l’alta stagione).
  • Logistica omnicanale efficiente: : il WMS ha semplificato la preparazione degli ordini indipendentemente dal canale (ordini online e per i negozi di Padel Nuestro). Talvolta, alcuni articoli non sono presenti in stock e, per questo motivo, quando vengono ricevuti, gli ordini vengono preparati con il cross-docking.
  • Crescita aziendale: in precedenza la società gestiva il magazzino manualmente e senza alcun supporto informatico. Con Easy WMS, il magazzino è organizzato per un funzionamento più efficiente dei cicli operativi.

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