Scaffalature Mecalux per l’e-commerce di abbigliamento e accessori moda TopTex

Scaffalature Mecalux per l’e-commerce di abbigliamento e accessori moda TopTex

Le scaffalature per picking di TopTex agevolano la preparazione degli ordini

Scaffalature Mecalux per l’e-commerce di abbigliamento e accessori moda TopTex

Mecalux ha partecipato alla ristrutturazione dei due magazzini che l’impresa di e-commerce TopTex possiede in Belgio e Francia, dove gestisce oltre 34.000 pallet e 211.000 contenitori. I due magazzini, che sono in grado di preparare oltre 1.000 ordini al giorno, sono stati attrezzati con scaffalature portapallet e scaffalature per picking con passerelle.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Magazzino TopTex in Francia
    Sistema di stoccaggio: Scaffalature portapallet
    Capacità di stoccaggio: 27.390 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
    Altezza delle scaffalature: 12 m
    Lunghezza delle scaffalature: 90 m
    Sistema di stoccaggio: Scaffalature con passerelle
    Capacità di stoccaggio: 100.000 contenitori
    Dimensioni dei contenitori: 600 x 400 mm
    Altezza delle scaffalature: 10 m
    N. di livelli: 3
    Magazzino TopTex in Belgio
    Sistema di stoccaggio: Scaffalature portapallet
    Capacità di stoccaggio: 7.136 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
    Altezza delle scaffalature: 12 m
    Lunghezza delle scaffalature: 88 m
    Sistema di stoccaggio: Scaffalature con passerelle
    Capacità di stoccaggio: 100.000 contenitori
    Dimensioni dei contenitori: 600 x 400 mm
    Altezza delle scaffalature: 10 m
    N. di livelli: 3
  • Scarica PDF

Mecalux ha partecipato alla ristrutturazione dei due magazzini che l’impresa di e-commerce TopTex possiede in Belgio e Francia, dove gestisce oltre 34.000 pallet e 211.000 contenitori. I due magazzini, che sono in grado di preparare oltre 1.000 ordini al giorno in Belgio e 1.500 in Francia, sono stati progettati in modo assai simile e sono attrezzati con scaffalature portapallet e scaffalature per picking con passerelle.

A proposito di TopTex

Fondata nel 1994, TopTex è un negozio online di prodotti tessili e accessori di moda. La società seleziona i capi tra i migliori produttori in modo che la sua offerta sia la più ampia possibile e della migliore qualità. Il suo portafoglio prodotti comprende abbigliamento da lavoro, abbigliamento sportivo, divise aziendali.

TopTex distribuisce più di 40 marchi di moda oltre ai propri (Kariban, ProAct, K-Up e Kimood). Inoltre, grazie a una partnership con distributori internazionali, i suoi prodotti sono commercializzati anche in altri paesi, tra cui Germania, Austria, Spagna, Italia e Regno Unito.

TopTex in Belgio e Francia

TopTex aveva vari magazzini divisi tra Belgio e Francia. In Francia, ad esempio, possedeva tre magazzini nella stessa strada. Tale ubicazione dei centri incideva sui costi operativi che erano difficili da sostenere e complicavano le attività di stoccaggio e distribuzione della merce ai clienti.

La società voleva rinnovare la propria logistica allo scopo di stoccare tutti i suoi prodotti in uno stesso spazio e preparare un maggior numero di ordini nel corso di una giornata lavorativa. Attualmente lavora con circa 44.000 referenze diverse in Belgio e 47.500 in Francia, sebbene abbia il proposito di arrivare a 50.000 nei prossimi anni.

Di recente TopTex ha costruito un centro di distribuzione di 23.000 m2 a Villeneuve-lès-Bouloc, in Francia e un altro di 10.000 m2 a Houdeng-Gœgnies, in Belgio. Ha così riunito tutti i magazzini che aveva tra i due paesi e ha ottimizzato notevolmente lo spazio di stoccaggio.

La distribuzione dello spazio avviene in maniera molto simile all’interno dei due magazzini: sono state installate scaffalature portapallet alte 12 m e scaffalature per picking con passerelle per un totale di tre piani. Si tratta di un progetto che consente a TopTex di raggiungere le prestazioni desiderate e di fornire un servizio dinamico ed efficiente.

Catherine Boisdequin - Direttore generale di TopTex Benelux, Germania e Scandinavia

“Per attrezzare i nostri magazzini in Francia e in Belgio, abbiamo eseguito un’analisi di mercato e infine ci siamo rivolti a Mecalux perché offrivano un buon rapporto qualità-prezzo. Volevamo che Mecalux gestisse i due progetti contemporaneamente per facilitare lo scambio di informazioni.”

Caratteristiche e configurazione delle scaffalature portapallet

Misurano 12 m suddivise su un massimo di cinque livelli e occupano praticamente l’intera altezza dell’edificio. “Siamo molto soddisfatti delle scaffalature perché sfruttano lo spazio disponibile al fine di fornire una maggiore capacità di stoccaggio,” spiega Vicent Marti, direttore acquisti e logistica di TopTex Francia. Nel magazzino in Belgio, si possono stoccare fino a 7.136 pallet, mentre in Francia (trattandosi di un edificio più grande) il numero sale a 27.390 pallet.

Le scaffalature soddisfano pienamente le esigenze di TopTex in quanto comprendono elementi con cui adattare gli scaffali a prodotti piuttosto variegati in termini di dimensioni, volume e peso. Qui vengono depositati i pallet con i prodotti di scorta delle scaffalature per picking.

“Ogni giorno riceviamo una grande quantità di contenitori nel nostro magazzino in Francia,” sottolinea il direttore acquisti e logistica di TopTex Francia. Dopo averli ricevuti, gli operatori si occupano di depositarli sulle scaffalature.

La distribuzione dei prodotti tiene conto delle caratteristiche dei prodotti e del livello della domanda. Quindi, ad esempio, quelli ad alta rotazione vengono depositati nella stessa area, più precisamente alle estremità delle corsie, al fine di facilitarne l’entrata e l’uscita. Una delle caratteristiche di queste scaffalature è l’accesso diretto ai prodotti che velocizza notevolmente le attività di stoccaggio e di preparazione degli ordini. Per movimentare la merce, gli operatori si servono di carrelli retrattili, per cui devono solo avvicinarsi alla rispettiva ubicazione per inserire e ritirare i pallet con facilità.

Scaffalature per picking con passerelle

Mecalux ha installato scaffalature alte 10 m sulle quali sono appoggiate passerelle o corsie sospese per un totale di tre livelli. “Siamo molto soddisfatti di questa soluzione perché non solo ha contribuito a perfezionare la preparazione degli ordini, ma ha anche triplicato la superficie di stoccaggio a nostra disposizione,” sottolinea Vincent Marti.

Il magazzino è stato settorizzato al fine di aumentare le prestazioni dell’impianto. A ciascun livello è destinato un determinato tipo di prodotto e assegnato un numero specifico di operatori che varia in base alla domanda. Il picking si fonda sul criterio “uomo alla merce”, ossia gli operatori si spostano attraverso il magazzino e prelevano direttamente dagli scaffali gli articoli compresi nei singoli ordini.

Le scaffalature sono molto versatili e, come nel caso di quelle portapallet, è possibile depositarvi numerosi articoli di diverso tipo. I due magazzini, sia in Francia che in Belgio, possono stoccare fino a 100.000 contenitori. Un circuito di trasportatori industriali per contenitori unisce i tre livelli e termina nella zona di consolidamento, nella quale gli ordini provenienti dalle diverse zone del magazzino sono smistati e preparati. 

Le scaffalature portapallet consentono di accedere direttamente ai prodotti, rendendo così la gestione della merce e la preparazione degli ordini decisamente più dinamiche. L’organizzazione ottimale dei contenitori di scarpe, capi di vestiario e accessori rende molto più dinamica la preparazione degli ordini.

Vincent Marti - Direttore vendite e logistica di TopTex Francia

“Abbiamo deciso di collaborare con Mecalux perché è una delle maggiori imprese sul mercato e perché vanta una pluriennale esperienza nell’offerta di soluzioni di stoccaggio. Il punto di forza delle scaffalature del nostro centro logistico è l’accessibilità, che agevola la movimentazione della merce e contribuisce a raggiungere le prestazioni che speravamo di ottenere.”

Vantaggi per TopTex

  • Magazzini studiati per la sfida “e-commerce”: il magazzino di TopTex in Belgio prepara giornalmente fino a 1.000 ordini di vendita online, il magazzino in Francia invece raggiunge i 1.500 ordini al giorno.
  • Maggiore capacità di stoccaggio: le scaffalature portapallet di Mecalux sfruttano lo spazio disponibile e le scaffalature per picking con passerelle moltiplicano la superficie utile per lo stoccaggio.
  • Distribuzione ottimale della merce: l’organizzazione della merce sulle scaffalature semplifica il lavoro degli operatori al momento di localizzare i singoli articoli per la preparazione degli ordini e di svolgere le attività di stoccaggio.
Magazzino TopTex in Francia
Sistema di stoccaggio: Scaffalature portapallet
Capacità di stoccaggio: 27.390 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Altezza delle scaffalature: 12 m
Lunghezza delle scaffalature: 90 m
Sistema di stoccaggio: Scaffalature con passerelle
Capacità di stoccaggio: 100.000 contenitori
Dimensioni dei contenitori: 600 x 400 mm
Altezza delle scaffalature: 10 m
N. di livelli: 3

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni