EcoWipes: produttività aumentata del 30% grazie a una logistica automatizzata

EcoWipes: produttività aumentata del 30% grazie a una logistica automatizzata

I sistemi di Mecalux hanno permesso a EcoWipes di incrementare la produttività del 30%.

EcoWipes: produttività aumentata del 30% grazie a una logistica automatizzata

Il produttore di articoli per la cosmesi e l'igiene EcoWipes ha connesso automaticamente il magazzino in Polonia con le linee di produzione con trasloelevatori. Inoltre, ha installato scaffalature a gravità con trasloelevatore e scaffalature su basi mobili Movirack per ottimizzare lo spazio di stoccaggio.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Scaffalature a gravità con trasloelevatore
    Capacità di stoccaggio: 2.422 pallet
    Dimensioni pallet: 800 x 1.200 mm
    Peso max pallet: 600 kg
    Altezza scaffalature: 12,8 m
    Lunghezza scaffalature: 54,8 m
    Scaffalature Movirack
    Capacità di stoccaggio: 1.784 pallet
    Dimensioni pallet: 1.200 x 1.200 mm
    Peso max pallet: 600 kg
    Altezza scaffalature: 12,5 m
    Lunghezza scaffalature: 15 m
  • Scarica PDF

EcoWipes: cosmesi sostenibile ed ecologica

EcoWipes, azienda specializzata nella produzione di prodotti per l’igiene personale e la cosmesi, basa la sua filosofia aziendale e le sue tecnologie di produzione sulla sostenibilità ecologica e sul rispetto per l’ambiente. L’azienda ha iniziato a vendere i suoi prodotti in Polonia, successivamente in Europa e, al giorno d’oggi, si possono trovare in mercati molto competitivi come, ad esempio, negli Stati Uniti.

  • Fondata nel 2011.
  • Leader europeo nella produzione di salviette umidificate e dischetti in cotone.
  • Presente in Europa e negli Stati Uniti.
  • Prodotti naturali e fabbricati nel rispetto dell’ambiente.
 

La sfida

  • Velocizzare il trasporto della merce tra il magazzino e le linee di produzione.
  • Ridurre gli errori derivati dalla gestione manuale della merce.
  • Ottimizzare lo spazio di stoccaggio e aumentarne la capacità.

Le soluzioni

  • Scaffalature a gravità con trasloelevatori.
  • Trasportatori e elevatori di pallet.
  • Scaffalature su basi mobili Movirack.

I vantaggi

  • Aumento del 20% del numero di ordini preparati.
  • Riduzione del tempo di reazione e incremento della produttività del 30%.
  • 1.800 referenze stoccate in uno spazio ridotto.

 

L’aumento delle vendite ha obbligato le aziende a incrementare il ritmo di produzione e, nella maggior parte dei casi, a trasformare i processi logistici per garantire la qualità del servizio. È in questo scenario che si è trovato il produttore polacco di salviettine umidificate e dischetti di cotone EcoWipes che, grazie all’acquisizione dell’azienda francese Hydra Cosmetics, ha potenziato la sua strategia di espansione per l’Europa. Per far fronte a questa sfida, la società ha avviato una nuova linea di produzione nel suo stabilimento di Nowy Dwór Mazowiecki (Polonia) e ha ottimizzato la sua supply chain con l’aiuto della robotica.

“Mettendo in funzione la nuova linea di produzione, ci siamo resi conto che la nostra capacità di stoccaggio era limitata e che avevamo bisogno di maggior spazio per stoccare i semilavorati e le materie prime. Cercavamo una soluzione che utilizzasse tutta la superficie disponibile per ospitare le 1.800 referenze”, afferma Michał Kulczyński, Direttore della Logistica di EcoWipes.

A quel tempo, l’azienda aveva un magazzino manuale posizionato nella stessa fabbrica ma, con una rapida crescita provocata dall’aumento del numero degli ordini, decise di costruire un nuovo magazzino per soddisfare la crescita della domanda. EcoWipes ha approfittato dell’inaugurazione del nuovo magazzino per rinnovare tutta la sua logistica e implementare sistemi automatici con l’obiettivo di raggiungere una maggior efficienza nei processi di stoccaggio.

Per portare avanti questo progetto, EcoWipes ha contattato Mecalux “Per la sua grande esperienza nella progettazione di soluzioni di stoccaggio per imprese leader del settore, per l’offerta proposta e per la professionalità del suo staff”, spiega Kulczyński.

La soluzione completa installata da Mecalux include scaffalature a gravità con trasloelevatore, scaffalature su basi mobili Movirack, trasportatori ed elevatori di pallet che mettono in contatto le linee di produzione con le aree di stoccaggio.

Magazzino collegato con la produzione

La comunicazione bidirezionale tra il magazzino e le linee di produzione è indispensabile nell’attività quotidiana di EcoWipes per garantire la disponibilità assoluta di materiali richiesti dalla produzione.

L’installazione con trasportatori per pallet ha apportato svariati vantaggi all’azienda. Lo spiega il Direttore della Logistica: “I trasportatori hanno ridotto significativamente il tempo destinato alle operazioni logistiche come, ad esempio, il riapprovvigionamento della produzione o la ricezione di prodotti dalle linee di produzione. Inoltre, hanno ottimizzato lo spostamento degli operatori; perciò abbiamo riscontrato un miglioramento della sicurezza grazie alla diminuzione di carrelli elevatori che circolano nell’installazione. Grazie ai trasportatori, nelle linee di produzione non abbiamo più interruzioni derivate dalla mancanza di materia prima”.

Lo staff tecnico di Mecalux si è trovato davanti a una difficoltà durante l’installazione di trasportatori in quando uno dei magazzini è separato, dallo stabilimento di produzione, da una strada trafficata. Qual è stata la soluzione per mettere in comunicazione le due zone? Costruire un ponte coperto sopraelevato in cui i pallet transitano grazie a un elevatore. All’interno del ponte verranno montate due linee di trasportatori che movimenteranno i pallet: la prima, in una sola direzione (dal magazzino alla produzione), l’altra, invece, nei due sensi.

Ottimizzazione dello spazio di stoccaggio

Mecalux ha dotato le zone di stoccaggio di EcoWipes di scaffalature a gravità con trasloelevatore e scaffalature su basi mobili Movirack. Le due soluzioni hanno un comune denominatore: sfruttano al meglio la superficie disponibile per raccogliere il maggior numero di prodotti. “Siamo molto contenti dell’utilizzo efficiente dello spazio grazie ai nuovi sistemi di stoccaggio”, evidenzia Kulczyński.

L’azienda riceve ogni giorno 1.200 pallet dalle linee di produzione o dai fornitori e li deposita nelle scaffalature a gravità o nel Movirack in base alle caratteristiche e al livello di domanda.

Nelle scaffalature a gravità con trasloelevatore , vengono stoccate le materie prime ad alta rotazione. Questa soluzione automatica apporta maggior velocità nell’entrata e nell’uscita della merce: i pallet arrivano al magazzino attraversando il ponte sopraelevato e, successivamente, il trasloelevatore li prende per depositarli nell’ubicazione corrispondente in modo autonomo.

L'automazione dei cicli operativi permette di raggiungere il rendimento desiderato da EcoWipes. Il trasloelevatore si sposta senza interruzioni in una corsia di 54 m di lunghezza depositando i pallet nelle loro ubicazioni nel minor tempo possibile. Il vantaggio che porta questa soluzione è evidente: “Abbiamo eliminato gli errori guadagnando tempo e risparmiando sui costi”, aggiunge Kulczyński.

Le scaffalature a gravità favoriscono la gestione della merce secondo il metodo FIFO (first in, first out),che prevede che il primo pallet che entra sarà il primo ad uscire. In questo modo, viene garantita la perfetta rotazione della merce e si evitano interferenze nell’entrata e nell’uscita della merce.

Inoltre, sono state installate delle scaffalature su basi mobili Movirack, un sistema di stoccaggio ad accumulo che sfrutta al meglio lo spazio del magazzino per aumentarne la capacità e, allo stesso tempo, mantenere l’accesso diretto ai prodotti. Le scaffalature, essendo posizionate su basi mobili, si spostano lateralmente quando l’operatore seleziona dal telecomando la corsia a cui vuole accedere. In questo modo, può accedere alla scaffalatura per estrarre o depositare la merce.

In costante espansione

Fin dagli inizi, EcoWipes ha sviluppato soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate per fornire alternative ecologiche ed eliminare la plastica dai prodotti per l’igiene personale e per la cosmesi. Il ritmo di produzione di EcoWipes aumenta ogni anno, persino durante la pandemia da coronavirus: “Dopo lo scoppio del COVID-19 il numero di ordini da preparare è aumentato circa del 20%”, afferma il Direttore della Logistica.

La società spicca anche per il suo costante impegno verso la società. Ne è prova il fatto che, durante la pandemia da coronavirus, EcoWipes ha donato il materiale necessario alla produzione di mascherine utilizzate dal personale sanitario in Polonia.

Per far fronte alla crescita della domanda di prodotti, EcoWipes aggiorna costantemente lo stabilimento di produzione e le installazioni logistiche in Polonia servendosi di sistemi robotizzati per aumentare e ottimizzare il rendimento dei cicli operativi. “La nostra intenzione è quella di continuare a investire nel nostro stabilimento di Nowy Dwór Mazowiecki e puntare su soluzioni moderne ed ecologiche”, sottolinea Kulczyński.

Siamo molto soddisfatti dei sistemi di stoccaggio e dei trasportatori per pallet di Mecalux perché hanno ottimizzato i nostri processi logistici. Abbiamo migliorato la nostra reattività e aumentato circa del 30% la produttività. Inoltre, tutte le soluzioni di Mecalux hanno avuto un impatto positivo sulla sicurezza dei nostri dipendenti.

Michał Kulczyński Direttore della logistica di EcoWipes
Scaffalature a gravità con trasloelevatore
Capacità di stoccaggio: 2.422 pallet
Dimensioni pallet: 800 x 1.200 mm
Peso max pallet: 600 kg
Altezza scaffalature: 12,8 m
Lunghezza scaffalature: 54,8 m

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni