Pallet Shuttle automatico con navette nel magazzino di Cistér in Portogallo

Gestione efficiente dei legumi in scatola di Cistér grazie a un nuovo magazzino

Trascrizione

In Portogallo, nei pressi di Lisbona, si trova l’azienda familiare Cistér, specializzata nel commercio di frutta e legumi in scatola.

Mecalux ha attrezzato il centro di produzione di questa società con un Pallet Shuttle automatico con navetta (o shuttle car). Il risultato: una grande capacità di stoccaggio e un elevato numero di movimentazioni della merce.

La modernizzazione del centro risponde alla necessità dell’azienda di ottimizzare la propria logistica, con l’obiettivo di ridurre i costi di produzione e aumentare la capacità di stoccaggio.

L’installazione è composta da due blocchi di scaffalature di 71 metri di lunghezza e quasi 19 metri di altezza.

I tunnel più profondi ammettono fino a 24 pallet, mentre quelli meno profondi otto. Un totale di 52 tunnel composti da 9 livelli, apportano una capacità di stoccaggio di quasi 13 000 pallet.

In ciascun livello, un Pallet Shuttle gestisce i diversi tunnel di stoccaggio e una navetta elettrica si sposta al loro interno.

Il sistema Pallet Shuttle moltiplica i cicli orari per il numero dei livelli disponibili nel magazzino (in questo caso nove). Questa soluzione può movimentare 180 pallet all’ora, accorciando il tempo destinato all’entrata e all’uscita della merce.

Il centro logistico è controllato dal software gestione magazzini Easy WMS, che facilita tutto il flusso di entrata e di uscita delle merci, così come l’ubicazione di ciascun pallet e il loro percorso all’interno del magazzino. Con questo sistema, Cistér è riuscita a velocizzare i processi di stoccaggio e spedizione dei pallet, far affidamento su un’organizzazione più rigorosa dello stock e incrementare il volume degli ordini spediti.

Nell’area di entrata, un circuito di trasportatori connette le linee del centro di produzione con il magazzino automatico.

I pallet lasciano la fabbrica per arrivare al magazzino, che si trova in un altro edificio a un’altezza diversa.

Un trasportatore su una piattaforma inclinata sposta la merce, che arriva già imballata ed etichettata, fino all’area di entrata merci del magazzino automatico.

Una volta che i pallet hanno superato il controllo in entrata, un elevatore li solleva fino al livello assegnato da Easy WMS.

In ogni livello, una shuttle car colloca la navetta difronte al tunnel di stoccaggio assegnato dal sistema e il Pallet Shuttle deposita o preleva i pallet automaticamente.

La navetta elettrica è dotata di supercondensatori che si ricaricano autonomamente mentre sono a bordo della shuttle car, così da essere sempre disponibile per eseguire gli ordini.

Un altro elevatore è incaricato di far scendere la merce fino all’area spedizioni.

In quest’area, due shuttle car organizzano e classificano i prodotti a seconda del tragitto o del cliente in 18 canali dinamici, raggruppati tre a tre.

Gli operatori raccolgono la merce e la depositano nei camion per essere spedita.

Considerando le prospettive di crescita di Cistér, è stato anche previsto un futuro ampliamento del magazzino. In questo modo, quando l’azienda ne avrà bisogno, verranno installati altri blocchi di scaffalature per 10 000 pallet addizionali, oltre a due elevatori che aumenteranno il flusso di movimentazione della merce.

Grazie alle soluzioni di automazione e compattazione proposte da Mecalux, oggi Cistér possiede una supply-chain moderna e flessibile, in grado di offrire il servizio migliore ai suoi clienti e di mantenere la qualità tradizionale che offre dal 1919.