
Vibar Nord: robotica e digitalizzazione
L'automazione ha ridotto il tempo di trasferimento della merce dalla produzione all'area di spedizione
Trascrizione
In tre parole, la soluzione di Mecalux ha apportato: velocità, funzionalità e massimo utilizzo degli spazi.
Vibar Nord, azienda italiana che produce alimenti e prodotti dietetici, ha avuto una crescita considerevole negli ultimi anni.
Con una produzione annuale di più di 5.000 tonnellate, Vibar Nord ha inaugurato un nuovo stabilimento di produzione e stoccaggio a Gera Lario, al nord d’Italia.
La produzione della Vibar Nord consiste nella granulazione a letto fluido; una tecnica che permette di produrre dei prodotti granulari solubili. Abbiamo deciso di costruire il nuovo stabilimento in seguito alla crescita degli ultimi anni. L’incremento dei volumi produttivi ci ha portato alla ricerca di soluzioni innovative riguardo alla logistica aziendale.
Vibar Nord aveva ben chiari gli obiettivi da raggiungere con il nuovo magazzino: mettere in comunicazione le linee di produzione e il magazzino, ottimizzare lo spazio di stoccaggio e velocizzare i processi di movimentazione della merce.
Per far fronte a questa sfida logistica, Vibar Nord ha scelto Mecalux come fornitore di soluzioni di stoccaggio.
La soluzione progettata e installata da Mecalux ha rispettato tutte le necessità di Vibar Nord, grazie a sistemi di stoccaggio e trasporto innovativi ed efficienti.
Mecalux si è dimostrata la migliore nel rapporto qualità-prezzo avendoci proposto tutte le soluzioni di cui avevamo bisogno: il Movirack, i nastri trasportatori e l’elevatore di pallet.
L’area di produzione, situata al piano superiore, doveva comunicare con l’area di stoccaggio e spedizione.
Mecalux ha installato delle soluzioni di trasporto automatico per mettere in comunicazione entrambe le zone. Un doppio circuito di trasportatori sposta la merce dalle linee di produzione fino all’elevatore che trasferisce i pallet fino al piano inferiore.
Al piano inferiore del centro si trovano i trasportatori in uscita collegati all’elevatore, ai sistemi di stoccaggio e all’area di spedizione.
Grazie all’elevatore per pallet le operazioni di Vibar Nord vengono collegate, automatizzate e semplificate, ottenendo un sistema affidabile, sicuro e compatibile con molteplici soluzioni automatizzate.
I trasportatori per pallet di Mecalux si occupano di distribuire la merce in modo sicuro ed efficiente.
Questo sistema di trasporto automatizzato è l’ideale per migliorare l’efficienza nella gestione e il controllo della merce che si muove all’interno del centro logistico.
I due sistemi di trasporto hanno permesso di ridurre circa del 33% il tempo necessario per trasportare la merce in entrambe le zone
Per quelle referenze che non devono essere spedite dopo la produzione, Mecalux ha installato sistemi di stoccaggio antisismici: scaffalature su basi mobili Movirack e scaffalature portapallet. Entrambi i sistemi hanno incrementato del 70% la capacità di stoccaggio.
Le scaffalature Movirack sono l’unico sistema ad accumulo che ottimizza lo spazio di stoccaggio e offre accesso diretto a tutti i prodotti aprendo la corsia che contiene la referenza desiderata.
Questo sistema di stoccaggio ha varie modalità di funzionamento. Per aprire più di una corsia per attività di carico e scarico della merce, il sistema offre la possibilità di aprire fino a 3 corridoi alla volta, rispettando le misure di sicurezza per la gestione della merce.
In questo modo, si mantengono i livelli di produttività richiesti con un sistema che consente di aumentare il volume di stoccaggio senza penalizzare altre operazioni del magazzino.
Il sistema Movirack, per avere cicli operativi sicuri, efficienti e senza interruzioni, fa affidamento su motori e guide che permettono lo spostamento laterale delle scaffalature in aggiunta ad altri dispositivi di sicurezza.
Inoltre, le scaffalature portapallet sono versatili, resistenti e assicurano lo stoccaggio di qualsiasi tipo di prodotto pallettizzato.
Velocizzano anche le operazioni di carico e scarico della merce perché offrono accesso diretto a qualsiasi prodotto.
L’impegno di Vibar Nord nella robotica e in sistemi di stoccaggio efficienti ha incrementato la produttività, ottimizzato lo spazio disponibile e semplificato le operazioni per raggiungere una logistica di successo.
Siamo riusciti a velocizzare e automatizzare la connessione tra l’area di produzione e il magazzino. Adesso l’operazione di carico delle merci in uscita è molto più veloce. Il Movirack ci ha permesso di semplificare molto la diposizione, la localizzazione delle merci a magazzino, inoltre, riusciamo a stoccare più merce nelle scaffalature.
L’elevatore di pallet e i nastri trasportatori sono le soluzioni che ci hanno dato maggiori vantaggi. Infatti, un solo operatore riesce a organizzare le spedizioni. Mecalux ci ha permesso di aumentare la capacità di stoccaggio delle materie prime di più del 70% e ha velocizzato sensibilmente la movimentazione della merce.
Grazie alle soluzioni di Mecalux, con 50 anni di esperienza nel settore logistico, Vibar Nord è in grado di affrontare le sfide logistiche presenti e future.