FIC: una soluzione logistica integrata con sistemi automatici e manuali

Mecalux ha installato un magazzino automatico per contenitori, scaffalature portapallet, scaffalature cantilever e il software Easy WMS con cui gestire 12.000 referenze.

Trascrizione

FIC è un’azienda francese specializzata nella vendita di prodotti per professionisti dell’edilizia.

Fondata nel 1965, FIC si è sempre adattata ai cambiamenti tecnologici per preservare l’eccellenza e raggiungere una logistica efficiente.

“In passato tutti i punti vendita facevano affidamento su stock proprio e su un magazzino centrale che riforniva i differenti negozi. Ciò comportava elevati costi di trasporto tra i negozi, in quanto essi venivano riforniti da un negozio all'altro in caso di necessità di prodotti. Quando un'azienda raggiunge una certa dimensione, è necessario disporre di una piattaforma logistica centralizzata in grado di immagazzinare lo stock di tutti i negozi e quindi di ridurre le scorte di ogni singolo negozio.

Abbiamo dovuto affrontare il problema e automatizzare perché volevamo rimanere competitivi nel mercato odierno e ottenere rendimenti ottimali. Un altro motivo era che nei nostri negozi non c’era più spazio per stoccare tutte le scorte necessarie.

Yannick Taton Responsabile della Logistica e dei Trasporti

Di fronte alla necessità di FIC di offrire un servizio rapido ai clienti, di stoccare differenti referenze e di unificare tutta la merce nello stesso centro, Mecalux progettò una soluzione logistica integrata e personalizzata con sistemi automatici e manuali.

Un magazzino automatico per contenitori a doppia profondità e due corsie di 30 metri di lunghezza.

Un sistema in cui i 19 livelli di stoccaggio sono stati adattati per poter contenere casse di due altezze differenti.

La soluzione offerta ci ha permesso di ridurre la superficie necessaria per gestire gli articoli che abbiamo nel centro logistico. Ora il 60% dei nostri articoli è gestito solamente nel 5% della superficie totale del magazzino. Per risparmiare in termini di spazio logistico, volevamo utilizzare soluzioni automatizzate come i trasloelevatori per le casse.

Yannick Taton Responsabile della Logistica e dei Trasporti

Il magazzino automatico include un software che consente una gestione intelligente dei cicli operativi. Easy WMS, il WMS di Mecalux, che gestisce e controlla la strategia di ubicazione della merce, ha duplicato il rendimento della preparazione degli ordini in rapporto ad altri sistemi di stoccaggio manuali.

Gli ordini vengono preparati in due stazioni di picking dove la merce arriva automaticamente in base al principio “prodotto all’uomo”. In ogni postazione si possono preparare sei ordini alla volta grazie alle istruzioni di Easy WMS e alle scaffalature per picking dotate di dispositivi put-to-light.

Per stoccare la merce più voluminosa sono state installate scaffalature portapallet. Un sistema di stoccaggio che, oltre ad offrire accesso diretto ai prodotti, permette di adattare i livelli inferiori delle scaffalature per effettuare il picking.

Disponendo anche di merce lunga, Mecalux ha posizionato scaffalature cantilever che facilitano lo stoccaggio e la gestione di barre, profili, tubi o assi di legno.

L'ufficio acquisti della sede centrale richiede la merce ai fornitori tramite l'ERP. Da quel momento in poi, abbiamo la piena tracciabilità e informatizzazione dei dati fino alla consegna al cliente. Una volta che la merce arriva al centro logistico, inizia la digitalizzazione del processo di ricezione. Dopo aver verificato la quantità e la qualità delle merci, queste vengono stoccate.

Esistono due procedure. I prodotti ingombranti vengono collocati sulle scaffalature portapallet, che vediamo alle nostre spalle, e i prodotti piccoli vengono gestiti nel magazzino automatico per contenitori. La preparazione degli ordini viene effettuata automaticamente in base alle esigenze dei negozi fisici e la consegna della merce avviene entro 24 ore grazie a una flotta di camion.

Oggi qualsiasi magazzino logistico ha bisogno di un software di gestione magazzino come Easy WMS per avere una tracciabilità completa, sapere dove si trovano le merci e ottimizzare i movimenti degli operatori. Il software garantisce anche la preparazione degli ordini per tipo di prodotti e controlla tutto lo stock immagazzinato in un'area di oltre 8.000 m2. Easy WMS soddisfa tutti questi requisiti fondamentali.

Un altro elemento controllato da Easy WMS è il magazzino automatico per contenitori con trasloelevatore Miniload. Con il software, abbiamo una tracciabilità in tempo reale del magazzino automatizzato. Abbiamo una completa interconnessione tra il sistema Easy WMS e il nostro ERP, che ci consente di gestire l'intero flusso di movimenti dall'acquisto della merce alla vendita.

Mecalux non è un fornitore, ma un partner con cui lavorare e crescere. Ci forniscono gli strumenti logistici di cui abbiamo bisogno, che si tratti di automazione o di scaffalature. Per noi rappresenta più di una partnership più che di un semplice rapporto cliente/fornitore.

Siamo soddisfatti. Prima di intraprendere questo progetto e di scegliere Mecalux come partner, abbiamo effettuato uno studio preliminare. Siamo convinti che con questa scelta possiamo guardare al futuro con maggiore tranquillità e pensare di espanderci in nuovi mercati, attività e Paesi.

Yannick Taton Responsabile della Logistica e dei Trasporti

FIC è riuscita a centralizzare la sua logistica con successo, rafforzando la relazione con i suoi clienti grazie a un ricevimento della merce veloce e senza errori.

 

Mecalux, fornitore di logistica integrata di FIC, è riuscita a installare soluzioni logistiche in grado di soddisfare le necessità dell’azienda.