La Piamontesa modernizza il suo nuovo magazzino automatizzato in Argentina

Gestito con il software Easy WMS, il magazzino è costituito dal sistema Pallet Shuttle con trasloelevatore, una soluzione che garantisce un flusso costante della merce e che, soprattutto, ottimizza lo spazio raggiungendo una capacità di stoccaggio di 2.415 posti pallet in appena 700 m²

La Piamontesa modernizza il suo nuovo magazzino automatizzato in Argentina

Trascrizione

La Piamontesa, azienda argentina specializzata in prodotti a base di carne, ha sperimentato un aumento della domanda dei suoi prodotti, rendendo necessaria l'ottimizzazione dello spazio e l'automazione dei processi di stoccaggio.

Per farlo, ha potuto contare sull'esperienza e sulla professionalità di Mecalux, esperti in soluzioni di compattazione e magazzini automatici.

Fin da subito, i team tecnici di entrambe le aziende si sono messi al lavoro per studiare e progettare la soluzione migliore, per rispondere ad obiettivi quali la riduzione del consumo energetico o il collegamento del magazzino con l'impianto di produzione.

Così, Mecalux ha finito per costruire un magazzino autoportante di due piani con una capacità per due mila quattrocento quindici pallet.

I prodotti finiti entrano dal piano superiore del magazzino attraverso trasportatori che comunicano con la produzione

Questi trasportatori introducono i pallet nell’autoportante, che mantiene la temperatura adeguata per il prodotto.

Questo magazzino automatico, con quaranta tre metri di profondità per quattordici di altezza, è dotato del sistema Pallet Shuttle con trasloelevatore.

Quest’ultimo si incarica di spostare i pallet fino all’ubicazione assegnata dal software di gestione Easy WMS di Mecalux.

Al piano inferiore, si verificano le uscite della merce. Lì, grazie al software di gestione Easy WMS, le quindici stazioni di picking gestiscono le oltre settantasette referenze che costituiscono il catalogo della società.

Con Easy WMS non solo è stata automatizzata tutta la gestione, ma viene anche garantita una tracciabilità precisa ed esaustiva dei prodotti.

La soluzione implementata da Mecalux ha permesso a La Piamontesa di ottimizzare la sua superficie di stoccaggio, così come automatizzare i processi necessari per raggiungere gli obiettivi della società.