Massima capacità e redditività nella nuova cella di congelamento di Cárnicas Chamberí

La cella di congelamento automatica per la carne di Cárnicas Chamberí è dotata del sistema Pallet Shuttle con trasloelevatore

Massima capacità e redditività nella nuova cella di congelamento di Cárnicas Chamberí

Trascrizione

A pochi chilometri da Toledo si trova il centro logistico di Cárnicas Chamberí, uno dei produttori di carne più longevo in Spagna.

In risposta al programma di espansione dell’azienda, Mecalux ha progettato, costruito e avviato una cella di congelamento automatizzata per prodotti a base di carne che, grazie alla soluzione Pallet Shuttle con trasloelevatore, sfrutta al massimo lo spazio, velocizza la movimentazione della merce e riduce il consumo di energia per la generazione del freddo.

Daniel Brea / CEO Cárnicas Chamberí
Fondamentalmente siamo un’impresa familiare, pioniera nella lavorazione industriale della carne suina nell’area di Madrid, insieme ad altre aziende. Le nostre radici affondano nell’area centrale del Paese, ma distribuiamo i nostri prodotti in tutto il mondo. Il team tecnico e commerciale di Mecalux ha fornito un supporto continuo, rispondendo a tutte le nostre richieste. Il risultato finale è un magazzino automatico che garantisce la massima redditività.

Il magazzino opera a una temperatura controllata di -25 °C e comprende una corsia di stoccaggio con due blocchi di scaffalature ad accumulo alte 7 metri ai lati.

Un trasloelevatore movimenta i pallet dalle posizioni di entrata del magazzino verso un qualsiasi canale di stoccaggio. Una volta lì, una navetta movimenta la merce e la deposita nella posizione libera più profonda di ogni canale.

La navetta elettrica è provvista di supercondensatori integrati che si caricano autonomamente mentre sono a bordo del trasloelevatore, garantendo così la costante funzionalità per la preparazione degli ordini.

Con questo sistema a stoccaggio intensivo, è possibile depositare la stessa referenza su ciascun livello di carico.

La soluzione Pallet Shuttle con trasloelevatore ha rivestito un ruolo fondamentale nello sfruttamento di tutta la superficie di stoccaggio disponibile. In questo modo, è possibile stoccare 1.815 pallet del peso unitario massimo di 1.000 kg in soli 633 m2 di superficie e 7 metri di altezza.

Oltre a sfruttare lo spazio, questa soluzione automatica a stoccaggio intensivo riduce il consumo energetico diminuendo la volumetria da refrigerare. Inoltre, mantiene la catena del freddo dei prodotti.

Prima di entrare in magazzino, i pallet attraversano un’anticamera dotata di un sistema a chiuse con due porte che non si aprono mai simultaneamente al fine di evitare la dispersione del freddo durante il passaggio dei carichi.

L’automazione dei processi ha ridotto i tempi impiegati nelle singole attività, velocizzando l’entrata e l’uscita dei prodotti e, di conseguenza, aumentando la capacità di risposta alle variazioni della domanda.

Il Pallet Shuttle automatico permette a Cárnicas Chamberí di movimentare ogni giorno fino a 120 pallet in entrata e 150 in uscita.

Juan Carlos Camacho / Direttore Finanziario
Oggi le imprese concentrano i loro sforzi per garantire un ottimo servizio clienti. Per raggiungere questo obiettivo, Mecalux possiede uno strumento essenziale che ci permette di preparare gli ordini durante la notte con un robot che viene programmato affinché il giorno successivo, al nostro arrivo, siano già pronti per la spedizione.

La movimentazione dei pallet viene gestita dal Software Gestione Magazzino Easy WMS di Mecalux. Il sistema fornisce informazioni in tempo reale in merito allo stato dello stock e contribuisce a rendere più efficiente la supply chain dell’azienda di carne.

Il WMS ha il compito di differenziare gli articoli dal momento in cui arrivano al magazzino e di assegnare loro un’ubicazione.

Juan Carlos Camacho / Direttore finanziario
Mecalux offre un eccellente strumento gestionale: EasyWMS. Come ci aiuta questa soluzione? Fornendo il controllo completo sui nostri lotti: in questo modo, sappiamo sempre dove si trovano i nostri prodotti e al contempo siamo in grado di configurare con rapidità qualsiasi packing list.

Per Cárnicas Chamberí il cliente è l’assoluta priorità. Far fronte a una domanda crescente è una sfida che l'azienda ha già superato grazie alla sua collaborazione con Mecalux. L’automazione della logistica rappresenta un successo che costituirà il punto di partenza della sua espansione a livello internazionale.