Sam Outillage: Un magazzino ad alte prestazioni

Grazie a questa soluzione, l'azienda è riuscita non solo ad ottimizzare il volume di stoccaggio, ma anche a raggruppare nella stessa zona tutte le operazioni necessarie alla gestione dei prodotti di piccole dimensioni (ricevimento, preparazione dei kit, preparazione degli ordini, imballaggio e spedizione).

Trascrizione

SAM Outillage è un’azienda francese centenaria impegnata nella produzione e commercializzazione di utensili manuali utilizzati principalmente nella manutenzione, revisione e riparazione per i settori dell’industria e dell’automobile. In seguito alla crescita delle vendite sperimentata negli ultimi anni, la società ha riorganizzato i 6.000 m² del suo magazzino per sfruttare al massimo lo spazio e ottimizzare tutte le attività di picking.

Didier Denizot, direttore della logistica / SAM Outillage
Abbiamo scelto Mecalux per 5 ragioni principali:

1. la prima, perché si è comportato come un socio e non solamente come un fornitore

2. la seconda, perché siamo stati in grado di definire insieme una soluzione che risponde perfettamente alle nostre esigenze.

3. la terza, perché la linea automatica che abbiamo progettato insieme ci permette di gestire l'85% del flusso totale della nostra logistica.

4. Tutti i cicli operativi sono organizzati attorno al magazzino automatico per contenitori, che occupa una superficie inferiore al 25 % dell’intero centro logistico

5. E, infine, perché l’installazione che abbiamo progettato insieme risponde perfettamente al nostro obiettivo di avere un rapido ritorno economico sull’investimento

La soluzione che Mecalux ha installato combina un magazzino automatico per contenitori dedicato ai piccoli componenti con scaffalature portapallet.

Il magazzino automatico per contenitori Miniload è composto da tre corridoi con scaffalature a doppia profondità su entrambi i lati.

La sua capacità di stoccaggio è di 19.448 contenitori.

 

MAGAZZINO AUTOMATICO

Tutti i cicli operativi di preparazione e consolidamento degli ordini si realizzano nell’area frontale e ai lati del magazzino automatico, dove un circuito di trasportatori sposta i contenitori a una velocità di 45 m/min, garantendo un flusso continuo tra le diverse aree di lavoro. Inoltre, vengono effettuati in quest’area due cicli operativi fondamentali per SAM: la creazione di kits ─lotti di utensili o valigette preparare su misura per ciascun cliente e la preparazione del resto degli ordini, che siano kits o utensili sciolti.

Il magazzino automatico è progettato specificatamente per potenziare questi due cicli operativi seguendo il criterio “prodotto verso uomo”. Gli operatori rimangono nelle postazioni di lavoro mentre i trasloelevatori e i trasportatori di contenitori avvicinano loro la merce di cui hanno bisogno.

 

PREPARAZIONE DEI KITS 

Nella parte frontale del magazzino ci sono due postazioni di confezionamento dei kits.

Ciascuna postazione è composta da un tavolo di lavoro sufficientemente ampio da permettere agli operatori di classificare gli utensili e collocarli velocemente nelle valigette.

In quest’area inoltre, è possibile incidere il logo del cliente, se richiesto.

 

PREPARAZIONE DEGLI ORDINI 

Nella parte laterale del magazzino automatico per contenitori sono state installate 3 postazioni picking.

Gli operatori possono preparare gli ordini direttamente nei contenitori o su pallet.

A sinistra, gli ordini sono costituiti da 4 contenitori corrispondenti a 4 ordini diversi. La parte destra è riservata agli ordini più voluminosi, su pallet. Gli ordini vengono preparati con il materiale contenuto nei contenitori che arrivano dal magazzino automatico.

Le postazioni per picking incorporano dispositivi luminosi put-to-light, che garantiscono la massima efficacia del picking. I visori mostrano il numero esatto di prodotti che l’operatore deve depositare in ciascun contenitore per completare l’ordine. In seguito, l’operatore preme il pulsante per confermare che ha terminato l’attività.

 

Candice Aubert, responsabile della logistica
In ciascuna postazione di preparazione degli ordini possono essere preparati 9 ordini simultaneamente e in tutta sicurezza: 4 contenitori, 4 buste e un pallet

 

CONSOLIDAZIONE E SPEDIZIONE 

Una volta completati gli ordini, vengono diretti alla zona di consolidamento.In quest’area viene verificato il contenuto, si controlla il peso e la documentazione di ciascun ordine viene introdotta nel contenitore. Due operatori sono responsabili di pallettizzare gli ordini per la loro successiva spedizione.

 

SOFTWARE EASY WMS

EASY WMS è il sistema di gestione magazzini di Mecalux che dirige il magazzino automatico.

 

Didier Denizot, direttore della logistica
La trasformazione sperimentata da SAM Outvillage negli ultimi anni consolida la nostra società come un produttore francese innovativo nel suo settore.

 

Con la nuova installazione, SAM Outillage è riuscita a ottimizzare i suoi processi logistici, aumentando la produttività e la capacità di stoccaggio grazie a un magazzino moderno e produttivo.