Software per slotting: Easy WMS

Il modulo Software per Slotting del magazzino di Mecalux Software Solutions ottimizza il picking ed elimina gli errori derivanti da una gestione manuale.

Trascrizione

La logistica si è trasformata nella chiave per il raggiungimento, da parte di molte aziende, degli obiettivi prefissati.

I centri logistici stoccano, preparano e distribuiscono i prodotti; per questo motivo i cicli operativi del magazzino hanno un impatto diretto sulla soddisfazione dei clienti e sulla crescita delle aziende.

Nelle attività svolte nel magazzino, il picking è uno dei cicli operativi più complessi e costosi, oltre che essere fondamentale per il buon funzionamento dell’azienda.

L’ottimizzazione di queste attività può fare la differenza tra un servizio veloce e preciso e uno con frequenti errori.

Mecalux sa perfettamente che uno dei fattori essenziali per un picking efficiente è l’ubicazione dei prodotti. Per questo, Mecalux Software Solutions ha sviluppato una funzionalità avanzata: il modulo Software per Slotting.

Questo modulo, che completa le funzionalità di Easy WMS di Mecalux, si occupa di posizionare la merce nel magazzino nel modo migliore per riuscire ad incrementare il rendimento degli operatori nell’attività di picking.

Il modulo Software per Slotting lavora per referenza e per unità di prodotto; quindi non gestisce la distribuzione di pallet completi. Questa attività viene già realizzata dal WMS Easy WMS.

Una soluzione per quelle attività che gestiscono prodotti ad alta stagionalità e che vogliono ottimizzare il movimento degli operati all’interno del magazzino

Le ubicazioni ottimali vengono stabilite a partire da criteri indicati dal Responsabile del Magazzino, così come dalle analisi dettagliate effettuate dal software in riferimento alla domanda passata, presente e futura di ogni prodotto.

In questo modo, il modulo Software per Slotting di Mecalux Software Solutions ottimizza il picking e elimina gli errori derivanti da una gestione manuale.

Questa funzionalità lavora ininterrottamente, suggerendo continuamente cambiamenti nella distribuzione dei prodotti nel magazzino.

Nel caso in cui il Responsabile del Magazzino accetti i cambiamenti proposti dal modulo, le nuove attività di ridistribuzione vengono caricate automaticamente in ogni terminale a radiofrequenza. Le proposte di redistribuzione possono essere applicate all’intero del magazzino o solo a determinate zone.

Inoltre, questo modulo ha un buffer slotting: un’ubicazione vuota e fissa dove stoccare temporaneamente la merce che deve essere riubicata nel magazzino.

Così facendo, le attività di picking non vengono interrotte durante l’implementazione dei cambiamenti.

Questo software aggiuntivo di Easy WMS offre agli utenti ulteriori vantaggi: riduzione dei costi, tracciabilità completa dell’inventario e ottimizzazione dei percorsi di picking.

Vantaggi che possono essere quantificati oltre che potenziare il lavoro in magazzino grazie a parametri come lo slotting velocity o lo slotting cost hour.

Mecalux ha più di 50 anni di esperienza nel settore logistico, portando a termine innumerevoli progetti grazie a soluzioni innovative che soddisfano le esigenze del mercato.