Soluzione omnicanale per la logística di Danone

L’implementazione di Easy WMS e dei suoi moduli di Gestione di Spedizioni Multi-Corriere e Supply Chain Business Intelligence, ha aiutato Danone ad ottenere una supply chain fluida, flessibile e capace di adattarsi al cambiamento

Trascrizione

A soli 25 km da Madrid, nel comune di Valdemoro, si trova uno dei centri di distribuzione della Danone, una multinazionale alimentare presente in più di 130 Paesi. 

Questo centro di 4.000 m2 è stato progettato per ospitare i prodotti alimentari specifici della Danone, ovvero quelli per l’infanzia e medicali. 

È un magazzino omnicanale, in quanto gestisce gli ordini che vengono inviati a rivenditori, grossisti e clienti che hanno acquistato i prodotti attraverso il sito web. Ha un ciclo operativo di lavoro complesso e un gran numero di referenze. 

Mecalux si è occupata di ottimizzare i cicli operativi del magazzino esistente installando il software di gestione magazzino Easy WMS, in grado di aumentare la produttività dei lavoratori e controllare lo stock. 

Il magazzino è diviso in tre aree: 

  • Un magazzino autoportante con carrelli trilaterali, una zona di picking e una zona per prodotti speciali e delicati. 
  • Nell'area di picking, gli operatori preparano gli ordini direttamente dai pallet situati al livello più basso delle scaffalature. Avendo i prodotti di scorta proprio al di sopra, il rifornimento è molto veloce. 
  • L'ultima area è per prodotti speciali e delicati, principalmente per ospedali e farmacie. Questi tipi di prodotti richiedono un attento monitoraggio per garantire la tracciabilità lungo tutta la catena logistica. Per questo motivo, sulle scatole di questi ordini è necessario apporre un'etichetta blu del Ministero della Salute, che specifica molto dettagliatamente la composizione dei prodotti. 

Il WMS è coinvolto in tutti i cicli operativi: ricezione della merce, assegnazione di un’ubicazione, preparazione degli ordini e spedizione. Assicura anche la tracciabilità dei prodotti, dal momento in cui arrivano nel magazzino fino alla consegna ai clienti. 

Con l'aiuto di terminali a radiofrequenza gli operatori identificano ogni articolo che entra in magazzino, ricevono gli ordini e confermano di averli completati. 

È un sistema molto fluido che facilita il lavoro degli operatori e, di conseguenza, incrementa il loro rendimento. 

Una volta ricevuta la merce, gli operatori la stoccano secondo le istruzioni del WMS. 

La distribuzione è basata sulla rotazione. I prodotti più richiesti vengono depositati direttamente nell'area di picking, mentre il resto viene collocato sulle scaffalature tramite il carrello trilaterale. 

Con l’identificazione di tutti i prodotti, Easy WMS controlla lo stato dello stock in tempo reale così come la loro posizione; informazione vitale per poter migliorare i processi e, se necessario, bloccare l'uscita di determinati lotti di prodotti. 

Così come per la merce in entrata, Easy WMS ottimizza anche il lavoro degli operatori nella preparazione degli ordini. Da un lato, dice loro quali prodotti estrarre dalle scaffalature e in quale quantità, e dall'altro ne ottimizza i percorsi. 

Il WMS calcola anche il numero di scatole che compongono ogni ordine e genera un'etichetta per ognuna di esse.

Per la corretta gestione degli acquisti online, è stato installato il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere, sviluppato da Mecalux affinché il WMS possa comunicare con le principali agenzie di trasporto che consegnano questo tipo di ordini. 

Easy WMS funziona in modalità SaaS, con server ad alte prestazioni su cloud, che garantisce un comportamento adeguato al volume dei cicli operativi aziendali.  

Easy WMS permette anche la consultazione e l'analisi di tutti i dati generati tramite il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere.

Un'altra particolarità di questo centro è che utilizza pallet affittati da un'altra società, quindi l'azienda deve tenere traccia di tutti i loro movimenti. Dato che ogni pallet viene identificato, Easy WMS può facilmente trasmettere queste informazioni all'impresa. 

L'implementazione del WMS ha aiutato Danone ad ottenere una supply chain fluida, flessibile e capace di adattarsi al cambiamento. In questo modo, l’azienda può operare in modo efficiente nel mercato competitivo attuale.