
Il magazzino intelligente di Bem Brasil con funzionamento completamente automatizzato
Un magazzino automatico autoportante di 25 m di altezza con una capacità di oltre 33.000 posti pallet attrezzato con il sistema Pallet Shuttle assistito da trasloelevatori
Trascrizione
Bem Brasil ha collaborato con l’esperto di soluzioni di stoccaggio Mecalux per raggiungere una maggior efficienza, produttività e innovazione nella supply chain.
Bem Brasil, leader nella produzione di patate prefritte congelate, compete con le grandi multinazionali del settore sul mercato nazionale.
Nello stabilimento di Perdizes, in Brasile, l’azienda produce circa 250.000 tonnellate di patate prefritte surgelate all’anno.
Per l’avviamento del magazzino di materie prime e prodotti finiti, i requisiti di Bem Brasil erano: INNOVAZIONE, TECNOLOGIA E PRODUTTIVITÀ.
Dopo aver messo a confronto le proposte di vari fornitori, abbiamo capito che il progetto di Mecalux era quello che rispettava maggiormente le nostre necessità dato che comprende soluzioni tecniche adeguate ed è economicamente più fattibile.
Nell’impianto di Bem Brasil si producono 25 tonnellate di patate prefritte all’ora, il che richiede un rigoroso controllo della merce.
Nella progettazione del nuovo magazzino è stato tenuto in considerazione il processo di gestione dei pallet, dallo stoccaggio a seguito della produzione fino all’invio all’area delle spedizioni.
Il magazzino costruito da Mecalux per Bem Brasil ha una capacità di stoccaggio totale di 33.696 pallet occupando una superficie di circa 8.400 m² con un’altezza di 25 metri.
Crediamo che un’azienda in continua crescita come la nostra necessiti di acquisire nuove tecnologie. Dobbiamo investire nei processi logistici interni che rappresentano un elemento fondamentale per il successo della nostra impresa.
Bem Brasil ha deciso di automatizzare completamente la supply chain per raggiungere una maggiore produttività, affidabilità e sicurezza, sia della merce che delle persone.
L’efficienza energetica del magazzino automatico e il mantenimento della catena del freddo riducono notevolmente i costi operativi. Uno dei requisiti di Bem Brasil nella realizzazione di questo progetto era poter ottenere informazioni in tempo reale sullo stato dei prodotti e del magazzino. Con la modalità su cloud di Easy WMS di Mecalux, le informazioni sono sempre disponibili online. Un altro vantaggio del nuovo magazzino è che i prodotti finiti, grazie alla connessione automatica, vengono stoccati man mano che escono dalla produzione. Grazie a un sistema di trasportatori, i pallet vengono spostati fino al magazzino autoportante che opera a una temperatura costante di -25 ºC. Qui vengono ubicati nella posizione migliore in funzione del tipo di prodotto stoccato, del lotto e di altre variabili logistiche.
Il magazzino è stato attrezzato con il sistema Pallet Shuttle automatico con trasloelevatore, una soluzione che incrementa la capacità di stoccaggio. Il magazzino è composto da 3 corsie con blocchi di scaffalature ad ogni lato che ospitano 8 pallet in profondità. Ogni ubicazione viene gestita dal software Easy WMS di Mecalux. Per mantenere la temperatura corretta, sono state installate delle porte rapide in tutti i punti di entrata e uscita dalla camera.
La spedizione dei pallet viene realizzata in automatico grazie all’integrazione di Easy WMS con l’ERP di Bem Brasil.
I trasloelevatori ricevono gli ordini dal software di Mecalux, estraggono i pallet e li depositano nei trasportatori che li portano alla zona di precarico dove una navetta classifica i prodotti nei canali.
La riduzione della mano d’opera è stato un elemento imprescindibile dato che le condizioni di lavoro in ambienti freddi sono molto dure, il che si ripercuote sulla velocità, la produttività e i costi.
L’automazione evita che le persone debbano lavorare nelle camere di congelamento. Gli operatori devono solamente caricare i camion percorrendo al massimo 4 metri.
Con questo progetto, tutto quello che avevamo pianificato è stato realizzato. Il principale vantaggio del magazzino automatico a livello operativo è la forma di lavoro autonoma. Adesso praticamente non ci sono operatori all’interno del magazzino. Un altro vantaggio molto significativo è il risparmio energetico. Abbiamo notato un grande risparmio a livello di costi dato che il magazzino viene mantenuto a una temperatura controllata, elemento fondamentale per questo tipo di camere.
La nostra efficienza è molto elevata con quasi 0 errori. Con un ciclo operativo automatico, l’intervento degli operatori nel magazzino è minimo. Questo ci soddisfa perché possiamo prestare un servizio efficiente ai nostri clienti.
Mecalux ha affrontato con successo le sfide del progetto e ha apportato a Bem Brasil maggiore efficienza, produttività e diminuzione dei costi operativi, così come un maggior controllo sulle operazioni.
Per un progetto di questa portata, avevamo bisogno di un partner che avesse conoscenze nell’ambito dei magazzini a temperatura controllata, così come uno staff tecnico qualificato per garantire un servizio postvendita adeguato alla nostra attività. I risultati hanno superato le nostre aspettative. Adesso non riusciamo più ad immaginare una supply chain manuale, infatti stiamo investendo in un nuovo progetto con il doppio della capacità
Gamma di soluzioni innovative e in linea con le necessità dei propri clienti.