La logistica e-commerce è la combinazione della logistica del commercio elettronico e della digitalizzazione dei processi

E-logistica: la logistica al servizio di Internet

30 giu 2021

La e-logistica (o, in inglese, e-logistics) è l’unione sempre più stretta tra la logistica, l’e-commercio e l’uso delle ultime tecnologie nella supply chain.

L’e-commerce ha normalizzato le consegne ultraveloci (in meno di 24 ore), le spedizioni a costo minimo e i resi gratuiti. In questo contesto, le aziende devono ottimizzare i cicli operativi di preparazione e spedizione degli ordini per garantirne la redditività; ad esempio, avvicinando i magazzini e i centri di distribuzione alle grandi città per semplificare l’ultimo miglio (a questo proposito, i centri di micro-fulfillment sono una delle ultime tendenze). Infatti, questa fase finale comporta il 40% dei costi logistici, secondo uno studio di Deloitte

Le attività online si trovano nella difficile situazione di ridurre i costi, migliorando al contempo i cicli operativi. Come affrontare questa sfida complessa? In questo articolo, analizziamo il modo in cui l’e-logistics cerca di risolvere questa problematica grazie alla digitalizzazione e all’automazione dei processi.

Logistica e e-commerce

Il consolidamento della logistica delle attività di e-commerce non solo ha cambiato i cicli operativi, ma anche il tipo di stock con cui si opera. Oggi prevalgono i magazzini con molte referenze (un fenomeno noto come proliferazione degli SKU), dove l’unità di carico predominante sta diventando il contenitore, che progressivamente sostituisce il pallet. Per quale motivo? Gli ordini sono sempre più piccoli e più eterogenei, caratteristiche che complicano lo stoccaggio, la preparazione e la spedizione dei prodotti.

Il picking è un punto critico nel magazzino di un’attività di e-commerce
Il picking è un punto critico nel magazzino di un’attività di e-commerce

Il ciclo operativo di picking è un punto critico della e-logistica. La progettazione della struttura del magazzino e l’organizzazione dei cicli operativi, infatti, da sole non bastano. Un software gestione magazzino è indispensabile per eliminare definitivamente gli errori negli ordini (e l’ingente costo aggiuntivo che comportano). Alle attività commerciali online si consiglia di scegliere un WMS adeguato alle caratteristiche di questo tipo di aziende (il WMS per la Gestione e-Commerce di Mecalux è un esempio). 

Pertanto, la logistica non è una semplice appendice delle attività online, ma è diventata un fattore determinante per il suo successo e la sua sopravvivenza. Per competere in questo nuovo ambiente, è necessario consegnare la merce con rapidità, precisione e a costi molto contenuti. Un elemento essenziale in questo cambiamento di paradigma è la trasformazione digitale della logistica.

La e-logistics e i flussi di informazioni

Uno dei principi fondamentali dell’e-logistics è la digitalizzazione. La transazione che inizia con un clic su un sito o un’app deve essere attiva sul piano elettronico durante l’intera fase logistica. Il cliente deve essere continuamente informato in merito alla situazione del suo ordine (preparazione, spedizione, trasporto, distribuzione e consegna). In più, deve essere in grado di intervenire se cambiano le condizioni (annullamento o modifica dell’ordine, cambio dell’indirizzo o dell’orario di consegna e così via). 

La e-logistics passa attraverso la digitalizzazione dei flussi di informazioni
La e-logistics passa attraverso la digitalizzazione dei flussi di informazioni

La e-logistics implica l’adeguamento dell’intera catena ai flussi di informazioni, a cominciare dalla piattaforma di e-commerce e dal magazzino, perché le attività di preparazione degli ordini e di reso risultano più dinamiche e flessibili quando il negozio online o la piattaforma di vendita sono integrati con il magazzino tramite un software. A tal fine, è stato progettato il modulo Marketplaces & Ecommerce Platforms Integration di Mecalux.

Questo tipo di software sincronizza lo stock del magazzino con quello dei vari punti di vendita online (nei marketplace come Amazon, eBay o Aliexpress, oppure su piattaforme come PrestaShop o Shopify). Questo processo automatico semplifica l’attività amministrativa di creazione, modifica ed eliminazione dei prodotti dal sito, evitando gli errori della gestione manuale. 

L’implementazione di un software gestione magazzino, come Easy WMS di Mecalux, permette di preparare gli ordini con più rapidità, gestire lo spazio in modo ottimale (slotting) e controllare l’inventario in tempo reale. Con questa funzionalità, l’azienda può disporre di una tracciabilità completa dell’articolo, garantendo una maggiore efficienza durante le comunicazioni con i clienti in merito allo stato degli ordini oppure durante la risoluzione di eventuali problemi.

Razionalizzare la preparazione e la spedizione degli ordini

La preparazione degli ordini è considerata una delle attività più costose in un magazzino, soprattutto in un ambiente omnicanale. Un WMS contribuisce a ridurre notevolmente questi costi. In particolare, il software coordina gli operatori. Attraverso le pistole a radiofrequenza, i dipendenti ricevono istruzioni precise e dettagliate in merito ai cicli operativi da svolgere, semplificando i flussi di lavoro e prevenendo eventuali errori. 

Eppure, il picking non è l’unica fase critica dell’e-commerce. Gli errori nella spedizione, nella distribuzione e nella consegna dei prodotti possono compromettere la pianificazione logistica dell’azienda, causando gravi perdite. 

Per questo motivo, nella e-logistica è fondamentale integrare la gestione del magazzino e la consegna dei prodotti ai clienti implementando un software che funga da collegamento tra il WMS e i soggetti incaricati del trasporto. Il modulo Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere di Mecalux soddisfa proprio questa esigenza;

Il modulo Software per la Gestione di Spedizioni Multi-corriere genera e stampa documentazione come le etichette del prodotto
Il modulo Software per la Gestione di Spedizioni Multi-corriere genera e stampa documentazione come le etichette del prodotto

Questa applicazione consente di raggruppare e spedire gli ordini in base al cliente finale, il percorso di trasporto o il vettore. Quest’ultimo è un elemento cruciale nel mondo dell’e-commerce. Le aziende in genere lavorano con più vettori, di conseguenza, si possono verificare anomalie che si traducono in errori nella consegna. Il modulo automatizza e unifica la gestione dei corrieri , permettendo all’azienda di offrire spese di spedizione più competitive. Il software genera inoltre il tracking code con cui il cliente riceverà le notifiche di consegna.

La soluzione al paradosso dell’e-commerce

L’e-commerce e le nuove abitudini di acquisto ci spingono verso un obiettivo apparentemente impossibile: accelerare le consegne, riducendo costi ed errori. Di conseguenza, si prospetta un paradosso risolvibile solo percorrendo la strada dell’automazione e della trasformazione digitale. La e-logistica consiste proprio in questo. 

Di fatto, senza soluzioni elettroniche o digitali è impossibile avere un magazzino efficiente. Un WMS semplifica notevolmente le attività degli operatori, prevenendo errori dovuti alla gestione manuale dei prodotti. Al tempo stesso, il software garantisce i flussi di comunicazione tra la piattaforma di vendita, il magazzino e la consegna, accelerando l’intero processo e ottimizzando i costi. 

Se hai appena fondato un’attività di e-commerce o se vuoi dare impulso al suo sviluppo, non esitare a contattarci. Un esperto ti consiglierà la soluzione migliore per ridurre i costi, accelerare la gestione e mettere fine agli errori. 

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: