Il software di vendita di eBay è la chiave per garantire processi logistici efficienti

eBay Inventory Management Software: sincronizza lo stock effettivo del tuo magazzino

25 mag 2021

Un eBay Inventory Management Software è indispensabile per una logistica e-commerce efficiente in aziende che dispongono di  un canale di vendita attraverso questo portale. 

Con oltre 180 milioni di utenti attivi, eBay è, insieme ad Amazon e Aliexpress, uno dei principali tre marketplace globali. Questo articolo spiega come sincronizzare gli ordini e lo stock in magazzino con un software specializzatoper eBay

La logistica per vendere su eBay 

L’implementazione di un WMS è la soluzione migliore per sincronizzare lo stock del magazzino con il catalogo dei prodotti su eBay
L’implementazione di un WMS è la soluzione migliore per sincronizzare lo stock del magazzino con il catalogo dei prodotti su eBay

La sfida principale della vendita su eBay è il controllo totale dello stock in magazzino e la sincronizzazione con le scorte sul portale; un compito che si può complicare ulteriormente se l’azienda ha anche un negozio online. 

Le aziende che hanno un canale di vendita su eBay devono perfezionare il proprio profilo e investire in un contenuto ottimizzato per apparire tra i primi risultati del portale. Tuttavia, questo investimento è di scarsa utilità se la logistica è inefficiente. Il negozio online deve essere aggiornato e sincronizzato con lo stock del magazzino

In che modo? Gestire lo stock e gli ordini su eBay con carta e penna o con strumenti come Excel non è sufficiente considerato l’elevato numero di vendite. Molte aziende si affidano quindi a un software per la gestione dello stock integrato con eBay, in grado di sincronizzare il catalogo del marketplace con lo stock effettivo del magazzino.

Come funziona un software per la gestione dello stock con eBay? 

Un eBay Inventory Management Software offre al Responsabile della logistica un controllo totale delle movimentazioni dello stock e degli ordini rispettivamente in magazzino e online. 

Questo tipo di programmi coordinano l’offerta online con le scorte in magazzino, aggiornando automaticamente il catalogo degli articoli

Un eBay Inventory Stock Management velocizza la gestione del negozio online
Un eBay Inventory Stock Management velocizza la gestione del negozio online

Per disporre di tutte le informazioni logistiche necessarie (numero di scorte per referenza o stato degli ordini), questa applicazione deve essere collegata a un software di gestione magazzino (WMS) o un’applicazione ERP tramite un’API. 

Infatti, è possibile automatizzare la gestione di eBay implementando un WMS, ossia un software che coordini i cicli operativi del magazzino. Il WMS è collegato con eBay e quando viene inserito un ordine, viene avviato automaticamente il processo di preparazione in magazzino e viene aggiornato lo stock in modo sincronizzato (sia internamente che sul portale). 

Nel caso di Mecalux, il software di gestione magazzino Easy WMS è provvisto del modulo Marketplaces and Ecommerce Platforms Integration, che aggiorna lo stock e lo stato degli ordini sulle varie piattaforme online, compreso eBay. Il modulo si coordina con il magazzino per agevolare la logistica e con il reparto addetto alla fatturazione.

Il modulo Marketplaces and Ecommerce Platforms Integration coordina le scorte in magazzino con la gestione del negozio online
Il modulo Marketplaces and Ecommerce Platforms Integration coordina le scorte in magazzino con la gestione del negozio online

Vantaggi dell’implementazione di un WMS sincronizzato con eBay

Un WMS con un modulo per la gestione di eBay integrato consente all’azienda di: 

  • Assumere un controllo totale dello stock in tempo reale: l’implementazione di un software di gestione magazzino permette all’azienda di conoscere sempre le quantità dello stock in magazzino. 
  • Sincronizzazione automatica dell’inventario del magazzino con il marketplace (in questo caso eBay): il software coordina l’entrata dei nuovi ordini e l’uscita degli articoli già spediti per agevolare il lavoro degli operatori. 
  • Gestione dinamica e flessibile degli ordini di e-commerce: in un contesto di ordini sempre più personalizzati, l’applicazione garantisce l’assenza di errori in tutte le fasi logistiche, dall’acquisto effettuato dal cliente fino all’ultimo miglio. 

I software di gestione magazzino offrono sempre più funzionalità a supporto delle attività organizzative e del processo decisionale del Responsabile della logistica. Dalla gestione delle spedizioni all’ottimizzazione delle attività di valore aggiunto, i WMS si sono trasformati in vere e proprie “menti” del magazzino, surclassando l’iniziale ruolo di software per la gestione dello stock. 

Un software logistico specifico per eBay aggiorna lo stato degli ordini nel magazzino in tempo reale
Un software logistico specifico per eBay aggiorna lo stato degli ordini nel magazzino in tempo reale

Digitalizzare per aumentare il rendimento

Gestire un canale di vendita online è un compito tutt’altro che facile. La commercializzazione su eBay impone flessibilità ed efficienza al fine di soddisfare i criteri della piattaforma. 

Con la rivoluzione dell’e-commerce, la digitalizzazione dei processi logistici è diventata una soluzione per aumentare il rendimento dei cicli operativi del magazzino e garantirne l’efficienza. Un WMS è la soluzione definitiva per risolvere i diversi problemi dell’e-commerce. Easy WMS di Mecalux offre moduli per l’aggiunta di varie funzionalità, tra cui la gestione efficiente delle spedizioni (Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere), una sincronizzazione dello stock nei negozi fisici e in magazzino (Store Fulfillment) o una gestione dinamica degli ordini online e dei resi (WMS per la Gestione e-Commerce), oltre all’estensione specifica per marketplace di cui si è discusso in questo articolo.

Se vuoi eliminare errori e inefficienze dalla vendita online, non esitare a contattarci. Un esperto ti consiglierà la soluzione digitale più adatta per la tua attività. 

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: