A cloud-based warehouse management system involves the implementation of a WMS in a SaaS model

Gestione magazzino in cloud: accessibilità e sicurezza

21 mar 2022

La gestione di un magazzino in cloud implica l’uso di un software di gestione magazzini (WMS) in modalità SaaS (Software as a Service)

Con una quota mensile, l’azienda può accedere in modo facile e veloce alle funzionalità del programma, che conserva i dati in forma sicura su dei server esterni gestiti dal provider del sistema.

Definizione di “gestione magazzino in cloud”

La “gestione del magazzino in cloud” si riferisce a un magazzino che dispone di un software di gestione implementato in modalità SaaS con un’interfaccia 100% online e alla quale è possibile accedere da qualsiasi dispositivo con connessione a internet. Per eseguire e memorizzare i dati del programma, vengono utilizzati dei server esterni, per cui non è necessario che l’hardware si trovi all’interno dell’impresa. Il cliente paga una quota mensile per la licenza, senza dover sostenere spese di installazione, manutenzione dell’infrastruttura e gestione di server propri.

Questa modalità di contratto sta aumentando rispetto alla modalità on-premise, dove il sistema di gestione viene installato in un server situato nell’azienda. Anche se in questo caso le licenze d’uso restano di proprietà del cliente in modo permanente, la necessità di avere dei server propri fa sì che l’investimento iniziale sia molto più elevato. Secondo uno studio dell’agenzia di consulenza Grand View Research, le società preferiscono la modalità SaaS poiché la spesa di implementazione e manutenzione risulta minore.

Funzionalità più importanti

Affidarsi a un WMS in cloud apporta molti vantaggi, tra i quali possiamo evidenziare:

  • 100% in cloud. Tutta l’informazione e i dati generati nel magazzino vengono catturati e stoccati in cloud mediante la tecnologia cloud computing.
  • Multiutente. Il numero di licenze può essere ampliato o diminuito in funzione del volume di lavoro e della domanda del prodotto.
  • Multidispositivo. È possibile accedere al software da qualsiasi computer o dispositivo portatile (tablet o smartphone) che disponga di connessione a internet. 
  • In tempo reale. L’inventario del magazzino viene aggiornato costantemente quando un prodotto entra, viene immagazzinato, viene preparato o inviato al cliente. 
  • Scalabile. Le funzionalità del software possono essere adattate, modificate o ampliate a seconda delle necessità per adeguarsi alla crescita e alle fluttuazioni dell’attività.
  • Sicuro. Non c’è pericolo di perdita accidentale dei dati perché vengono realizzate copie di sicurezza automaticamente.

Sempre più aziende gestiscono i loro magazzini mediante un software di gestione nella modalità SaaS, indipendentemente dal settore e dal tipo di prodotto con il quale lavorano.

Il software di gestione magazzini in cloud permette di coordinare le attività di picking
Il software di gestione magazzini in cloud permette di coordinare le attività di picking

Funzioni di controllo dell’inventario

La gestione del magazzino in cloud rende possibile un controllo dell’inventario esaustivo monitorando con esattezza tutti i movimenti delle scorte.

  • Stock in tempo reale. Il software assegna un codice ad ogni unità di carico con il quale identificare in ogni momento dove si trova ogni referenza e la quantità disponibile. In questo modo, il controllo dello stock è completo.
  • Flusso della merce. Il programma di gestione coordina sia il movimento manuale della merce sia quello dei mezzi automatici, ottenendo la tracciabilità di tutti i prodotti.
  • Contesto multimagazzino. Un software di gestione in cloud garantisce il successo in realtà multimagazzino poiché integra e sincronizza le informazioni delle diverse referenze lungo le differenti fasi che attraversa un prodotto. 
  • Negozio e magazzino. Il catalogo viene sincronizzato tra tutti i punti vendita (offline e online) a seconda dello stock disponibile nel magazzino.

Le diverse funzioni che il software di gestione magazzino può effettuare in cloud aiutano a migliorare la produttività di tutta la supply chain.

Funzioni per il picking

La gestione del magazzino in cloud deve assicurare l’ottima esecuzione di una delle attività più complesse: la preparazione degli ordini. Il WMS progetta la strategia e guida gli operatori nelle mansioni di picking.

  • Ottimizzazione dei percorsi. Vengono stabiliti percorsi di picking ottimali con l’obiettivo di diminuire gli spostamenti degli operatori e velocizzare il loro lavoro.
  • Ordini single-unit. Il programma organizza la preparazione degli ordini formati da una sola referenza. Questo è frequente nei magazzini che utilizzano il metodo cross-docking, cioè, che evadono la merce direttamente senza stoccarla.
  • Ordini multi-unit. Il sistema coordina anche il picking di molteplici referenze per ordine; una funzione caratteristica della logistica e-commerce.
  • Integrazione con dispositivi di assistenza. Il WMS può essere integrato con differenti sistemi di assistenza al picking, come il pick-to-light o il voice picking.

Il principale vantaggio che apporta un software di gestione magazzino nella preparazione degli ordini è l’efficienza. Un WMS riduce al minimo gli errori, diminuisce i costi e migliora il servizio clienti, così come il benessere degli operatori sul posto di lavoro.

 

Funzioni di gestione della merce

Un software di gestione magazzino in cloud semplifica la gestione della merce durante i cicli operativi di stoccaggio, preparazione e spedizione della merce.

  • Ricevimento della merce. Nel processo di ricevimento della merce, il WMS si coordina con l’ERP dell’azienda per ottenere cicli operativi senza errori. Riceve l’ordine d’entrata (advanced shipping notice) e organizza la gestione delle baie di carico. Inoltre, consente l’introduzione dei dati dello stock ricevuto e genera l’etichetta affinché l’operatore la applichi all’unità di carico.
  • Stoccaggio. Il software di gestione magazzino in cloud permette di parametrizzare un insieme di regole e criteri per assegnare automaticamente un’ubicazione ad ogni unità di carico, in funzione a molteplici criteri (rotazione delle esistenze, lotto di produzione o data di scadenza, ecc.). Easy WMS di Mecalux integra la funzione avanzata di slotting, che consiglia periodicamente la ricollocazione di certi prodotti in base a stime di vendita o previsioni della domanda.
  • Spedizioni. Con il WMS SaaS di Mecalux possono essere creati ordini di invio per semplificare la gestione della spedizione della merce. Ad esempio, Easy WMS classifica questi ordini a seconda della rotta di spedizione, oltre a coordinare le postazioni di lavoro dove gli operatori consolidano e imballano l’ordine.

Grazie alle funzioni del software di gestione magazzino per la gestione della merce, il Responsabile della Logistica può controllare in tempo reale dove e in che stato si trovano le scorte.

Un software di gestione magazzino in cloud come Easy WMS facilita i cicli operativi come l’invio degli ordini
Un software di gestione magazzino in cloud come Easy WMS facilita i cicli operativi come l’invio degli ordini

Integrazioni

Il software di gestione magazzino in cloud può essere integrato con il resto di applicazioni informatiche implementate nell’azienda.

  • ERP. L’integrazione tra i sistemi WMS e l’ERP (Enterprise Resources Program) può essere realizzata in diversi modi: file per file (XML o EDI) o attraverso una base dati di scambio, di servizi online o di un connettore specifico (come nel caso di SAP e SAP WM). Entrambi i software lavorano in sintonia, ma non usano la stessa piattaforma né sono stati progettati per svolgere la stessa funzione.
  • Mezzi automatici. Il WMS comunica anche con il sistema di controllo del magazzino (WCS) che gestisce tutti gli elementi automatici seguendo le istruzioni, le regole e i criteri di ubicazione stabiliti dal WMS.
  • Comunicazione con le agenzie di trasporto. Il modulo per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere consente l’integrazione del WMS con il programma di gestione delle agenzie di trasporto e poter così coordinare il processo di spedizione mediante lo scambio di file di informazione.
  • Sincronizzazione del catalogo online con lo stock fisico. Easy WMS include la funzione avanzata Marketplaces & Ecommerce Platforms Integration che dà la possibilità di sincronizzare il catalogo del negozio online o di un marketplace (ad esempio Amazon o Ebay) con il magazzino fisico.

L’interazione del software di gestione con i diversi programmi che partecipano nella supply chain di qualsiasi azienda è permanente e bidirezionale.

Gestione del magazzino in cloud: la soluzione più efficiente

La gestione del magazzino in cloud offre vantaggi considerevoli e competitivi: ottimizza i costi grazie a un minore investimento iniziale, velocizza i tempi di implementazione e aumenta la flessibilità e la scalabilità per adattarsi alle variazioni e alla crescita dell’attività.

Se desideri conoscere più dettagliatamente in che modo un software di gestione in cloud può aiutarti a migliorare i processi logistici del tuo magazzino, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà la soluzione più adatta per la tua azienda.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: