L'implementazione di un WMS apporta vantaggi come la tracciabilità dei prodotti

Vantaggi di implementare un sistema WMS

30 mag 2023

Un software di gestione magazzino (WMS) è un programma logistico che dirige e coordina tutti i cicli operativi che si svolgono in un’installazione, dal ricevimento della merce alla preparazione e spedizione degli ordini al cliente finale. Standard logistici così consolidati come le consegne in 24 ore o l’omnicanalità hanno promosso l'uso di programmi specializzati nel magazzino al fine di eliminare il rischio di errori e incrementare le prestazioni dei cicli operativi. Sebbene un software di gestione magazzino apporti un’infinità di vantaggi a qualsiasi impianto, può presentare anche degli svantaggi? Scopriamolo.

Come funziona un software di gestione magazzino?

L'implementazione di un programma logistico elimina il margine di errore derivato dalla gestione documentale su carta. Il programma automatizza la registrazione delle informazioni sui prodotti, come il numero di lotto o altri attributi quali il peso o le dimensioni dell'ordine. Il software, inoltre, genera automaticamente le etichette necessarie per l'identificazione del prodotto mediante la tecnologia presente nel magazzino (codici QR, a barre o a radiofrequenza).

La implementación de un programa logístico elimina el margen de error derivado de la gestión documental en papel. El programa automatiza el registro de información sobre los productos, como el número de lote u otros atributos como el peso o las dimensiones del pedido. El software también genera automáticamente las etiquetas necesarias para la identificación de productos mediante la tecnología implementada en el almacén ―código QR, de barras o radiofrecuencia―.

Uno dei vantaggi di un sistema WMS è la gestione dello stock in tempo reale
Uno dei vantaggi di un sistema WMS è la gestione dello stock in tempo reale

4 vantaggi di implementare un WMS

Questi sono i quattro principali vantaggi di digitalizzare la gestione di un’installazione logistica con un WMS. 

1. Controllo dello stock in tempo reale

Un software di gestione permette di controllare in modo esaustivo i livelli di inventario all’interno del magazzino. Il programma registra l'entrata e l'uscita dei prodotti, nonché la loro distribuzione nelle ubicazioni di stoccaggio. Il Responsabile della logistica, quindi, conosce in ogni momento la quantità disponibile di ogni SKU.

Sostituendo la gestione documentale su carta con l'organizzazione digitale dei processi, il Responsabile del magazzino dispone di una completa visibilità dello stock in tempo reale, oltre che dello storico. Il software consente all'azienda di essere meno esposta a rischi come l’overstock, che può portare a sovraccosti, o rotture di stock, che impedirebbero l'evasione di un ordine per mancanza di scorte. 

2. Organizzazione dei cicli operativi

Il WMS coordina i cicli operativi del magazzino per ottenere il massimo dalla logistica aziendale. Ad esempio, il software distribuisce automaticamente il materiale nelle ubicazioni di stoccaggio (ciclo operativo noto come slotting) in base a regole e criteri prestabiliti dal Responsabile della logistica. La gestione delle ubicazioni semplifica il controllo dello stock e migliora le prestazioni di processi come lo stoccaggio e la preparazione degli ordini.

Il programma non solo coordina la movimentazione delle merci all'interno dell’installazione, ma pianifica anche il lavoro degli operatori. L'applicazione moltiplica la produttività delle attività stabilendo i percorsi di picking più efficienti limitando il numero di spostamenti. Il WMS, inoltre, si collega a dispositivi di assistenza nella preparazione degli ordini come i terminali a radiofrequenza, i sistemi di voice picking o i dispositivi pick-to-light, che guidano l'operatore nelle sue mansioni.

 

3. Automazione dei processi logistici

Nei magazzini automatici, il software di gestione dirige i movimenti delle attrezzature robotizzate come i trasloelevatori o i nastri trasportatori in modo da incrementare la produttività ed evitare che si verifichino errori.

Un magazzino automatico deve disporre di un WMS avanzato, in grado di collegarsi ad altre applicazioni come il sistema di controllo del magazzino (WCS). Il WCS esegue i movimenti dei mezzi di movimentazione automatici coordinandosi con il software di gestione, un programma di livello superiore che funge da cervello dirigendo tutti i processi del magazzino. Il software di controllo, seguendo gli ordini del WMS, apporta velocità alla movimentazione della merce e, di conseguenza, a cicli operativi come il picking o l’approvvigionamento dei prodotti.

4. Integrazione con altri sistemi della supply chain

L'implementazione di un software di gestione permette che il magazzino condivida i flussi di informazione con i centri di produzione o altre installazioni logistiche. Il WMS è integrato con altri programmi informatici come l'ERP (Enterprise Resources Planning) o il MES (Manufacturing Execution System) per coordinare i cicli logistici con altri reparti come, ad esempio, produzione, vendite o acquisti.

La digitalizzazione rende possibile lo scambio di informazioni tra tutti gli anelli della supply chain, favorendo non solo la qualità del servizio, ma anche la tracciabilità dei prodotti. Una supply chain integrata è quella in cui fornitori, produttori, operatori logistici e distributori condividono le informazioni a beneficio del servizio al cliente finale. In altre parole, i differenti attori della supply chain lavorano all'unisono per eseguire i processi di produzione e distribuzione degli ordini nel modo più efficiente possibile.

Mecalux è stata inserita nel Gartner Magic Quadrant for Warehouse Management Systems
Mecalux è stata inserita nel Gartner Magic Quadrant for Warehouse Management Systems

Un sistema WMS presenta anche qualche svantaggio?

Un software di gestione magazzino è uno strumento molto utile per tutti i tipi di installazioni. Tuttavia, un WMS è una soluzione parametrizzabile che si adatta alle esigenze delle aziende, a seconda della difficoltà dei loro cicli operativi, della gamma dei loro prodotti o della complessità della loro catena di approvvigionamento. Implementare questa soluzione digitale in un magazzino richiede il supporto di un partner logistico che svolge un ruolo decisivo nella configurazione e nell’esecuzione del software.

Durante la fase di installazione, il Responsabile della logistica dell'impresa deve lavorare a stretto contatto con il fornitore per progettare una soluzione che massimizzi la redditività dell'impianto. L'esperienza del partner logistico e le sue competenze saranno determinanti nella progettazione di un software versatile e flessibile che elimini il rischio di errori nei cicli logistici.

Un WMS per una logistica efficiente

Un software di gestione magazzino è la soluzione digitale ideale per avvalersi di una logistica produttiva. Mecalux ha progettato Easy WMS, un software versatile, flessibile e scalabile che migliora le prestazioni dei magazzini manuali e automatici. Mecalux figura nel report Gartner Magic Quadrant for Warehouse Management Systems con il suo software di gestione magazzino Easy WMS.

Con oltre 360 ingegneri specializzati nello sviluppo del software, il programma di gestione è già stato implementato in più di 1.000 installazioni in 36 paesi. Se desideri sapere in che modo Easy WMS può eliminare il rischio di errori nei tuoi cicli operativi, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà la migliore soluzione digitale per la tua azienda.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: