Il WCS comunica direttamente e in tempo reale con i mezzi di movimentazione dei materiali

Software WCS: cos’è e come funziona

16 nov 2022

Il WCS (Warehouse Control System) o sistema di controllo del magazzino, in italiano, è il software che controlla e gestisce tutti gli elementi automatici di un’installazione logistica. In un contesto in cui i magazzini automatici sono una soluzione sempre più ricorrente, la digitalizzazione è fondamentale per coordinare gli elementi automatici, facilitare il processo decisionale e promuovere dinamiche efficienti.

L'implementazione di un software di controllo consente di coordinare le attrezzature automatiche, garantendo sicurezza e massime prestazioni. Il WCS funge da ponte tra i PC di controllo, i controllori logici programmabili dei sistemi automatici e il software di gestione magazzino (WMS), che organizza la logistica dell'azienda.

Il WCS si combina con il WMS per sapere quali mezzi muovere e quali movimenti eseguire
Il WCS si combina con il WMS per sapere quali mezzi muovere e quali movimenti eseguirer

Come funziona un software WCS?

Il software di controllo del magazzino gestisce e coordina i flussi dei prodotti in un magazzino automatico, organizzando gli spostamenti dei mezzi automatici. Il Warehouse Control System, per eseguire qualsiasi movimento, invia le istruzioni al sistema che dirige i mezzi di movimentazione (PLC o PC industriale).

In altre parole, il WCS è il software incaricato di coordinare la movimentazione della merce mediante attrezzature automatiche come i nastri trasportatori, i veicoli a guida automatica (AGV), i robot mobili (AMR) o i trasloelevatori per pallet.

Per dirigere e controllare questi mezzi di movimentazione automatici, il software WCS si integra e comunica in modo permanente con il sistema di gestione magazzino e con l'ERP, il software di gestione aziendale. L'ERP comunica al WMS gli ordini che devono essere preparati e questo indica immediatamente al WCS i prodotti da prelevare da ciascuna ubicazione. La fusione tra i due programmi consente di ottenere il massimo rendimento dal magazzino, poiché il software di gestione invia istruzioni al WCS per coordinare il corrispondente movimento di ogni attrezzatura e permettere così il corretto funzionamento dell'installazione.

Qual è la differenza tra un WCS e un WMS?

In un magazzino, i differenti software si integrano e comunicano tra loro per garantire flussi di lavoro adeguati. Il WCS (Warehouse Control System) comanda gli spostamenti dei mezzi di movimentazione automatici in coordinamento con un WMS, un software di rango superiore che funge da cervello dirigendo tutti i processi del magazzino.

Il software di gestione magazzino non solo controlla la tracciabilità dei prodotti in tempo reale, conoscendone l'esatta ubicazione in ogni momento, ma organizza anche la movimentazione della merce. Dal canto suo, il WCS aziona le attrezzature automatiche (nastri trasportatori o trasloelevatori) al fine di fare arrivare i prodotti nel luogo indicato dal WMS.

Il software WCS governa i dispositivi robotizzati presenti nel magazzino, eseguendo gli ordini inviati dal WMS. Il WCS apporta velocità alla movimentazione della merce e, di conseguenza, ai cicli operativi come il picking o l’approvvigionamento dei prodotti. L'installazione di sistemi di stoccaggio e trasporto automatici, controllati da un software logistico, elimina il rischio di errori derivanti dalla gestione manuale della merce, velocizzando i processi del magazzino.

Il software WCS invia istruzioni alle attrezzature di movimentazione come i trasloelevatori o i nastri trasportatori
Il software WCS invia istruzioni alle attrezzature di movimentazione come i trasloelevatori o i nastri trasportatori

WCS: colonna portante del magazzino automatico

Il rapporto tra il WCS e il software di gestione magazzino è essenziale per garantire il corretto funzionamento dei cicli operativi di un magazzino automatico. “Il WMS non è un sistema autonomo”, affermano gli autori di uno studio dell’Università di Scienze Ingegneristiche di Shanghai. Il software di gestione magazzino si somma ad altri programmi come l'ERP o il WCS per organizzare i cicli operativi di un magazzino e assicurare la preparazione e l'evasione degli ordini.

Un’azienda che impiega la digitalizzazione per incrementare l'efficienza del proprio magazzino automatico è, ad esempio, l'operatore 3PL Nordlogway. In Spagna, Mecalux ha allestito un moderno magazzino automatico con una capacità per 500 referenze tra prodotti industriali del settore cosmetico, componenti per la ventilazione industriale e alimenti a temperatura ambiente. Il WCS organizza i movimenti della merce in base alle esigenze dell'azienda, ad esempio ordinando gli spostamenti dei trasloelevatori in ogni corsia per estrarre i prodotti dalle loro ubicazioni. Il magazzino automatico viene gestito da Easy WMS di Mecalux: “Il principale vantaggio che abbiamo ottenuto è che ora possiamo far a meno di occuparci della strategia di ubicazione e movimentazione della merce sulle scaffalature. Il software decide per noi”, sostiene Jaume Rovira, Direttore Operativo dei centri logistici di Nordlogway.

Un altro esempio è Idaho State Liquor Division (ISLD). Negli Stati Uniti, l'azienda produttrice di bevande dispone di un magazzino automatico di Interlake Mecalux di 15,5 m di altezza e con una capacità per circa 3.000 pallet. L'azienda ha implementato il software di gestione Easy WMS per ottimizzare il flusso di movimentazione dei prodotti, oltre a garantire la tracciabilità. Il WCS, in aggiunta, fa eseguire i movimenti che il WMS ordina ai trasloelevatori, determinando il momento esatto in cui devono muoversi per introdurre o estrarre la merce dalle loro ubicazioni.

L'efficienza del magazzino richiede un WCS

Il software WCS è uno strumento indispensabile nei magazzini automatici poiché controlla gli spostamenti delle attrezzature di movimentazione, ottimizzando i cicli operativi dell’installazione. In un magazzino automatico, il WCS è il programma che riceve gli ordini dal software di livello superiore e li trasferisce ai PC di controllo o ai PLC di ciascuna soluzione automatica.

Il coordinamento tra il software WCS e il resto dei programmi digitalizzati consente una logistica molto efficiente nel magazzino. Sistemi di stoccaggio o trasporto come i robot AMR, i trasloelevatori o i nastri trasportatori moltiplicano la produttività dell'installazione.

Se desideri informazioni sulle tecnologie di cui potresti aver bisogno per ottimizzare il tuo magazzino automatico, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti illustrerà il potenziale del nostro software Easy WMS mostrandoti come può essere adattato alle esigenze della tua attività.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: