Un magazzino atomatico duplica il rendimento dell'operatore 3PL Nordlogway

Un magazzino atomatico duplica il rendimento dell'operatore 3PL Nordlogway

L'operatore logistico Nordlogway sta aumentando il proprio volume di attività e di servizi grazie alla robotizzazione del magazzino e alla digitalizzazione della gestione.

Nordlogway

L'operatore logistico Nordlogway ha installato scaffalature su basi mobili Movirack e un magazzino automatico per pallet nel centro logistico di Osona (Barcellona). La robotica ha permesso all'operatore 3PL di duplicare il rendimento, ottimizzare lo spazio e ridurre i costi operativi del proprio magazzino.

Nordlogway: logistica integrata per tutti i tipi di aziende

Nordlogway è un operatore 3PL con oltre 70 anni di esperienza in servizi di logistica integrata per aziende del settore alimentare, chimico, farmaceutico e della grande distribuzione. L'azienda, con sede a Barcellona, fornisce un servizio esclusivo e personalizzato ai propri clienti, garantendo la sicurezza delle merci e l'affidabilità nel rispetto delle consegne.

  • Anno di fondazione: 1946
  • N° di stabilimenti logistici: 6
  • Superficie totale di stoccaggio: 60.000 m²

 

SFIDE

  • Incrementare la produttività e la capacità di stoccaggio.
  • Digitalizzare la gestione delle ubicazioni del magazzino.
  • Ottimizzare le risorse e lo spazio del magazzino per ridurre i costi.

SOLUZIONI

  • Magazzino automatico per pallet.
  • Software di gestione magazzini Easy WMS.
  • Scaffalature su basi mobili Movirack.

VANTAGGI

  • Aumento del 100% della produttività e del numero di spedizioni.
  • Distribuzione strategica e digitalizzata delle scorte nel magazzino automatizzato.
  • Riduzione dei costi logistici nello svolgimento dell'attività.

 

Nordlogway è un operatore logistico con magazzini strategicamente ubicati a Barcellona, Osona e Vallés (Spagna). Tutti i centri logistici sono collegati al porto e all'aeroporto di Barcellona, nonché alle principali vie di comunicazione su strada con la Francia e il resto della penisola iberica.

“Stiamo consolidando i nostri clienti, aprendo allo stesso tempo nuovi centri logistici per diventare l’operatore 3PL di riferimento nella regione. Gestiamo un totale di 60.000 m2 di magazzino", spiega Jaume Rovira, Direttore Operativo dei centri logistici Nordlogway di Osona.

L'azienda pianifica e controlla il flusso, lo stoccaggio e la distribuzione delle merci dei propri clienti in modo efficiente ed efficace. A Osona, Nordlogway ha aperto un nuovo centro per far fronte alla crescita che sta vivendo grazie alla strategia di outsourcing logistico attuata dai suoi clienti: "Avevamo bisogno di più spazio per poter offrire soluzioni di stoccaggio e distribuzione ai nostri clienti attuali e potenziali", spiega il Direttore Operativo.

Oltre a ottimizzare la superficie per aumentare la capacità, l'azienda ha incorporato tecnologie avanzate nei suoi processi: "Abbiamo scelto di robotizzare la nostra logistica per migliorare le prestazioni e ridurre gli incidenti", spiega Rovira.

Nordlogway ha installato un magazzino automatico per pallet con una capacità di 500 referenze, composte da prodotti industriali del settore cosmetico, componenti per la ventilazione industriale e alimenti a temperatura ambiente. "Tutta la merce che ora stocchiamo nel sistema automatico erano precedentemente stoccata in un centro più grande, con quasi il doppio del personale e il triplo dei macchinari industriali. Tutto questo per avere lo stesso volume di attività", dice Rovira.

Il magazzino è gestito dal software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux. "Il principale vantaggio che abbiamo ottenuto con l'implementazione di Easy WMS è che ora possiamo far a meno di occuparci della strategia di localizzazione e spostamento delle merci sulle scaffalature. Il software decide per noi", afferma il Direttore Operativo dei centri logistici Nordlogway di Osona.

Grazie alla robotizzazione del magazzino e alla digitalizzazione della gestione, Nordlogway è riuscita a raddoppiare il volume di attività e il servizio ai propri clienti. "Prima caricavamo e spedivamo 15 rimorchi al giorno, mentre dopo l'implementazione del magazzino automatizzato siamo arrivati a spedire fino a 30 camion al giorno", spiega Rovira.

Caratteristiche del magazzino automatico

"Il magazzino automatizzato, con tre trasloelevatori, ci aiuta a gestire prodotti ad alta rotazione ottimizzando le risorse umane". È questa la soddisfazione del Direttore Operativo del centro logistico Nordlogway di Osona quando analizza le caratteristiche del nuovo impianto logistico.

Il magazzino, alto 18 metri, è composto da tre corsie con un trasloelevatore in ciascuna di esse. Con una capacità di 4.152 pallet, ogni giorno vengono ricevuti e spediti automaticamente circa 350 pallet.

I pallet provenienti dai fornitori entrano nel magazzino automatizzato tramite un circuito di trasporto, passano attraverso una stazione di ispezione in entrata e i trasloelevatori li immagazzinano nelle scaffalature seguendo gli ordini di Easy WMS. Per le spedizioni, si ripete la stessa operazione, ma al contrario: i pallet escono attraverso la stazione predisposta per le merci in uscita.

Nel centro logistico di Nordlogway, l'automazione garantisce un elevato livello di affidabilità, rotazione e velocità nelle merci in entrata e in uscita simultanee.

Basi mobili Movirack

"Il sistema a basi mobili Movirack ci permette di aumentare la nostra capacità di stoccaggio rispetto al sistema di scaffalature portapallet. Infatti, grazie a questo sistema siamo riusciti a raddoppiare la nostra capacità di stoccaggio nello stesso spazio", afferma Rovira.

Le scaffalature Movirack di Mecalux sono l'unico sistema ad accumulo che offre accesso diretto a tutti i prodotti stoccati. In che modo? Le scaffalature poggiano su basi mobili che si spostano lateralmente su binari. Quando l'operatore seleziona con un telecomando la scaffalatura a cui desidera accedere, le altre si aprono a cascata, lasciando accessibile solo il corridoio di lavoro.

“Questo sistema stocca merci pallettizzate, ma anche prodotti industriali, materie prime e cartone per l'imballaggio", spiega Rovira. L'accesso diretto ai prodotti, una volta aperto il corridoio desiderato, rende il sistema altamente dinamico, oltre a facilitare la localizzazione delle merci. Il Movirack può anche aprire più corsie contemporaneamente per il prelievo ai livelli inferiori.

Maggiore produttività in uno spazio minimo

"Le strutture di Nordlogway sono dotate delle tecnologie più innovative e dirompenti che ci aiutano a rendere redditizi i nostri investimenti e a migliorare lo standard di servizio che offriamo ai nostri clienti", afferma il Direttore Operativo dei centri logistici di Nordlogway a Osona.

Il nuovo centro Nordlogway è pronto ad affrontare la crescita dell'operatore logistico ottimizzando le risorse. Il magazzino automatico ha raddoppiato la produzione dell'azienda e, allo stesso tempo, ha migliorato la strategia di posizionamento delle merci sulle scaffalature grazie a Easy WMS.

Combinando il sistema automatizzato con le scaffalature su basi mobili Movirack, l'operatore 3PL Nordlogway dispone di una soluzione logistica completa ed estremamente versatile che soddisfa le esigenze di tutti i tipi di clienti.

Abbiamo scelto Mecalux come fornitore di sistemi di stoccaggio perché le sue soluzioni e i suoi sistemi ci permettono di ottimizzare al meglio tutte le nostre risorse, dallo spazio in magazzino al nostro personale.

Jaume Rovira Direttore Operativo dei centri logistici di Nordlogway a Osona