Una supply chain integrata è quella in cui fornitori, produttori e distributori si coordinano tra loro

Così funziona la supply chain integrata

14 settembre 2022

Una supply chain integrata è quella in cui fornitori, produttori e distributori si coordinano tra loro per svolgere i processi di stoccaggio e distribuzione della merce nel modo più efficiente.

La supply chain integrata è basata sulla digitalizzazione dei processi per sincronizzare i cicli operativi tra le aziende che partecipano alla progettazione, fabbricazione e commercializzazione di un prodotto. L'implementazione di programmi di gestione facilita il trasferimento delle informazioni tra i magazzini e i centri logistici o produttivi.

Supply chain integrata: in cosa consiste

La supply chain si considera integrata quando i differenti cicli operativi che la compongono, come l'approvvigionamento delle materie prime, la progettazione del prodotto, la fabbricazione, lo stoccaggio o la distribuzione, sono sincronizzati.

Secondo la National Academy of Sciences (Stati Uniti): “Una supply chain integrata può essere definita come un'associazione di clienti e fornitori che, utilizzando tecniche di gestione, lavorano insieme per ottimizzare le loro prestazioni collettive nella produzione, distribuzione e supporto di un prodotto finale”.

Una supply chain integrata favorisce la tracciabilità della merce, cioè, il monitoraggio del ciclo di vita di un prodotto, dalla fase di progettazione, passando per la produzione, la lavorazione e la distribuzione. Con la sincronizzazione dei cicli operativi, i vari anelli della supply chain possono sempre sapere dove si trova ogni materia prima, articolo semilavorato o prodotto finale, nonché in quali condizioni è stato eseguito ogni processo.

L'integrazione può implicare l'acquisizione o la fusione di altre società per espandere i propri servizi, così come lo sviluppo di nuove linee di business che comprendano più fasi della supply chain. Questa strategia può essere applicata in due modi:

  • Integrazione orizzontale: coinvolge qualsiasi acquisizione o sviluppo delle capacità nello stesso anello della supply chain. Un esempio di integrazione orizzontale potrebbe essere un distributore di bevande analcoliche che acquista un concorrente regionale per espandere il proprio mercato e ottenere un maggiore controllo sui prezzi.
  • Integrazione verticale: si riferisce al processo di acquisizione o fusione che comprende vari livelli all'interno della supply chain. In altre parole, l'integrazione verticale comporta l'acquisto di un'altra azienda o lo sviluppo delle proprie capacità interne per ampliare la portata dei propri servizi. Ad esempio, questo tipo di integrazione potrebbe verificarsi quando una società di software acquisisce un'azienda di UX (user experience), per ridurre i costi e controllare più livelli della supply chain.
Una supply chain integrata favorisce la tracciabilità del prodotto
Una supply chain integrata favorisce la tracciabilità del prodotto

4 vantaggi di avere una supply chain integrata

Disporre di una supply chain integrata suppone condividere informazioni sui processi e sui cicli operativi che si svolgono nelle installazioni attraverso le quali passa il prodotto. La comunicazione tra i diversi anelli di una supply chain integrata consente di:

  • Eliminare i sovraccosti: l'integrazione della supply chain e la semplificazione delle fasi non necessarie (fornitori duplicati o scorte in eccesso) diminuiscono i costi dei processi. In questo modo, il costo dello stoccaggio delle scorte può essere ridotto al minimo elevando la velocità di spostamento dei materiali tra i livelli della catena di approvvigionamento.
  • Logistica e produzione più efficienti: l’eliminazione dei fornitori duplicati contribuisce a un migliore coordinamento tra i livelli e a una riduzione dei costi e degli errori nella supply chain.
  • Tracciabilità del prodotto: integrare i diversi flussi di comunicazione di una supply chain favorisce la tracciabilità dello stock, perché ogni attore ha accesso ad informazioni complete su quali lotti di materia prima sono stati utilizzati nelle linee di produzione, le condizioni di produzione, stoccaggio o spedizione del prodotto.
  • Visione olistica e incentrata sul cliente: l'integrazione consente alle aziende che partecipano alla supply chain di possedere una visione olistica del processo logistico e produttivo. Questa visione globale si deve al possesso di informazioni precise in modo da prendere decisioni in base alle esigenze dell'azienda.

Come ottenere una supply chain integrata

Lo studio della Società di consulenza Grant Thornton 2020 Digital supply chain survey indica che nel 2020 solo il 17% dei dirigenti riconosceva di avere una supply chain integrata. Il rapporto sottolinea il peso della digitalizzazione nella supply chain integrata: “Le opportunità offerte dalla digitalizzazione sono indiscutibili. Nuove tecnologie e strategie digitali innovative possono aiutare a trasformare le supply chain dell'industria manifatturiera per renderle più efficienti, ricettive, agili e competitive”.

La digitalizzazione dei processi favorisce il coordinamento tra i molteplici livelli della supply chain, facilitando il trasferimento delle informazioni tra i magazzini e i centri di produzione attraverso i quali passa il prodotto. Per questo motivo, implementare un programma digitale come un software di gestione magazzino o un ERP consente di abbassare i costi ed eliminare i passaggi superflui.

Una supply chain integrata prevede la condivisione dei flussi di informazione in cicli operativi quali la logistica di approvvigionamento, la pianificazione delle linee di produzione, la gestione dell'inventario, la distribuzione degli ordini, la commercializzazione del prodotto o il servizio clienti e molti altri. La visibilità offerta dalla supply chain integrata non è importante solo per i diversi reparti di un'azienda, ma è determinante anche per le funzioni del Responsabile della Logistica o della produzione. L'integrazione dei livelli fornisce informazioni reali e aggiornate sullo stato dei prodotti o sulle condizioni di stoccaggio, in modo da prendere decisioni che aumentino la qualità del servizio logistico.

La supply chain integrata promuove il miglioramento della qualità del prodotto o servizio finale attraverso la cooperazione tra livelli. Così affermano gli autori della pubblicazione Supply chain integration capability: an organizational routine perspective, che esprimono la necessità di eliminare i cicli operativi ripetitivi nella supply chain: “Definiamo l'integrazione della supply chain come il grado in cui un'azienda forma parte e collabora strategicamente con gli altri membri della stessa. La supply chain integrata favorisce il flusso di prodotti, servizi, informazioni, denaro e decisioni lungo la catena di approvvigionamento, ottenendo una gestione coordinata dei processi intra e inter-organizzativi, che ne incrementano l’efficienza”.

L'implementazione di un software di gestione magazzino come Easy WMS facilita l'integrazione della supply chain
L'implementazione di un software di gestione magazzino come Easy WMS facilita l'integrazione della supply chain

Software per una supply chain integrata

L'implementazione di un software di gestione è fondamentale per favorire una supply chain efficiente e integrata. Questi programmi automatizzano l'invio di informazioni tra gli anelli della catena di approvvigionamento, provvedendo all’eliminazione degli errori nelle fasi per le quali passa il prodotto.

Un software di gestione magazzino (WMS) può essere uno strumento molto utile quando si tratta di ottenere una supply chain integrata: il WMS si collega con altri software che partecipano alla logistica di un prodotto, siano questi dell'azienda che di un'altra organizzazione, per un migliore scambio di informazioni e per automatizzare le attività.

Digitalizzare i cicli operativi con un software di gestione come Easy WMS permette di sincronizzare le informazioni con altri programmi che lavorano all'interno della supply chain, come può essere un ERP (dell'azienda o di un altro partecipante), un Manufacturing Execution System o un Transport Management System. Queste applicazioni, oltre alle rispettive funzioni logistiche, aiutano lo scambio di informazioni tra i differenti livelli della supply chain, promuovendo la tracciabilità dei prodotti e cicli operativi più efficienti.

Un software di gestione come Easy WMS include moduli specifici per una supply chain integrata come, ad esempio, il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere, che garantisce una comunicazione fluida tra l'azienda e le agenzie di trasporto. Marketplaces & Ecommerce Platform Integration è un altro esempio di modulo di Easy WMS che contribuisce a questa integrazione della supply chain: sincronizza il catalogo dei diversi punti vendita online con lo stock reale del magazzino, evitando errori nella gestione degli ordini e nel controllo dell'inventario.

Easy WMS è un software in grado di collegarsi con altri programmi per facilitare lo scambio di flussi di informazione
Easy WMS è un software in grado di collegarsi con altri programmi per facilitare lo scambio di flussi di informazione

Supply chain integrata per un magazzino efficiente

La condivisione dei flussi di informazione con il resto degli anelli della supply chain riduce al minimo il rischio di errori nella gestione dell'inventario, nella produzione dei prodotti e nella preparazione degli ordini. Per questo motivo, sono sempre di più le aziende che si affidano a soluzioni digitali che favoriscano l'integrazione tra i vari livelli della supply chain.

Un software come Easy WMS di Mecalux consente di sincronizzare le informazioni dei cicli operativi del magazzino con altri centri logistici, altri programmi della stessa azienda o anche con i software dei differenti attori coinvolti nella catena di approvvigionamento. Se sei interessato a far parte di una supply chain integrata, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà la migliore soluzione digitale per il tuo magazzino.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: