Responsabile della Logistica: profilo e funzioni

Responsabile della Logistica: profilo e funzioni

28 giu 2022

Il Responsabile della Logistica è un profilo in crescita, molto apprezzato in tutti i tipi di aziende. In un contesto in cui la logistica è diventata un elemento chiave per la competitività di un’azienda, questa figura assume un ruolo da protagonista, in quanto può ottimizzare tutti i processi che compongono la supply chain.

Una delle principali funzioni di un Responsabile della Logistica è pianificare i cicli operativi in modo che i prodotti vengano consegnati ai clienti nei tempi accordati. Il primo passo per spedire la merce in tempo è mantenere un preciso controllo dello stock; attività fondamentale per organizzare l’approvvigionamento e disporre dei prodotti necessari al momento giusto.

Chi è un Responsabile della Logistica?

Il Responsabile della Logistica si è convertito in un professionista strategico per il business. È l’incaricato di sorvegliare le operazioni della supply chain, dalla movimentazione e allo stoccaggio della merce fino al momento della consegna ai punti vendita o al cliente finale. Tra le sue funzioni si distingue quella di pianificare la strategia logistica che l'azienda dovrà seguire e di garantire che le esigenze dei clienti vengano soddisfatte.

La logistica delle aziende è sempre più complessa. Il consolidamento di molteplici canali di vendita, il cambio delle abitudini di consumo dei clienti, nonché le spedizioni in 24 ore e la gestione dei resi dei prodotti hanno incrementato le difficoltà nei processi logistici. Di fronte a tutte queste trasformazioni, le aziende devono fare affidamento su un Responsabile della Logistica in grado di garantire un servizio efficiente ai clienti.

Il Responsabile della Logistica ha un profilo multidisciplinare. Non solo organizza e pianifica i processi della supply chain, ma collabora anche con altri reparti per raggiungere obiettivi come, ad esempio, che le agenzie di trasporto distribuiscano gli ordini in tempo e alle condizioni accordate con i clienti.

Questo professionista mantiene i contatti con tutti gli anelli della supply chain. Ad esempio, in quei magazzini che riforniscono linee di produzione con un modello just-in-time, il Responsabile della Logistica deve garantire una perfetta comunicazione tra fornitori, magazzino e linee di produzione, in modo che la merce venga ricevuta nella giusta quantità e al momento giusto.

Il Responsabile della Logistica controlla le fasi di stoccaggio e distribuzione della merce
Il Responsabile della Logistica controlla le fasi di stoccaggio e distribuzione della merce

Funzioni di un Responsabile della Logistica

La principale funzione di un Responsabile della Logistica è garantire l'efficienza dei processi che compongono la supply chain. Vediamo nel dettaglio quali sono gli obiettivi di un Responsabile logistico:

  • Pianificare la strategia logistica. Una delle funzioni fondamentali di un Responsabile della Logistica è quella di fissare gli obiettivi da raggiungere a breve, medio e lungo termine per ottenere una gestione efficiente della supply chain. Tra gli obiettivi più comuni c'è quello di organizzare i tempi di approvvigionamento della merce per soddisfare la preparazione degli ordini, calibrare le quantità necessarie per fornire il servizio e ottenere le materie prime al miglior prezzo.
  • Analizzare i processi della supply chain. Il Direttore della Logistica controlla lo sviluppo dei diversi cicli operativi che compongono la supply chain, come, ad esempio, i processi di scarico della merce, la gestione del magazzino e delle scorte o l'evasione degli ordini.
  • Selezionare i fornitori. In stretto contatto con l'ufficio acquisti, il Responsabile della logistica interviene nella scelta dei fornitori dei prodotti e nella negoziazione del prezzo del servizio. La scelta del fornitore più adatto alle esigenze dell'azienda garantisce il rispetto dei tempi di consegna desiderati.
  • Ottimizzare la distribuzione. Il Responsabile della Logistica deve garantire la corretta distribuzione e consegna della merce, un processo chiave nella supply chain. Tra le sue mansioni si trova l'organizzazione del processo di distribuzione e la selezione delle agenzie che consegneranno la merce ai clienti.

In definitiva, il Responsabile della Logistica è una persona con un fermo impegno a soddisfare le richieste dei clienti. Per raggiungere questo obiettivo, la sua quotidianità consiste nel verificare e ottimizzare tutti i processi della supply chain e nel raggiungere l’efficienza nella distribuzione della merce.

Il Responsabile della Logistica organizza i tempi di approvvigionamento per evitare rotture di stock
Il Responsabile della Logistica organizza i tempi di approvvigionamento per evitare rotture di stock

Abilità e profilo di un Responsabile della Logistica

Affinché un Responsabile della Logistica possa incrementare l'efficienza nella supply chain, deve disporre delle competenze necessarie che lo aiuteranno a rispondere in modo proattivo di fronte ai cambiamenti del mercato.

Il Direttore della Logistica è un professionista sempre aggiornato sull'attualità del settore. Attraverso soluzioni innovative come la tecnologia nei processi logistici, può imparare a risolvere le nuove richieste del mercato.

Una delle competenze imprescindibili per un Responsabile della Logistica è la capacità analitica, ovvero la capacità di interpretare i dati di tutto ciò che accade nella supply chain, realizzare confronti e valutare diversi scenari. Molto spesso, il Responsabile della Logistica ricorre a strumenti digitali come un software di gestione magazzino per analizzare i KPI che contribuiscono a misurare l'evoluzione dei cicli operativi e ad implementare azioni di miglioramento continuo.

Il Responsabile della Logistica lavora, inoltre, con una moltitudine di persone, il che richiede capacità di leadership per promuovere il talento del suo team. È una persona che è in contatto con tutti gli attori coinvolti nella supply chain, dagli addetti al magazzino ai fornitori e ai clienti. Il Responsabile della Logistica deve saper ascoltare le esigenze di tutte le persone che compongono la supply chain, assegnare responsabilità e possedere ottime abilità interpersonali.

Il software per il Responsabile della Logistica

Di fronte a un mercato in continua trasformazione, l'uso di un software di gestione è fondamentale affinché il Responsabile della Logistica possa svolgere le attività quotidiane di monitoraggio della supply chain.

Con un sistema come, ad esempio, il software di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux, le aziende possono controllare in tempo reale le prestazioni dei diversi cicli operativi dell’installazione. Il software identifica tutti i prodotti e traccia i movimenti fino al momento della spedizione della merce.

Affidarsi a un magazzino digitale apporta numerosi vantaggi, tra i quali, un miglioramento dei processi. I responsabili della logistica possono monitorare ciò che accade nel magazzino e rilevare errori, inefficienze e opportunità di sviluppo. In questo modo, possono ottimizzare cicli operativi come la preparazione degli ordini implementando dispositivi di aiuto come il pick-to-light, il put-to-light o il voice picking.

Per facilitare il processo decisionale, il Responsabile della Logistica può dotarsi di un programma progettato appositamente per controllare lo stato del magazzino. Il software Easy WMS di Mecalux, ad esempio, dispone di un modulo in grado di fornire dati sull'andamento delle diverse attività del magazzino, il Supply Chain Business Intelligence, che mantiene un controllo completo di tutte le attività del magazzino e fornisce indicatori di prestazione che aiutano il Responsabile della Logistica a prendere decisioni di miglioramento continuo basate sull'analisi dei dati.

Il software di gestione serve per monitorare i cicli operativi nel magazzino
Il software di gestione serve per monitorare i cicli operativi nel magazzino

Il Responsabile della Logistica: un professionista con futuro

La supply chain è in continua trasformazione. Per questo motivo il lavoro del Responsabile della Logistica può essere molto impegnativo e, allo stesso tempo, entusiasmante. L'obiettivo di questo professionista è soprattutto quello di garantire la soddisfazione del cliente attraverso un servizio efficiente.

Grazie alla tecnologia, il Responsabile della Logistica possiede tutte le informazioni di cui ha bisogno per prendere decisioni strategiche e ottenere una supply chain fluida. Mecalux ha sviluppato un software di gestione magazzino in grado di ottimizzare le operazioni logistiche e fornire informazioni per analizzare in che modo concretizzare gli obiettivi prefissati. Contattaci per scoprire nel dettaglio come Easy WMS può migliorare il tuo business.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: