Processi logistici efficienti assicurano la produzione dei prodotti e la loro consegna al cliente senza errori e nel minor tempo e costo possibile

Processi logistici: la chiave per una supply chain ottimizzata

02 mag 2023

L'importanza strategica dei processi logistici nell'attività di un'azienda e, soprattutto, nella supply chain è fondamentale. Le aziende con una logistica efficiente sono più produttive e competitive, perché possono ottimizzare i costi operativi e offrire un servizio di qualità ai propri clienti.

Con il consolidamento di nuovi standard di consumo come l'omnicanalità, la gestione competente dei processi logistici rappresenta solitamente un vantaggio competitivo. Per questo motivo sempre più aziende puntano a implementare nuove tecnologie che forniscano al cliente finale un servizio efficiente e senza errori.

Cosa sono i processi logistici?

I processi logistici includono tutte quelle attività per cui passa un prodotto, dal momento in cui viene fabbricato fino alla consegna al cliente finale, compreso il trasporto, lo stoccaggio e la sua successiva distribuzione. L'obiettivo è quello di consegnare la quantità di materiali richiesta al momento e nel luogo giusto e al prezzo previamente accordato.

Il primo passo per disporre di una supply chain ottimizzata consiste nel gestire rigorosamente tutte le attività integrate nei differenti processi logistici. Le aziende devono garantire la corretta distribuzione delle risorse e delle informazioni in tutti gli anelli che compongono la loro logistica.

In un contesto in cui l'industria 4.0 è al centro dell'attenzione, l'automazione della logistica è la soluzione a cui ricorrono sempre più aziende per restare competitive, dato che la gestione dei processi logistici migliora notevolmente quando tutti o una parte dei cicli operativi della supply chain vengono automatizzati, incluso il trasferimento di informazioni.

5 processi logistici: esempi di come ottimizzarli

Questi sono i cinque processi logistici più comuni: approvvigionamento, stoccaggio, gestione dell'inventario, preparazione e spedizione degli ordini e trasporto e consegna della merce.

1) Approvvigionamento

L'approvvigionamento ha lo scopo di rifornire di materie prime o merci un centro logistico, fabbrica o punto vendita, al fine di assicurare il corretto svolgimento dell'attività aziendale (produzione, distribuzione o vendita). Disporre di un magazzino organizzato e coordinato è indispensabile per ottenere una gestione dell’approvvigionamento efficiente e redditizia. Le aziende che implementano un software di gestione magazzino (WMS) nei loro processi logistici possono organizzare il livello delle scorte in base alla strategia di approvvigionamento.

L'approvvigionamento prevede anche l’invio della merce verso le linee di produzione. Per ottimizzare questa fase logistica Easy WMS, il software di Mecalux, dispone del modulo WMS per la Gestione della Produzione che assicura un approvvigionamento ininterrotto di materie prime alle linee di produzione. Inoltre, il sistema è collegato al software di controllo della produzione (sistema MES) per sincronizzare i cicli operativi del magazzino con i processi di produzione e garantire l'approvvigionamento. Questa funzionalità avanzata fornisce una totale tracciabilità di tutti i processi e una visibilità degli articoli in tempo reale.

Un esempio di azienda che ha ottimizzato il processo di approvvigionamento con l'aiuto della digitalizzazione è l'impresa francese Dexel, produttrice di adesivi, sigillanti e materiale fonoassorbente, che ha ridotto i tempi di produzione grazie alla logistica just-in-time gestita dal modulo WMS per la Gestione della Produzione: “L'approvvigionamento della merce verso le linee di produzione deve essere impeccabile per garantire la corretta lavorazione degli articoli. La nostra priorità è avere uno storico completo dei nostri prodotti, con il dettaglio di tutte le informazioni relative ai processi produttivi e logistici che ognuno di essi ha attraversato”, afferma Nathalie Burgals, Direttrice delle Finanze di Dexel.

L'approvvigionamento è il primo processo logistico della supply chain
L'approvvigionamento è il primo processo logistico della supply chain

2) Stoccaggio

Lo stoccaggio comprende le attività relative alla corretta custodia, protezione e conservazione della merce durante il periodo di tempo necessario. Per svolgere questa attività, l'azienda deve scegliere il sistema di stoccaggio più adatto alle sue esigenze logistiche, tenendo in considerazione il layout del magazzino e le caratteristiche della merce. È fondamentale scegliere correttamente il numero e il tipo di mezzi di movimentazione con cui spostare la merce, perché da questo dipende il rendimento dell'installazione.

L'automazione e la digitalizzazione sono diventate le migliori alleate quando si tratta di ottimizzare lo stoccaggio delle merci. Le aziende impiegano soluzioni automatiche come trasloelevatori, nastri trasportatori, elettrovie o navette ed altre ancora, per incrementare le performance e ridurre al minimo gli errori.

Un'azienda come IKEA Components può servire da esempio, poiché ha modernizzato la sua logistica con sistemi automatici che consentono di preparare con successo il 99% degli ordini: “L'automazione ci permette di far fronte alle fluttuazioni del numero di ordini. Durante la pandemia, ad esempio, il volume di attività oscillava continuamente, ma l'automazione ci ha aiutato ad adattare le nostre risorse alle esigenze del mercato. Grazie alla robotizzazione, abbiamo ottimizzato anche i costi logistici e operativi”, spiega Frantisek Stora, Direttore Generale di IKEA Components Slovacchia.

IKEA ha velocizzato il processo di stoccaggio con sistemi robotici
IKEA ha velocizzato il processo di stoccaggio con sistemi robotici

3) Gestione dell'inventario

Un altro processo logistico rilevante è il controllo dell'inventario al fine di determinare la quantità delle esistenze e la periodicità delle forniture per coprire le esigenze dei clienti. Una gestione efficiente delle scorte ha un impatto diretto sulle performance dei cicli operativi coinvolti nel processo logistico e diminuisce il rischio di esporsi a situazioni di overstock o di rottura di stock.

Per controllare la merce in modo preciso ed efficiente, è consigliabile installare un programma di gestione magazzino. Con questo software, le aziende possono controllare in tempo reale le risorse disponibili nelle loro installazioni, conoscere l'ubicazione esatta di ciascun articolo, monitorare le entrate e le uscite dei prodotti e prevedere in anticipo l’esaurimento delle scorte. Per fare ciò, il WMS identifica e registra i prodotti dal momento in cui entrano nel magazzino e gli assegna un'ubicazione in base alle necessità dell'azienda (slotting). Di conseguenza, la tracciabilità dei prodotti è assoluta.

La gestione digitale dello stock si traduce in un ciclo operativo più efficiente. Ad esempio, la multinazionale Heidelberg, principale fornitore del settore tipografico, utilizza Easy WMS nel suo magazzino di Barcellona con l'obiettivo di ottimizzare la gestione dell'inventario. Sonia Ros, Responsabile della Logistica dell'azienda, dichiara: “Grazie a Easy WMS abbiamo semplificato la gestione dell’inventario. Abbiamo indubbiamente migliorato i tempi di risposta, l’ubicazione dei prodotti e i controlli di qualità”.

4) Preparazione e spedizione degli ordini

La preparazione degli ordini è il ciclo operativo che si occupa di condizionare i prodotti richiesti dai clienti in modo che vengano spediti al minimo costo e nel minor tempo possibile. Insieme al trasporto, questo è il processo logistico che incide maggiormente sulla soddisfazione del cliente finale, perché un buon servizio è possibile solo se gli ordini vengono consegnati in tempo e senza errori.

Le operazioni di preparazione e spedizione degli ordini comprendono diverse attività, dagli spostamenti degli operatori nel magazzino e il prelievo dei prodotti dalle scaffalature, fino all'ordine e il consolidamento della merce, al suo imballaggio e al carico dei camion.

Gli ordini possono essere inviati al cliente finale, al centro di produzione o ad altri magazzini o punti vendita dell'azienda. Usare un WMS è fondamentale per informare di ogni nuovo ordine che entra nel sistema e, in questo modo, garantire la velocità delle consegne ed eliminare il margine di errore nel picking. Il software può collegarsi a dispositivi di assistenza al picking, come i dispositivi luminosi pick/put-to-light o il voice picking, al fine di ottimizzare il ciclo operativo.

“Con Easy WMS abbiamo semplificato tutti i nostri processi e, come risultato, il 90% degli articoli ordinati prima di mezzogiorno vengono spediti lo stesso giorno”, spiega Jordi Colilles, Direttore Digitale di Motocard. La catena di negozi specializzata in abbigliamento e accessori per moto Motocard ha dotato il suo magazzino del software WMS per la gestione e-commerce di Mecalux per facilitare la preparazione degli ordini destinati ai suoi negozi fisici e clienti online. L'implementazione di Easy WMS ha segnato un prima e un dopo nella logistica di Motocard. La supervisione del WMS e l'ottimizzazione dei percorsi degli operatori hanno portato grandi benefici all'azienda, che ha ottenuto maggiore dinamismo nelle attività di stoccaggio e preparazione degli ordini.

Motocard ha ottimizzato la preparazione degli ordini con il software Easy WMS
Motocard ha ottimizzato la preparazione degli ordini con il software Easy WMS

5) Trasporto e consegna degli ordini

La gestione dell'ultimo miglio (l'ultima fase del processo di consegna delle merci) è una delle principali sfide della logistica. I prodotti devono superare numerosi ostacoli dal momento in cui lasciano il centro di distribuzione fino al raggiungimento della loro destinazione finale. Ottimizzare i costi di trasporto e consegna può essere essenziale per ottenere processi efficienti e differenziarsi dalla concorrenza.

In questa fase logistica, gli e-commerce di solito lavorano con una o più agenzie di trasporto. Per evitare ritardi ed errori che possono portare a reclami dei clienti e, in ultima istanza, a un freno per la crescita dell’attività, le aziende devono coordinare i processi di imballaggio ed etichettatura delle merci con le agenzie di trasporto.

Con il fine di ottimizzare l'ultimo processo logistico, Mecalux ha progettato il Software per la Gestione delle Spedizioni Multi-Corriere, una funzionalità avanzata che semplifica la spedizione della merce coordinandosi con i software delle principali agenzie di trasporto. Il programma organizza le operazioni di imballaggio, etichettatura e spedizione degli ordini per garantire che non ci siano errori in questa fase logistica.

“Abbiamo migliorato il processo di spedizione della merce ed eliminato gli errori negli invii”, afferma Vincent Beaufreton, Responsabile dello Sviluppo di Espace des Marques, dopo aver implementato il Software per la Gestione delle Spedizioni Multi-Corriere nei suoi due magazzini in Francia. La corretta distribuzione del magazzino e l'organizzazione dei cicli operativi hanno permesso al negozio online di abbigliamento e calzature di triplicare il numero di ordini spediti.

Processi logistici sincronizzati a favore dell'efficienza

Disporre di processi logistici coordinati migliora il servizio al cliente finale e ottimizza i costi e le risorse dell'azienda. Date le complessità della logistica attuale, automatizzare il processo decisionale mediante programmi logistici e soluzioni automatiche può essere la strada verso l'efficienza.

Un software come Easy WMS coordina il flusso di informazioni con altri anelli della supply chain per ottenere processi logistici sincronizzati e produttivi. Se sei interessato a sfruttare al massimo i vantaggi dell'automazione e della digitalizzazione nella logistica della tua azienda, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà la soluzione più adatta alla tua attività. 

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: