Logistica integrata digitalmente con la produzione

Logistica integrata digitalmente con la produzione

Dexel ha ridotto i tempi di produzione grazie a un’efficiente logistica just-in-time gestita dal software di Mecalux

Logistica integrata digitalmente con la produzione

Dexel ha installato Easy WMS, il software di gestione magazzini di Mecalux, in due magazzini in Francia, così come il Software Gestionale della Produzione. Con l'aiuto della tecnologia, l'azienda può garantire l'approvvigionamento efficiente delle linee di produzione con le materie prime necessarie.

Dexel: edilizia e industria

Dexel è una delle filiali di Sika France, azienda leader nello sviluppo e nella produzione di prodotti biadesivi, sigillanti e insonorizzanti, utilizzati nel settore dell’edilizia e dell’industria. Dall’acquisizione de parte di Sika France nel 2004, Dexel si è trasformata in un laboratorio di innovazione e sperimentazione del gruppo, producendo prodotti con marchio Sika per grandi marche di bricolage.

  • Sede: Salles-du-Gardon (Francia)
  • Anno di fondazione: 1999
  • Fatturato annuo: 6 milloni di euro
  • N° di operatori: 20
  • Presenza internazionale: 100 Paesi
 

La sfida

  • Connettere il magazzino alle linee di produzione.
  • Controllare la tracciabilità delle 600 referenze.
  • Inviare la merce alle linee di produzione nel momento opportuno.

Le soluzioni

  • Software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux.
  • Software Gestionale della Produzione.

I vantaggi

  • Approvvigionamento just-in-time delle linee di produzione.
  • Organizzazione efficiente delle materie prime, dei prodotti semilavorati e dei prodotti finiti.
  • Tracciabilità dei cicli operativi in tempo reale.

 

Logistica e produzione sono due processi che vanno di pari passo. Per Dexel, la supply chain rappresenta una funzione indispensabile: riduce il tempo di produzione della merce (più conosciuto come lead time) assicurando che le linee di produzione dispongano velocemente di tutti i materiali necessari per produrre la merce.

In che modo Dekel è riuscita ad avere una comunicazione così fluida tra i suoi magazzini e le linee di produzione? Con l’aiuto del software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux, che apporta visibilità dello stock in tempo reale e totale tracciabilità dei propri prodotti; dalle materie prime ai prodotti finiti.

In Salles-du-Gardon (Francia), la società possiede due magazzini: uno di 3.000 m² per le materie prime (situato nello stesso edificio delle linee di produzione) e l’altro di 10.000 m² destinato ai prodotti finiti di Dexel e di Sika France. Secondo Nathalie Burgals, Direttrice Finanziaria di Dexel: “Il 100% della produzione viene consegnata a Sika France”.

Prima di implementare la soluzione di Mecalux, l’azienda gestiva la merce di entrambi i magazzini con l’aiuto dell’ERP Sage. Questo sistema era preparato ad eseguire operazioni base relative alla gestione giornaliera dei magazzini. Ad esempio, tracciare le ricezioni e le spedizioni o organizzare la preparazione di un numero limitato di ordini. “Quando il numero di articoli iniziò ad aumentare, abbiamo iniziato ad avere delle difficoltà a controllare lo stock”, spiega Burgals.

Dexel si è prefissata di modificare i processi logistici con un unico obiettivo: monitorare la produzione in maniera più precisa. L’azienda non solo voleva velocizzare l’invio delle materie prime alla produzione, ma voleva anche essere a conoscenza dei processi che ha superato ogni articolo. La tracciabilità costituisce un requisito indispensabile per questo produttore di articoli impermeabilizzanti. “Abbiamo pensato di implementare un software di gestione magazzini. Lo staff tecnico di Mecalux ha capito le nostre necessità alla perfezione e ci ha proposto un software adatto al nostro modo di lavorare”, commenta Burgals.

L’azienda ha installato Easy WMS, il software di gestione magazzini di Mecalux, nei suoi due magazzini in Francia, così come il Software Gestionale della Produzione, un’estensione di Easy WMS progettata per garantire un riapprovvigionamento efficiente delle linee di produzione con le materie prime necessarie.

Logistica più rapida e fluida

L’implementazione di Easy WMS ha trasformato completamente la supply chain di Dexel. Oltre a connettere digitalmente i due magazzini della società con le linee di produzione e garantire la tracciabilità dei prodotti, il software di gestione magazzini ha anche ottimizzato tutte le altre operazioni.

Gli operatori di magazzino hanno notato un grande miglioramento nelle attività giornaliere, dallo stoccaggio dei prodotti fino al riapprovvigionamento delle linee di produzione. In che modo? Burglas ci ha dato la risposta: “Abbiamo fornito un terminale a radiofrequenza a ogni operatore per seguire le istruzioni di Easy WMS. Con le istruzioni del software, il lavoro è più facile e gli operatori sono molto più rapidi”, sottolinea la Direttrice Finanziaria.

Sono stati anche installati dei computer in differenti punti del magazzino per permettere ai Responsabili Logistici di Dexel di consultare lo stato dei processi. Easy WMS apporta, tra le altre, informazioni in tempo reale sul numero di articoli disponibili o i prodotti in attesa da inviare alle linee di produzione.

Organizzazione efficiente

Nei due magazzini di Dexel si effettuano anche un numero elevato di movimenti giornalieri: si ricevono materie prime, prodotti semilavorati e prodotti finiti e, allo stesso tempo, si inviano prodotti alle linee di produzione e ai clienti.

Organizzare tutti i flussi può sembrare un lavoro complicato ma Easy WMS svolge tutto in modo automatico per evitare interferenze ed errori. “Easy WMS si è adattato alle caratteristiche del nostro business e utilizza differenti criteri per distribuire le 600 referenze nei magazzini. Il software assegna un’ubicazione a ogni articolo tenendo in considerazione la dimensione, il peso, le caratteristiche e il tipo di prodotto”, afferma Burgals.

Grazie al fatto di identificare tutti i prodotti sin dal momento in cui arrivano in magazzino, Easy WMS conosce l’ubicazione esatta della merce in tempo reale. In aggiunta, inviando le istruzioni agli operatori, il software conosce i movimenti di ogni articolo e i processi che ha superato; quindi, la tracciabilità è totale. “Dobbiamo fornire informazioni precise sulla merce ai nostri clienti. Easy WMS è a conoscenza dei controlli qualità che i prodotti hanno superato, il numero di lotto, la data di scadenza e se sono stati stoccati seguendo il criterio FIFO”, spiega Burgals.

Collegamento con la produzione

Per connettere digitalmente i due magazzini con le linee di produzioni, Easy WMS è integrato con il MES di Dexel. Si tratta di un sistema di controllo della produzione dell’azienda, progettato per organizzare, controllare e monitorare i processi nella fabbrica. Grazie a questa connessione tra il sistema di gestione di Mecalux e il MES, il magazzino conosce il momento in cui le linee di produzione necessitano di materie prime per produrre la merce.

È stato anche installato il Software Gestionale della Produzione, una soluzione di Easy WMS che controlla la fornitura just-in-time delle materie prime e registra i prodotti finiti quando escono dalla produzione. “La nostra priorità è avere uno storico completo dei nostri prodotti conoscendo nel dettaglio le informazioni relative ai processi produttivi e logistici che ognuno di essi ha superato”, spiega Burgals.

Il Software Gestionale della Produzione riceve dal MES una lista completa di materiali, imballaggi e accessori per produrre gli articoli (conosciuta come Distinta Base). Questa lista comprende i componenti che fanno parte dei prodotti e le quantità richieste. Successivamente, il Software Gestionale della Produzione organizza l’invio di tutti questi articoli dal magazzino alle linee di produzione. Con l’avanzare del processo, gli operatori forniscono i prodotti necessari per evitare qualsiasi interruzione nel servizio.

Il modulo supervisiona anche l’operazione fondamentale ai fini del processo produttivo: la pesatura delle materie prime. Gli operatori, seguendo le istruzioni tramite il terminale a radiofrequenza, si occupano di confermare il peso della merce da inviare alle linee di produzione. “La fornitura della merce alle linee di produzione deve essere impeccabile per assicurare la corretta produzione degli articoli”, aggiunge Burgals.

Qualità e buon servizio

Dexel ha riorganizzato completamente la supply chain, puntando sulla digitalizzazione con l’obiettivo di connettere i suoi due magazzini in Francia con le linee di produzione.

Il software di gestione magazzini Easy WMS ha incrementato l’efficienza logistica grazie alla comunicazione fluida tra tutti i processi. Con la supervisione di questo sistema, l’azienda assicura una logistica just-in-time, inviando alle linee di produzione la merce richiesta al momento giusto. Easy WMS organizza anche tutta la merce e le attività degli operatori garantendo una maggiore rapidità e l’eliminazione di qualsiasi possibilità di commettere errori. La digitalizzazione ha apportato maggiore sicurezza ed efficienza alla supply chain di Dexel.

Con Easy WMS, abbiamo informazioni più precise sui prodotti e sui processi produttivi e logistici. Il nostro inventario è molto più preciso e abbiamo ridotto la possibilità di commettere errori.

Nathalie Burgals Direttrice delle Finanze di Dexel

 

Dexel risponde:

Intrevista a Nathalie Burgals, Direttrice delle Finanze di Dexel

Perché avete deciso di implementare il software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux?

Il nostro business è cambiato molto negli ultimi anni. Prima gestivamo la merce e i cicli operativi di entrambi i magazzini con l’ERP Sage, ma il sistema non era stato progettato per dirigere i processi logistici; questo ci impediva di controllare la tracciabilità dei prodotti. Quando il numero di articoli iniziò ad aumentare, abbiamo iniziato ad avere delle difficoltà a controllare lo stock. Volevamo installare un software di gestione magazzini perché volevamo migliorare la distribuzione della merce nei magazzini, garantire la tracciabilità totale dei prodotti e connettere automaticamente i magazzini con la produzione.

Che importanza ha per il vostro business connettere digitalmente il magazzino e la produzione?

Molta. Per il corretto funzionamento del nostro business crediamo sia fondamentale effettuare un controllo rigoroso di tutti i processi, dalla produzione di nuovi articoli fino al successivo stoccaggio. La nostra priorità è che i magazzini siano connessi con le linee di produzione per fornire le materie prime necessarie al momento opportuno e, successivamente, stoccare gli articoli quando escono dalla produzione. Abbiamo installato il Software Gestionale della Produzione con l’obiettivo di avere visibilità in tempo reale dello stock e una totale tracciabilità delle materie prime e dei prodotti finiti. L’installazione del Software Gestionale della Produzione ha cambiato il modo di lavorare dei nostri operatori. Con questo sistema, possono controllare l'approvvigionamento alle linee di produzione e il consumo di materie prime nella produzione. Il software comunica anche agli operatori quando estrarre il prodotto finito.

Con Easy WMS abbiamo raggiunto una tracciabilità totale della merce

Com’è stato il processo di installazione di Easy WMS in entrambi i magazzini?

Inizialmente abbiamo svolto un’analisi funzionale con cui sono state studiate nel dettaglio i cicli operativi di entrambi i magazzini. Successivamente, è stata identificata una persona interna come responsabile del progetto per aiutare a coordinare tutti i processi. Abbiamo dovuto preparare una lista dettagliata di tutti i nostri articoli con tutte le loro particolarità. In questo modo, per l’avviamento di Easy WMS avevamo già gli articoli inseriti nel database e avevamo bisogno solo di due settimane per perfezionare i cicli operativi. Lo staff tecnico di Mecalux ci ha supportato durante tutta l’implementazione.

Gli operatori del magazzino si sono adattati bene a Easy WMS?

Sì, lavorano molto bene con il software. Gli operatori hanno partecipato in modo attivo alla realizzazione dell’analisi funzionale, esponendo nel dettaglio come era la loro attività giornaliera e quali erano le loro necessità. Il nostro obiettivo era trovare la miglior soluzione per ottimizzare la nostra supply chain e far in modo che gli operatori conoscessero i vantaggi di Easy WMS. Lo staff tecnico di Mecalux ci ha aiutato molto nell’installazione del sistema: erano sempre disponibili per risolvere i nostri dubbi e adattare il software ai nostri requisiti.

Il software Easy WMS è flessibile e può essere aggiornato tenendo in considerazione le necessità del magazzino

La vostra azienda è soddisfatta di Easy WMS?

Sì, molto, perché ora abbiamo una totale tracciabilità della merce. Inoltre, abbiamo ridotto gli errori. Ovviamente, c’è sempre la possibilità che un operatore sbagli ma gli errori si possono identificare e correggere con più facilità grazie a Easy WMS. Un altro importante vantaggio è che grazie al software ora il nostro inventario è molto più preciso e coerente. Il software Easy WMS è flessibile e può essere aggiornato tenendo in considerazione le necessità del magazzino. I nostri operatori si chiedono come riuscivamo a lavorare senza questo software. Si sono abituati così tanto e in così poco tempo a Easy WMS che nessuno tornerebbe a lavorare come prima.

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni