Gestione intelligente del magazzino di componenti e attrezzature di stampa di Heidelberg

Gestione intelligente del magazzino di componenti e attrezzature di stampa di Heidelberg

Heidelberg, attraverso il partner Code Biting, ha implementato Easy WMS nel magazzino di Barcellona

Heidelberg logo

Le aziende tendono a automatizzare la supply chain con l’obiettivo di modernizzare le proprie attività ed essere più competitive. A tale scopo, la società fornitrice per il settore tipografico Heidelberg si è affidata a Mecalux, attraverso Code Biting con cui collabora, per l’implementazione del Software Gestione Magazzino Easy WMS nel suo magazzino di Barcellona. Grazie al WMS, è aumentato il rendimento degli operatori ed è stata ottimizzata la gestione delle 1.933 referenze con cui operano.

  • Immagini
  • Stoccaggio di componenti e attrezzature per la stampa di Heidelberg a Barcellona
    Gestione intelligente di componenti per macchine da stampa di Heidelberg
    Easy WMS organizza i componenti per macchine da stampa nel magazzino
  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

Un futuro promettente

Heidelberg è una multinazionale tedesca fondata nel 1850 e approdata in Spagna nel 1963. Attualmente è il principale fornitore del settore tipografico grazie a un ampio catalogo di componenti e attrezzature per stamperie.

Negli ultimi decenni l’azienda si è modernizzata al fine di affrontare le continue variazioni del mercato e creare valore aggiunto rispetto alla concorrenza. “In questo contesto, il concetto di “logistica efficiente” è uno dei capisaldi dell’azienda”, spiega Sonia Ros, responsabile della logistica di Heidelberg.

Per una logistica efficiente è necessario disporre di una supply chain flessibile, dotata di processi dinamici, adeguata ai requisiti dei singoli clienti e in grado di consegnare gli ordini nel più breve tempo possibile.

Grazie alla modernizzazione e all’aggiornamento della supply chain, l’azienda ha ottenuto ottimi risultati. Sonia Ros ha dichiarato: “Negli ultimi due anni il fatturato è raddoppiato e prevediamo che continui a crescere. Un’ eccellente gamma di prodotti e un fantastico team ci permettono di guardare al futuro con entusiasmo.”

In precedenza Heidelberg era un operatore logistico che si occupava dello stoccaggio di articoli. “L’applicazione ERP comunicava con l’impresa per coordinare i cicli operativi secondo le nostre esigenze”, osserva la responsabile della logistica.

Quando la società ha deciso di potenziare la logistica, e quindi di avere il proprio magazzino, si è messa in contatto con diversi fornitori di soluzioni di stoccaggio. Dopo un’attenta valutazione, Heidelberg ha optato per l’offerta di Mecalux: scaffalature portapallet alte 6,5 m con una capacità di stoccaggio di 1.549 posti pallet.

Un sistema estremamente versatile, idoneo per depositare una notevole quantità di pallet variabili per peso e volume. Allo stesso tempo l’accesso diretto ai prodotti facilita la movimentazione della merce e la preparazione degli ordini.

Dopo l’avviamento del magazzino, la principale preoccupazione di Heidelberg è stata la gestione efficiente di 1.933 referenze diverse per dimensioni, caratteristiche e rotazione. L’azienda ha considerato di implementare un Software Gestione Magazzino che offrisse ai clienti un servizio di alto livello con consegne puntuali e senza errori.

Code Biting, società tecnologica specializzata in soluzioni software per imprese di ogni tipo che partecipa al programma partner di Mecalux, ha proposto di implementare Easy WMS, il software sviluppato da Mecalux. Questo sistema offre un’ampia gamma di funzionalità, ma è stato scelto soprattutto per la sua versatilità e la scalabilità. Infatti, è in grado di adeguarsi ai processi di Heidelberg e affrontare le variazioni del mercato e l’aumento delle vendite.

Un’organizzazione ottimale è la chiave per l’aumento della produttività

La prima fase del controllo dello stock consiste nell’identificazione dei prodotti all’arrivo in magazzino (50 pallet giornalieri provenienti dai fornitori). Gli operatori leggono il codice a barre di ciascun pallet con l’ausilio di un terminale a radiofrequenza (RF) in modo che Easy WMS possa assegnare un’ubicazione sulla base di strategie definite.

Gli operatori comunicano con Easy WMS tramite terminali a RF per ricevere gli ordini e confermarne il completamento. La supervisione da parte del WMS riduce al minimo la possibilità di errore: “migliorando il rendimento degli operatori e perfezionando la gestione delle ubicazioni”, come sottolinea Sonia Ros.

Secondo la responsabile della logistica di Heidelberg: “Easy WMS organizza il magazzino e i prodotti in base al materiale ricevuto e alle dimensioni del rispettivo imballaggio.” In questo modo, il WMS conosce lo stato dello stock e l’esatta ubicazione di ogni pallet in tempo reale.

La corretta organizzazione della merce si traduce in un ciclo operativo più efficiente e veloce. La preparazione degli ordini deve essere perfetta per evitare resi e seconde consegne che potrebbero comportare un costo aggiuntivo per Heidelberg e generare diffidenza nei clienti.

Ogni giorno vengono preparati tra 50 e 55 ordini con un numero di linee molto vario. Gli ordini vengono classificati in base al tipo di prodotto: materiali di consumo, ricambi o parti di ricambio per i tecnici che preparano le macchine da stampa.

Easy WMS indica agli operatori dove dirigersi, oltre a quali e quanti prodotti prelevare per preparare i singoli ordini. Il software elabora un percorso che consente agli operatore di percorrere distanze minime, e quindi di completare gli ordini nel nel minor tempo possibile.

Il magazzino distribuisce ogni giorno circa 30 pallet ai clienti di Heidelberg in Spagna e Andorra. Easy WMS classifica anticipatamente i pallet in base all’ordine o al percorso per velocizzarne il successivo carico sul camion.

Grandi vantaggi

“Il buon rapporto qualità-prezzo è stato decisivo per la nostra scelta, senza dimenticare l’elemento umano. Infatti, l rapporto con il team tecnico di Mecalux è stato molto stretto; inoltre, i modi e la comunicazione sono stati chiari e onesti. Tutti aspetti che consideravamo fondamentali quando abbiamo avviato questo progetto perché non sapevamo affatto come affrontare l’implementazione di un WMS”, ricorda con entusiasmo Sonia Ros.

Easy WMS ha segnato un cambiamento radicale nel magazzino di Heidelberg. Gli operatori eseguono il loro lavoro seguendo le indicazioni del software senza interferenze tra entrate, uscite e area di preparazione ordini. Oggi, Heidelberg può contare su un magazzino estremamente produttivo in grado di far fronte alle prospettive di crescita dell’azienda.

Sonia Ros - Responsabile della logistica di Heidelberg
“Con Easy WMS abbiamo ottimizzato i tempi di risposta, l’ubicazione dei prodotti e i controlli di qualità degli articoli. In particolare, bisogna evidenziare che grazie al nuovo software abbiamo semplificato la gestione dell’inventario.”

Vantaggi per Heidelberg

  • Una nuova logistica: avviando il nuovo magazzino di Barcellona, Heidelberg ha potenziato la supply chain. Grazie a Easy WMS di Mecalux ha incrementato la produttività di tutti i cicli operativi.
  • Gestione di 1.933 referenze: il software organizza i prodotti del magazzino e assegna loro un’ubicazione tenendo conto delle loro le caratteristiche e rotazione.
  • Organizzazione nella preparazione degli ordini: gli operatori seguono gli ordini di Easy WMS per preparare tra 50 e 55 ordini giornalieri con un numero di linee molto vario.
Magazzino di Heidelberg
Capacità di stoccaggio: 1.549 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 1.000 kg
Altezza delle scaffalature: 6,5 m
Sistema di gestione: Easy WMS

Consultate un esperto