L'automazione nei magazzini offre vantaggi come una maggiore efficienza e un controllo preciso dei processi logistici

5 vantaggi dell’automazione industriale nei magazzini

07 ott 2022

I vantaggi dell'automazione sono molteplici, tra questi spiccano una maggiore efficienza e un controllo più rigoroso dei processi. Le aziende di qualsiasi settore stanno incorporando la tecnologia nelle loro strutture logistiche al fine di ottimizzare la supply chain.

Automatizzare il magazzino può essere una soluzione utile per aziende con un volume elevato di merce in entrata e in uscita che desiderano garantire un servizio logistico efficiente.

Le imprese possono scegliere di automatizzare tutti i cicli operativi dei loro magazzini o robotizzare processi specifici come, ad esempio, la gestione degli articoli di piccole dimensioni.

I magazzini automatici richiedono un software di gestione magazzino (come Easy WMS di Mecalux) per dirigere tutti i cicli operativi. Questo programma logistico automatizza la gestione dei processi e organizza la merce in entrata e in uscita inviando istruzioni ai mezzi di movimentazione automatici.

Principali vantaggi dell’automazione nei magazzini

Passare da una gestione manuale della logistica a una gestione automatica rappresenta un cambio di paradigma per le aziende, in quanto altera completamente il concetto di magazzino e sostituisce la movimentazione manuale dei prodotti con mezzi automatici. Automatizzare un magazzino offre i seguenti vantaggi:

1. Produttività

I mezzi di movimentazione automatici forniscono un flusso continuo di merce. Strumenti come i trasportatori o i trasloelevatori possono lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, indipendentemente dai turni, spostando la merce da un punto all'altro senza interruzioni.

Disporre di mezzi di movimentazione automatici che effettuano le entrate e le uscite della merce porta all’incremento della produttività del magazzino. Le soluzioni automatiche consentono di utilizzare meno risorse per le attività di stoccaggio e preparazione degli ordini, con conseguente aumento dell’efficienza nella supply chain.

Il produttore e distributore leader nella produzione di componenti per automobili in Israele Zbeda Group, ad esempio, si è affidato all'automazione per incrementare la produttività e ottenere una logistica flessibile. L'attività quotidiana dell'azienda consiste nella fornitura di parti di ricambio alle case automobilistiche. Per garantire la totale disponibilità della merce e rifornire i clienti al momento giusto (ciò che si conosce come logistica just-in-time), Zbeda Group ha installato un magazzino automatico per contenitori: “L’aumento della velocità nelle attività di picking è stato il principale vantaggio che questo sistema ci ha apportato”, afferma Shuly Bushari, Vicepresidente della logistica di Zbeda Group.

2. Inventario permanente

I magazzini automatici sono dotati di un software di gestione che, identificando e controllando i movimenti della merce, è in grado di realizzare un inventario permanente. Il programma monitora i prodotti dal momento in cui entrano nella Postazione di Ispezione delle Entrate fino alla loro distribuzione.

L'inventario permanente permette alle aziende di conoscere in ogni momento lo stato dei prodotti. Il controllo della merce in tempo reale evita rotture di stock che potrebbero compromettere il prestigio della marca.

Nel suo impianto di produzione in Spagna, l'azienda metallurgica Alcorta Forging Group dispone di un magazzino automatico per pallet in cui il software Easy WMS di Mecalux realizza un inventario permanente: “Abbiamo implementato questo sistema per ottenere un monitoraggio affidabile delle scorte, dall'arrivo delle materie prime fino all'invio degli ordini ai clienti”, spiega José Antonio Fernández, Responsabile del Magazzino.

Il software di gestione consente di effettuare un inventario permanente nei magazzini automatici
Il software di gestione consente di effettuare un inventario permanente nei magazzini automatici

3. Sicurezza del carico e dell’installazione

I magazzini automatici vengono progettati per funzionare con il minimo intervento umano. L'automazione è particolarmente vantaggiosa nei magazzini a temperatura controllata, siano essi refrigerati o a temperatura negativa: le macchine possono lavorare senza interruzioni, evitando così di esporre gli operatori a delle condizioni estreme per lungo tempo.

I mezzi di movimentazione automatici, come i trasloelevatori o i trasportatori, sono dotati di sistemi di sicurezza per proteggere le persone che lavorano nel magazzino, i carichi e l'installazione stessa. Le macchine favoriscono una movimentazione controllata e sicura della merce.

La sicurezza è uno dei motivi per cui l'azienda farmaceutica Novartis ha deciso di automatizzare la propria logistica. L'impresa migliora costantemente i propri processi produttivi e logistici al fine di garantire l'efficacia dei farmaci. In Polonia, l'azienda dispone di un magazzino automatico autoportante dove ospita tutta la sua produzione. Tomasz Marchewa, Direttore della Supply Chain di Novartis, enumera i vantaggi che l'automazione ha apportato alla sua azienda: “Incremento della sicurezza, diminuzione dei costi di manutenzione, controllo di tutta la movimentazione, maggiore capacità di stoccaggio rispetto ad altri sistemi di stoccaggio tradizionali e riduzione dei costi del personale”.

4. Utilizzo ottimale dello spazio

I magazzini automatici si distinguono per offrire la massima capacità di stoccaggio possibile in uno spazio limitato. Inoltre, sono flessibili, ciò significa che possono essere adattati alle particolarità di ogni edificio. Sono anche scalabili e possono essere ampliati con più corridoi se le esigenze logistiche dell'azienda lo richiedono.

Tra i sistemi automatici, la soluzione che sfrutta al meglio la superficie e con la maggiore capacità di stoccaggio possibile sono i magazzini autoportanti. Si tratta di un’opera di ingegneria nella quale le scaffalature fanno parte del sistema costruttivo dell'edificio insieme agli elementi di copertura e tamponatura. Le scaffalature massimizzano la capacità di stoccaggio liberando il magazzino dalla presenza di travi e colonne. I magazzini autoportanti possono essere costruiti da un minimo di 12 metri fino a 45 metri di altezza.

FIC, azienda specializzata in prodotti per i professionisti del settore edile, ha dotato il proprio centro di distribuzione in Francia di un magazzino automatico per contenitori, per sfruttare al meglio l'area di stoccaggio e accogliere tutti gli articoli: “Gestiamo il 60% di tutte le nostre referenze in appena il 5% della superficie del centro logistico”, afferma Yannick Taton, Responsabile della Logistica e dei Trasporti di FIC.

FIC stocca il 60% delle referenze nel 5% della superficie
FIC stocca il 60% delle referenze nel 5% della superficie

5. Preparazione degli ordini rapida e senza errori

Nei magazzini automatici, possono essere implementate soluzioni che moltiplicano l’efficienza e la precisione nella preparazione degli ordini.

Nelle postazioni di picking dei magazzini automatici, la preparazione degli ordini viene effettuata secondo il criterio “merce all’uomo” (goods to person in inglese). Si tratta di un metodo di lavoro che consiste nell'uso di mezzi di movimentazione automatici per avvicinare la merce agli operatori che confezionano gli ordini. I trasloelevatori prelevano i prodotti dalle ubicazioni e i trasportatori li portano fino alla postazione di picking dove si trovano gli operatori. Ricevendo la merce in forma automatica, gli operatori non devono spostarsi per cercare gli articoli, il che riduce i tempi e accresce l'efficienza del magazzino.

Un'altra soluzione che semplifica la preparazione degli ordini è rappresentata dai robot per il picking, attrezzature che movimentano e classificano gli articoli in modo automatico. Una delle caratteristiche principali di queste macchine è la loro capacità di operare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza interruzioni o supervisione da parte di un operatore, così come la rapidità e l'agilità che forniscono nelle attività di picking.

Nel suo centro logistico in Portogallo, l'operatore 3PL HAVI ha incrementato la produttività nel picking grazie all'automazione. L'azienda ha allestito delle postazioni di picking con dispositivi pick-to-light che facilitano e velocizzano la preparazione degli ordini secondo il criterio del “prodotto all’uomo”. Nella cella di congelamento, invece, ha implementato un robot antropomorfo che completa il 40% degli ordini con autonomia, velocità e senza l'intervento degli operatori a temperature sotto lo zero.

Il robot antropomorfo di HAVI prepara il 40% degli ordini nella cella di congelamento
Il robot antropomorfo di HAVI prepara il 40% degli ordini nella cella di congelamento

Magazzini automatici: maggiore efficienza logistica

L'automazione si presenta come una delle soluzioni più efficaci per raggiungere l'efficienza logistica. Infatti, l’implementazione di mezzi di movimentazione automatici nei magazzini presenta molti vantaggi, come un incremento della produttività, una maggiore sicurezza nella gestione della merce, nonché un aumento della velocità nelle attività di stoccaggio e preparazione degli ordini.

Mecalux ha una lunga esperienza nella progettazione e realizzazione di sistemi di stoccaggio automatici per le aziende di qualsiasi settore. Se stai pensando di automatizzare i tuoi processi logistici, contattaci subito. Un nostro esperto ti aiuterà e ti informerà in merito alle nostre soluzioni automatiche.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: